Scegliere un interior designer per ristrutturare l'intera casa o parte di essa è un compito difficile. Come cliente e beneficiario, vuoi che tutto sia perfetto. Dopotutto, dovrai convivere a lungo con i risultati, quindi non c'è spazio per errori. Detto questo, sta a te trovare la persona o l'azienda giusta per il lavoro e per farlo è necessario seguire una serie di passaggi.
Primo passo: identifica il tuo stile
Prima ancora di iniziare a intervistare gli interior designer, devi sapere qual è il tuo stile. Prenditi del tempo per controllare alcuni siti web che possono aiutarti nel caso in cui sei un po' confuso sui dettagli. È importante conoscere il tuo stile personale in modo da poter assumere la persona giusta per il lavoro. Molti designer hanno il loro stile distintivo, anche se quelli veramente bravi dovrebbero essere in grado di adattarsi alle tue preferenze.
Fase due: dai un'occhiata ad alcuni portafogli
Supponiamo che tu sappia cosa stai cercando e che tu abbia identificato alcuni designer che corrispondono al tuo stile. Prova a saperne di più su di loro e dai un'occhiata ai loro portafogli. Guarda cosa hanno creato e prova a immaginare di vivere in quegli spazi.
Fase tre: stabilire un budget
È molto importante conoscere il tuo budget prima di iniziare la ristrutturazione. Alcuni designer applicano una tariffa fissa per i loro servizi, altri una tariffa oraria. Questo può anche essere un fattore che ti aiuta a decidere tra diversi candidati e a restringere le tue scelte.
Fase quattro: incontro con i designer
Dopo aver ristretto la scelta a pochi nomi, è il momento di incontrarci faccia a faccia. La maggior parte dei designer non fa pagare queste sessioni, ma sarebbe bene chiederlo al telefono per ogni evenienza.
Passo cinque: fai molte domande
Durante questa sessione di incontro, chiedi a te stesso quali sono i clienti che potresti contattare per referenze, esperienza, qualifiche, i servizi che il designer fornirà, i costi, la durata del progetto e qualsiasi altra cosa ti venga in mente. Pensa ai dettagli e metti tutto su carta in modo da non dimenticare nulla.
Passo sei: avere una mente aperta
È molto raro che un cliente ami tutto di un designer. Anche se i tuoi stili sono più o meno gli stessi, potresti non fare clic su alcuni dettagli. Mantieni una mente aperta e non respingere i suggerimenti del designer senza dare una possibilità all'idea. Ma assicurati che non stia cercando di costringerti a seguire questi suggerimenti solo perché è più semplice e comodo in questo modo.
Passo sette: confronta le note
Dopo aver incontrato tutti i designer della tua lista, confronta le note. Confronta le stime che ti hanno fornito e fai un elenco di pro e contro. Tieni presente che scegliere l’opzione più economica non è sempre la scelta migliore.
Fase otto: firmare un contratto
Una volta deciso con chi vuoi lavorare, chiama e comunica al designer la tua scelta. Prima di effettuare qualsiasi lavoro e prima di pagare qualsiasi cosa, assicuratevi di firmare un contrasto. Dovrebbe specificare le responsabilità, una tempistica, i limiti di bilancio e tutti gli aspetti importanti.
Passo nove: fai un piano
Ora che fate tutti parte di una squadra, potete mettere insieme un piano d'attacco. Da dove inizierai? Se è necessario riprogettare più stanze, è necessario essere pratici al riguardo. Quali sono i materiali che devi acquistare nella prima fase? Selezionali con l'aiuto del tuo designer. Quali sono i pezzi che vorresti conservare? Forse hai una vecchia sedia o un tavolo che vorresti includere nel design. Oltre a molti altri dettagli.
Passo dieci: modifica il tuo programma
A seconda del tuo programma di lavoro esistente e del piano che hai scelto insieme al tuo designer, dovrai adattare il tuo stile di vita e il tuo programma nel caso in cui devi essere a casa per alcune parti dei progetti, ecc.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook