La pulizia del forno può richiedere molta manodopera se si ha a che fare con grasso incrostato o cibi cotti. Prova questi trucchetti per pulire il forno per far sì che il tuo forno sia perfettamente pulito con meno lavoro.
La pulizia del forno spesso richiede detergenti contenenti fumi e un lavaggio approfondito. E poiché la maggior parte delle persone non include i forni nel programma di pulizia mensile, queste aree trascurate tendono a sporcarsi molto.
Prova questi trucchetti se vuoi ridurre il tempo impiegato a rimuovere il grasso dal forno.
I migliori trucchi per pulire il forno
Nota: non mescolare i detergenti. Se vuoi provare più di uno di questi trucchetti fai-da-te per pulire il forno, assicurati di aver risciacquato il prodotto precedente dal forno.
1. Aspirare le briciole prima della pulizia
Non importa cosa usi per rimuovere lo sporco, inizia aspirando le briciole. Utilizzare un aspirapolvere con un accessorio o ShopVac per rimuovere tutti i residui di cibo sfusi. Assicuratevi che il forno sia spento e freddo prima di farlo.
2. Rimuovere gli accumuli con aceto e bicarbonato di sodio (ideale per forni leggermente sporchi)
Se stai cercando dei trucchi per pulire il forno con il bicarbonato di sodio, usa bicarbonato di sodio e aceto. L'acidità dell'aceto lo rende capace di scomporre il grasso e il cibo bruciato. La leggera abrasività del bicarbonato di sodio aiuta a rimuovere i detriti attaccati.
Ecco cosa fare:
Mescolare acqua e bicarbonato di sodio fino a formare una pasta Utilizzare un panno in microfibra per strofinare la pasta all'interno del forno freddo Lasciare agire la pasta e lasciarla riposare per una notte per assorbire odori, oli e umidità Il giorno successivo riempire un flacone spray con acqua bianca aceto distillato e spruzzare sopra il bicarbonato di sodio Utilizzare una spazzola a setole morbide per pulire il forno Risciacquare con un panno umido
3. Utilizzare Easy Off senza fumi (ideale per forni molto sporchi)
I rimedi naturali non funzioneranno bene se il tuo forno ha visto giorni migliori. Se sei disposto a lasciare che le sostanze chimiche facciano il duro lavoro per te, prova Easy Off senza fumi.
Sebbene questa versione sia ancora dura, non è così severa come il normale Easy-Off.
Prima di iniziare, ventilare la stanza. Quindi, segui questi passaggi:
Spruzzare in un forno freddo a circa 9-12 pollici di distanza dalla superficie Chiudere la porta del forno e attendere due ore Pulire con un panno o una spugna umidi
Puoi anche utilizzare Easy-Off per pulire le macchie spruzzando le aree sporche, aspettando 30 secondi e poi ripulendo. Rimarrai stupito di quanto bene Easy-Off pulisca un forno sporco.
4. Elimina il grasso ostinato con una pietra pomice
Prova una pietra pomice se hai pulito l'interno del forno con un detergente e sono ancora presenti grasso ostinato o macchie bruciate. Una pietra pomice può eliminare le aree problematiche senza danneggiare il forno.
Per utilizzare una pietra pomice, inumidiscila con acqua e passala avanti e indietro sulle macchie di grasso e sui residui di cibo. Risciacquare secondo necessità.
5. Pulisci la porta del forno con la pasta Pink Stuff
La Pink Stuff Paste è un detergente leggermente abrasivo che elimina la sporcizia e lascia nuovamente pulita la porta del forno. Per usarlo, aggiungine una cucchiaiata su un tovagliolo di carta o un panno in microfibra e lavoralo attorno al vetro della porta del forno. Successivamente risciacquare con uno straccio inumidito con acqua. Ripetere sulle aree problematiche.
6. Usa una gomma magica per passare attraverso la sporcizia sulla porta del forno
Se hai una gomma magica, puoi usarla per pulire la porta del forno. Inumidire la gomma magica con acqua, strizzare l'umidità in eccesso e pulirla. Risciacquare la gomma magica secondo necessità.
7. Vaporizza l'interno del forno
Il vapore fa miracoli per rimuovere la sporcizia all'interno dei forni a microonde e dei forni. È anche un ottimo trucco naturale per pulire il forno.
Ecco come utilizzare il vapore per pulire il forno:
Riempi una pentola grande per circa ⅓ con acqua e portala a ebollizione (assicurati che la pentola sia abbastanza piccola da poter essere inserita nel forno) Una volta bollita, aggiungi 2 tazze di aceto bianco distillato e riporta a ebollizione Metti la pentola all'interno del forno e chiudere lo sportello. Dopo 30 minuti, togliere la pentola e pulire l'interno con un panno in microfibra
Il vapore scioglierà i residui di cibo e grasso, consentendoti di pulire l'interno.
8. Utilizzare la funzione di autopulizia
Se non hai mai utilizzato la funzione di autopulizia del forno, farlo potrebbe intimidirti. Dopotutto, i forni si riscaldano fino a oltre 800 gradi Fahrenheit per pulirsi. Raggiungendo temperature elevate, tutti i residui di cibo nel forno si trasformano in cenere.
L'uso della funzione autopulente del forno è sicuro purché non abbia più di dieci anni.
Ecco cosa fare:
Rimuovere padelle, pentole e griglie Utilizzare una spatola in silicone per raschiare grandi residui (altrimenti ci sarà molto fumo durante il processo di autopulizia) Aprire le finestre per ventilare la stanza Bloccare lo sportello del forno (la maggior parte si blocca automaticamente) e quindi premere il pulsante di autopulizia. Una volta che il forno si è raffreddato, diverse ore dopo il completamento del processo, eliminare la cenere
Fare attenzione a non toccare la porta del forno durante il procedimento. Poiché il forno raggiunge temperature così elevate, lo sportello e la maniglia dello sportello si surriscaldano.
Il completamento della maggior parte dei cicli di autopulizia richiede 1-3 ore. È necessario attendere che il forno si raffreddi prima di pulire la cenere.
9. Pulisci le griglie del forno nella vasca da bagno
Se le griglie del forno non sono troppo sporche, una salvietta con bicarbonato di sodio e aceto può fare al caso tuo. Ma se sulle griglie è presente del grasso o del cibo bruciato, prova questo metodo.
Appoggia un asciugamano sul pavimento della vasca per evitare che i ripiani la graffino. Mescolare Bar Keepers Friend con acqua per formare una pasta. Applicare la pasta sulle griglie all'interno della vasca. Dopo un'ora, pulisci le griglie con un panno in microfibra e strofina le aree problematiche con una spugna abrasiva. Sciacquare bene e asciugare le grigliate.
10. Pulisci le macchie con uno spazzolino da denti
Usa uno spazzolino da denti per accedere ad aree altrimenti difficili da raggiungere come le fessure e lungo la porta. Puoi immergere lo spazzolino nell'aceto o usare una pasta di bicarbonato di sodio per un maggiore potere pulente.
Quanto spesso pulire il forno
Una volta pulito il forno, mantienilo così pulendo l'interno con aceto ogni volta che noti un accumulo. Quindi, pulisci a fondo il forno circa ogni tre mesi.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook