L'arte viene creata con molti mezzi e uno dei più interessanti potrebbe essere proprio il neon. Da tempo presenti nelle strade delle città di tutto il mondo, le luci al neon vengono sempre più utilizzate per creare opere d'arte moderne e diverse. Queste luci a bassa tensione sono costituite da un tubo di vetro riempito con un gas inerte, il neon, con degli elettrodi all'estremità. Il bagliore risultante è ideale per creare pezzi evocativi che trasudano colore, creatività e significato.
Secondo Christoph Ribbat in “Flickering Light: A History of Neon”, è ironico che le luci al neon siano considerate un elemento americano per eccellenza. In realtà, sono stati sviluppati da George Claude, un chimico e ingegnere francese che ha esplorato la luce colorata che poteva creare con i gas, portando allo sviluppo delle prime luci al neon commerciali.
In effetti, queste idee di arte murale al neon saranno pezzi di conversazione istantanei, non importa dove le installi nella casa.
Un'installazione al neon come questa è la migliore in una stanza buia.
L'artista di Los Angeles Pae White crea opere incentrate su elementi fugaci ed effimeri nella vita di tutti i giorni. Il lavoro di White attraversa i confini delle belle arti e delle arti applicate, così come del design e dell'architettura. Questa collezione di forme al neon dai colori pastello che si estendono su pareti e soffitto è un'installazione chiamata Lucky Charms. Questa sarebbe un'installazione fantastica in un ingresso o in un soggiorno.
Molte opere al neon fanno audaci dichiarazioni sociali o politiche.
L'artista slovacco Viktor Frešo crea tutti i tipi di opere d'arte e questa opera al neon è piena di colore e piena di emozione. Si adatta all’attuale atmosfera di autoesame e di sentimenti instabili mostrati dai media. Idee di arte murale come questa sono un modo audace per fare una dichiarazione sulle tue convinzioni e opinioni.
Come afferma Art Review, molti artisti sono stati attratti dal neon a causa del suo “fascino contraddittorio” che è la “capacità di incarnare sia l’idea di una modernità urbana ottimistica sia il suo rovescio della medaglia di un ventre distopico più oscuro”. Indipendentemente dal motivo per cui lo utilizzano, gli artisti di oggi stanno trasformando questo mezzo luminoso in opere d'arte che hanno una gamma di stili che vanno ben oltre la tipica insegna al neon.
Lo stile dell'idea di arte della parete al neon è sereno e rilassante.
Questo lavoro geometrico di neon è uno stile completamente diverso dalla maggior parte degli altri ed emana una sensazione di calma, a differenza delle tipiche luci al neon associate ad un ambiente energetico. Naturalmente, questo non dovrebbe essere una sorpresa perché l'artista è Brian Eno, conosciuto come un innovatore nella musica. Dopotutto, ha lanciato la band Roxy Music e ha lavorato con David Bowie e i Coldplay. Altrettanto innovativa è la collezione visiva dell'artista settantenne. Giocando sulla natura contemplativa dell'arte e delle gallerie d'arte, Eno ha detto alla rivista Red Bull che il suo lavoro ha un fascino pacato perché “non va da nessuna parte: non c'è né narrativa né storia. Dopo essere stato [nell'installazione] per due o tre minuti, ti rendi conto che non succederà nient'altro. [Ride]. Eppure le persone restano a lungo e sembrano molto contente di questo.
Un'opera d'arte al neon può creare un senso di profondità su un muro.
Idee artistiche come questa di Chul-Hyun Ah non solo aggiungono colore ma anche profondità e dimensione al muro. In realtà, questo utilizza specchi e luci a LED invece del neon. Ahn, residente a Baltimora, è noto per le sue meravigliose sculture di luce che utilizzano la riflessione per creare l'illusione di durare all'infinito. Questa illusione ottica crea la profondità che aggiunge interesse a un muro, quasi come se fosse un portale verso l'ignoto.
Questa intricata opera d'arte al neon fa una dichiarazione politica oltre che visiva.
Come con altri mezzi, il neon può essere utilizzato in pezzi drammatici che fanno una dichiarazione politica. Questo pezzo si chiama Sediments del cileno Ivan Navarro ed è stato creato nel 2017. I primi lavori dell'artista riflettono il "trauma psicologico collettivo del suo paese natale" sotto il governo del dittatore Pinochet. I suoi lavori attuali si concentrano sulla combinazione di simboli domestici quotidiani con il linguaggio visivo. È noto soprattutto per le sue sculture al neon socio-politiche che attirano i sensi e la mente. Questi tipi di idee artistiche sono un modo sicuro per generare conversazioni tra amici e familiari.
Le sculture al neon possono essere pezzi di conversazione istantanei.
Esprimere il proprio punto di vista politico su temi di attualità utilizzando l'arte in casa è possibile anche perché artisti come Michele Pred affrontano i temi del nostro tempo. Questa scultura è "Me Too" ed è realizzata con neon messi su una borsa vintage. Pred, una svedese americana, si concentra su temi femministi ma anche su argomenti sociali generali. Questa scultura di borsetta fa parte della serie Power of the Purse che è stata ispirata da una riforma fiscale che ha implicazioni negative di vasta portata per i diritti delle donne. Questi tipi di sculture aggiungono temi inaspettati, colore e luce a una stanza.
Gli appassionati di arte astratta potrebbero trovare pezzi al neon che amano.
L'arte creata con il neon si presta agli spazi più bui dove può avere il maggiore impatto. È un'idea artistica meravigliosa per una stanza che ha bisogno di una scintilla, specialmente quelle senza finestre o con poca luce naturale. Ad esempio, questo pezzo astratto di Keith Sonnier sta meglio in uno spazio buio dove le forme aggrovigliate e la profusione di colori possono risaltare. Sonnier è stato un pioniere negli anni '60, creando sculture con materiali industriali e di altro tipo. Verso la fine del decennio, si è rivolto al neon per “disegnare nello spazio con luce e colore” per creare le sue opere.
L'uso del neon per le parole artistiche richiama lo scopo originale della luce.
Le luci al neon sono state sviluppate per le lettere luminose destinate alla pubblicità, quindi è naturale che gli artisti utilizzino questo mezzo per creare opere incentrate sulle parole. Queste idee artistiche sono spesso dichiarazioni politiche ma possono anche essere costanti fonti di motivazione o ricordo nella tua casa. Questo lavoro è di Kelly Mark, un'artista concettuale che lavora con una vasta gamma di media. Questa frase ti fa fermare e pensare, e sarebbe uno di quegli elementi motivazionali per spingerti all'azione. L'opera ovale sottostante ha lo stesso effetto, aiutando a ricordare agli spettatori di mettere le cose in prospettiva.
La word art fa fermare lo spettatore e pensare.
Semplici a prima vista, le opere al neon possono avere molteplici livelli di significato.
A volte, vuoi solo un messaggio felice appeso al muro di casa tua. Queste due opere al neon sono di Mr. Brainwash, un artista di strada di origine francese residente a Los Angeles il cui vero nome è Thierry Guetta. Je T'aime e ti amo! sono entrambi composti da vernice spray, adesivi e neon su compensato in una scatola di plexiglass. Il rosso brillante e il messaggio trasmettono calore e felicità, mentre gli adesivi sullo sfondo ci ricordano quanto sia fragile l'amore, di ogni tipo. Sono favolose idee artistiche per ogni stanza.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook