Le parole piscina e giardino vanno di pari passo, tanto da dimenticare che le piscine coperte esistono davvero. Anche se meno comuni, sono altrettanto fantastiche e alcuni direbbero che sono addirittura migliori delle tipiche piscine all'aperto per i vantaggi unici che offrono. Eravamo curiosi di vedere cosa sarebbero riusciti a fare architetti e designer esperti con questa idea, quindi abbiamo cercato 10 progetti interessanti che includono piscine coperte e li condividiamo con voi oggi.
Molta ispirazione quando si tratta di piscine coperte arriva dagli hotel, il che è naturale dato che molti di loro offrono questa funzionalità. Un esempio è il Fasano Las Piedras Hotel che si trova a Punta del Este, in Uruguay. È stato progettato dall'architetto Isay Weinfeld e incorpora una serie di bungalow e una varietà di servizi tra cui uno spazio, un campo d'oro, una spiaggia privata e questa fantastica piscina coperta incorniciata da enormi superfici vetrate che rivelano il paesaggio roccioso che circonda l'hotel .
Le piscine possono avere tutti i tipi di forme e dimensioni e questa dovrebbe essere una delle più piccole che abbiamo mai incontrato. Questa piccola piscina coperta si trova al piano terra di una nuova casa familiare progettata e costruita dallo studio P8 architecten a Lier, in Belgio. Il progetto è stato sviluppato per una giovane coppia e il loro bambino che vivevano nelle vicinanze e si sono trasferiti in una casa più grande nel 2012. La piscina, anche se piccola, è una caratteristica molto interessante.
WHBC Architects ha progettato una residenza davvero interessante a Kuala Lumpur, in Malesia. L'elemento caratterizzante in questo caso è un guscio di cemento che avvolge la casa, come uno scudo protettivo. Questo involucro crea una serie di spazi di transizione che sono sia interni che esterni e combinano il meglio di entrambi i mondi. È qui che si trova questa fantastica piscina. È splendidamente incorniciato da pareti e soffitto, ma ha un forte legame con la natura, il paesaggio e i panorami che circondano la casa.
Si tratta di una casa situata in Svizzera che non dispone solo di una piscina coperta ma di un'intera area benessere che si sviluppa attorno ad essa. La casa è un progetto sviluppato dallo studio AFGH. L'area benessere dispone di una zona spogliatoio, un bagno, un bagno turco e una sauna che si estendono parallelamente alla piscina lunga 15 metri e un'area lounge arredata con comode sdraio. C'è anche una sezione che contiene attrezzature per il fitness. L'intera zona appare piuttosto semplice e austera, ma gode di un collegamento al giardino che garantisce un'atmosfera fresca e ariosa.
Residenza B
Una piscina coperta è anche il punto focale principale di questa residenza unifamiliare situata a North Bondi, in Australia. È stato progettato da CplusC Architectural Workshop e pone l'accento su una chiara distinzione spaziale tra le aree sociali e private. La zona intrattenimento è situata al piano terra e comprende il soggiorno, la zona pranzo, la cucina e questa meravigliosa piscina che condivide una parete trasparente con questi spazi.
Questo è un edificio piuttosto speciale chiamato Mikveh Oh. Si trova a Ciudad de Mexico ed è stato progettato e realizzato dallo studio arqhé. Si tratta di un insieme di spazi disposti a spirale che conducono l'utente al centro, in un rituale pensato per aiutarlo a raggiungere la pulizia spirituale. Nella fede ebraica il termine Mikveh significa bagno purificatore, da qui la piscina coperta riempita di acqua piovana posta al centro della struttura.
Originariamente una vecchia casa rustica e una stalla nella regione di Guimarães in Portogallo, questa è ora una casa moderna che gode di un meraviglioso legame con l'aria aperta. È stato ristrutturato dallo studio Elisabete de Oliveira Saldanha e, nel frattempo, è stato progettato per soddisfare le esigenze dei proprietari e lo stile di vita contemporaneo, ma anche per mantenere molto del suo fascino originale. Il soggiorno al piano terra si estende senza soluzione di continuità su una piscina coperta incorniciata da una terrazza e da un'area lounge perfetta per l'intrattenimento.
Una piscina coperta è anche una delle caratteristiche chiave che definiscono una residenza unifamiliare in Belgio. La casa è progettata da Filip Deslee e l'intero progetto è stato sviluppato tra il 2013 e il 2018. La piscina è completata da un'ampia e spaziosa area lounge e splendidamente illuminata da una striscia LED che si estende lungo l'intera parete.
Situata a Campos do Jordão, in Brasile, la Casa Mororó è progettata per tutto l'anno e comprende una serie di generosi spazi interni come uno stabilimento balneare chiuso con piscina coperta e area lounge, un camino e un tetto in vetro e parete vetrata che consente abbondante luce solare e viste panoramiche per rendere l'intero spazio molto simile a un'area esterna. Questo è stato un progetto completato dallo studio mk27 nel 2015.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook