10 alternative all'isolamento in fibra di vetro

10 Fiberglass Insulation Alternatives

Esistono alternative all'isolamento in fibra di vetro che forniscono una migliore resistenza termica e sono più sicure e più rispettose dell'ambiente. La fibra di vetro è il prodotto isolante più popolare per via del prezzo e della disponibilità, ma i seguenti tipi di isolamento stanno guadagnando terreno.

10 Fiberglass Insulation Alternatives

Perché passare dalla fibra di vetro?

Per quanto popolare sia la fibra di vetro, presenta alcuni aspetti negativi.

Valore R. I batuffoli in fibra di vetro hanno un valore R di circa R-3,2 per pollice. Alcuni prodotti concorrenti forniscono valori R migliori. Non così rispettoso dell'ambiente. Può utilizzare fino a tre volte più energia durante il processo di produzione. Non riciclabile. Non si decompone facilmente nelle discariche. Utilizza circa il 40% di materiali riciclati. Problemi di salute. La vetroresina confezionata negli Stati Uniti indica che potrebbero esserci rischi per la salute associati al prodotto. Può contenere formaldeide. Può causare irritazione ai polmoni e alla pelle. Infiammabile. Fino a poco tempo fa, la carta su fibra di vetro rivestita era infiammabile. I prodotti più recenti non sono infiammabili. Ma la fibra di vetro si scioglie, consentendo a più ossigeno di alimentare gli incendi.

10 opzioni di isolamento

L’isolamento è la parte più importante del comfort domestico. Eppure il 90% delle case americane sono sottoisolate. La scelta del miglior isolamento per le proprie esigenze comprende la considerazione di fattori quali costi, risparmio energetico, facilità di installazione, rischi per la salute e comfort.

Isolamento in schiuma spray

La schiuma spray è considerata una delle migliori opzioni di isolamento. Ha un valore R di R-6,5 per pollice, riempie e sigilla spazi vuoti e crepe e avvolge sporgenze come fili, tubi, scatole elettriche e elementi del telaio. La schiuma spray è una delle opzioni di isolamento più costose. L'acquisto e l'utilizzo di kit fai-da-te spesso costa di più della schiuma installata dall'appaltatore.

L'isolamento in schiuma spray viene utilizzato sulle pareti del seminterrato, sulle pareti della zona giorno e sui tetti a volta e inclinati. La maggior parte della schiuma spray viene installata da appaltatori professionisti. Sono disponibili kit di schiuma spray fai-da-te per progetti più piccoli. Sono perfetti per l'isolamento dei travetti dei bordi e per i lavori in aree remote dove i costi di viaggio possono essere proibitivi.

Schiuma spray Icynene

La schiuma spray Icynene è relativamente nuova per il mercato statunitense. È disponibile in formulazioni a cellule aperte e a cellule chiuse con valori R fino a R-6,75. Il costo è paragonabile alla normale schiuma spray. Non è disponibile sotto forma di kit fai-da-te.

La schiuma Icynene è soffiata ad acqua al 100%. Non contiene composti organici volatili (COV). Rendere le installazioni più sicure. Come altri prodotti in schiuma spray, Icynene riempie tutte le crepe e gli spazi vuoti ed elimina il flusso d'aria. Muffe e funghi non cresceranno su di esso perché impediscono infiltrazioni di umidità e problemi di umidità.

Isolamento in aerogel

L'aerogel è anche un prodotto isolante abbastanza nuovo; anche se l'invenzione originale risale al 1931. Rimuove i solidi dalla silice e li sostituisce con aria. L'aria morta è l'isolante principale nella maggior parte dei prodotti, dalla fibra di vetro alla schiuma rigida.

L'aerogel è prodotto in fogli sottili che avvolgono i condotti HVAC al posto della fibra di vetro. Viene utilizzato anche per isolare i serbatoi dell'acqua calda e può essere utilizzato come isolamento delle pareti. L'aerogel è altamente idrorepellente, non si affloscia né si rompe e può essere rimosso e riutilizzato. Il costo è di circa $ 3,00 per metro quadrato. Il valore R è R-10,3 per pollice.

Isolamento in cellulosa

L'isolamento in cellulosa è uno dei prodotti più versatili che puoi utilizzare nella tua casa. Il valore R è di circa R-3,5 per pollice. Viene utilizzato come riempimento sfuso in solai e pareti. Si spruzza a umido su pareti e soffitti. Può essere fitto nelle cavità delle pareti già rivestite a secco. È disponibile anche in formato batt.

La cellulosa è composta per l'85% da giornali e cartone riciclati, il che la rende molto ecologica. I borati vengono aggiunti come ritardante di fiamma e repellente per insetti. La maggior parte della cellulosa viene installata da appaltatori, ma è possibile noleggiare l'attrezzatura per un progetto fai-da-te. (Lo spray umido non è un'applicazione fai-da-te.)

Isolamento in lana minerale

L'isolamento in lana minerale viene prodotto utilizzando roccia lavica e scorie dell'industria siderurgica. Non assorbe l'umidità. È più rigido della fibra di vetro. La lana minerale viene spesso scelta dagli architetti per l'uso negli edifici plurifamiliari perché è ignifuga e per le sue grandi capacità di isolamento acustico.

Le battute sono R-3.0 – R-3.8. Il riempimento sciolto per soffiare nelle soffitte è R-2.5 – R-3.7. Le batterie costano tra $ 1,50 e $ 2,25 per piede quadrato. Il riempimento sfuso costa tra $ 1,75 e $ 2,81 per piede quadrato. L'isolamento in lana minerale è molto più pesante della fibra di vetro e della cellulosa. Il riempimento sfuso pesa oltre 2 libbre. per piede quadrato – oltre una tonnellata su un attico di 1000 piedi quadrati.

Isolamento in cotone

L'isolamento in cotone è noto anche come isolamento in denim perché è realizzato con blue jeans riciclati tra altri prodotti in cotone. Non contiene formaldeide né COV. Il denim è un ottimo materiale isolante fonoassorbente; rendendolo ideale per ambienti rumorosi o come isolante per sale da musica e teatri.

L'isolamento in cotone ha un valore R di R-3,5 per pollice. Il costo è di circa $ 1,00 per piede quadrato. L'isolamento in denim potrebbe avere una disponibilità limitata a causa della mancanza di materie prime per i produttori. Deve essere installato in ambienti sigillati perché attira i roditori.

Isolamento in lana

La lana di pecora è stata utilizzata per secoli come isolante. Ha la capacità di assorbire l'umidità senza perdere il suo valore isolante. Rendendolo una buona opzione per i luoghi umidi. La lana è anche un ignifugo naturale. È difficile da accendere e brucia molto lentamente se prende fuoco.

L'isolamento in lana di pecora è disponibile sotto forma di ovatta o come materiale ad insufflaggio sfuso. Il costo è compreso tra $ 1,10 e $ 3,10 per piede quadrato a seconda dello spessore e del tipo. Il prodotto durerà quanto la struttura in cui è installato e non si degraderà nel tempo. La lana di pecora soddisfa tutti i codici di costruzione statunitensi ma non è accettata in Canada.

Isolamento in schiuma rigida

L'isolamento in schiuma rigida può essere installato sulle pareti interne o all'esterno dell'edificio, anche sotto il livello. La schiuma rigida tra i perni può sostituire le imbottiture in fibra di vetro. L'incollaggio della schiuma alle pareti interne del seminterrato consente di risparmiare spazio sul pavimento, crea una barriera al vapore e mantiene caldo il seminterrato.

Le tre popolari schiume rigide – polistirene espanso, polistirene estruso e poliisocianurato – variano nel valore R da R-3,6 a R-6,5 per pollice. Il costo è compreso tra $ 0,25 e $ 0,75 per piede di tavola. (Un piede di tavola ha uno spessore di un piede quadrato e un pollice.)

Isolamento in canapa

L'isolamento in canapa è ecologico. È realizzato con la pianta di canapa a crescita rapida, che cresce con pochi o nessun fertilizzante e pesticidi, e circa l'8% di poliestere. È anallergico e privo di COV. Il valore R è R-3,7 per pollice. La canapa costa circa $ 1,80 per piede quadrato per racchette spesse 3 ½ pollici.

L’isolamento in canapa non è ampiamente disponibile. Molti stati hanno restrizioni sulla coltivazione a causa della sua relazione con la marijuana.

Isolamento barriera radiante

La barriera radiante o l'isolamento riflettente non hanno un valore R. È realizzato con una lamina riflettente che impedisce l'accumulo di luce solare nei climi più caldi. (Ha poco valore nei climi più freddi e può essere dannoso.) È più efficace se installato sul lato inferiore delle travi del tetto, in grado di riflettere fino al 90% del calore solare. L'isolamento a bolle d'aria è anche un isolamento a barriera radiante di circa ⅜ pollici di spessore che aiuta a mantenere le case fresche. Uno strato di plastica contenente bolle d'aria, un po' come il pluriball da imballaggio, è inserito tra due strati di pellicola riflettente. Installato sotto il rivestimento, riflette anche il calore lontano dall'edificio. Le affermazioni su qualcosa di più dell'R-1.0 sono considerate esagerazioni, ma funziona molto bene nel ridurre il guadagno solare.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook