L'uso delle piante feng shui per l'ottimizzazione della porta d'ingresso è un modo per invitare prosperità, fortuna ed energia positiva nella casa. Il Feng Shui è l'antica pratica di armonizzare il nostro ambiente esterno per avere un impatto positivo sul nostro benessere e sul flusso energetico.
Le piante sono un simbolo potente nell'ideologia del feng shui. Le piante Feng Shui per la porta d'ingresso sono opzioni accuratamente selezionate che i praticanti del Feng Shui ritengono non solo migliorino esteticamente l'ingresso delle nostre case, ma servano anche come potenti simboli di vitalità e abbondanza.
Usa queste piante per creare un ingresso frontale caldo, accogliente e che dia energia positiva.
Impatto delle piante Feng Shui per gli spazi delle porte d'ingresso
La porta d'ingresso è un'area potente nel feng shui perché è il luogo in cui l'energia entra nella tua casa. Vuoi assicurarti che i simboli che hai davanti o vicino alla porta d'ingresso accolgano il tipo di energia che desideri invitare nella tua casa. Alcune piante offrono anche protezione domestica dall’energia negativa. Ciò contribuirà a promuovere un senso di sicurezza e benessere in casa.
La porta d'ingresso è anche il luogo che le persone vedono per prime quando vengono a trovarti. Tutte le piante che hai vicino alla porta di casa dovrebbero essere attraenti e facili da mantenere. Queste qualità fanno sì che le piante della porta d'ingresso miglioreranno l'aspetto della tua porta d'ingresso e che non diventeranno antiestetiche. Assicurati di potare le foglie antiestetiche e di sbarazzarti delle piante morte. Avere piante mal curate è un invito all’energia negativa a entrare nella tua casa.
Buone piante Feng Shui per gli ingressi delle porte d'ingresso
La tradizione del Feng Shui offre diverse opzioni per la porta d'ingresso, che portano potente energia positiva e attributi alla tua casa.
1. Bambù fortunato
La pianta di bambù fortunato è un'opzione popolare nel design del feng shui perché è collegata alla prosperità e alla buona fortuna. Il bambù fortunato è una buona scelta per le stanze sul davanti come gli atri perché funziona meglio come pianta da interno. Sebbene possa prosperare all'aperto, la temperatura migliore per la pianta di bambù fortunato è tra 65 e 95 gradi Fahrenheit senza luce solare diretta. Nella maggior parte dei luoghi, le temperature variano troppo, ma se vivi in un ambiente tropicale, il bambù fortunato funzionerà bene in una zona ombreggiata. È considerato resistente nelle zone di rusticità vegetale USDA 10-11.
Assicurati che il terreno rimanga leggermente umido annaffiandolo ogni dieci giorni circa. Assicurati che l'acqua defluisca lontano dalle radici. Tieni la pianta lontana dalle finestre con forte sole diretto, ma ama la luce solare intensa e indiretta. Puoi concimare le piante di bambù fortunate circa ogni tre o quattro settimane per una crescita ottimale. Rinvasa il tuo bambù fortunato quando le radici diventano troppo strette nel loro attuale contenitore.
2. Pianta monetaria cinese
Esistono molte varietà di piante monetarie popolari nella pratica del feng shui. Una pianta monetaria è la pianta monetaria cinese (Pilea peperomioides). Questa pianta monetaria ha foglie piccole e rotonde che ricordano le monete. Questa pianta è stata a lungo associata alla ricchezza e all'abbondanza nella cultura cinese, il che la rende un potente simbolo della porta d'ingresso della tua casa.
La pianta monetaria cinese cresce meglio negli spazi interni e prospera a temperature comprese tra 60 e 75 gradi Fahrenheit. Funzioneranno per le brevi stagioni all'aperto, quindi sono buone come piante da portico per brevi stagioni, ma devono essere spostate all'interno in condizioni di caldo elevato e freddo estremo. Bruciano facilmente se esposti alla luce solare intensa, quindi devono essere tenuti in un luogo ombreggiato.
Queste piante preferiscono il terreno umido e ben drenante. Lasciare asciugare le piante tra un'annaffiatura e l'altra per evitare il marciume radicale. Fertilizzare durante la stagione di crescita (primavera ed estate) ogni quattro-sei settimane.
3. Pianta di giada
La pianta di giada (Crassula ovata) è un altro tipo di pianta monetaria popolare nel feng shui. È comunemente chiamata pianta di giada, pianta fortunata, pianta di soldi o albero di soldi. Questa pianta è di buon auspicio per le porte d'ingresso perché le persone credono che porti ricchezza e fortuna in termini economici. La pianta di giada funziona bene come pianta d'appartamento, ma in alcune regioni puoi anche coltivarla all'aperto. Prospererà all'aperto in primavera e in estate. È meglio portare queste piante all'interno quando le temperature raggiungono costantemente i 50 gradi Fahrenheit perché le loro foglie tenere sono suscettibili ai danni causati dal freddo.
Le piante di giada sono piante grasse, quindi non richiedono tanta acqua quanto le altre piante. Innaffiali costantemente in primavera e in estate, ma lascia asciugare le radici tra un'annaffiatura e l'altra. Ridurre la loro acqua nei mesi freddi. Assicurati che il vaso dreni l'acqua lontano dalle radici. Le piante di giada prosperano con dalle quattro alle sei ore di luce solare ogni giorno, ma sopravvivono anche con una luce intensa e indiretta.
4. Pianta del serpente
Le piante di serpente (Sansevieria) sono popolari nel design del feng shui per le loro qualità purificatrici dell'aria e la loro energia protettiva. Le piante serpente rappresentano l'elemento legno a causa del loro modello di crescita vitale e ascendente. L'elemento legno simboleggia la forza e la resilienza, che sono qualità vitali che vuoi attirare nella tua casa.
Le piante di serpente sono meravigliose piante da portico perché prosperano in condizioni esterne e aggiungono altezza ai contenitori. Crescono in varie condizioni di luce, ma crescono meglio con diverse ore di luce solare intensa e indiretta. Sono resistenti nelle zone in crescita 9-11. Le piante di serpenti funzionano bene anche negli spazi interni. Non annaffiare queste piante spesso e solo quando il terreno è asciutto al tatto.
5. Crisantemo
I crisantemi sono splendide opzioni per circondare la porta d'ingresso e funzionano particolarmente bene in autunno come parte dell'arredamento del portico autunnale. I crisantemi sono simboli potenti nella credenza del feng shui e rappresentano vitalità, gioia e longevità. I colori dei crisantemi influenzano la loro particolare energia. I colori vivaci come il rosso e il giallo portano l’energia più positiva.
I crisantemi funzionano meglio negli spazi esterni dove puoi coltivarli come piante perenni nel terreno o annuali che forniscono colore stagionale. I crisantemi in vaso funzionano bene per una stagione in condizioni di luce variabili, ma per le mamme piantate, assicurando che ricevano almeno sei ore di luce solare otterrai il maggior numero di fioriture. Le mamme amano il terreno umido e ben drenante.
6. Albero di agrumi
Gli alberi di agrumi creano splendide piante da porta d'ingresso. Sono anche il simbolo della crescente abbondanza, quindi sono potenti nel design del feng shui. Gli alberi di agrumi funzionano bene come piante da interno ed esterno, anche se lo spazio può essere un fattore poiché alcuni alberi diventano piuttosto grandi. Se scegli di mettere i tuoi alberi di agrumi all'aperto, assicurati che le condizioni ambientali siano giuste poiché il freddo danneggerà gli alberi di agrumi. A loro piace che le temperature rimangano superiori a 55 gradi Fahrenheit, quindi se fa più freddo, porta i tuoi alberi di agrumi in casa.
Pianta gli alberi di agrumi in un terreno acido e ben drenante. Assicurati di innaffiare gli alberi di agrumi almeno due volte a settimana durante i caldi mesi estivi, ma riduci l'irrigazione in inverno. I frutti crescono meglio sugli alberi di agrumi se ricevono dalle sei alle otto ore di luce solare al giorno.
7. Giglio della pace
I gigli della pace sono popolari nel design del feng shui perché sono facili da coltivare e mantenere e hanno un simbolismo benefico. I gigli della pace rappresentano purezza, armonia e tranquillità, tutte qualità che vogliamo portare nelle nostre case. I gigli della pace (Spathiphyllum) sono nativi tropicali, quindi possono essere coltivati all'aperto solo nelle zone di coltivazione 10-11. Ma funzionano bene come piante d'appartamento.
Posizionateli alla luce solare indiretta ma luminosa. Mantenere il terreno uniformemente umido ma non fradicio. Possono sopportare brevi periodi di siccità. Le loro foglie inizieranno ad abbassarsi se diventeranno troppo secche. Questo è un buon modo per sapere quando è il momento di innaffiare il tuo giglio della pace.
8. Albero di Ficus
Gli alberi di ficus (Ficus benjamina) sono un'altra pianta che simboleggia l'elemento legno nel feng shui. Ciò significa che rappresentano crescita, equilibrio e forza. Posizionali vicino alla porta d'ingresso per creare un flusso armonioso di energia nella tua casa e perché il loro aspetto accattivante rende il tuo ingresso più accogliente.
Puoi coltivare alberi di ficus all'interno o all'esterno nelle zone 9-11. Questi alberi amano la luce solare intensa ma indiretta poiché la luce solare intensa può danneggiare le loro foglie. Mantenere il terreno umido ma non fradicio. Lasciare asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra. Pianta gli alberi di ficus in un terreno ricco di sostanze nutritive e ben drenante.
9. Palma Areca
La spettacolare struttura fogliare delle palme areca le rende meravigliose candidate per le piante della porta d'ingresso. Hanno fronde aggraziate e piumate che possono raggiungere l'alto nell'aria. Le palme Areca sono un altro potente simbolo del legno nel feng shui. La loro crescita vitale può portare energia positiva nella tua casa.
Puoi coltivare palme di areca sia all'interno che all'esterno, anche se il terreno ben drenante è vitale in entrambi i luoghi. Queste piante non tollerano temperature inferiori a 50 gradi Fahrenheit. Queste palme prosperano alla luce solare intensa ma indiretta, ma crescono anche al sole diretto. Innaffia il palmo della mano in modo che il terreno sia umido, ma lascialo asciugare tra un'annaffiatura e l'altra per evitare la putrefazione delle radici.
10. Orchidea
Le orchidee sono popolari nel design del feng shui perché rappresentano il lusso e la ricerca della perfezione. Rappresentano anche l’amore, le relazioni e la ricerca di una vita equilibrata. Le orchidee sono piante eccellenti per gli interni, ma funzionano bene anche durante i mesi estivi come piante da portico. Portali dentro quando le temperature iniziano a scendere sotto i 60 gradi Fahrenheit.
Le orchidee amano la luce del sole, quindi ovunque le metti, dovrebbero ricevere dalle dodici alle quattordici ore di luce durante tutto l'anno. Assicurati di non innaffiare eccessivamente le orchidee poiché moriranno rapidamente se le loro radici sono impregnate d'acqua. Innaffia solo una volta alla settimana e lascia asciugare le radici tra un'annaffiatura e l'altra. Le radici delle orchidee si adattano bene agli spazi ristretti, come i vasi piccoli, quindi rinvasarle solo se crescono oltre il vaso.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook