L'utilizzo dello spazio sottoscala come ripostiglio è abbastanza comune, soprattutto nelle piccole case e negli appartamenti. Esistono numerose idee per riporre sotto le scale che possono funzionare e alcune sono piuttosto ingegnose e inaspettate. Abbiamo raccolto dieci dei nostri tutorial preferiti e non vediamo l'ora di condividerli con te nella speranza di ispirarti a ottimizzare il design della tua scala e a massimizzare lo spazio di archiviazione in un modo che sia allo stesso tempo intelligente e pratico.
Questa combinazione scala/ripostiglio è semplicemente perfetta per questo appartamento di 30 metri quadrati a Parigi. Si tratta di un design personalizzato creato dallo studio Schemaa che fonde questi due elementi in modo molto armonioso e senza soluzione di continuità. Questo è un contenitore tanto quanto una scala e viceversa.
Una combinazione simile di scala e contenitore è stata creata da Minimal Design per una casa a quattro piani che ha un ingombro ridotto. Lo spazio sottostante la scala è stato chiuso e trasformato in un ripostiglio con ripiani e vani. Il design non è solo intelligente ma anche altamente funzionale ed esteticamente gradevole.
A volte non è possibile costruire un modulo di stoccaggio chiuso sotto la scala e ciò di solito accade quando c'è una scala sospesa o una porta aperta o un corridoio da prendere in considerazione. Anche così è comunque possibile sfruttare al meglio lo spazio sottoscala. Un'opzione è quella di allestire una piccola area salotto con una comoda sedia o degli sgabelli e un tavolino. Questa combinazione creata da Refresh Design è una buona fonte di ispirazione.
Un altro modo per massimizzare l'utilità di una scala è quello di avere una serie di cassetti estraibili incorporati nella piattaforma di atterraggio. Non è l'opzione più efficiente in termini di archiviazione nell'elenco, ma è forse l'opzione migliore se desideri mantenere un design minimalista e sofisticato sfruttando comunque le strategie di archiviazione disponibili. Questo particolare design è stato creato da Post Architecture per una casa a Toronto.
Questa scala presenta un angolo per riporre le scarpe incorporato proprio al suo interno, alla base. Quando il cassetto è chiuso diventa quasi impercettibile, fondendosi perfettamente. Questo è un progetto che Fraher Architects ha ideato quando hanno ristrutturato una casa a Londra. È un'idea che può tornare molto utile per ottimizzare gli spazi dell'ingresso.
Un'altra fantastica idea per il sottoscala è ispirata a un minuscolo appartamento di 19 metri quadrati situato a Rotterdam, nei Paesi Bassi. L'interno è stato ristrutturato da Standard Studio che ha sfruttato ogni piccolo spazio. La loro strategia era quella di creare mobili multifunzionali, uno dei quali era un mobile contenitore con scale integrate che offrono l'accesso al letto a soppalco.
La scala e il contenitore non devono necessariamente essere la stessa struttura per essere un'ottima combinazione. Dai un'occhiata a questo elegante design creato dagli architetti Edouard Brunet e François Martens. È caratterizzata da una scala sospesa in metallo dal design scultoreo che si apre come un ventaglio di carta, completata da un mobile contenitore in legno posto appena sotto di essa sul pavimento. Il mobile contenitore è un'estensione della scala e il passaggio tra i due è il più fluido e confortevole possibile.
Molte cose possono essere riposte sotto una scala. Molto spesso si tratta di scarpe, vestiti e accessori, ma non è sempre l'opzione migliore. La scala di questa casa ad Amsterdam ha una libreria incorporata che contiene l'intera collezione del proprietario. È un'ottima combinazione, che si adatta a questa particolare casa e forse anche alla tua. Il design è stato creato da Marc Koehler Architects.
L'idea di un sottoscala generalmente implica un design personalizzato e ciò significa che hai la libertà di decidere esattamente come vuoi dividere lo spazio in base a cosa vuoi riporre in ogni scomparto o come vuoi che sia il design finale. Un progetto particolarmente interessante in questo senso è quello realizzato da Buj Colón Arquitectos per un appartamento ristrutturato a Madrid. Hanno dato all'appartamento un ripostiglio in compensato con scale integrate. Contiene scomparti sia aperti che chiusi di varie forme e dimensioni.
Perché limitarsi a inserire dei vani portaoggetti in una scala quando in realtà puoi fare di più, come ad esempio avere anche una scrivania integrata nella struttura o dare alla scala un design assolutamente unico, che rispecchi il tuo stile e che si adatti al tuo particolare stile di vita? Se questa è un'idea che ti interessa, dai un'occhiata a questo design personalizzato creato dallo studio Mieke Mejjer. Incorpora una scala sospesa e una combinazione di spazio di lavoro e contenitore. Questi due elementi sono separati ma agiscono come una coppia/completandosi a vicenda e essendo un tutto pur mantenendo la loro individualità. Il design aiuta anche a mantenere un aspetto aperto e arioso in tutto l'appartamento.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook