10 soluzioni esperte per eliminare i problemi di intasamento

10 Expert Fixes to Flush Your Clogging Woes Away

Gli zoccoli della toilette interrompono la routine quotidiana e creano disordine. Dieci fattori comuni contribuiscono ai backup e la maggior parte è facile da risolvere. Prova questi metodi sui tuoi WC sempre intasati per uno scarico senza problemi.

10 Expert Fixes to Flush Your Clogging Woes Away

1. Utilizzo di carta igienica in eccesso

Usare troppa carta igienica può intasare il WC. Quando si scarica, la carta in eccesso rimane incastrata nei tubi, creando un intasamento. Non può rompersi come previsto e passare attraverso i tubi quando qualcuno nella tua famiglia ne usa in eccesso.

Come risolvere

Prendi in considerazione il passaggio dalla carta igienica a 2 veli a quella a 1 velo per i WC che si inceppano spesso. Altre tecniche di eliminazione degli intasamenti includono insegnare ai bambini a utilizzare quantità adeguate di carta igienica e utilizzare uno scarico di cortesia per eliminare la carta igienica in piccole quantità.

2. Toilette a basso flusso

Le toilette a basso flusso utilizzano meno acqua per ogni scarico, il che è positivo per la conservazione dell'acqua ma dannoso per lo scarico. Il volume ridotto dell’acqua potrebbe non fornire una pressione sufficiente per spingere i rifiuti e la carta igienica attraverso i tubi. La scarsa potenza di scarico lascia dietro di sé rifiuti e carta igienica, che provocano continui intasamenti.

Come risolvere

Se hai continui intasamenti, sostituisci la toilette a basso flusso con una toilette normale. Se questa non è un'opzione, installare un kit di aggiornamento a pressione assistita per aumentare la potenza di lavaggio utilizzando la pressione dell'aria per spingere i rifiuti nello scarico.

Usa meno carta igienica e tira lo sciacquone più volte se necessario. Le misure preventive, come l’uso di detergenti a base di enzimi per mantenere pulite le linee di scarico, riducono le possibilità di intasamenti.

3. Lavaggio di corpi estranei

Le uniche cose che dovrebbero finire nel WC sono i rifiuti umani e la carta igienica. Lo scarico di altra carta e prodotti per l'igiene intasa il bagno perché non sono destinati allo smaltimento dei WC.

Oggetti come giocattoli, prodotti per l'igiene femminile, filo interdentale, bastoncini di cotone e anche piccoli oggetti come chiavi o gioielli possono rimanere incastrati negli stretti passaggi degli scarichi e dei tubi fognari della toilette. Intrappolano la carta igienica e altri rifiuti, peggiorando gli intasamenti.

Come risolvere

Utilizzare uno stantuffo per rimuovere gli intasamenti causati da corpi estranei. Posiziona lo stantuffo sul foro di scarico e spingilo su e giù con decisione. Se il problema persiste, usa una trivella per WC (un serpente) per raggiungere e rimuovere lo zoccolo.

Inserire la coclea nello scarico e girare la maniglia per rompere o recuperare l'ostruzione. Se l'ostruzione è grave, chiama un idraulico professionista per evitare ulteriori danni al tuo sistema idraulico.

Inoltre, istruisci i membri della famiglia (compresi i bambini piccoli) su cosa dovrebbe e non dovrebbe essere gettato nel WC.

4. Accumulo di minerali

Se utilizzi acqua dura, l'accumulo di minerali causa l'intasamento dei WC. L’acqua dura ha alti livelli di minerali, principalmente calcio e magnesio. Lascia piccoli depositi minerali quando scorre attraverso le tubature.

Nel corso del tempo, questi minerali si accumulano all'interno del sifone della toilette (la sezione curva dello scarico della toilette) e nei getti e nei fori di scarico che aiutano a spingere l'acqua e i rifiuti attraverso il sistema. L'accumulo restringe i passaggi della toilette, riducendo il flusso di acqua e rifiuti.

Come risolvere

Versare l'aceto bianco o una soluzione decalcificante commerciale nel WC e lasciarlo riposare per alcune ore per sciogliere i depositi. Per i depositi più ostinati, strofina l'accumulo di minerali con uno scopino. Per evitare accumuli, considera l'installazione di un addolcitore d'acqua per ridurre la durezza dell'acqua.

5. Guarnizione della toilette rotta

Una guarnizione della toilette rotta non causa direttamente l'intasamento della toilette ma causa problemi che provocano intasamenti o perdite. L'anello di cera o la guarnizione di gomma sigillano il collegamento tra la toilette e il tubo fognario.

Quando questo sigillo viene rotto, conduce a;

Una toilette irregolare provoca uno scarico inadeguato, una rimozione incompleta dei rifiuti e un intasamento. Perdita d'acqua dalla base del WC. Odori di gas di fogna

Come risolvere

Per riparare una guarnizione della toilette rotta, sostituire l'anello di cera danneggiato. Assicurarsi che la toilette sia adeguatamente sigillata al pavimento e con lo scarico.

6. Linea di scarico della toilette allentata

Una linea di scarico della toilette cadente presenta un avvallamento, "pancia", in uno o più punti lungo la linea. Invece di consentire ai rifiuti e all’acqua di fluire senza intoppi verso la fossa settica, questi punti bassi creano aree stagnanti dove i solidi si depositano e si accumulano.

Rifiuti e detriti si accumulano e rimangono intrappolati nel tempo. Ciò provoca un drenaggio lento e intasamenti, causando uno scarico inadeguato della toilette.

Come risolvere

Identificare il punto in cui la linea di scarico è cedevole o non inclinata correttamente. Riposizionare o sostituire la sezione cadente della linea di scarico per garantire una pendenza adeguata. Se si sono già formati degli intasamenti, utilizzare uno stantuffo, una trivella per WC o un serpente di scarico per tentare di rimuovere l'ostruzione.

Potrebbe essere necessario accedere all'impianto idraulico sotto il pavimento o all'interno delle pareti, quindi cerca un idraulico professionista.

7. Intrusioni nelle radici degli alberi

Le linee fognarie contengono sostanze nutritive, materia organica e umidità ricercate dalle radici degli alberi. Le radici si infiltrano e crescono all'interno delle condotte fognarie sotterranee. Man mano che le radici si espandono, ostruiscono i tubi, restringendo il flusso delle acque reflue e provocandone il ristagno.

Queste radici invadenti catturano e intrappolano anche detriti solidi, carta igienica e altri materiali di scarto, formando blocchi ostinati. Il risultato è un flusso d’acqua ridotto e una toilette intasata.

Come risolvere

Chiedi a un idraulico professionista di ispezionare le linee. A seconda della gravità dell'intrusione, possono rimuovere o tagliare le radici. Ripareranno o sostituiranno anche i punti in cui le linee fognarie hanno subito danni significativi.

8. Impianto idraulico vecchio o difettoso

Con il passare del tempo, i tubi si deteriorano, si corrodono o sviluppano superfici interne ruvide che catturano carta igienica, rifiuti e detriti mentre passano. I sistemi idraulici obsoleti potrebbero avere una potenza di scarico inadeguata per portare via rifiuti e carta igienica.

Guarnizioni difettose, collegamenti allentati o tubi incrinati consentono l'infiltrazione di corpi estranei o sedimenti nel sistema. Inoltre, collegamenti idraulici difettosi o pendenze inadeguate dei tubi ostacolano il flusso regolare dell’acqua e dei rifiuti, facilitando la formazione di intasamenti.

Come risolvere

Cerca un idraulico professionista per ispezionare il tuo sistema idraulico e identificare problemi di corrosione, diametro ridotto del tubo, perdite e disallineamenti. Riparare o sostituire le sezioni danneggiate o corrose. Effettuare una manutenzione regolare e valutare la possibilità di sostituire i vecchi sistemi idraulici.

9. Ostruzioni della linea fognaria

Un blocco nella linea fognaria ostruisce il percorso di uscita dei rifiuti. Il blocco si verifica a causa di intrusioni di alberi, tubi danneggiati o accumulo di detriti.

Quando si tira lo sciacquone, i rifiuti e la carta igienica hanno difficoltà a passare attraverso la linea fognaria intasata. Invece, ritornano nel sistema idraulico della tua casa, provocando il traboccamento o lo scarico lento dei servizi igienici, il che porta agli intasamenti dei servizi igienici.

Come risolvere

Contatta un idraulico professionista per eliminare il blocco. Usano l'idrogetto (acqua ad alta pressione) o le coclee per eliminare l'ostruzione e ripristinare il corretto drenaggio.

10. Installazione errata della toilette

Una cattiva installazione della toilette porta a problemi come una tenuta imperfetta con l'anello di cera o una pendenza impropria della linea di scarico. Potrebbe verificarsi anche il disallineamento del sifone della toilette con la linea fognaria.

Questi errori creano spazi e irregolarità in cui si accumulano rifiuti, carta igienica e detriti, causando intasamenti. Una tenuta inadeguata e un disallineamento consentono perdite. Ciò ammorbidisce il terreno e rende più facile l'infiltrazione delle radici degli alberi nella linea fognaria.

Inoltre, una toilette installata in modo inadeguato potrebbe avere una potenza di scarico inadeguata per spingere efficacemente i rifiuti nello scarico.

Come risolvere

Reinstallare la toilette correttamente, assicurandosi che l'anello di cera, la flangia e i bulloni siano allineati e fissati. Riparare gli anelli di cera e le guarnizioni danneggiati e serrare i bulloni allentati.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook