La Spagna, come molti altri paesi europei, ha la sua giusta dose di edifici straordinari e creazioni architettoniche iconiche. Le sole strutture residenziali sono davvero impressionanti e abbiamo compilato un elenco di dieci fantastiche case spagnole che meritano sicuramente la tua ammirazione. Dai un'occhiata qui sotto.
Casa Bianca entro le 05:00 Arquitectura
Questa casa bianca di Barcellona è meravigliosa dentro e fuori. È stato progettato e costruito dallo studio 05 AM Arquitectura e trae grande vantaggio dalla sua posizione. Invece di allinearsi con il resto delle case vicine, questa è ruotata e si trova perpendicolare alla collina, il che le conferisce un migliore orientamento e una migliore vista.
In termini di design, la casa ha un'estetica minimalista. All'esterno è quasi completamente bianco con solo pochi accenti di legno sparsi sulla sua superficie. Il tetto è piatto e in tono con l'aspetto generale semplicistico della casa. Sono dettagli come le porte, le porte scorrevoli e il ponte in legno che aggiungono carattere alla casa e rompono la monotonia del suo design completamente bianco.
La Levitt House di CSO Arquitectura
Questa casa è stata costruita nel 1983 ed è ancora in piedi e ha un aspetto migliore che mai. È stato recentemente ristrutturato e ampliato, aggiungendo 108 mq di superficie abitabile ai suoi totali di 428 mq. Il nuovo design si ispira all'antica estetica della casa e utilizza materiali preesistenti come legno, mattoni e piastrelle di cemento per sembrare familiari ma freschi. La trasformazione è stata realizzata dallo studio CSO arquitectura nel 2018.
Per poter essere ampliata, la casa dovette prima essere parzialmente demolita. Sono rimaste in piedi solo tre facciate, il 25% della terrazza e il solaio del primo piano, il che non è molto ma era sufficiente per lavorarci. Partendo da lì gli architetti hanno ricostruito l'intero edificio, ampliandolo verso il giardino e aggiungendo nuovi elementi. Hanno fatto un ottimo lavoro nel preservare il carattere della vecchia casa e allo stesso tempo farla sembrare nuova di zecca.
La Grande Casa
Situata a Madrid, la Grande House è una residenza di 400 metri quadrati e anch'essa ha subito una grande trasformazione nel 2018 quando è stata restaurata e trasformata in un meraviglioso rifugio moderno all'interno e senza tempo all'esterno. Le modifiche apportate da Carla Capdevila e Inés Gaytán non hanno avuto lo scopo di alterare la struttura o il design originale della casa, ma piuttosto di recuperarne la bellezza e di riportare alla luce alcuni degli elementi che erano stati precedentemente nascosti durante le ristrutturazioni passate.
La casa in sé è molto bella ma lo è anche il paesaggio che la circonda. Il collegamento con il giardino ha avuto un ruolo molto importante fin dall'inizio e durante il processo di restauro. All'esterno la casa sembra integrarsi perfettamente nel paesaggio, diventando un tutt'uno con la natura, come se emergesse senza soluzione di continuità dal terreno. Anche l'interno è altrettanto bello, ma con un'atmosfera più moderna.
La nostra casa
Si tratta di una casa costruita al centro di un bellissimo giardino, con un volume trasparente che ricorda un enorme portico. È composto da due volumi che contrastano tra loro. Uno è snello, più alto dell'altro e ha pareti solide e chiuse. L'altro è orizzontale e ha finestre a tutta altezza e porte scorrevoli in vetro. Insieme creano una bellissima casa circondata dalla vegetazione e perfettamente adattata alle esigenze dei suoi proprietari e allo stile di vita moderno.
L'intenzione qui era quella di attirare l'attenzione sulla trama e sul paesaggio piuttosto che sulla casa stessa. L'attenzione è rivolta alla vista e alla perfetta connessione tra la casa e i suoi immediati dintorni. L'interno è luminoso, puro e moderno, caratterizzato da pareti bianche completate da soffitti e infissi con pannelli in legno e pavimenti in cemento lucido che aggiungono una sottile atmosfera industriale e urbana. Immagini di Adriagoula.
La Bench House di Arnau estudi d'arquitectura
Questa è una moderna casa familiare, un accogliente rifugio per una coppia, i loro tre figli e un adorabile coniglio. È sorprendente in più di un modo ed è stato progettato da Fragments. Prima di tutto, è bellissimo, con la sua geometria pulita e semplice e l'estetica moderna. È anche una bella miscela di modesto e accattivante. Gli spazi abitativi formano un grande volume rettangolare che colloca il soggiorno, la zona pranzo e la cucina al piano terra e tutto il resto al piano superiore.
Il garage è un piccolo volume separato leggermente laterale, completato da un portico e dall'ingresso. Entrambe le strutture sono bianche e presentano accenti in legno che conferiscono un bell'aspetto di ispirazione nordica e creano un'atmosfera accogliente e invitante. La casa si sviluppa sul sito in modo molto naturale, fondendosi con il dolce pendio e abbracciando la collina.
La Casa del Parco di Arnau estudi d'arquitectura
Come suggerisce il nome, questa bella casa di Boscdetosca, in Spagna, si trova proprio accanto a un parco. I suoi proprietari volevano davvero che fosse discreta e molto pratica, affinché l'attenzione potesse essere rivolta al parco e non alla casa stessa. Gli architetti di Arnau estudi d'arquitectura si sono assicurati di trasformare questo desiderio in realtà. Hanno creato una casa affascinante che non risalta molto, essendo rivestita di assi di legno incorniciate da cemento nella parte superiore e inferiore.
Il tetto piano mantiene un profilo basso e permette alla casa di rimanere modesta. Allo stesso tempo, la casa riesce a sfumare perfettamente i confini tra essa e il giardino, godendo di un legame molto forte con l’esterno in generale. Il giardino è esposto a sud ea nord c'è un bellissimo frutteto. C'è anche un albero di acero che cresce in tutta la casa, nascosto dalla facciata in vetro trasparente.
Casa a Pozuelo di Carlos de Riaño Lozano
Con vista su Madrid a est e sulla Sierra de Guadarrama a nord, questa casa è davvero sorprendente. Si tratta di una grande casa unifamiliare situata in un sobborgo di lusso ed è stata progettata dall'architetto Carlos de Riaño Lozano. È una casa da tre generazioni ed è stata progettata in modo tale da consentire la conservazione degli alberi esistenti e adattarsi alla topografia del sito. La facciata sud fronte strada è chiusa per la massima privacy, caratterizzata da un'unica apertura.
Sul lato opposto, invece, la casa si apre e accoglie l'esterno nelle zone giorno situate al piano terra e nelle camere da letto al piano superiore. Il soggiorno e la cucina hanno accesso diretto ad un terrazzo esterno che funge da cuscinetto tra loro. Allo stesso modo, le aree al piano superiore presentano una terrazza a sbalzo con ringhiere in vetro.
Casa a Maiorca di SAOTA
Situata a Maiorca, in Spagna, questa residenza è molto più di una semplice casa. Per molti versi è molto simile ad un resort, caratterizzato da una varietà di caratteristiche e spazi volti al relax. In termini di stile, la casa è un'interpretazione contemporanea dell'architettura locale, utilizzando una selezione di materiali naturali progettati per riflettere il suo rapporto con l'esterno.
Questo è stato un progetto dello studio di architettura SAOTA in collaborazione con gli interior designer di ARRCC. La casa è squisita e dispone di un'ampia e ombreggiata terrazza esterna con una grande area lounge e una sala da pranzo. La terrazza è ad un livello leggermente rialzato rispetto alla piscina. La casa in sé è grande ma non necessariamente molto imponente. È stato costruito utilizzando pietra e legno che gli conferiscono un fascino molto organico e naturale.
Villa Slow di Laura Alvarez Architettura
Se questo sembra il perfetto piccolo cottage di campagna è perché lo è. È qualcosa che lo studio Laura Alvarez Architecture l'ha progettato qualche tempo fa nel nord della Spagna. È un rifugio per le vacanze costruito dove un tempo sorgeva un rudere in pietra, ispirato ai tradizionali cottage di campagna ma con un tocco contemporaneo. Tutti i materiali utilizzati per costruire il cottage sono di recupero o di provenienza locale.
L'esterno del cottage è semplice e modesto, caratterizzato da muri rivestiti in pietra e tetto spiovente. In confronto, l'interno è luminoso ma anche caldo e accogliente, caratterizzato da pareti bianche e molto legno. Soggiorno, cucina e zona pranzo sono riuniti in un unico spazio con accesso diretto all'esterno e ampie vetrate a tutta altezza su due lati. C'è anche un piccolo patio con vista sulle montagne e una zona pranzo all'aperto che passa nel giardino.
La Casa Canovas Cassart di Lacol e LaBoqueria
Questa casa moderna è stata costruita con particolare attenzione alla sostenibilità. Gli architetti hanno cercato la massima efficienza energetica e un impatto ambientale minimo. Di conseguenza è stato costruito utilizzando materiali sostenibili e utilizza pannelli solari. Si è trattato di una collaborazione tra gli studi di architettura Lacol e LaBoqueria. La casa sfrutta appieno il suo orientamento e l'esposizione al sole. Anche tre delle sue facciate sono solide e presentano poche o nessuna apertura. La facciata sud è l'unica che si apre verso l'esterno e accoglie la luce del sole e il panorama.
Un sistema di persiane al primo piano permette alla facciata a vista di chiudersi per offrire ombra, protezione dalle intemperie e maggiore sicurezza. Anche la pergola sottostante ha una copertura retrattile che ha uno scopo simile. La casa non è solo sostenibile ed ecologica ma anche molto accogliente, con molta attenzione al comfort dei suoi abitanti.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook