Il mondo è pieno di grandi menti e delle loro straordinarie creazioni e se c'è una cosa che ci piace rimanere stupiti quando visitiamo luoghi è proprio l'architettura. Di solito è la dimensione che ci impressiona di più, ma non è l'unica cosa che fa risaltare un edificio. Questa è la nostra top 10 degli edifici istituzionali più belli e imponenti giudicati dalla loro architettura.
La Port House di Anversa
Nel 2016 Zaha Hadid Architects ha completato la nuova Port House ad Anversa, in Belgio. Si tratta di una struttura che si estende su una superficie di 12.800 mq ed è stata concepita come ampliamento di una vecchia caserma dei vigili del fuoco che con l'occasione è stata riconvertita anche a quartier generale del porto. L'edificio riunisce in un unico luogo i 500 dipendenti che inizialmente erano sparsi negli edifici sparsi per la città. Dopo un'analisi approfondita del sito e dell'edificio esistente, gli architetti hanno elaborato un progetto che mescola vecchio e nuovo e si pone come nuovo punto di riferimento per il porto.
La sala da concerto dell'Elbphilharmonic
Sebbene non sia ancora del tutto completata, la sala da concerto Elbphilharmonic di Amburgo, in Germania, è già un punto di riferimento della città. L'edificio è stato progettato da Herzog
Il teatro musicale di Tbilisi
Il design insolito degli edifici del teatro musicale e delle sale espositive a Tbilisi, in Georgia, non è sicuramente qualcosa che possiamo ignorare. Il complesso è stato progettato da Fuksas e presenta due enormi strutture tubolari con ingressi verso la strada e i giardini. Le due strutture sono collegate da un muro comune e ospitano un teatro musicale e una sala espositiva da 566 posti e una caffetteria. L'idea alla base di questo design insolito era quella di creare un periscopio verso la città e di incorniciare la vista sul fiume e sulla città in un modo unico.
Il Centro Re Abdulaziz per la Cultura Mondiale
Nel 2008 è iniziata la costruzione del Centro King Abdulaziz per la Cultura Mondiale ed è in fase di completamento. Il centro si trova a Dhahran, in Arabia Saudita e comprenderà un auditorium, un cinema, una biblioteca, una sala espositiva, un museo e un archivio. La struttura di 100.000 metri quadrati è stata progettata da Snøhetta e l'ispirazione per il progetto è stata trovata nella geologia locale e nelle formazioni rocciose che definiscono l'area. Il complesso è caratterizzato da un'alta torre monolitica a cui si affianca una serie di piccoli volumi progettati per assomigliare a ciottoli.
Il centro direzionale K29
Situato a Vilnius, in Lituania, il business center K29 è l'edificio più ecologico del paese, essendo costruito con materiali naturali e locali. Ma l'eco-compatibilità non è l'unica caratteristica importante, poiché l'edificio ha anche un design davvero interessante. La sua forma ovale è iconica e il tetto spiovente lascia entrare la luce naturale nello spazio durante il giorno mentre le finestre offrono viste panoramiche sulla città. Non ci sono zone buie nell'edificio e questo garantisce un'atmosfera molto piacevole ovunque. Inoltre, la facciata ha una doppia pelle con un sistema di controllo solare automatizzato. Questo era un progetto di PLH Arkitekter.
Il Museo delle uova di dinosauro
Questo museo è stato progettato dagli architetti Li Baofeng, Jianmin Ding e Changshun Xu dell'Università di Scienza e Tecnologia di Huazhong. Si trova su un sito che contiene fossili di uova di dinosauro scoperti per la prima volta nel 1995. Il museo è lungo 70 metri ed è composto da diverse piccole sezioni che seguono le piste. La texture unica è stata creata modellando la struttura su canne di bambù. L'obiettivo del progetto è stato quello di stravolgere il meno possibile il sito, conferendo allo stesso tempo al museo un aspetto contemporaneo.
Il Centro internazionale di cultura giovanile di Nanchino
Caratterizzato da due grattacieli e una piattaforma scultorea, il Nanjing International Youth Culture Center si trova in Cina ed è stato progettato da Zaha Hadid Architects. Contiene un hotel, un centro congressi, una zona uffici, una zona amministrativa e un parcheggio sotterraneo. L'insolita architettura del centro ha lo scopo di creare una transizione dal quartiere centrale degli affari della città con le sue alte torri alla topografia del fiume adiacente definito da linee piatte e orizzontali.
Il Centro dell'Accademia dell'Aeronautica Militare degli Stati Uniti per lo sviluppo del carattere e della leadership
L'edificio CCLC si trova a Colorado Springs, Stati Uniti ed è stato progettato da SOM. Serve come centro di istruzione e ricerca, essendo un'aggiunta simbolica al campus dell'accademia. Dopo il suo completamento nel 2016 è diventato un punto di riferimento architettonico e punto focale per il campus e l'area circostante. Contiene un forum, uno spazio di raccolta per eventi, sale per conferenze e seminari, una biblioteca e la Sala del Consiglio d'Onore. Una delle sue caratteristiche più impressionanti è un grande lucernario che fa entrare la luce e aggiunge un tocco drammatico al design.
Il Museo MAAT
Questo museo dalla forma strana si trova sulle rive del fiume Tago a Belem, in Portogallo. Si tratta di un progetto di AL_A completato nel 2016. Il design è una combinazione di influenze provenienti dalle sfere dell'arte contemporanea, dell'architettura e della tecnologia e uno degli obiettivi degli architetti era quello di fonderlo con il paesaggio. I visitatori possono camminare sotto, attraverso e anche sopra l'edificio, potendo ammirare il paesaggio urbano e il fiume. La facciata è definita da piastrelle smaltate 3D che riflettono la luce del sole e le ombre creando bellissimi motivi.
Il museo MOCAPE
MOCAPE è un museo situato a Shenzhen, in Cina ed è composto da due istituzioni. Uno è il museo d'arte contemporanea o MOCA e l'altro è la mostra di pianificazione (PE), da cui il nome. Il processo di costruzione è iniziato nel 2013 e il museo è stato progettato da coop himmelb(l)au. All'interno si trovano un atrio comune, uno spazio espositivo multifunzionale, un auditorium, una serie di sale conferenze e aree di servizio e questi spazi sono utilizzati da entrambe le istituzioni. Formano un insieme monolitico, ma gli architetti hanno cercato di enfatizzare anche le particolarità uniche e le esigenze artistiche e funzionali di ciascuna istituzione.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook