Ogni nuovo anno porta nuove tendenze: alcune cambieranno il modo in cui stiliamo le nostre case e altre svaniranno dalla fama e entreranno nell'elenco delle cose da non fare per l'arredamento del prossimo anno. Quindi, come capire cosa rimarrà e quale tendenza è solo una fantasia passeggera? Qualunque tendenza sia, pensa a come funziona con gli stili di vita e la sensibilità di oggi. Se visti attraverso la lente della praticità e della pertinenza, è più facile distinguere le tendenze principali dalle distrazioni minori. Molti nuovi design potrebbero diventare comuni, ma ecco dieci tendenze dell’arredamento per la casa che domineranno nel 2020.
Materiali naturali
Con la vita quotidiana sempre più incentrata sulla tecnologia, non c'è da meravigliarsi che i materiali naturali saranno di grande tendenza nell'arredamento della casa. Connettersi con il mondo naturale includendo tessuti naturali, pezzi di legno dai bordi vivi e pareti verdi è un ottimo modo per contribuire a creare un'atmosfera rilassante e rilassante in casa. Questa camera da letto del Naturalista utilizza tutti questi elementi per uno spazio estremamente incentrato sulla natura, ma aggiungere anche solo uno o due pezzi può davvero fare la differenza.
Mobili ecologici
I mobili realizzati con legni provenienti da fonti sostenibili o legno riciclato e di recupero sono stati popolari e cresceranno ancora di più nel 2020. La preoccupazione per l’ambiente e il desiderio di investire in oggetti che durano stanno alimentando la prevalenza di arredi di qualità ed ecologici. Pezzi come questa sedia di Passoni Nature ne sono un buon esempio. È realizzato con legno certificato FSC e collanti a base acqua. La cosa più innovativa è la tintura del legno, che avviene utilizzando i residui della vinificazione.
Rattan e vimini
Una volta relegati all'estetica dell'arredamento costiero, il rattan, il vimini e il bambù sono usciti dalla veranda e si sono fatti strada in tutta la casa. Si tratta di materiali naturali sostenibili che hanno un tocco bohémien, ma che possono essere trovati in quasi tutti gli stili di arredamento. La loro natura terrena, come quella di questo tavolo di Four Hands, li rende molto confortanti e radicati. Comuni anche nell'arredamento globale, questi tipi di pezzi sono per lo più rilassati, anche se alcuni possono essere più tradizionali se realizzati in bambù e rattan lucido più pesante. Elementi strutturati
Indipendentemente dallo stile di arredamento, la trama è un elemento importante e lo sarà ancora di più nel 2020 poiché i nostri spazi si allontaneranno da ciò che è liscio e sterile. I pezzi con texture sono adatti a tutti gli stili di arredamento e possono facilmente rendere uno spazio moderno un po' più accogliente. questa particolare ambientazione di Julian Chichester è eclettica e accogliente, con un tappeto molto strutturato e elementi aggiunti di profondità sul letto, incluso il piumino arricciato.
Elementi Art Déco
I colori esagerati e i metallizzati potrebbero non essere di moda, ma ciò non significa che anche l'Art Déco sia fuori moda. Con la crescente popolarità dei mobili dalle linee arrotondate, è logico che l'Art Déco sia una tendenza, tanto più che lo stile vintage è ormai grande. Questa è la chaise Le Meurice di Christopher Guy e include le sue tipiche gambe "Chris-Cross" e una splendida struttura con un pergamena glamour. La forma può essere un tuffo nel passato del design, ma si fonde molto bene con le tendenze attuali per un interno aggiornato.
Neutri più caldi
Da qualche tempo, le tavolozze grigie e neutre pallide dominano l’arredamento degli interni. Anche se i paesi neutrali sono – e saranno sempre – una buona scelta per l’ho9me, i tomi di questi neutrali si stanno riscaldando. Sono passati dal favore i toni più freddi e stanno prendendo il sopravvento le tonalità calde più accoglienti. Pensa allo zafferano, ai beige caldi e ai marroni insieme ad altri neutri terrosi. Le stanze caratterizzate da un giallo burroso come questa progettata da EMC2 Interiors sono ideali per incorporare elementi del colore dell'anno 2020, il classico blu. Questa combinazione è fresca e comunque accogliente.
Blu classico
Parlando del Classic Blue, tutti i ragionamenti che lo hanno reso il Colore dell’anno per il 2020 risuoneranno in molte persone. È un colore classico che funziona con tutti i diversi stili di arredamento e può essere popolare senza essere troppo trendy. Pensaci: il blu è stato un colore popolare per la casa in tutte le epoche del design e molte persone, anche quelle che temono l'uso del colore, si sentono a proprio agio nell'incorporarlo nell'arredamento della loro casa. È anche una dose di colore calmante in un mondo sempre più frenetico e guidato dalla tecnologia. Questa stanza è un mix eclettico di stili, ma il design di Bennett Leifer Interiors fonde con successo le epoche ponendo le basi con il classico blu, accentuato dai graffiti di Tatscru.
Il ritorno dei classici
Le forme classiche, compresi i busti della vecchia scuola, stanno vedendo una rinascita negli interni. Sia che abbiano lo stile degli originali in pietra e marmo o che siano resi in una forma più moderna come questi Floquem di Polart, i pezzi classici hanno un posto in ogni stanza. Anche uno spazio moderno può essere l'ambientazione perfetta per un pezzo classico come un busto, un'urna, una cornice decorata o un mobile dalla forma classica. Polart Designs produce questi busti polimerici neoclassici floccati in colori super vivaci. Non solo aggiunge un tocco di vivacità a qualsiasi interno, ma la tonalità brillante attira più attenzione sul pezzo.
Design domestico più biofilo
Mentre i proprietari di case continuano a cercare modi per rendere la casa un rifugio, un numero crescente di loro si rivolge al design biofilico. Questo tipo di design mira a connettere le persone con la natura e generalmente si concentra su più luce naturale, flusso d’aria e molti elementi naturali in casa. Più che aggiungere semplicemente alcune piante d'appartamento, questo tipo di arredamento intreccia la natura in vari elementi della casa, come in questa ambientazione di Opiary. Da un paesaggio naturale sulle pareti ai mobili che includono piccole nicchie per piante viventi, ci sono molti modi per aggiungere elementi naturali e organici all'arredamento della casa.
Linee arrotondate
Il desiderio di morbidezza e comfort sta aumentando la popolarità dei profili arrotondati per i mobili. Dimentica l'aspetto rigido e lineare che è tutto angoli e spigoli e cerca invece pezzi che abbiano forme serpentine e molte curve. Questo vale non solo per divani e sedie, ma anche per pezzi focali come i tavolini da caffè. Il divano Twins di Green Apple è accompagnato dal moderno tavolino Infinity con piano in marmo Bianco Estremoz. Entrambi i pezzi sono molto morbidi e arrotondati, ma allo stesso tempo molto moderni.
Incorporare una tendenza significa sempre e soprattutto come includerla nel proprio stile di arredamento e nello spazio esistente. Quale di queste tendenze si adatta al tuo stile di vita e alla tua personalità? Ricorda solo che incorporare le tendenze non significa necessariamente ridecorare completamente. Aggiungere uno o più di questi elementi al tuo spazio in modo strategico può trasformare totalmente la stanza. Perché non provarne uno?
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook