Usiamo tutti i tipi di criteri per catalogare tutti gli imponenti edifici e progetti in tutto il mondo. Questa volta abbiamo deciso che una top con i 10 edifici più costosi del mondo sarebbe un argomento interessante, quindi abbiamo raccolto informazioni e questo è ciò che ci è venuto in mente:
1. Il Marina Bay Sands Resort.
Il Marina Bay Sands è un resort situato a Singapore. È stato sviluppato da Las Vegas Sands ed è il casinò indipendente più costoso del mondo. Il costo dell’intero progetto è stato di 8 miliardi di dollari. Il resort comprende, oltre al casinò, un hotel con 2.561 camere, un centro congressi ed esposizioni di 1.300.000 piedi quadrati, un centro commerciale di 800.000 piedi quadrati, un museo, due teatri, 7 ristoranti con chef famosi, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e, tra l'altro, Naturalmente, il casinò con atrio più grande del mondo che dispone di 500 tavoli e 1.600 slot machine.
Questo spettacolare resort è stato progettato da Moshe Safdie Architects. Originariamente il piano prevedeva l'apertura del resort nel 2009, ma tutto ha dovuto essere ritardato. È stato inaugurato ufficialmente nel giugno 2010 e ci sono stati due giorni di festeggiamenti. Il casinò era già stato inaugurato il 17 aprile dello stesso anno. I teatri entrarono in funzione il 30 novembre mentre anche le altre strutture aprirono nello stesso anno.
Il costo totale del progetto è stimato a 8,0 miliardi di dollari. È stato un progetto impegnativo, ma si prevede che il casinò genererà almeno 1 miliardo di dollari di profitto annuo. Attira circa 25.000 visitatori al giorno. Ma il resort non impressiona solo con i numeri. Anche il suo design è spettacolare. Come ha dichiarato il designer, il resort è stato inizialmente ispirato dai mazzi di carte. Oltre al casinò, integra tre torri alberghiere collegate dallo Skypark, costruito a 200 metri di altezza. Anche i giardini del resort sono meravigliosi. I 250 alberi e le 650 piante che vivono qui coprono un'area abbastanza grande da contenere tre campi da calcio.
2. Il Palazzo degli Emirati.
L'Emirates Palace è un hotel di lusso che si trova ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. L'hotel è stato progettato dall'architetto John Elliott RIBA. Il costo per costruirlo è stato di 3,9 miliardi di sterline. Questo fantastico hotel ha aperto le sue porte nel novembre 2005. Tuttavia, alcuni dei ristoranti e dei centri benessere che fanno parte del complesso sono stati aperti solo nel 2006.
L'hotel occupa un'area totale di 850.000 metri quadrati di superficie. Inoltre dispone di un parcheggio sotterraneo per 2.500 veicoli, di un porto turistico e di un eliporto propri. Occupa il secondo posto nella classifica degli hotel più costosi del mondo. L'Emirates Palace dispone di 302 camere e 92 suite. Ci sono anche 16 Palace Suite e 22 suite con tre camere da letto.
Alcune suite e camere sono arredate in oro e marmo. L'ultimo piano contiene sei suite del sovrano, riservate solo ai reali e ai dignitari degli Emirati. L'hotel ospita anche l'albero di Natale più costoso del mondo, valutato 11 milioni di dollari.
L'hotel è stato costruito in 3 anni ed è costato circa 3 miliardi di dollari con l'aiuto di 20.000 lavoratori. Situato su oltre 100 ettari di terreno, l'hotel dispone di giardini spettacolari e di 1,3 km di spiaggia esclusiva. Offre inoltre due piscine, una per l'avventura e una per il relax, diversi campi da tennis e da cricket, un campo da rugby e strutture per il calcio, oltre a suite fitness e una spa di lusso.
3. Il cosmopolita di Las Vegas.
Cosmopolitan of Las Vegas è un resort di lusso con casinò e complesso alberghiero costruito sul lato ovest della Strip di Las Vegas. Ha aperto i battenti il 15 dicembre 2010. Era un progetto da 3,9 miliardi di dollari. In totale, offre 2.995 camere d'albergo, un casinò di 75.000 piedi quadrati, 300.000 piedi quadrati di spazi commerciali e ristoranti e una spa e una struttura fitness di 40.000 piedi quadrati. Inoltre, il resort dispone anche di un teatro da 1.800 posti e di 150.000 piedi quadrati di spazio per riunioni. Il resort dispone di tre diversi tipi di piscine: una per il relax, una piscina per club diurno e una piscina per discoteca.
Il team di progettazione del progetto è stato guidato da Friedmutter Group ed è stata una collaborazione con Arquitectonica, DeSimone Consulting Engineers e un team di progettazione formato da Prophet, Friedmutter Group, The Rockwell Group, Jeffrey Beers, Adam Tihany e Bentel
Il Cosmopolitan è il secondo hotel di Las Vegas a disporre di un garage sotterraneo. Ecco perché prima è stato necessario costruire il garage. La struttura del parcheggio è stata completata nel 2007. Al piano terra è stato poi realizzato il casinò. A causa di controversie sui marchi, nel marzo 2010 il resort è stato ribattezzato Cosmopolitan of Las Vegas. Anche diversi ristoranti famosi hanno annunciato la loro apertura e, a poco a poco, il resort è diventato l'imponente struttura che è oggi.
4. Il Wynn.
Il Wynn o Wynn Las Vegas è un resort e casinò situato anch'esso sulla Strip di Las Vegas, nel Nevada. È un resort da 2,7 miliardi di dollari e prende il nome dallo sviluppatore di casinò Steve Wynn. L'intero resort copre un'area di 215 acri e il solo hotel si trova su 614 piedi di spazio. L'hotel dispone di 45 piani e ospita 2.716 camere.
Il resort comprende anche un casinò di 111.000 piedi quadrati e un centro congressi di 223.000 piedi quadrati, nonché 76.000 piedi quadrati di spazio commerciale. Se aggiungiamo anche l'adiacente hotel Encore, il complesso resort Wynn offre un totale di 4.750 camere. Il resort ha aperto i battenti il 28 aprile 2005. È stato il primo resort a includere una concessionaria di auto di lusso per auto come Ferrari e Maserati. La concessionaria si trova vicino al parcheggio custodito dove gli ospiti possono ammirare i modellini di auto in attesa che arrivi la propria.
Ma le auto non sono l'unica attrazione. C'è anche un Ferrari Store che offre abbigliamento, articoli da corsa, elettronica e una palestra a casa con il logo Ferrari. Oltre alle attrazioni, il resort comprende anche il campo da golf Wynn, l'unico sulla Strip di Las Vegas. Le Tower Suite dell'hotel contano un totale di 296 camere con vialetto privato con auto Rolls-Royce e ingresso privato. Nel 2006, il resort ha celebrato il suo primo anniversario. Fu allora che iniziò la costruzione anche di una seconda torre alberghiera. La torre si chiamava Encore ed era un progetto da 2,3 miliardi di dollari.
5. La Macao veneziana.
Il Venetian Macao è anche un resort hotel e casinò che, come suggerisce il nome, si trova sulla Cotai Strip a Macao. Il resort è di proprietà della società Las Vegas Sands. È un'incredibile struttura alta 40 piani che occupa 10.500.000 piedi quadrati di spazio. Il costo del progetto è stato di 2,4 miliardi di dollari e il risultato è stato il più grande edificio alberghiero a struttura unica in Asia. È anche il sesto edificio più grande del mondo e ospita il casinò più grande del mondo.
Il resort è stato progettato per assomigliare al The Venetian di Las Vegas. La costruzione della torre principale dell'hotel è stata completata nel luglio 2007, ma il resort è stato inaugurato ufficialmente il 18 agosto dello stesso anno. In totale, il resort comprende 3.000 suite insieme a 1.200.000 piedi quadrati di spazio congressuale e 1.600.000 piedi quadrati di spazio commerciale. Ci sono anche 550.000 piedi quadrati di spazio casinò con 3400 slot machine e 800 tavoli da gioco, nonché un'arena da 15.000 posti per intrattenimento ed eventi sportivi.
Il casinò è diviso in quattro aree di gioco a tema: il Pesce d'Oro, la Casa Imperiale, il Drago Rosso e la Fenice. L'hotel del resort dispone anche di un club (il Paiza Club) che dispone di un'area gioco suddivisa in diverse sale private che prendono il nome da città e regioni asiatiche come Yunnan, Guangzhou, Hong Kong, Singapore e Kuala Lumpur. L'Arena di Venezia ospita eventi sportivi come basket, tennis o boxe ma viene utilizzata anche per eventi come concerti e premiazioni televisive.
6. L'Antilia.
Ora passiamo dai resort alle case famiglia. Naturalmente inizieremo con l'Antilia, la casa unifamiliare più grande e costosa mai costruita al mondo. Si trova a Mumbai, in India. Ha 27 piani ed è alto 568 piedi. In totale, l'Antilia dispone di oltre 398.000 piedi quadrati di spazio abitativo. Questa casa familiare da 1 miliardo di dollari è stata costruita per Mukesh Ambani e la sua famiglia.
Il progetto era una partnership tra gli studi di architettura Perkins Will e Hirsch Bedner Associates. Ci sono voluti 3 anni per completarlo. Il risultato è stato questa casa familiare di grandi dimensioni che potrebbe facilmente essere confusa con un hotel. Al suo interno la struttura contiene un centro benessere, una palestra, una sala da ballo, una piscina, una sala da ballo e diverse camere. Al piano terra si trova anche un garage che può contenere 160 veicoli. Per prendersi cura di questo luogo, i proprietari hanno impiegato uno staff di 600 persone.
Anche se inizialmente il progetto descriveva l’edificio come la struttura più verde del mondo, ricoperta di fogliame e con ogni sorta di caratteristiche simili, il risultato finale è stato molto diverso. L'edificio è caratterizzato da una struttura in acciaio senza apparenti elementi verdi. Nonostante ciò, rimane ancora la casa privata più grande e anche la più costosa del mondo. Prende il nome dalla mitica isola atlantica di Antilia, l'edificio dispone di nove ascensori nella hall, tre eliporti e una struttura per il controllo del traffico aereo. Inoltre, ospita la più grande collezione al mondo di macchine da cucire antiche.
7. Il Bellagio.
Il Bellagio è un hotel e casinò di lusso che si trova sulla Strip di Las Vegas a Paradise, Nevada. Molto famoso per le sue fontane, il complesso è di proprietà di MGM Resorts International. È stato costruito sul sito dove un tempo si trovava l'hotel e casinò Dunes. Prende il nome e si ispira alla città di Bellagio, sul Lago di Como, in Italia.
L'elemento per cui è più popolare è il lago di 8 acri posizionato tra l'edificio e la Strip. Qui potrai ammirare le famose Fontane del Bellagio, prima fra tutte quella sincronizzata con la musica. All'interno dell'edificio dell'hotel e del casinò, i visitatori vengono accolti in una hall dove 2.000 fiori di vetro soffiato a mano coprono 2.000 piedi quadrati di soffitto. La torre principale ospita 3.015 stanze. Ha un totale di 46 livelli ed è alto 508 piedi quadrati. A sud della torre principale si trova la Torre delle Terme. Questo ha 33 piani e un'altezza di 392 piedi quadrati, con un totale di 935 stanze.
Il complesso del Bellagio ha aperto i battenti il 15 ottobre 1998 con una cerimonia da 88 milioni di dollari. Nel 2000 i Mirage Resorts si fusero con MGM Grand Inc. e divennero MGM Mirage. Nel 2010 la società è stata ribattezzata MGM Resorts International. Nel 2006, il casinò è stato ristrutturato e nel 2011 anche tutte le 2.500 camere della torre principale sono state migliorate e ristrutturate. Le Fontane del Bellagio che costituiscono una grande attrazione possono essere viste da numerosi punti della Strip. Lo spettacolo si svolge ogni 30 minuti durante il giorno e ogni 15 minuti dalle 20:00 a mezzanotte.
8. Il Palazzo.
Il Palazzo è un casinò e resort alberghiero di lusso che si trova tra il Wynn e il Venetian. Detiene il record per l'edificio completato più alto del Nevada. Il resort è stato progettato da HKS, Inc. con sede a Dallas. L'hotel del resort offre le suite e le camere per gli ospiti più grandi sulla Strip di Las Vegas (720 piedi quadrati per camera).
La costruzione è iniziata nel febbraio 2006 e molto tempo è stato dedicato al parcheggio sotterraneo. Nel marzo 2007 è stato completato il nucleo degli ascensori dell'hotel e si prevedeva che il Palazzo aprisse almeno 1.000 camere entro dicembre dello stesso anno. Il casinò è stato inaugurato il 30 dicembre, ma l'inaugurazione ufficiale del Palazzo ha avuto luogo il 17 gennaio 2008. L'edificio ha una superficie totale di 6.948.980 piedi quadrati ed è diventato l'edificio più grande degli Stati Uniti in termini di superficie. .
Il Palazzo è un resort da 1,8 miliardi di dollari. Qui gli ospiti vengono accolti in una cupola di vetro con una fontana a due piani. Quindi potranno entrare nell'hotel. La torre dell'hotel è una struttura alta 642 piedi quadrati e dispone di un totale di 3.068 camere e suite, nonché 375 suite a livello concierge. Il Palazzo è il più grande edificio certificato LEED negli Stati Uniti ed è anche l'undicesimo edificio più grande al mondo in termini di superficie. È anche il secondo edificio più grande dell'emisfero occidentale.
9.Taipei101.
Taipei 101, noto anche come Taipei World Financial Center è un grattacielo situato a Taipei, Taiwan. Era l'edificio più alto del mondo fino all'apertura del Burj Khalifa a Dubai. È un edificio certificato LEED Platinum che gli ha permesso anche di diventare l'edificio verde più alto e più grande del mondo.
Il grattacielo è stato progettato da CY Lee
L'edificio deteneva il record per l'ascensore più veloce in salita (16,83 m/s) e per il più grande orologio per il conto alla rovescia che viene visualizzato a Capodanno. Taipei 101 è anche uno degli edifici più stabili mai costruiti. Le sue fondamenta sono rinforzate da 380 pilastri conficcati nel terreno per 80 metri. La stabilità dell'edificio fu messa alla prova nel 2002, quando un terremoto di magnitudo 6,9 lo lasciò intatto. Il sistema di riciclaggio dell'acqua del tetto e della facciata dell'edificio soddisfa il 20-30% del fabbisogno idrico, rendendolo non solo alto e imponente ma anche sostenibile ed ecologico. Altre caratteristiche degne di nota sono lo smorzatore di massa accordata da 660 tonnellate che stabilizza la torre contro i movimenti causati da forti venti che possono ridurne il movimento fino al 40%.
10. Burj Khalifa.
Burj Khalifa, noto anche come Burj Dubai, è un grattacielo situato a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Detiene il record per la struttura artificiale più alta del mondo con un'altezza di 829,8 metri. Il progetto è iniziato il 21 settembre 2004. L'inaugurazione ufficiale è avvenuta il 4 gennaio 2010. La torre fa parte dello sviluppo di 2 km quadrati chiamato Downtown Dubai. Burj Khalifa è stato progettato da Skidmore, Owings e Merrill di Chicago. Il costo totale del progetto è stato stimato in 1,5 miliardi di dollari.
Originariamente chiamata Burj Dubai, la torre è stata successivamente ribattezzata Burj Khalifa per onorare il presidente degli Emirati Arabi Uniti Khalifa bin Zayed Al Nahyan per il suo sostegno cruciale durante il periodo di crisi che seguì al completamento del progetto. Lo sviluppo comprende 30.000 case, nove hotel, 7,4 acri di parcheggi, 19 torri residenziali e il Dubai Mall. Il Burj Khalifa detiene il record di struttura più alta mai costruita, di edificio con più piani, di ascensore più alto e di ascensore più veloce del mondo (18 m/s).
Il design dell'edificio incorpora elementi culturali e storici tipici della regione. Ha pianta a Y e impronta trilobata ispirata al fiore Hymenocallis. La torre è composta da tre elementi organizzati attorno ad un nucleo centrale. Burj Khalifa ha anche 27 terrazze. All'esterno della torre è stato progettato un sistema di fontane da primato. Si trattava di un progetto da 217 milioni di dollari progettato da WET Design, la stessa società responsabile delle fontane del Bellagio.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook