Anche se è raro, alcune persone preferiscono vivere nel sottosuolo, nel mondo letterario. È un'alternativa interessante alle case normali e, che si tratti di una decisione basata sullo stile, sulle preferenze personali e sul desiderio di ricreare l'immagine di un film, vivere in ognuna di queste case deve essere unico. Rimarrai sorpreso nel vedere quanto queste case siano simili a quelle a cui quasi tutti sono abituati.
1. Una casa ecologica sotterranea di Make Architects.
Progettata da Make Architects per la stella del calcio britannico Gary Neville, questa struttura riesce a coniugare bellezza e funzionalità in un modo nuovo e unico. La residenza copre quasi 8.000 piedi quadrati ma non nel modo in cui ci si aspetterebbe. È una struttura a un piano costruita sottoterra. Uno degli obiettivi principali durante la progettazione della residenza era quello di creare qualcosa che riducesse al minimo il consumo energetico e che fosse una versione ecologica di una casa standard.
La casa è stata costruita con materiali di provenienza locale e utilizzando metodi di costruzione tradizionali e una pompa di calore geotermica fornisce il riscaldamento mentre i pannelli fotovoltaici e la turbina eolica in loco generano energia rinnovabile. La casa è quasi interamente costruita sul fianco della collina e questo le permette di integrarsi perfettamente con l'ambiente circostante.
La disposizione ricorda un fiore con stanze al posto dei petali, il tutto organizzato attorno ad una cucina centrale. Il paragone non è casuale in quanto la casa ha anche una luminosa impressione floreale sul paesaggio quando è illuminata di notte. È interessante e bello vedere come la natura e il lavoro artificiale si combinano in questo progetto e danno luogo a una creazione armoniosa.
2. Casa ipogea di forma ellittica con scorci alpini.
Anche questa casa è costruita sul fianco della collina ma il design è completamente diverso. Questa casa sotterranea è il risultato della collaborazione tra gli architetti olandesi di SeARCH e Christian Muller Architects. Situata nel villaggio svizzero di Vals, la casa è abbastanza difficile da individuare poiché fa parte di un gruppo di case di montagna. Tuttavia, questo non è l'unico motivo per cui è facilmente impercettibile.
La casa è fondamentalmente una struttura in pietra ed è stata costruita sul fianco della collina. Ha due ingressi. Uno di questi, l'ingresso principale, rivela ampie aree di intrattenimento all'aperto mentre il secondo proviene da un fienile vicino e conduce attraverso un percorso sotterraneo. L'apertura circolare contiene tantissime finestre ed è un modo per introdurre luce nella casa fornendo allo stesso tempo viste verso l'esterno.
Anche se è una casa sotterranea, è molto luminosa e riceve molta luce solare naturale. Inoltre, offre splendide viste sulle montagne e mantiene un elevato livello di privacy per i suoi abitanti. È un'opzione interessante per una casa in pietra e, anche se è facile che passi inosservata, è anche una scoperta sorprendente e sorprendente per chiunque la veda.
3. Woodlyn Park, sede del primo motel hobbit al mondo.
Quando si pensa alle case sotterranee è impossibile non immaginare il villaggio degli hobbit. Questa è la definizione di vita sotterranea al giorno d'oggi ed è stata di grande ispirazione per molte persone. I tifosi hanno provato a replicare quelle piccole case costruite sul fianco della collina e alcuni sono riusciti a creare strutture uniche e straordinarie. Uno di questi è il primo motel hobbit al mondo, situato a Woodlyn Park, sull'isola settentrionale della Nuova Zelanda. Questo posto iniziò come l'unico motel con un percorso a reazione U-drive e in seguito divenne il primo motel hobbit al mondo. È stato costruito utilizzando blocchi di polistirolo e questo permette ad ogni stanza di rimanere fresca d'estate e calda d'inverno. È un metodo di isolamento interessante ed efficace, considerando l'unicità del progetto.
Sorprendentemente, le camere sono abbastanza spaziose. Sono inoltre molto ben arredate e presentano dettagli di alta qualità. Ogni struttura è dotata di propria cucina e doccia ed ogni unità può ospitare fino a 6 persone. Il motel offre anche un bar e un ristorante e i suoi ospiti potranno vivere tante avventure durante il loro soggiorno qui.
4. Un eco-villaggio sulle montagne Preseli nel Galles occidentale.
Nelle montagne Preseli, nel Galles occidentale, ci sono molte aree diverse e case di ogni tipo. Ma questo villaggio è di gran lunga il più interessante. Questo è un eco-villaggio e ha capanne fatte di paglia e fango che sono state costruite sulle colline. Le case sembrano molto interessanti e molto affascinanti. Oltre ad avere queste case ecologiche, le persone che vivono qui generano anche la propria energia e coltivano il proprio cibo.
Questa comunità unica è stata fondata nel 1993 ed è rimasta segreta per diversi anni. Il villaggio è stato scoperto nel 1998 quando si è vista la luce del sole scintillare su un pannello solare posizionato sull'edificio principale. Un pilota ha visto il riflesso e ha riferito ma, in quel momento, i funzionari non sono riusciti a trovare alcuna traccia di qualcosa in costruzione lì o alcun permesso di costruire per il villaggio. Le case erano molto ben mimetizzate e circondate da alberi e cespugli.
Successivamente arrivò un periodo buio per i 22 abitanti del villaggio che vivevano lì. I bulldozer sono venuti per demolire le loro case ma ora possono finalmente godersi lo stile di vita che amano grazie all'approvazione della pianificazione ottenuta per case, servizi igienici, edifici agricoli e officine. {Trovato su dailymail}.
5. Le case delle scene di Hobbiton del Signore degli Anelli.
Come abbiamo accennato prima, è impossibile pensare a una casa costruita sul fianco di una collina senza confrontarla con quelle della trilogia del Signore degli Anelli. Quelle case degli hobbit sono diventate un grande simbolo e hanno ispirato tantissimi progetti. Ma se vuoi vedere le vere case dei film e non le repliche, puoi andare a Matamata in Nuova Zelanda.
Questo era il luogo in cui sono state girate le scene di Hobbiton e, una volta terminato il film, la fattoria ha chiesto se alcune delle case degli hobbit potessero essere preservate e utilizzate come attrazioni per i turisti. Tutti erano d'accordo che non avrebbe potuto far male a nessuno, quindi le case rimasero lì. Naturalmente non potete aspettarvi che queste case siano esattamente come nelle scene dei film. Le scene all'interno delle case degli hobbit non sono mai state girate qui ma in uno studio.
Queste case degli hobbit non sono arredate e sembrano più interessanti viste da lontano che da vicino. Ma se usi la tua immaginazione puoi essere trasposto nello Hobbiton del film. La pecora sembra aver capito tutto.{immagini da flickr}.
6. L'ecologico Bella Vista Hotel in Italia.
Ultimamente c'è stata un'esplosione di energia e idee quando si tratta di creazioni eco-compatibili. Molte persone hanno optato per progetti sostenibili per le loro case private e sono stati progettati progetti ancora più grandi. Sono molti gli hotel ecologici che sono emersi o che sono stati riprogettati. L'Hotel Bella Vista è solo uno di questi.
Questo è l'ultimo KlimaHotel© e si trova a Bolzano, Italia. Si tratta di una riprogettazione del Bella Vista Trafoi ed è il primo hotel ecosostenibile KlimaHotel©. È stato progettato da Matteo Thun e si concentra sulla sostenibilità e sull'ecologia. Il progetto prevedeva la creazione di 11 ostelli individuali. Questi sono stati costruiti sul fianco della collina a partire dal 2009.
Tutte queste strutture sono dotate di metodi di riscaldamento, raffreddamento e costruzione ecologici e sostenibili. Sono state utilizzate risorse locali e materiali provenienti dalle zone vicine. Per quanto riguarda l'architettura e il design di questi ostelli, sono fortemente influenzati dalla cultura locale. L'obiettivo era creare un forte legame con la natura, cercare di combinare elementi naturali e artificiali e creare un'immagine armoniosa. È un progetto ambizioso che ha attirato molti ammiratori. {Trovato su ifitshipitshere}.
7. Una casa costruita in una grotta nel Missouri.
La maggior parte delle case o strutture sotterranee sono costruite sul fianco della collina, seguendo il modello offerto dai film del Signore degli Anelli. Ma ci sono anche altre possibilità da esplorare. Ad esempio, una grotta sarebbe una soluzione molto logica e semplice. Molto probabilmente è il punto di partenza di tutte le case moderne, quindi ora è divertente tornare indietro e trasformare il concetto in qualcosa di unico.
Questa meravigliosa casa si trova a Festus, Missouri ed è stata costruita all'interno di una grotta di arenaria di 15.000 piedi quadrati. È stato costruito da Curt e Deborah Sleeper ed è diventata la loro casa accogliente. L'interno è molto moderno e presenta trame uniche come le pareti in arenaria non rifinite che gli conferiscono un bellissimo fascino.
Non solo la posizione di questa casa è insolita e unica, ma ci sono anche altri dettagli che la rendono un ottimo esempio da seguire. Questa struttura è anche una casa ad alta efficienza energetica dotata di riscaldamento geotermico e di un design intelligente che elimina la necessità di aria condizionata. La casa-grotta ha tre stanze o camere, tutte con pareti non finite. Questo è il tipo di casa che gli ospiti vorrebbero visitare e che in un certo senso sarebbe simile a un museo.
8. Case in terra dalla forma organica di Peter Vetsch.
Situate a Dietikon, in Svizzera, queste insolite strutture sotterranee introducono un concetto nuovo e originale legato all'architettura eco-compatibile e progressista. Questa zona si chiama Earth House Estate Lättenstrasse ed è stata progettata da Peter Vetsch. Il complesso è composto da nove case, tre delle quali con tre camere da letto, una con quattro camere da letto, una con cinque camere da letto e tre case con sei camere da letto oltre ad una struttura con sette camere da letto.
Le case sono più grandi di quanto sembrano e questo è dovuto soprattutto al fatto che sono quasi interamente ricoperte di terra ed erba. Sembrano emergere dal nulla e sono abbastanza simili alle altre strutture costruite sul fianco della collina che abbiamo presentato finora. Le case sono raggruppate attorno ad un piccolo lago artificiale.
Tutte le case utilizzano la terra come una coperta isolante che protegge dal caldo e dal freddo ma anche dalla pioggia e dal vento. Le forme organiche di queste strutture consentono loro di integrarsi naturalmente nell'ambiente circostante e di diventare parte del paesaggio. Tuttavia, queste case non devono necessariamente essere costruite sottoterra. Possono anche essere posizionati su terreno coltivato naturalmente, anche se l'effetto non sarebbe lo stesso.
9. La casa Malator sulla costa gallese.
La maggior parte delle case sotterranee costruite sul fianco della collina hanno aperture laterali che rappresentano l'ingresso e le rendono visibili. Tuttavia, non è esattamente il caso di questa casa. Questa è la casa dei Malator e si trova sulla costa gallese. È molto difficile trovarla quando non si conosce esattamente la sua ubicazione perché la casa scompare quasi del tutto sotto terra.
La casa era un progetto di Future Systems. È stato costruito su un tumulo artificiale e si trova in cima alla collina. Questa posizione gli consente di beneficiare di viste meravigliose e panoramiche sul paesaggio e il design permette di guardare attraverso la casa fino alla costa del Galles. La casa non è solo una strana struttura collocata in una strana zona. Ha anche un lato ecologico che si sposa perfettamente con il suo design.
La casa è quasi interamente interrata per il controllo energetico passivo e la facciata è completamente aperta. Su entrambi i lati sono presenti degli oblò rotondi incastonati nel vetro. La casa Malator quasi scompare nel paesaggio e si integra magnificamente nell'ambiente circostante. Stabilisce un legame molto forte con la natura e questo gli permette di integrarsi ancora meglio nella natura.
10. Casa Aloni nelle Isole Cicladi.
Un modo per integrare la propria casa nel paesaggio come se ne facesse parte è utilizzare per la costruzione i materiali trovati nella zona e far scomparire la casa nel paesaggio. È per questo che la maggior parte delle case in collina che abbiamo presentato sono state costruite sulla collina e utilizzano materiali di provenienza locale come pietra o legno.
La casa Aloni ha un design basato sugli stessi principi. Tuttavia, la location è leggermente diversa da quella vista finora. Situata in questa bellissima zona delle Isole Cicladi, la casa doveva rispondere al paesaggio che prevedeva muri di terra e aree agricole. I progettisti di Deca Architecture hanno deciso di optare per una tipologia tradizionale per questo progetto.
Hanno utilizzato materiali che hanno un basso impatto sull'ambiente pur essendo molto efficienti come materiali isolanti. La casa è una struttura su unico livello ed ha una superficie di 240 mq. Ha muri in terra trattenuta che regolano la temperatura e un tetto verde che fornisce anche isolamento e aiuta anche la casa a scomparire nel paesaggio.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook