Gli appartamenti monolocali sono molto impegnativi in termini di design degli interni e arredamento. Poiché lo spazio su cui lavorare è così piccolo, il progettista deve essere ingegnoso e trovare modi per risparmiare spazio senza sacrificare il comfort del proprietario. Ecco perché un interno scandinavo è una scelta eccellente. È semplice e funzionale, esattamente ciò di cui l'appartamento ha bisogno.
Appartamento tutto in uno!
Ci sono moltissimi esempi che potremmo mostrarvi ma cominciamo con questo. È un appartamento situato a Stoccolma. Ha una sola stanza ma incorpora tutte le funzioni che normalmente si trovano in un appartamento di 2 o 3 stanze. Questo spazio all-in-one presenta un layout aperto. La zona principale è il soggiorno. Ha una bella zona salotto con un divano, una sedia e un tavolino. Direttamente di fronte si trova la zona pranzo con un tavolino rotondo e 4 sedie.
La camera da letto è una zona separata dal soggiorno tramite tende e i due spazi possono diventare uno solo se lo si desidera. C'è anche uno spazio di lavoro qui che include una piccola scrivania e una sedia. Un grande specchio appoggiato alla parete del soggiorno crea profondità e fa sembrare la stanza più grande. Le grandi finestre forniscono molta luce naturale e unificano l'intero spazio.
La cucina non è una stanza separata ma è nascosta dietro un muro parziale. È piuttosto piccolo ma, poiché è bianco, non sembra così piccolo e angusto. Come puoi vedere, puoi avere tutto ciò di cui hai bisogno in un monolocale e non devi sacrificare lo stile.
Letto a soppalco.
Dividere un layout aperto in funzioni separate è un'opzione semplice ma non l'unica. Invece di cercare di sistemare tutto nello spazio che hai a disposizione, puoi anche pensare in verticale e su diversi livelli. Ad esempio, questo piccolo appartamento presenta un design degli interni molto intelligente. Ha solo una stanza e non è nemmeno molto grande quindi sarebbe stato molto difficile dividerla come nel caso dell'appartamento precedente di cui abbiamo parlato.
C'è questo letto sospeso che altrimenti sarebbe una camera da letto se ci fosse abbastanza spazio per una persona, accanto c'è una zona pranzo con un tavolino e alcune sedie e c'è anche un divano e un tavolino da caffè. Sotto il letto c'è una sedia e una lampada, quindi possiamo supporre che serva da angolo lettura.
Svedese maschile.
Diamo ora un'occhiata a questo appartamento che ha una superficie totale di 27 mq, non sufficienti se si vuole avere un soggiorno, una camera da letto e una sala da pranzo. Ma, come vedrai, questo posto ha tutto. Quando entri, c'è un corridoio. L'appartamento è dotato di riscaldamento a pavimento quindi non si spreca spazio con i radiatori. Una piccola cabina armadio offre molto spazio per cappotti e altre cose.
Il soggiorno ha pavimentazione in legno, ampie finestre e due grandi ripostigli. Il letto ha anche un contenitore integrato, quindi non ci sono problemi legati a questo aspetto. C'è una cucina e una zona pranzo con mobili in rovere e pavimenti bianchi ed è un'area completamente attrezzata. L'appartamento dispone inoltre di un seminterrato che funge da ripostiglio.
Quindi, come puoi vedere, l'appartamento non è così piccolo come potresti pensare. Potrebbe essere piccolo ma è invitante e ha un design interno molto funzionale. L’arredamento nordico aiuta sicuramente. La semplicità completa la natura essenziale dell'appartamento. Questo, unito al fatto che l'appartamento è molto ben organizzato, rendono questo posto una casa molto carina per una persona single.
Piccolo e bello.
Continuiamo con un altro piccolo ma bellissimo appartamento. Questo si trova a Göteborg e, come previsto, ha interni molto puliti e rilassanti. Ha una stanza singola più la cucina e ha un design degli interni molto semplice con una tavolozza di colori limitata basata principalmente sulle tonalità del bianco e del marrone. C'è anche una bella atmosfera vintage in questo spazio.
L'appartamento ha una superficie totale di 36 mq e, nonostante le sue dimensioni ridotte, la sua disposizione si adatta magnificamente alle esigenze di una coppia. I soffitti alti fanno sembrare l'appartamento più grande e le pareti bianche sottolineano l'apertura dello spazio. La zona principale è il soggiorno che funge anche da camera da letto.
Nell'angolo si trova un tradizionale camino scandinavo e accanto ad esso un divano bianco. Due valigie vintage poste una sopra l'altra formano il tavolino. Il letto è vicino alla finestra e accanto c'è un piccolo comodino. La cucina e la zona pranzo formano un volume separato. È uno spazio quasi quadrato, non particolarmente grande ma dall'aspetto aperto e spazioso.
39 mq.
Il prossimo appartamento sulla lista è Stoccolma. Ha una superficie totale di 39 mq che non è male per un monolocale. Come nel caso di tutti gli altri appartamenti qui presentati, la camera da letto e il soggiorno hanno lo stesso volume. L'ingresso è caratterizzato da un piccolo disimpegno collegato al bagno e alla cucina. La cucina è uno spazio semi-open e una parziale parete la separa dalla zona giorno.
Il soggiorno ha grandi finestre e un design interessante. Il letto/camera da letto si inserisce perfettamente su un lato della stanza e le tende verticali dal pavimento al soffitto lo nascondono offrendo così privacy e permettendo al resto del volume di sembrare proprio un normale soggiorno.
La zona pranzo è una via di mezzo tra il soggiorno e la cucina e facilita la transizione. L'appartamento è molto luminoso e aperto. Ha pareti bianche ovunque e anche i pavimenti presentano una tonalità molto chiara. L'arredamento è moderno, minimalista e invitante, nonostante la mancanza di colore. Inoltre l'appartamento dispone anche di un piccolo balcone dove trovano comodamente posto un tavolino e due sedie. È un posto molto intelligente quando aggiungi tutti i dettagli.
Mattone a vista.
Mescolare gli stili non è così difficile. Un arredamento interno di ispirazione scandinava spesso sembra bello in combinazione con alcuni elementi vintage o rustici. È per questo motivo che ci piace questo appartamento. È un monolocale con molto carattere. Il design degli interni è una combinazione di elementi moderni e rustici.
L'appartamento ha una disposizione aperta con la cucina che fa parte della zona giorno. Le due funzioni sembrano essere state separate ad un certo punto ma il muro è stato rimosso e ora ne restano solo tracce. La muratura è sicuramente un dettaglio interessante. I mattoni a vista in combinazione con il legno creano un'atmosfera calda e invitante.
La cucina ha un design moderno e per questo si crea un forte contrasto visivo. Il soggiorno comprende anche una zona notte rialzata da terra alla quale si accede tramite una scala. È una soluzione molto intelligente in questo caso. Sotto la zona notte c'è abbastanza spazio per riporre gli oggetti e anche per una postazione di lavoro.
Bianco puro.
Diamo ora un'occhiata a questo insolito appartamento. Situato a Göteborg, questo posto ha una forma e un layout molto interessanti. È un appartamento a pianta aperta e c'è solo una stanza e la cucina. È interessante notare che la zona cucina sembra essere quella più grande. È uno spazio luminoso e aperto che comprende anche una zona pranzo. E' la prima cosa che vedi quando entri nell'appartamento.
La zona giorno ha una forma insolita. Comprende anche la zona notte, dato che nell'appartamento non c'è una camera da letto separata. Nel complesso, il design degli interni è casual e semplice e, sebbene la forma dell'appartamento non sia convenzionale, la disposizione è funzionale e pratica. Le pareti, i soffitti e i pavimenti sono ovunque bianchi. Il grigio è il colore principale e ci sono anche alcune piccole aggiunte di tonalità pastello.
Appartamento bianco stretto.
L'appartamento che stiamo analizzando è molto luminoso ed aperto. Ha pareti, soffitto e pavimenti in legno bianchi in una tonalità molto chiara. Come puoi vedere, c'è solo una stanza qui. Serve come camera da letto e soggiorno. Inoltre, la cucina e la zona pranzo fanno parte dello stesso volume. Ma lo spazio è lungi dall’essere angusto e poco pratico.
Sebbene tutte le funzioni condividano lo stesso spazio, sono ben delimitate. La cucina e la zona pranzo formano una zona, il soggiorno e la zona notte un'altra. Il letto è posizionato proprio accanto alla finestra per risparmiare spazio e il divano è il mobile principale della stanza. Nella zona dove si trova la cucina è presente anche una postazione di lavoro. Questo appartamento sembra avere molte cose diverse nello stesso posto ma tutto è meravigliosamente organizzato.
Ristrutturato 28 mq.
L'ultimo appartamento di cui parleremo qui misura complessivamente 38 mq. E' situato in un edificio che risale agli anni '40 ma è stato ristrutturato e ora si presenta moderno ed accogliente. Presenta un design degli interni scandinavo, con pareti bianche ovunque e una tavolozza di colori limitata alle sfumature del grigio e al colore dei pavimenti in legno.
La cucina è uno spazio separato e comprende una piccola sala da pranzo. Ha un pavimento nero e mobili bianchi quindi anche qui c'è un contrasto elegante.
Anche se la camera da letto fa parte di un open space e non è una stanza separata, è situata da qualche parte in un angolo ed è uno spazio piuttosto privato. Il resto della stanza è la zona giorno.
Un grande divano occupa gran parte dello spazio e una lampada da terra di grandi dimensioni sta piacevolmente nell'angolo. Sebbene l'intero arredamento sia molto semplice, l'atmosfera qui è accogliente e invitante. È a causa delle trame e degli elementi accentati. Nel soggiorno, ad esempio, la parete tappezzata è un elemento molto carino, così come il tappeto.
Un altro appartamento bianco.
Il bianco è un ottimo colore principale nel design degli interni perché può essere abbinato a qualsiasi altra tonalità e sembrerà comunque fresco. Ma quando si decide che il bianco sarà praticamente l'unico colore della casa si corre il rischio di far sembrare le stanze fredde e poco invitanti. Tuttavia, non è sempre così, come ci ha mostrato questa adorabile casa nordica.
Questa è una casa quasi interamente bianca. Le pareti sono ovunque bianche, anche in cucina. I pavimenti in legno creano un po' di contrasto nel soggiorno e nella camera da letto. Anche il pavimento della cucina è bianco, ma qui sono presenti alcuni accenti marroni sotto forma di sedie e ripiani da pranzo.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook