Skip to content
  • Menu Item

PhoneNews.Net

  • Home
  • Crafts
  • Toggle search form
  • 10 Cute Kitchen Accessories
    10 graziosi accessori da cucina crafts
  • What are Wood Shingles?
    Cosa sono le scandole di legno? crafts
  • Unexpected Ways to Elevate Your Style on a Budget: 10 Creative IKEA Hacks
    Modi inaspettati per migliorare il tuo stile con un budget limitato: 10 trucchi creativi per IKEA crafts
10 Beautiful Examples of Impressive Chinese Architecture

10 bellissimi esempi di impressionante architettura cinese

Posted on December 4, 2023 By root

La Cina ha degli edifici davvero sorprendenti e impressionanti, quindi da un punto di vista architettonico c'è molto di cui parlare a questo riguardo. Abbiamo selezionato 10 strutture che si distinguono per tutti i giusti motivi e daremo un'occhiata più da vicino a ciascuna di esse per saperne di più. Controllali tutti qui sotto.

Table of Contents

Toggle
  • Il Centro Finanziario del Bund
  • La Biblioteca Binhai di Tianjin
  • La palestra del nuovo campus dell'Università di Tianjin
  • Il Centro Culturale e Artistico Bishan
  • Il progetto di alloggi accessibili a Dongziguan
  • Casa del Capitano
  • Villaggio di montagna di Huangshan
  • La passerella nella foresta di Fuzhou
  • La Galleria LOOP
  • La Biblioteca dell'Università Centrale di Finanza ed Economia

Il Centro Finanziario del Bund

10 Beautiful Examples of Impressive Chinese Architecture

Bund Finance Centre Design by Foster Partners Heatherwick Studio street

Bund Finance Centre Design by Foster + Partners + Heatherwick Studio - look

Bund Finance Centre Design by Foster + Partners + Heatherwick Studio - facade

Il Bund Finance Center si trova a Shanghai ed è stato completato nel 2017 da Foster Partners e Heatherwick Studio. È un progetto volto a rivitalizzare questa parte della città e a creare un collegamento tra la città vecchia e il nuovo quartiere finanziario. Al centro della struttura si trova uno spazio flessibile e versatile che combina sale espositive ed eventi e comprende anche un luogo per spettacoli.

Trovare un’estetica architettonica adeguata per il centro è stato impegnativo. Doveva relazionarsi con l'ambiente circostante e fondere il vecchio e il nuovo in modo piacevole e naturale. La posizione prominente ha creato una grande opportunità per gli architetti di portare questo progetto al livello successivo e di trasformarlo in un punto di riferimento per la regione del litorale di Shanghai.

La Biblioteca Binhai di Tianjin

Tianjin Binhai Library design by MVRDV

Tianjin Binhai Library design by MVRDV - inspiring

Tianjin Binhai Library design by MVRDV 0ciik

Tianjin Binhai Library design by MVRDV - steps

La Biblioteca Tianjin Binhai è stata completata nel 2017 ed è il risultato della collaborazione tra MVRDV e Tianjin Urban Planning and Design Institute. Si tratta di un imponente centro culturale di 33.700 m2 che appare ancora più straordinario una volta entrati. Al centro della struttura c'è un'enorme sfera luminosa con al suo interno un auditorium. Intorno c'è una serie di librerie che scendono a cascata e formano increspature, caratterizzate da curve morbide e creando un arredamento molto organico.

La biblioteca è stata progettata e costruita in soli 3 anni e contiene 1,2 milioni di libri. Si trova nel centro culturale del quartiere Binhai a Tianjin, fuori Pechino. Si trova proprio accanto a un parco ed è uno dei cinque edifici culturali tutti collegati da un corridoio coperto da una tettoia di vetro. È una struttura davvero impressionante con un'atmosfera molto spaziosa e ariosa all'interno. Ha un interno completamente bianco con scaffali che fungono anche da panchine e scale.

La palestra del nuovo campus dell'Università di Tianjin

Gymnasium of New Campus of Tianjin University

Gymnasium of New Campus of Tianjin University concrete

Gymnasium of New Campus of Tianjin University- glass

Gymnasium of New Campus of Tianjin University - design

Questo progetto è stato completato nel 2015 dall'Atelier Li Xinggang e si trova a Nankai Qu. La palestra fa parte del campus dell'Università di Tianjin. Comprende un centro sportivo al coperto e un natatorio collegati da un grande ponte ad arco. All'interno c'è una varietà di zone dedicate organizzate e collegate da spazi pubblici. Ciò crea un layout efficiente e pratico e aggiunge una piacevole simmetria al design complessivo.

Il design complessivo e la struttura della palestra utilizzano elementi ripetitivi con particolare attenzione a una geometria pulita e semplice. Ogni singolo spazio ha la sua identità unica e tutti condividono questa sorta di estetica moderno-industriale. Il tetto e le pareti esterne presentano una serie di archi a botte e strutture coniche che conferiscono molto carattere alla palestra.

Il Centro Culturale e Artistico Bishan

China Bishan Cultural and Art Center

China Bishan Cultural and Art Center - facade

China Bishan Cultural and Art Center architecture

China Bishan Cultural and Art Center modern facade

Situato a Bishan Qu, Chongqing, il centro culturale e artistico è un progetto completato nel 2016 dall'architetto Tanghua

Dal punto di vista architettonico, il progetto è strettamente legato alla natura, alla storia della città e alla cultura, presentando edifici con strutture sfaccettate simili a gemme progettate per creare una rappresentazione visiva e artistica di tutti gli elementi prima citati. L'involucro esterno è ricoperto di vetro, mentre l'edificio principale è caratterizzato da griglie grigie che offrono protezione dal sole.

Il progetto di alloggi accessibili a Dongziguan

Dongziguan Affordable Housing for Relocalized Farmers

Dongziguan Affordable Housing for Relocalized Farmers -back

Dongziguan Affordable Housing for Relocalized Farmers design

Questo era un progetto sviluppato dal governo locale nel distretto Fuyang di Hangzhou. Il suo obiettivo era migliorare le condizioni di vita degli agricoltori rilocalizzati. Il primo passo è stato quello di condurre incontri con le famiglie e raccogliere informazioni sulle loro abitudini di vita e sui loro bisogni. Lo studio di architettura GAD ha progettato un layout basato sulle esigenze più comuni degli agricoltori e ha puntato a creare un'estetica eclettica che combini elementi tradizionali e moderni.

Gli edifici sono organizzati attorno ad un cortile centrale, seguendo la tradizionale tipologia locale. Le strutture sono raccolte in gruppi e fanno riferimento alla tradizionale architettura locale, ma le danno un'interpretazione contemporanea. Il progetto intende preservare la morfologia vernacolare degli insediamenti rurali e preservare lo stile di vita degli abitanti locali. In definitiva, il progetto mira a offrire alloggi di alta qualità a basso budget agli agricoltori al fine di migliorare la loro qualità di vita.

Casa del Capitano

Renovation of Captain's House by Vector Architects

Renovation of Captains House by Vector Architects view

Renovation of Captains House by Vector Architects concrete

Ci sono anche alcune case davvero sorprendenti in Cina, questa ne è un ottimo esempio. La Captain's House è stata rinnovata nel 2017 da Vector Architects e si trova all'estremità sud-orientale della penisola di Huangqi, nella provincia del Fujian. È un meraviglioso rifugio sul mare con un design molto caratteristico. La sua identità architettonica unica è stata preservata durante tutto il processo di ristrutturazione, con l'obiettivo di rendere la struttura sicura e di risolvere eventuali problemi di perdite d'acqua emersi in oltre 20 anni di utilizzo.

La ristrutturazione si è trasformata anche in un ampliamento in quanto alla struttura esistente è stato aggiunto un nuovo terzo piano. La nuova sezione è abbastanza diversa dal resto della casa anche se si integra abbastanza bene. Il volume a cupola è coperto da volte e si apre al panorama, caratterizzato da ampie superfici vetrate che accolgono l'esterno.

Villaggio di montagna di Huangshan

Huangshan Mountain Village by MAD Architects

Huangshan Mountain Village by MAD Architects - glass balustrade

Huangshan Mountain Village by MAD Architects forest

Huangshan Mountain Village è un pittoresco rifugio sviluppato da MAD Architects vicino agli antichi villaggi di Hongcun e Xidi nella provincia cinese di Anhui. Questa regione è conosciuta per le sue bellissime cime granitiche e possiede alcune delle montagne più belle della Cina e del mondo. Si tratta di un sito patrimonio dell'UNESCO per il quale gli architetti hanno avuto un audace piano generale progettato per trasformarlo in un'importante attrazione turistica.

Hanno progettato e costruito una serie di singoli edifici con altezze ed estetiche diverse creando una sorta di piccolo villaggio moderno. Architettura e natura creano una meravigliosa simbiosi e si completano magnificamente. Queste strutture fungono da ritiri tranquilli e rilassanti. Ogni appartamento al suo interno dispone di un ampio balcone con vista panoramica sul paesaggio circostante. Inoltre, presentano linee organiche che imitano la topografia del sito e il terreno montano.

La passerella nella foresta di Fuzhou

China Fuzhou Jin Niu Shan Trans Urban Connector

China Fuzhou Jin Niu Shan Trans-Urban Connector design

China Fuzhou Jin Niu Shan Trans-Urban Connector through forest

Questa è la Fuzhou Forest Walkway, una passerella pedonale sopraelevata in acciaio che si estende per oltre 6,3 chilometri e copre circa 19 chilometri lungo il suo percorso. Ha una forma sinuosa e funge da rete di connettori urbani destinata a fornire un facile accesso all'entroterra indigeno situato a nord-est di Minjiang. Offre ai pedoni l'opportunità di essere più vicini alla natura e di fuggire dalla città senza dover viaggiare troppo lontano.

Ci sono 10 ingressi in totale che conducono alla rete di passaggi pedonali. Ogni ingresso è unico. C'è anche una serie di rifugi per riposarsi, ponti panoramici, torri di osservazione, case da tè e bagni sparsi lungo tutta la rete di passerelle. Inoltre, c'è connettività Wi-Fi, pannelli informativi touch screen e monitor del traffico dei visitatori. Questa rete è la prima nel suo genere. Questo era un progetto di Look Architects.

La Galleria LOOP

The LOOP Gallery design by LWK + PARTNERS

The LOOP Gallery design by LWK + PARTNERS - glass

The LOOP Gallery design by LWK + PARTNERS -forest

The Loop è una galleria di vendita per il complesso residenziale Shun Shan Fu che comprende una serie di case e ville lussuose. La galleria è stata progettata dallo studio LWK PARTNERS e presenta due showroom collegati da un ponte soprannominato Skywalk. Il ponte ha il fondo in vetro ed ha la forma di una mezzaluna.

La galleria abbraccia la natura in un modo davvero unico e speciale. Presenta una struttura in acciaio con linee e anelli ondulati che gli conferiscono un aspetto dinamico e molto scultoreo. Il ponte di vetro non è solo bello ma anche molto comodo per ammirare le viste panoramiche sul paesaggio circostante. Il progetto è stato molto impegnativo data la ridotta accessibilità al sito e varie limitazioni. Il telaio in acciaio ha risolto molti problemi e si è rivelato una scelta molto efficiente.

La Biblioteca dell'Università Centrale di Finanza ed Economia

Library of Central University of Finance and Economics China

Library of Central University of Finance and Economics China - Design interior

Library of Central University of Finance and Economics China - staircase

L'Università Centrale di Finanza ed Economia situata a Changping Qu ha un'enorme biblioteca progettata e costruita dallo studio China Architecture Design

C'è molta luce naturale che entra dal lato sud dell'edificio e l'arredamento interno è luminoso e arioso. La facciata continua in vetro diffonde la luce e rivela una splendida vista, collegando la zona lettura all'esterno e creando un'atmosfera molto rilassante e serena all'interno. Nel complesso, la biblioteca è piuttosto complessa ma riesce a mantenere un'atmosfera semplice che alla fine la aiuta a diventare più accogliente e invitante. Allo stesso tempo, questa semplicità aiuta a mantenere un layout efficiente e facile da usare con un senso di familiarità.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook

crafts

Post navigation

Previous Post: Trasformare una stanza nella tana di una principessa: idee carine per spazi eleganti
Next Post: Non aver paura di incorporare pareti scure nell'arredamento della tua casa: consigli e idee

Related Posts

  • Cool Desk Accessories That Bring Fun Into The Office
    Fantastici accessori da scrivania che portano divertimento in ufficio crafts
  • Design, Art and Functionality Come Together At The Milan Fair
    Design, arte e funzionalità si incontrano alla Fiera di Milano crafts
  • 10 Creative Ideas For Reusing Toilet Paper Tubes
    10 idee creative per riutilizzare i tubi della carta igienica crafts
  • 23 Chic and Practical DIY Clothes Racks That Put Your Wardrobe On Display
    23 appendiabiti fai-da-te chic e pratici che mettono in mostra il tuo guardaroba crafts
  • Inspiring Urban Garden Designs And Their Creators
    Ispirare i progetti di giardini urbani e i loro creatori crafts
  • Citrus Tree 101: A Growing and Maintenance Guide
    Agrumi 101: una guida alla coltivazione e alla manutenzione crafts
  • How To Build A Colorful Garden Bench Using Pallets
    Come costruire una panca da giardino colorata utilizzando i pallet crafts
  • House Designs Featuring Glass Extensions – Enjoy Nature From The Comfort Of Your Home
    Progetti di case con estensioni in vetro: goditi la natura comodamente da casa tua crafts
  • Patchwork Tiles – Mix And Match Your Favorite Colors For A Personalized Look
    Piastrelle Patchwork: mescola e abbina i tuoi colori preferiti per un look personalizzato crafts

Copyright © 2025 PhoneNews.Net.

Powered by PressBook News WordPress theme