11 tendenze di pulizia da abbandonare e cosa provare invece

11 Cleaning Trends to Ditch and What to Try Instead

Le tendenze della pulizia non sono generalmente considerate un argomento entusiasmante, ma sono fondamentali per creare una base sana e invitante per la tua casa. Alcune tendenze di pulizia guadagnano popolarità grazie ai video virali di TikTok, mentre altre emergono come risultato di pratiche di lunga data, ma la loro efficacia può essere difficile da valutare.

11 Cleaning Trends to Ditch and What to Try Instead

A causa del moderno atteggiamento nei confronti della sostenibilità e della creazione di ambienti sicuri, tecniche di pulizia più efficienti, rispettose dell’ambiente e attente alla salute hanno sostituito queste mode di pulizia obsolete o alla moda. Abbracciare questi cambiamenti ti consentirà di vivere in un mondo pulito, sano e sostenibile.

Tendenze di pulizia obsolete

Alcuni metodi di pulizia diventano obsoleti man mano che emergono nuovi prodotti e idee. Allontanarsi da queste idee antiquate ci consente di adottare pratiche di pulizia più efficienti, sostenibili e attente alla salute.

Utilizzo di detergenti chimici aggressivi

I detergenti tradizionali come la candeggina, l'ammoniaca e i composti dell'ammoniaca sono da tempo elementi base nei comuni prodotti per la pulizia. Sono apprezzati per le loro potenti capacità disinfettanti e detergenti. Tuttavia, queste sostanze chimiche aggressive possono essere pericolose per la salute tua e degli altri membri della famiglia, agendo come irritanti per le vie respiratorie e la pelle. Possono anche causare notevoli danni ambientali.

Alternativa: man mano che le persone diventano più consapevoli di questi effetti collaterali negativi, si rivolgono a prodotti per la pulizia naturali che dichiarano di essere non tossici e rispettosi dell'ambiente. Come previsto, non tutti i detergenti naturali sono uguali. Alcuni hanno dimostrato di essere efficaci, mentre altri no. Cerca i prodotti con l'etichetta EPA Safer Choice per assicurarti che siano sicuri per te, la tua famiglia e l'ambiente. Cerca ingredienti specifici come l'acido citrico, il perossido di idrogeno e l'acido ipocloroso, che hanno dimostrato di uccidere batteri come la salmonella senza danneggiare la salute.

Utilizzo eccessivo di acqua

I metodi di pulizia più vecchi spesso facevano affidamento su una grande quantità di acqua per risciacquare e lavare via sporco e detriti. Oggi, l’utilizzo di quantità eccessive di acqua per la pulizia sembra uno spreco e non è necessario, soprattutto nelle aree in cui la conservazione dell’acqua è vitale.

Alternativa: cercare modi per risparmiare acqua e pulire utilizzando meno acqua. Chiudere il rubinetto mentre lavi i piatti ti aiuterà a risparmiare acqua. Utilizza strumenti di pulizia che ti aiutino a ridurre al minimo il consumo di acqua, come spazzoloni e panni in microfibra che sono altamente assorbenti e richiedono meno acqua rispetto alle opzioni convenzionali. Se non ti piace la microfibra a causa delle microplastiche, ci sono alternative in cotone, bambù o cellulosa.

Individua subito macchie e sversamenti per ridurre la quantità di acqua necessaria per una pulizia profonda. Utilizzare metodi di pulizia a secco come l'aspirapolvere e lo spazzamento quando possibile.

Prodotti per la pulizia monouso

I prodotti per la pulizia monouso, come i detergenti in bottiglie di plastica, così come i prodotti di carta come le salviette disinfettanti e gli asciugamani di carta, sono ampiamente disponibili e convenienti per l’uso quotidiano. Tuttavia, hanno un impatto ambientale significativo, contribuendo all’uso delle discariche e all’esaurimento non sostenibile delle risorse.

Alternativa: molte aziende stanno lavorando per rendere obsoleti i prodotti per la pulizia monouso. Queste aziende producono prodotti per la pulizia che è possibile acquistare sfusi, consentendo di sostituire i contenitori di plastica monouso con alternative in metallo, composito, plastica pesante o vetro. Quando hai finito di utilizzare il contenuto del tuo contenitore, riempilo semplicemente dalla scorta più grande. Inoltre, scegli panni per la pulizia che puoi riutilizzare dopo il lavaggio.

Sfregamento abrasivo

La pulizia tradizionale comporta spesso un lavaggio intenso con spugne e prodotti chimici aggressivi e abrasivi. Questi possono graffiare le superfici delicate, usurarle e ridurne la durata.

Alternativa: pulire regolarmente è preferibile piuttosto che pulire solo quando la casa è estremamente sporca ed è necessario utilizzare materiali resistenti. Puoi anche utilizzare soluzioni detergenti naturali con acidità, come aceto o succo di limone, o altri ingredienti detergenti comprovati, come il perossido di idrogeno, per rimuovere lo sporco e la sporcizia con un lavaggio vigoroso. Gli Stream Cleaner sono efficaci anche per una pulizia delicata e profonda. Cerca sempre il materiale che stai pulendo per assicurarti che i prodotti per la pulizia che usi siano sicuri per la sua superficie.

Ignorare i progressi tecnologici

Molti metodi di pulizia tradizionali non riescono a sfruttare i progressi tecnologici che rendono la pulizia più semplice ed efficiente.

Alternativa: cerca una tecnologia di pulizia che sia efficace e ti lasci più tempo per fare altre cose. Esistono aspirapolvere e lavapavimenti intelligenti che utilizzano sensori e algoritmi per mappare e pulire il pavimento in modo efficiente. I purificatori d'aria puliscono l'aria, quindi meno sporco e detriti si depositeranno sui pavimenti e sui mobili. I bidoni della spazzatura e le lavatrici intelligenti rendono queste attività banali più efficienti e convenienti. Assicurati di ricercare i prodotti che desideri per assicurarti che funzionino bene e non siano solo un espediente.

Utilizzo di troppi prodotti diversi

Le aziende di prodotti per la pulizia prosperano perché vendono molti prodotti diversi per ogni attività della nostra casa. I detergenti speciali per finestre e acciaio inossidabile vengono venduti più a loro vantaggio che a nostro vantaggio.

Alternativa: puoi creare dei detergenti fai da te con prodotti domestici come aceto, bicarbonato di sodio, succo di limone e detersivo per i piatti per pulire più elementi in casa, comprese finestre, frigorifero, banconi, tappezzeria e altre superfici. Questa strategia non solo ti farà risparmiare denaro, ma ridurrà anche i rifiuti prodotti quando acquisti tanti prodotti per la pulizia monouso contenenti contenitori di plastica.

Una routine di pulizia senza personalizzazione

Attenersi a una rigida routine di pulizia senza personalizzarla per la posizione e le circostanze specifiche porterà a trascurare i requisiti di diverse superfici, materiali e livelli di sporco. Questo approccio può essere inefficace e potenzialmente dannoso per le finiture e i mobili della tua casa.

Alternativa: è una strategia migliore a lungo termine considerare la vostra casa e i suoi materiali specifici e adattare ad essi i vostri metodi e prodotti di pulizia. Puoi anche concentrarti sulle aree ad alto traffico della tua casa e trascorrere meno tempo nelle stanze che vengono utilizzate raramente. Ciò ti consentirà di pulire in modo più efficiente preservando l'integrità delle superfici e dei materiali della tua casa.

Uso eccessivo di detersivo per bucato

La maggior parte delle persone abusa del detersivo per il bucato perché non ne misura attentamente la quantità o potrebbe erroneamente credere che più detersivo per il bucato equivalga a vestiti più puliti. Tuttavia, un eccesso di detersivo per il bucato può effettivamente comportare molte conseguenze negative. Può provocare residui che si accumulano nei vestiti, causare irritazioni alla pelle e contribuire all'inquinamento ambientale, che può danneggiare la vita acquatica.

Alternativa: seguire sempre le istruzioni del produttore per misurare la quantità adeguata di detersivo per il bucato. Molti prodotti sono concentrati, quindi spesso ne avrai bisogno meno di quanto pensi. Pretrattare le macchie prima del lavaggio per evitare di doverle lavare più volte. Scegli detersivi ecologici che abbiano un minor impatto ambientale.

Ignorare la qualità dell'aria

C’è una crescente consapevolezza di come la qualità dell’aria nelle nostre case influisca sia sulla nostra salute che sulla pulizia delle nostre case. Polvere, peli di animali domestici, spore di muffe, batteri e pollini sono comuni in casa. Questi galleggiano nell'aria che respiriamo nel nostro corpo e si accumulano sulle superfici, rendendo necessaria una pulizia più frequente.

Alternativa: i purificatori d'aria e altri metodi di purificazione dell'aria riducono la polvere e gli allergeni, i COV e gli odori prevenendo allo stesso tempo la diffusione di muffe e batteri. Altri metodi di purificazione dell'aria includono mantenere la casa ben ventilata, utilizzare prodotti per la pulizia non pericolosi, mantenere l'unità HVAC in buone condizioni, pulire regolarmente ed evitare di fumare negli ambienti chiusi.

Uso eccessivo di prodotti antibatterici

I prodotti antibatterici hanno lo scopo di eliminare i batteri nocivi. Tuttavia, l’uso eccessivo di questi prodotti può favorire lo sviluppo di batteri resistenti eliminando al contempo i batteri benefici, interrompendo il delicato equilibrio delle comunità microbiche.

Alternativa: invece di utilizzare prodotti antibatterici ogni volta che si pulisce qualcosa, la maggior parte delle attività di pulizia possono essere completate con acqua e sapone normali. Riservare i prodotti antibatterici a superfici specifiche e ad alto rischio.

Saltare la pulizia profonda

La pulizia regolare delle superfici è importante, ma spesso trascura lo sporco nascosto, la sporcizia e gli allergeni che si accumulano in luoghi meno evidenti, come nel tappeto, sotto i cuscini dei mobili e nei sistemi di ventilazione. Trascurare le aree nascoste può portare ad un aumento degli allergeni nell’aria e sulle superfici, rendendo necessari metodi di pulizia aggressivi per rimuovere lo sporco e la sporcizia che si accumulano nel tempo.

Alternativa: una strategia di pulizia migliore sarebbe quella di includere sessioni regolari di pulizia profonda per affrontare a fondo queste aree. Non è necessario aggiungere tutte le aree ogni settimana, ma è fondamentale creare un piano per includere queste aree nascoste nella routine di pulizia in modo coerente.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook