Un piccolo appartamento o una casa presenta sempre alcune sfide. Non possono essere considerati esattamente degli svantaggi perché non tutti li vedono come un punto negativo. Inoltre, ci sono molti modi in cui queste sfide possono essere superate. Ad esempio, un piccolo appartamento dovrà essere arredato con cura, tenendo in considerazione ogni piccolo dettaglio. Ma se sei intelligente e ingegnoso, puoi farlo sembrare ancora più bello di un grande spazio.
Appartamento con un'intera stanza nascosta sotto il letto.
Le persone nascondono ogni sorta di cose sotto il letto. Ma questo è qualcosa di molto insolito. È un appartamento con due stanze nello stesso spazio. La cosa interessante non sono le dimensioni ma la disposizione e il modo in cui queste due stanze sono state combinate. La camera da letto e il soggiorno possono essere utilizzati solo uno alla volta e per un'ottima ragione: il soggiorno è nascosto sotto il letto.
Per poter accedere al soggiorno è necessario prima sollevare il letto in aria. Si siede su una piattaforma che rivela una sezione con un tavolino da caffè. Inoltre, c'è anche un secondo spazio nascosto sotto il pavimento della camera da letto: la zona pranzo. Ciò consente sostanzialmente a questo spazio di fungere da camera da letto, soggiorno o sala cinema. È un modo straordinario per risparmiare spazio. Naturalmente, non sarebbe stato possibile senza l'ingegno dei designer di mobili, degli interior designer e dei ristrutturatori che sostanzialmente hanno creato una casa su misura.
Questo appartamento all'inizio potrebbe sembrare piccolo ma è pieno di sorprese e sono nascoste nei posti più inaspettati. In queste stanze tutto è multifunzionale. Questo rende gli spazi molto flessibili e facili da adattare a nuove situazioni e dà ai proprietari la libertà di potersi godere la propria casa senza compromessi. Il loro appartamento di 80 metri quadrati è composto da un soggiorno, una camera da letto, una cucina, una sala da pranzo, un ufficio, due sale cinema e una camera per gli ospiti/studio.
Un appartamento di 30 mq con 24 vani.
Se pensavi che il primo appartamento fosse fantastico e incredibile in termini di utilizzo dello spazio, aspetta di vedere questo. Il primo appartamento aveva una superficie di 80 mq e vani che occupavano complessivamente 480 mq. Questo misura solo 30 metri quadrati e ha il potenziale per ospitare un totale di 24 stanze diverse. È il design definitivo in termini di modularità.
L'appartamento è opera dell'architetto Gary Chang e si trova a Hong Kong. Ha costruito questo studio modulare sfruttando lo spazio al massimo potenziale. Il minuscolo appartamento è caratterizzato da una serie di pareti scorrevoli tra la camera da letto, la cucina, il soggiorno e il bagno. Quindi, invece di dividere lo spazio orizzontalmente, questo studio è modulare in modo diverso. La flessibilità offerta da questo spazio è qualcosa che manca alla maggior parte dei piccoli appartamenti.
Tutte le pareti scorrevoli sono utilizzabili liberamente e possono consentire fino a 24 configurazioni dello spazio. Naturalmente non è possibile denunciarli tutti contemporaneamente. Ma, nonostante ciò, è un vantaggio meraviglioso che elimina molti inconvenienti solitamente presentati da piccoli appartamenti come questo. Ogni volta che arrivano gli ospiti o ogni volta che le tue esigenze cambiano, tutto ciò che devi fare è semplicemente riorganizzare lo spazio. Un minuto può essere una biblioteca o un ufficio, il minuto dopo può essere una sala multimediale, un soggiorno o una cucina. Le possibilità sono diverse e il concetto è molto creativo. È un ottimo esempio di pensiero pratico.
Appartamento di 23 mq con arredo componibile.
Un minuscolo appartamento non è esattamente qualcosa che uno si sognerebbe di avere. La maggior parte delle persone sogna case spaziose con soffitti alti, ampie terrazze e viste panoramiche. Ma di solito tutto rimane solo un sogno. Tuttavia, questo non significa che devi disprezzare la tua casa solo perché è piccola. Puoi invece cercare soluzioni creative che possano aiutarti a sfruttare lo spazio e che ti permettano di utilizzarlo in modo pratico ed efficiente.
Se hai bisogno di ulteriore ispirazione, dai un'occhiata a questo interessante appartamento. È una piccola casa che misura solo 23 metri quadrati. Ma questo non significa che debba essere angusto o che non abbia il comfort di una casa accogliente e invitante. In effetti, il concetto utilizzato per il design degli interni e l'arredamento è qualcosa a cui tutti potremmo identificarci. Qui i mobili non sono sempre quello che sembrano. Di solito nasconde qualcosa.
L'appartamento è stato progettato da Paul Coudamy e si trova a Parigi. Il concept scelto per gli interni è un grande blocco mobile che nasconde il letto e dà accesso al bagno, allo spogliatoio e all'ufficio. Sembra quasi fantastico ma è vero. Questo mobile rosso è un vero tesoro. Da un lato contiene il letto che, in caso di necessità, basta estrarre. E quando ti alzi la mattina e vuoi liberare un po' di spazio, basta rimetterlo a posto e le stanze diventano subito più spaziose e ariose.
Un appartamento molto ben organizzato di soli 16 mq.
Pareti scorrevoli e piattaforme elevabili che nascondono i mobili e persino un'intera stanza sono idee fantastiche che possono rivelarsi risultati sorprendenti. Ma a volte anche qualcosa di più semplice ed elementare può rivelarsi produttivo. Ad esempio, diamo un'occhiata a questo appartamento. Si trova a Seattle ed è stato progettato da Steve Sauer.
L'appartamento colpisce innanzitutto per le sue dimensioni. È uno spazio di 16 metri quadrati ma, a guardarlo, non sembra affatto piccolo. Sembra però un po' disordinato. Ma questo perché è stato utilizzato un approccio diverso per massimizzare lo spazio utilizzabile. L'organizzazione dello spazio in questo caso è molto diversa. In questo progetto non sono state utilizzate pareti scorrevoli o mobili nascosti. Invece, il progettista ha adottato un approccio diverso.
Ha diviso lo spazio in diverse aree separate che sono visibili in ogni momento. Lo ha fatto dividendo lo spazio orizzontalmente su diversi livelli. Ad esempio, l'ufficio o l'angolo lettura è rialzato su una piattaforma sopra il divano e la TV. In questo modo, mentre una persona si rilassa e guarda la TV, un'altra può andare a leggere un libro, una rivista e occuparsi di alcune questioni rimanenti legate al lavoro. Ci sono altri esempi simili in tutto l'appartamento. Ogni piccolo centimetro di spazio veniva sfruttato e utilizzato per qualcosa, anche la parte superiore delle pareti che veniva utilizzata come ripostiglio. La moltitudine di livelli consente grande flessibilità e modularità.
Appartamento modulare di 450 piedi quadrati a Manhattan.
Le grandi idee non si limitano a nulla. Puoi trovare design d'interni stimolanti in tutto il mondo e puoi prendere qualcosa da ciascuno per poi combinarli in qualcosa di originale. Da questo appartamento, ad esempio, si può prendere in prestito il design modulare dei mobili. Questo è un appartamento di 450 piedi quadrati situato a Manhattan. Poiché trovare un posto lì è già abbastanza difficile, la dimensione non è necessariamente una priorità.
Piccoli appartamenti come questo possono essere grandi case e non devi nemmeno scendere a compromessi quando lo arredi. La chiave è essere intelligenti e utilizzare ogni centimetro di spazio a proprio favore. Tutto deve essere perfettamente pianificato e devi pensare in modo creativo e fuori dagli schemi. Questo appartamento è stato progettato dallo studio Normal Projects con sede a New York. Il team, dopo aver valutato lo spazio, ha trovato una soluzione ingegnosa.
Decisero che lo spazio non doveva essere diviso in stanze separate perché le avrebbe solo fatte sembrare anguste e disordinate. Invece è stato utilizzato l’intero spazio. Può ospitare la camera da letto e può essere utilizzato anche come soggiorno, ufficio o zona pranzo. Questo spazio multifunzionale ha pochi mobili ma il pezzo principale è il grande blocco blu. E' l'elemento centrale che nasconde il letto e tanti spazi contenitivi. Durante il giorno la stanza è ariosa e spaziosa e può essere utilizzata per vari scopi. Di notte, tutto quello che devi fare è tirare fuori il letto dall'armadio e le stanze si trasformano istantaneamente.
La casa armadio in Portogallo.
Progettare o arredare un piccolo spazio è spesso più impegnativo ma anche più soddisfacente che lavorare con uno spazio grande. La sfida principale che i progettisti devono affrontare è trovare un modo per includere tutti i mobili di cui il cliente ha bisogno e richiesta, tutti gli impianti e tutti gli elementi decorativi in uno spazio minuscolo, senza rendere la stanza angusta o ingombrante.
Nel caso di questo appartamento di 474 piedi quadrati dal Portogallo, i responsabili degli straordinari risultati sono gli architetti Consexto. L'appartamento si chiama The Closet House, principalmente per le sue dimensioni. L'appartamento di 44 mq dispone di cinque spazi. Due di queste aree sono flessibili e possono essere trasformate senza troppi sforzi. Questo può essere fatto semplicemente spostando il mobile. Questo mobile che funge anche da parete divisoria tra le stanze, da un lato funge da guardaroba per la camera da letto mentre dall'altro ospita un tavolo da pranzo allungabile, un frigo bar e un home cinema.
Il mobile è spostabile e permette di unire gli spazi, ampliando così il soggiorno. Ma cosa succede se qualcuno vuole usare la camera da letto mentre ciò accade? In tal caso è possibile utilizzare un passaggio per accedere ad una nicchia dove è situato il letto. Anche le altre stanze dell'appartamento sono progettate in modo intelligente. Ad esempio, la cucina e il bagno sono dotati di mobili che scivolano automaticamente nella parete. È ancora un altro dettaglio che rende questo appartamento un progetto molto efficiente in termini di spazio.
Piccolo appartamento caratterizzato da ingegnose soluzioni abitative e di stoccaggio.
È già abbastanza difficile sistemare tutte le cose di cui hai bisogno in un piccolo appartamento quando tutto ciò che fai è dormire e rilassarti lì. Ma quando lavori anche da casa, le cose diventano ancora più difficili. Poi ci sono ancora più cose da prendere in considerazione, più mobili da aggiungere e più necessità e preoccupazioni da affrontare. E' il caso di questo minuscolo appartamento.
È un monolocale progettato da JPDA Architects. Ha una superficie totale di 46 metri quadrati che non è molto, considerando che qui lavorano anche i proprietari. Ma nonostante le sue dimensioni e le dimensioni impegnative, l'appartamento dispone di tutti i servizi e le cose di un appartamento contemporaneo di dimensioni normali. In effetti, potrebbe anche essere più efficiente in termini di spazio data la disposizione e il design degli interni. I dettagli di design più intriganti e intelligenti sono gli spazi di stoccaggio.
Gli architetti e i designer che hanno lavorato a questo progetto sono riusciti a pensare fuori dagli schemi e a trovare soluzioni di archiviazione nuove e ingegnose. Puoi trovare spazi di archiviazione negli spazi più inaspettati. Ad esempio, al piano superiore è stato creato un accogliente angolo con un letto. Le scale che offrono l'accesso a questo angolo sono più di quanto sembri. Ogni scala è in realtà uno spazio portaoggetti, un cassetto che si apre rivelando un vano portaoggetti inaspettato ma molto utile e pratico. Soluzioni simili sono state trovate per il resto delle stanze. L'appartamento potrebbe essere piccolo ma di certo non manca di spazio per riporre gli oggetti.
Il colorato e modulare appartamento Tanka a Varsavia.
Continuiamo con un altro progetto interessante. È un appartamento situato a Varsavia, in Polonia. Occupa solo 21,5 metri quadrati ma è uno spazio aperto e allegro. Inoltre questo appartamento ha anche un'altra cosa che lo contraddistingue: il colore. È stato decorato con colori molto luminosi e vibranti e ricorda un'allegra area giochi.
L'appartamento è stato progettato da Jakub Szczesny di Centrala. Il progettista ha deciso di adottare una strategia più giocosa per questo spazio. Si è rivelata un'ottima scelta che i proprietari e il figlio hanno sicuramente apprezzato. I colori sono sorprendenti e sono una parte importante del design, ma questo dettaglio da solo non è sufficiente per rendere l'appartamento invitante, arioso e, soprattutto, efficiente in termini di spazio. Per risolvere questo problema, il designer ha dovuto trovare soluzioni creative.
L'arredamento giocoso nasconde anche una disposizione e un'organizzazione intelligente dello spazio. Sia la cucina che la zona pranzo possono cambiare dimensione e funzione aprendo o chiudendo alcune ante. La sala da pranzo può scomparire completamente quando non viene utilizzata. Si trasforma in un blocco bianco compatto. In questo modo lo spazio può essere utilizzato per qualcos'altro.
Per rendere l'arredamento allegro e casual, il designer ha utilizzato colori sorprendenti per la pavimentazione e per alcuni mobili. Gli stessi colori sono stati utilizzati in tutto l'appartamento senza eccezioni. Anche il minuscolo bagno ha un pavimento al neon che, abbinato alle pareti grigie, crea uno spazio piacevolmente equilibrato. Il bagno è in realtà uno spazio semi-aperto che si affaccia sulla camera da letto.
Piccolo appartamento a Tel Aviv con interni ariosi e spaziosi.
Anche se nel caso di un appartamento le dimensioni sono importanti, l’apparenza a volte inganna. Ciò che a prima vista può sembrare minuscolo può rivelarsi un luogo davvero spazioso e un appartamento che dovrebbe essere grande può essere angusto e minuscolo se non arredato adeguatamente. Nessuno lo sa meglio degli interior designer che ogni giorno devono affrontare impegnativi progetti di ristrutturazione.
Uno di questi progetti era questo minuscolo appartamento di Tel Aviv. L'appartamento ha una superficie di soli 430 piedi quadrati quindi non c'era molto spazio su cui lavorare. Ma i clienti volevano che sembrasse arioso e spazioso. Quindi quello che in origine era un angusto monolocale ha dovuto essere trasformato in un lussuoso appartamento con 1 camera da letto. È stato un progetto impegnativo ma i risultati sono spettacolari. Quando guardi questo spazio non vedi uno spazio di 430 piedi quadrati con un bellissimo appartamento con interni ariosi e rinfrescanti.
L'appartamento è dotato di molto spazio per riporre gli oggetti, sapientemente nascosto in posizioni inaspettate, di un'ampia cucina separata e di una spaziosa camera da letto. Ma prima che l’appartamento assumesse il suo nuovo aspetto, ha dovuto essere riorganizzato e ristrutturato. Gli spazi come la cucina, il bagno, i magazzini e i servizi sono stati spostati nel cubo multifunzionale centrale. Attorno a questo cubo sono state create quattro aree. Sono il corridoio, il soggiorno, la camera da letto e la cucina soppalcata. Questi spazi possono essere aperti e chiusi secondo necessità grazie alle porte scorrevoli installate.{Trovato sul sito}.
Piccolo ma confortevole appartamento di 240 piedi quadrati a New York.
I monolocali sono generalmente piccoli, quindi le loro dimensioni non dovrebbero sorprendere. Ma questo è piccolo anche per uno studio. Misura 240 piedi quadrati e si trova a Brooklyn Heights, New York. È di proprietà di una coppia che ha fatto della trasformazione di questo spazio in una casa confortevole una priorità. Hanno esplorato molteplici possibilità e sono diventati rapidamente esperti nella vita minima. Il loro appartamento potrebbe essere piccolo ma ha tutti coloro che una casa dovrebbe avere e potremmo sicuramente trovare qualche ispirazione qui.
Nonostante le sue dimensioni, l'appartamento risulta arioso e luminoso. Poiché non c’era spazio per spazi separati, la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno condividono tutti lo stesso spazio. Si tratta di un'area di 140 metri quadrati che la coppia ha dovuto trasformare e decorare utilizzando soluzioni intelligenti e ingegnose per renderla confortevole, funzionale e poco ingombrante.
Il segreto era organizzarsi.
Per evitare di avere una casa disordinata e angusta, la coppia ha ridotto al minimo tutti gli accessori, soprammobili ed elementi puramente decorativi. Solo le cose utili sono state mantenute e incluse nel progetto. Inoltre, tutto è ben riposto in scatole e cassetti, lasciando il resto dello spazio in ordine. La zona giorno principale è caratterizzata da un piccolo tavolo da pranzo per tre, una cassettiera, un mobile porta TV e alcuni tavolini. La cucina ha molti scomparti e aree per riporre gli oggetti. La camera da letto in realtà è solo una piccola zona notte. È una combinazione tra la camera da letto e la cucina ma è accogliente e poco ingombrante.
Loft salvaspazio di 58 mq.
Gli appartamenti loft sono spazi efficienti in termini di spazio per natura. Sono divisi orizzontalmente fin dall'inizio e questo permette di creare una migliore organizzazione. Ad esempio, il livello inferiore può contenere gli spazi abitativi e di intrattenimento, mentre il livello superiore può essere un'area privata che contiene le camere da letto. Nel caso di questo loft, la disposizione ha aiutato il design complessivo, ma ci sono state anche delle sfide.
Le dimensioni dell'appartamento erano sicuramente un problema. Misura solo 58 mq. E' diviso in due piani collegati da una scala a chiocciola. Se analizzi attentamente il design, vedrai che ogni piccolo dettaglio è stato scelto con un motivo. Ad esempio, la scala a chiocciola è un design più efficiente in termini di spazio. Poi c'è anche il layout e la tavolozza dei colori. Il mix cromatico è semplice e gradevole.
È stato scelto un colore audace come accento per creare punti focali e creare continuità in tutto l'appartamento. Le altre tonalità sono neutre. L'arredamento di questo loft è caratterizzato da semplicità ed eleganza. È anche uno spazio informale, invitante e dinamico. Le pareti sono dipinte di bianco ovunque e questo crea l'impressione di uno spazio più ampio.
Le texture utilizzate in tutto l'appartamento, i colori e i materiali sono stati scelti per creare armonia ed equilibrio. Il soggiorno e la sala da pranzo sembrano molto ariosi e spaziosi, anche grazie al soffitto a doppia altezza. Le finestre lasciano entrare molta luce naturale e lo sfondo bianco è una scelta semplice ma intelligente.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook