10 semplici modi per rinfrescare la tua cucina

10 Easy Ways to Freshen Your Kitchen

La cucina è spesso il centro di una casa di famiglia indaffarata, che ospita innumerevoli pasti, progetti artistici scolastici e sessioni di cioccolata calda a tarda notte. Di conseguenza, potrebbe iniziare a sembrare stanca e trasandata.

10 Easy Ways to Freshen Your Kitchen

Mantenere una cucina pulita e fresca è fondamentale per rendere la stanza più accogliente e migliorare l'umore generale della casa. Anche se non hai il budget per una ristrutturazione importante, puoi mantenere questo spazio vivace in modo che continui a essere un luogo in cui le persone amano stare e riunirsi. Inoltre, questo processo si tradurrà in un ambiente più sano che supporta sia la chiarezza mentale che il benessere fisico per ogni membro della tua famiglia.

Kitchen moon mixed pendants

Una revisione della cucina potrebbe sembrare fuori dalla tua portata perché non hai il tempo di completare tutti i passaggi coinvolti. Ma fatti coraggio; non devi completare tutti questi compiti in una volta. Puoi stabilire il tuo programma. Prenditi i prossimi weekend o metti da parte un po' di tempo la sera per lavorare su queste idee passo dopo passo. Ancora meglio, coinvolgi tutta la famiglia in modo da poter completare questi progetti ancora più velocemente e divertirti a farlo!

Declutterare e organizzare

Arrex wood accent cabinets

Il processo di decluttering e organizzazione è uno dei passaggi più essenziali per rinnovare la cucina perché ha il massimo impatto visivo e, cosa ancora migliore, non costa nulla. Ciò creerà anche più spazio per tutti i progetti e i pasti che si svolgono in cucina ogni giorno.

Inizia liberando le superfici piane della cucina, concentrandoti in particolare sui ripiani. Una volta liberati (e puliti) e rimossi gli oggetti che non ci sono, puoi rimettere gli oggetti essenziali nelle aree designate, come un contenitore per utensili da cucina o piccoli elettrodomestici che usi quotidianamente. Quindi, esamina i tuoi armadi e cassetti e rimuovi gli oggetti che non usi più e che occupano solo spazio prezioso. Riorganizza i pezzi rimanenti in modo che quelli che usi di più siano facilmente accessibili. Ricordati di passare in rassegna la tua dispensa e rimuovere qualsiasi cibo scaduto, mai usato o andato a male.

Superfici pulite in profondità

Deep cleaning surface for kitchen

Una pulizia profonda potrebbe essere percepita solo da te, ma ha un impatto sottile sul modo in cui gli altri usano e percepiscono lo spazio. Ciò renderà anche la cucina più igienica. Inizia il processo pulendo tutte le superfici della cucina, sia orizzontali che verticali. Utilizza un detergente multiuso che rimuova sporco e macchie ma che agisca anche come sgrassatore. Presta particolare attenzione alle superfici ad alto contatto come le manopole e le maniglie di mobili e cassetti, ma anche le manopole dei fornelli, le maniglie del frigorifero e gli interruttori della luce.

Il bicarbonato di sodio o un detergente specializzato possono essere usati per rimuovere lo sporco dalle superfici più difficili da pulire, come l'interno o la superficie del fornello e del microonde. Pulisci i piccoli elettrodomestici che usi regolarmente, come il tostapane o la macchina per il caffè. Spazza e lava le superfici del pavimento e prendi in considerazione una pulizia più profonda delle fughe se hai pavimenti in piastrelle.

Pulisci l'interno del frigorifero

Organize the fridge

Pulire il frigorifero è un compito essenziale per mantenere la cucina fresca e prevenire il consumo di cibo andato a male. È meglio iniziare svuotando l'intero frigorifero. Controlla tutto il cibo mentre lo rimuovi e scarta gli articoli scaduti o andati a male.

Una volta che il frigorifero è vuoto, togli tutto ciò che è rimovibile e lavalo con acqua calda e sapone. Usa una soluzione di una tazza di aceto bianco e acqua con un cucchiaino di detersivo per i piatti per pulire le pareti e le superfici interne. Fai particolare attenzione ai compartimenti in cui potrebbero esserci fuoriuscite o macchie che devi rimuovere. Riorganizza il cibo nel frigorifero, mettendo insieme gli articoli simili. Se possibile, passa l'aspirapolvere sulle bobine sul retro o sul fondo del frigorifero per assicurarti che sia il più efficiente possibile.

Rinfresca il paraschizzi

Wood backsplash decor

Una pulizia profonda del paraschizzi è un modo semplice per mantenere la cucina fresca e lucidata. Inizia questo lavoro pulendo l'intera superficie del paraschizzi per rimuovere sporcizia e detriti. Considera il materiale del paraschizzi e assicurati di usare un detergente che sia sicuro per esso. Non usare mai nulla di abrasivo o acido sui paraschizzi in pietra naturale.

Per pulire lo sporco e la polvere di tutti i giorni da tutti i tipi di piani di lavoro, usa un sapone per piatti delicato e acqua calda su una spugna morbida o un panno in modo che non graffi la superficie. Per macchie più difficili come schizzi di grasso, usa una semplice pasta fatta di bicarbonato di sodio mescolato con acqua. Strofina sulla macchia e lascia agire per dieci minuti, quindi risciacqua. Per paraschizzi con stucco, usa un detergente specializzato o la tua pasta di bicarbonato di sodio fatta in casa.

Investi in nuova biancheria da cucina

Kitchen linen

Nel tempo, la biancheria da cucina, in particolare gli strofinacci, diventa scolorita, puzzolente e sfilacciata, rendendo la cucina stanca e sporca. Sostituendo la vecchia biancheria da cucina con nuove opzioni come strofinacci, guanti da forno, tovaglie, tovaglioli e tappetini in nuovi colori o fantasie vivaci, illuminerai all'istante il tuo spazio.

Opta per tessuti di alta qualità e durevoli come cotone o lino per assicurarti che siano utili e durevoli. Scegli un colore che si abbini ai colori attuali della tua cucina, così non dovrai rinnovare l'intera tavolozza dei colori della cucina.

Disinfettare i taglieri

Sanitize the cutting board

Nel tempo, i taglieri in plastica e legno sviluppano tagli e intaccature che intrappolano particelle di cibo e batteri. Può essere utile pulirli a fondo e disinfettarli spesso per garantire che cibo e batteri non vengano trasferiti ad altre superfici.

Assicurati di strofinare un tagliere con acqua calda e sapone dopo ogni utilizzo, soprattutto se lo hai usato per preparare carne o pesce crudi. Per pulirlo più a fondo, cospargilo con sale grosso o bicarbonato di sodio e poi strofinalo con un limone, che può aiutare a pulirlo e disinfettarlo in modo naturale. Un altro metodo sicuro per disinfettare i tuoi taglieri è spruzzarli con una miscela di detergente, composta da un gallone di acqua mescolato con un cucchiaio di candeggina. Applicalo sui tuoi taglieri e lasciali agire per qualche minuto prima di risciacquarli accuratamente.

Deodorare lo smaltimento dei rifiuti

Traditional kitchen cabinet handles

Lo smaltimento dei rifiuti spesso contiene un accumulo di cibo vecchio che inizia a puzzare nel tempo. Dovresti fare attenzione a cosa metti nello smaltimento del lavandino perché le particelle di cibo più grandi possono intasarlo, ma ci sono diversi modi semplici per pulire l'accumulo maleodorante.

Un modo semplice per pulire il tuo smaltimento è versare mezza tazza di bicarbonato di sodio nello smaltimento e poi versare aceto bianco e lasciare riposare la miscela per 10-15 secondi. Risciacquare con acqua calda dal rubinetto. Un altro metodo è quello di mettere alcune fette sottili di agrumi, come un'arancia o un limone, nello smaltimento e poi aprire l'acqua e lasciare che lo smaltimento funzioni. Questo pulirà le lame. L'ultimo modo per rinfrescare il tuo smaltimento dei rifiuti è riempirlo di cubetti di ghiaccio e poi ricoprirli con una tazza di sale grosso. Far scorrere un po' di acqua fredda sulla miscela per 15 secondi e poi far funzionare lo smaltimento.

Profuma lo spazio

Kitchen scent on countertop

Rinfresca la tua cucina aggiungendo aromi caldi e invitanti allo spazio. Puoi profumare la tua cucina per eventi speciali o per un periodo più lungo, a seconda del metodo che scegli.

Per soluzioni a breve termine, considera di far sobbollire una pentola di acqua sul fornello mescolata con stecche di cannella, chiodi di garofano, scorze di agrumi, eucalipto o erbe aromatiche come rosmarino o menta. Prodotti appena sfornati come biscotti e pane daranno alla tua cucina un profumo casalingo e delizioso. Opzioni come candele profumate o diffusori di oli essenziali forniranno odori sottili e più duraturi.

Aggiungi piante

Monogram pinkish kitchen and plants

Aggiungere delle piante alla cucina non solo rinfrescerà l'aspetto dello spazio, ma contribuirà anche a migliorare la qualità dell'aria filtrando gli inquinanti e rilasciando ossigeno.

Trova opzioni di piante da appartamento che prosperino nella luce naturale della tua cucina in modo che rimangano vivaci. Considera un giardino di erbe fresche sul davanzale che puoi usare per profumare la tua casa e migliorare la tua cucina. Le piante sospese, come l'edera e il pothos, funzionano bene in cucina perché non occupano spazio prezioso sul bancone. Nebulizza e annaffia regolarmente le tue piante per mantenerle fresche.

Filtri per cappe pulite

Clean the range hood

Nel tempo, grasso e particelle di cibo si accumulano sui filtri della cappa. Ciò ridurrà il flusso d'aria e consentirà la formazione di odori sgradevoli in cucina. Rimuovi i filtri prima di pulirli. In genere, puoi farlo facendoli scorrere o sbloccandoli. Quindi, immergili in acqua calda e sapone mescolata con un agente sgrassante per sciogliere l'accumulo. Se l'accumulo è grave, strofina con uno spazzolino da denti e bicarbonato di sodio fino a rimuoverlo. Una volta puliti i filtri della cappa, sciacquali e lasciali asciugare prima di reinstallarli.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Fai clic su Mi Piace