I colori della vernice verde scuro possono far parte di una tavolozza di colori raffinata per stili domestici di tutte le varietà. L'aspetto fresco del verde e il suo legame con il mondo esterno fanno sì che il colore verde sia stato amato nel tempo. Il verde scuro è un'opzione di colore della vernice ricca, sfumata e sofisticata. Le lussureggianti sfumature del verde scuro si sono rivelate una tendenza calda per gli interni negli ultimi dieci anni, come testimonia la scelta dello Smeraldo da parte di Pantone nel 2013 come colore dell'anno.
Sebbene nessuno dubiti dell’eleganza delle opzioni di colore della vernice verde scuro, potresti essere sorpreso di sapere che è anche versatile. I colori della vernice verde scuro prendono spunto dalla natura. I colori del paesaggio naturale si fondono senza sforzo con tante tonalità diverse. Allo stesso modo, i colori della vernice verde scuro completano un’ampia varietà di altri colori. Funziona sia per un accento che per una scelta di colore dominante.
I migliori colori di vernice verde scuro
Le opzioni di verniciatura verde scuro esistono da abbastanza tempo da consentire agli interior designer e ai proprietari di case di adottare alcune delle loro preferite.
Ecco dieci dei colori di vernice verde scuro più popolari disponibili oggi.
Black Forest Green (HC-187) di Benjamin Moore Ripe Olive (6209) di Sherwin Williams Studio Green (No. 93) di Farrow
1. Verde Foresta Nera (HC-187) di Benjamin Moore
La vernice Black Forest Green di Benjamin Moore è un verde intenso e ricco con un generoso tocco di nero. Questo colore ha sfumature fredde e può persino apparire verde acqua in certe luci. Fa parte della loro collezione storica, il che significa che puoi utilizzarlo con sicurezza nelle case in cui desideri mantenere uno stile classico. Ma puoi anche usarlo con grande effetto sullo stile contemporaneo per fornire un forte senso del luogo.
2. Oliva matura (6209) di Sherwin Williams
Ripe Olive di Sherwin Williams è una tonalità oliva vera ma profonda con sfumature di blu e un po' di grigio per attenuarla. Il grigio aiuta se sei interessato a utilizzare questo colore come colore della parete perché lo disattiva e lo rende non così opprimente come lo sarebbe un colore più saturo. Questo colore tende più al caldo che al freddo.
3. Studio Green (n. 93) di Farrow
Studio Green di Farrow
4. Tarrytown Green (HC-134) di Benjamin Moore
Tarrytown Green è un'altra storica opzione di colore verde scuro di Benjamin Moore. Questo è un verde pino intenso con fresche sfumature di blu. Questo colore funziona altrettanto bene per il colore delle pareti così come per il rivestimento di armadi, mobili e porte esterne.
5. Scudiero di campagna (6475) di Sherwin Williams
Country Squire è un verde intenso vibrante e saturo con una ricca tonalità smeraldo. Ha forti sfumature blu. Questo colore è al confine tra sereno ed energico, trovando il giusto equilibrio tra entrambi.
6. Salamandra (2050-10) di Benjamin Moore
La salamandra è il colore più scuro in questo elenco. È un verde intenso meraviglioso e lunatico con una generosa dose di blu e nero. Come il suo nome, questo colore cambia in base all'ambiente circostante. Usalo in uno spazio dai colori vivaci se vuoi far risaltare il verde intenso di questa tonalità.
7. Beverly (n. 310) da Farrow
Beverly è un verde scuro dal sottotono caldo. È un verde semplice che sembra ugualmente vibrante sia in condizioni di luce scarsa che intensa. Questo colore è stupendo sia sulle pareti che sulla lavorazione del legno.
8. Cascate (7623) di Sherwin Williams
Cascades è un verde intenso ma ricco con forti sfumature blu, grigie e leggermente gialle. Questo colore tende così fortemente al blu che puoi usarlo al posto del verde acqua. Cascades è una miscela equilibrata di colori che incarna sia audacia che mistero.
9. Vogue vintage (462) di Benjamin Moore
Vintage Vogue è un verde scuro caldo con forti sfumature grigie e leggermente marroni. Questa è una tonalità più chiara rispetto ad alcuni degli altri verdi profondi, ma accanto al bianco, questo colore viene comunque interpretato come verde scuro.
10. Isola dei Pini (6461) da Sherwin Williams
L'Isola dei Pini è, come puoi immaginare, una tonalità fresca e vibrante di verde pino. C'è solo un accenno di sottotono blu per aggiungere profondità, sfumatura e solo un tocco di mistero a questa tonalità verde intenso.
Come utilizzare i colori della vernice verde scuro nella tua casa
Il verde intenso è un colore elegante e adattabile per un’ampia varietà di stili domestici. Considera tutti i modi in cui puoi utilizzare il verde intenso per conferire un aspetto lussuoso al tuo spazio.
Usa il verde scuro come colore di accento
Alcune persone sono comprensibilmente diffidenti nell’usare il verde intenso come colore completo della parete. È una scelta coraggiosa che potrebbe essere travolgente per alcuni spazi. Usa invece il verde intenso come colore di accento. È stupendo sulla lavorazione del legno, in particolare su mobili o finiture. Puoi anche usarlo come colore d'accento su cuscini, tende, tappeti o decorazioni murali.
Combina il verde scuro con i neutri
Il verde scuro funziona bene in combinazione con molti colori, ma sembra particolarmente sorprendente con i neutri. I neutri come il bianco caldo, il grigio e il beige forniscono un brillante contrasto con i colori verde intenso.
Abbina il verde scuro con altre tonalità di verde
Vediamo diverse sfumature di verde mescolate insieme in tutta la natura. Questo ci fornisce un modello realizzabile per mescolare varie tonalità di verde per un aspetto coerente. Gli interior designer mescolano tutte le diverse sfumature di verde, ma per i principianti potrebbe essere più semplice attenersi ai verdi di una temperatura di colore, cioè colori che tendono al freddo o al caldo. Varia il tuo look utilizzando colori della stessa temperatura ma saturazioni diverse.
Abbina il verde scuro ai materiali naturali
È logico che il verde scuro sia l'ideale per essere miscelato con materiali naturali. L'aspetto semplice e lo stile di sisal, marmo, pelle e legno vengono migliorati abbinandoli a accenti verde intenso.
Usa il verde scuro come colore della parete
Il verde scuro è stupendo come colore della parete. È il colore ideale se vuoi fare una dichiarazione audace ma vuoi comunque essere classico. Scegli un colore verde scuro meno saturo come Studio Green di Farrow
Colori che completano il verde scuro
Sfumature di verde scuro sono visibili in tutto il mondo naturale. Il verde scuro è così versatile che puoi abbinarlo a quasi tutti gli altri colori. Ecco alcune delle nostre opzioni preferite.
Bianco caldo, grigio e beige
cucine deVOL
I neutri chiari come il bianco e il beige creano uno splendido contrasto con il verde scuro. I neutri limitano ed evidenziano l'effetto del verde scuro. Scegli accenti verde scuro in una stanza bianca o grigia per aggiungere più profondità e raffinatezza al design della tua stanza.
Rosa
progettista
Dal fard più pallido al corallo vibrante, il rosa è il modo ideale per dare un po' di fuoco ai toni rilassanti dei colori verde scuro. Questo è un abbinamento popolare, ma ci sono così tanti modi per farlo che il look sarà sempre fresco.
Toni dorati e metallici
Progettazione vagante
Il verde scuro e l'oro sono la combinazione ideale se vuoi creare un look lussuoso e opulente. Il verde scuro è anche un meraviglioso foglio per i toni metallici come oro, ottone, cromo e rame. La cosa migliore di questa combinazione è che non è necessaria una sovrabbondanza di nessuno dei due colori per creare questo look elegante.
Blu
Il blu e il verde sono colori analoghi sulla ruota dei colori. Queste sono entrambe opzioni di colore rilassanti, ma ciò non significa che non puoi creare un look drammatico con questa combinazione. Abbina il blu profondo e prezioso al verde scuro per un design lunatico e misterioso. Puoi anche abbinare il verde intenso con l'azzurro per un maggiore contrasto.
Carbone e Nero
Amicizia Worrel
Il grigio antracite e il nero sono profondi, ma sono anche discreti. Forniscono un buon contrasto con l'intensità del verde scuro. Sono un modo per aumentare la raffinatezza del verde scuro attenuando l'effetto del colore.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook