Esaminare i pro e i contro delle case mobili può aiutarti a prendere una decisione informata prima di firmare la linea tratteggiata.
Le case mobili, a volte chiamate case prefabbricate o modulari, sono prefabbricate e possono essere consegnate sul posto già pronte per il trasloco. In un'economia difficile, l'acquisto di una casa mobile, nuova o esistente, è uno dei modi più rapidi per assumere la proprietà della casa. Ma prima di farlo, dai un’occhiata ai pro e ai contro.
I pro delle case mobili
Le case mobili sono disponibili in diverse dimensioni e opzioni di disposizione, adatte per una sola persona o una famiglia.
Le case mobili sono più economiche delle case tradizionali
Il prezzo medio di una nuova casa prefabbricata nel 2021 era di $ 125.200. Lo studio dell'US Census Bureau riporta il costo delle nuove case mobili a larghezza singola a 88.000 dollari e delle case mobili a doppia larghezza a 155.200 dollari.
Confrontalo con il prezzo medio tradizionale delle case di $ 507.800 nel primo trimestre del 2022.
Il basso prezzo di ingresso di una casa mobile può aiutarti a garantire un alloggio, soprattutto nelle città con costi della vita elevati e prezzi delle case irraggiungibili.
Configurazione semplice e veloce
Puoi acquistare una casa mobile esistente su un lotto o acquistarne una nuova. Se ne acquisti una nuova, avrai bisogno del tuo terreno o dovrai affittare uno spazio in un parcheggio per case mobili. Dato che le case mobili sono prefabbricate, l'azienda di casa può programmare una consegna rapida in appena una settimana.
Costruzioni personalizzate
Le case mobili contengono tutti i comfort delle case normali e puoi anche assicurarti una costruzione personalizzata. Se acquisti una nuova casa, puoi visualizzare i modelli base con gli aggiornamenti disponibili per layout e finiture.
(Possibile) Tasse più basse
Anche se le leggi variano da stato a stato, alcune località non considerano le case mobili come “proprietà immobiliare” e hanno tasse sulla proprietà più basse o nulle. La tua situazione fiscale dipenderà dal fatto che la casa si trovi su un terreno di tua proprietà e abbia una base permanente: in questi casi, le case mobili sono solitamente tassate allo stesso modo delle case tradizionali. Ma se la tua casa mobile non è fissata in modo permanente, potresti beneficiare di tasse sulla proprietà più basse.
Funziona come spazio di transizione
Anche se non c'è niente di sbagliato nell'acquistare una casa mobile come “casa per sempre”, funzionano anche come ottime case di transizione, soprattutto in luoghi con canoni di affitto elevati.
Una casa mobile può fungere da alloggio temporaneo mentre risparmi per qualcos'altro.
La capacità di trasferirsi
Sebbene non sia un processo facile, puoi trasferire una casa mobile. Se sei sul mercato per acquistare un terreno, puoi vivere in un parcheggio mobile fino a quando non avrai risparmiato abbastanza denaro e poi spostare la tua casa nella nuova posizione quando sarà pronta.
La possibilità di trasferirti significa anche che puoi vendere la tua casa mobile se desideri trasferirti altrove.
Contro delle case mobili
Sebbene le case mobili abbiano alcuni vantaggi importanti, ci sono anche degli svantaggi. Ecco cosa considerare.
Difficile da finanziare
Ottenere un prestito tradizionale per una casa mobile è difficile a meno che tu non possieda già il terreno su cui la parcheggierai. Il tipo più tipico di finanziamento per case mobili è un piano di pagamento rateale al dettaglio effettuato tramite il rivenditore di case mobili.
Possibile svalutazione
Mentre le case costruite in legno tendono ad apprezzarsi nel tempo, le case mobili si svalutano. È possibile che una volta acquistata la tua casa mobile, questa inizi a perdere valore.
Ci sono però delle eccezioni, soprattutto se possiedi la terra. Uno studio condotto da Lending Tree ha rilevato che nella nostra recente crisi immobiliare, i prezzi delle case mobili sono aumentati quasi quanto le case tradizionali.
Tuttavia, se sei preoccupato di vendere la tua casa mobile in futuro, tieni a mente l'ammortamento.
Costruzione meno durevole
In ambienti soggetti a uragani o tempeste, le case mobili non offriranno la stessa durata delle case tradizionali. Senza fondamenta solide, le case mobili possono spostarsi durante le tempeste di vento forte, perdere i rivestimenti o subire danni al tetto.
Le finiture interne delle case mobili sono generalmente di qualità inferiore rispetto alle case in legno, caratterizzate da pareti più sottili e più suscettibili ai danni.
Possibile affitto del lotto
I parcheggi per case mobili offrono spazio ai residenti per parcheggiare le loro case, ma prevedono anche l'affitto del lotto. A meno che tu non possieda la tua terra, aspettati di rispettare le regole del parcheggio delle case mobili e di pagare un affitto mensile.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook