Una casa è il puro riflesso della persona/delle persone che la abitano. Alcune persone hanno la capacità intrinseca di decorare l'ambiente circostante in un modo che rappresenti veramente chi sono; altri potrebbero trovarlo difficile per una serie di motivi. Indipendentemente da dove ti trovi nello spettro delle abilità naturali del design d'interni, ci sono linee guida fondamentali per il design della casa che ti aiuteranno a ottenere un aspetto bello e personalizzato, indipendentemente dallo spazio o dal tuo stile. Ecco 10 concetti di design di base per trarre ispirazione e iniziare il tuo viaggio di decorazione.
1. Utilizzare o stabilire un punto focale.
Il punto focale di una stanza è il luogo o la cosa che attira immediatamente l'attenzione di qualcuno non appena entra nella stanza. Alcune stanze hanno un punto focale naturale, come un camino o grandi finestre o addirittura scaffali a muro. Per quelle stanze in cui manca un punto focale, puoi crearne uno: appendi una grande opera d'arte, stendi un tappeto accattivante o addirittura dipingi una parete di un colore diverso. Avere un punto focale fornisce una ragione intrinseca per cui una persona entra e/o desidera rimanere in qualsiasi spazio. {Trovato su schappacherwhite}.
2. Osserva le linee della stanza e lavora con esse.
Linee (o curve, a seconda dei casi) come pareti, soffitti, pavimenti e persino ringhiere aiutano a definire uno spazio.
Le linee orizzontali in una stanza fanno sembrare gli spazi più ampi e possono trascinare la stanza verso il basso; aumentano l'atmosfera intima e accogliente e hanno un'atmosfera contemporanea. Le linee verticali aiutano gli spazi a sembrare più alti e più stretti; tendono ad essere un po' formali e tradizionali. Le linee diagonali forniscono la struttura delle linee rette ma in un modo unico, aumentando così la sensazione di energia della stanza. Le curve aiutano ad ammorbidire gli angoli retti intrinseci di uno spazio e ad aggiungere un interesse visivo immediato.
3. Colori dei livelli.
Sebbene i colori siano un Pantone Marsala, la scelta dei colori per la tua stanza non deve necessariamente implicare colori di tendenza di per sé. Scegli i colori che ti ispirano e ti rendono felice e sovrapponili in vari toni e sfumature in tutto lo spazio. Ciò aggiungerà profondità e interesse anche in una stanza monocromatica (monocolore).
4. Scegli i mobili per massimizzare la funzione dello spazio.
Quando determini la funzione del tuo spazio (che ovviamente sarà diversa per un soggiorno, una camera da letto, uno studio o un ufficio), sarai più in grado di scegliere i mobili che soddisferanno quelle funzioni. Sarai anche in grado di trovare pezzi funzionali che si abbinino o migliorino il tuo senso dello stile. Considera la scala e le proporzioni quando selezioni i mobili: evita pezzi troppo grandi e travolgenti o troppo piccoli e deludenti, così come pezzi che non funzionano con tutto il resto. Acquista la tua casa per cambiarla se le cose non ti sembrano "giuste".
5. Considera i livelli della tua illuminazione.
Tre tipi/funzioni base di illuminazione includono quanto segue:
Illuminazione ambientale (generale), che in genere è un'illuminazione dall'alto con lo scopo di illuminare uniformemente l'intera stanza. Task Lighting, progettata per illuminare un'attività specifica, come una lampada da lettura, una lampada da scrivania o luci da cucina sotto il mobile. Illuminazione d'accento, che serve per enfatizzare un pezzo o un oggetto specifico, ad esempio su un'opera d'arte. Incorporare più tipi di illuminazione fornisce dimensione alla tua stanza e ne migliora la funzionalità.
In genere, è consigliabile iniziare con l'illuminazione ambientale nella stanza e lavorare da lì sull'illuminazione delle attività e dell'accento. E non dimenticare che anche l'illuminazione naturale può giocare nello spazio. {Trovato su thisisglamorous}.
6. Implementare la regola dei numeri dispari.
Probabilmente hai sentito parlare della regola dei terzi in fotografia. (In caso contrario, sentiti libero di leggere da qui) Nel design si applica un concetto simile, ovvero l'idea di base secondo cui i pezzi o gli elementi dovrebbero essere disposti in numero dispari. Ciò li rende in genere visivamente più accattivanti ed efficaci come elementi di design del bagno, ed è più facile raggiungere un senso di equilibrio generale (discusso di seguito) seguendo questa regola.
7. Strategia di raccolte o gruppi.
Oltre a incoraggiarti a selezionare raggruppamenti ben curati, è utile considerare gli aspetti fisici effettivi dei pezzi in detti raggruppamenti. Le collezioni, le esposizioni, i raggruppamenti o le vignette più estetici tendono a includere oggetti con altezze, forme e trame diverse. Ma i pezzi non dovrebbero essere completamente dissimili, altrimenti non sembreranno intenzionali o gradevoli. Pezzi così vari che condividono anche una o due caratteristiche comuni si completeranno a vicenda e miglioreranno il raggruppamento complessivo. In poche parole, gli oggetti raggruppati dovrebbero essere simili con differenze sufficienti per mantenere le cose interessanti.
8. Varia la trama.
Mentre decori il tuo spazio, è utile fare un passo indietro ogni tanto e vedere la stanza nel suo insieme. Ci sono troppe superfici lisce e lucide? Oppure sei sopraffatto dai tanti oggetti ruvidi e nodosi? Scuotilo un po' e mantieni la stanza interessante e multidimensionale, variando le trame in tutto lo spazio complessivo.
9. Considera (e abbraccia!) lo spazio negativo.
Probabilmente hai sentito il detto: "Meno è di più". Questo è spesso vero nel design ed è importante notare i luoghi della tua stanza che trarrebbero beneficio dall'essere lasciati soli. Lasciali stare fermi, un posto tranquillo dove riposare l'occhio prima di passare alla cosa successiva. Lo spazio negativo è tipicamente lo "spazio bianco" sulle pareti e, sebbene sia forte la tentazione di attaccare un'opera d'arte lì, consentire una pausa all'arredamento è molto vantaggioso. Alcuni modi per abbracciare lo spazio negativo nella tua stanza potrebbero essere quello di essere intenzionali (lasciare che lo spazio negativo abbia uno scopo, come mostrare uno spazio decorato nelle vicinanze) ed evitare il disordine (troppe cose sembrano, beh, troppe cose).
10. Cercare l'equilibrio.
In generale, uno spazio equilibrato è uno spazio piacevole, elegante e funzionale in cui trovarsi. Tre tipi di equilibrio nella decorazione, che dovresti considerare, includono quanto segue:
Equilibrio Simmetrico, che è una forma tradizionale di decorazione in cui gli oggetti si ripetono nelle stesse posizioni su entrambi i lati di un asse verticale; questo tipo di equilibrio è intrinsecamente piacevole per noi come esseri umani. Asymmetrical Balance, che è uno stile più contemporaneo che prende oggetti dissimili e li mostra in equilibrio in base al loro peso visivo; questo tipo di equilibrio energico e commovente tende ad essere più casuale ma può essere difficile da raggiungere con successo. Simmetria radiale, ovvero quando tutti gli elementi del design sono disposti attorno a un punto centrale.
Ti auguriamo buona fortuna nel tuo percorso di decorazione e speriamo che troverai alcune, se non tutte, queste linee guida di progettazione utili per creare uno spazio personalizzato ed elegante.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook