Il ruolo del colore nell’architettura è sorprendentemente sottovalutato, poiché la maggior parte degli edifici sono di colore neutro e progettati per fondersi con le altre strutture altrettanto incolori. Anche se questo è un bel modo per mantenere un'estetica pulita e semplice nelle città e nelle aree residenziali in generale, vedere un design che non è conforme a questo standard è molto rinfrescante e stimolante. Oggi analizzeremo come il vetro colorato può essere utilizzato in architettura per creare design sorprendenti e unici esaminando 12 progetti straordinari da tutto il mondo.
Situato alla periferia della città di Bayonne in Francia, questo edificio residenziale ha molto carattere grazie agli schermi in vetro rosso e verde e ai balconi che adornano le facciate bianche. L'edificio è stato progettato e costruito dallo studio di architettura Bernard Bühler. Dispone di un parcheggio interrato, di spazi commerciali al piano terra e di appartamenti al piano superiore, ciascuno con il proprio balcone esposto a sud.
Questo è l'Arc En Ciel, un edificio bellissimo e molto accattivante progettato dallo studio Bernard Bühler a Bordeaux, in Francia. Le sue facciate curve sembrano arcobaleni, con file di pannelli di vetro colorato sui cinque livelli superiori. Il piano terra è caratterizzato da un guscio metallico che maschera l'area di parcheggio, con piante rampicanti sparse su tutta la superficie. Il primo piano è uno spazio ufficio completamente vetrato che garantisce una piacevole transizione tra il garage e gli appartamenti.
Il centro sportivo e ricreativo di Saint-Cloud, in Francia, è un edificio molto colorato e allegro con splendide facciate rivestite in pannelli di vetro colorato che conferiscono all'edificio un aspetto moderno e anticonformista garantendo allo stesso tempo una forte connessione tra l'interno e l'esterno. Si tratta di un progetto sviluppato dallo studio KOZ Architectes nel 2009.
Se mai passerai dall'aeroporto internazionale di Miami in Florida, ti aspetta una sorpresa. Qui puoi trovare la passerella Harmonic Convergence, una straordinaria installazione creata dall'architetto Christopher Janney. L'installazione crea una sinfonia di luce, colore e suono, caratterizzata da un arcobaleno di pannelli di vetro colorato e altoparlanti installati a intervalli regolari che riproducono i suoni degli uccelli tropicali, dei temporali e di altri simboli autoctoni.
Il vetro colorato è anche una bellissima caratteristica distintiva della 2H House, una casa di famiglia situata a Ho Chi Minh City, in Vietnam. È un progetto portato a termine da Truong An Architecture in collaborazione con 23°5 Studio. In questo caso le finestre assumono un significato tutto nuovo. Mentre alcuni rimangono invariati, portando luce naturale e collegando gli spazi interni con l'esterno, altri diventano elementi decorativi simili ai quadri murali grazie ai vetri colorati, alla loro dimensione e forma e al modo insolito in cui sono distribuiti sulle pareti,
Anche se le vetrate colorate sono tipiche delle chiese, il design della chiesa luterana del Getsemani è tutt'altro che comune. La chiesa si trova a Seattle Washington ed è stata originariamente costruita negli anni '50. Il nuovo design è opera dell'architetto Jim Olson dello studio Olson Kundig. L'esterno ristrutturato presenta una serie di fasce multicolori in metallo e vetro che conferiscono alla chiesa un aspetto astratto e moderno pur rimanendo fedele alla sua natura contemplativa e astratta.
Il Seahaven Resort situato nel Queensland, in Australia, è come un faro di luce colorato grazie al suo design esterno e complessivo insolito e allegro. Si compone di tre edifici collegati visivamente tramite schermature verticali in alluminio che fungono anche da pareti per la privacy. L'area d'ingresso è delimitata da pannelli in vetro colorato retroilluminati che si abbinano alle facciate esterne dell'hotel. Si tratta di un progetto sviluppato dallo studio DM2 Architecture.
L'International Management Institute di Calcutta è un edificio moderno e colorato con una facciata ricoperta da una moltitudine di pannelli di vetro in vari colori diversi che creano un motivo ripetitivo con un effetto simile ad un arcobaleno. Si tratta di un design unico e straordinario, il primo del suo genere ad essere costruito in India. L'ispirazione per questo look vibrante e dinamico è stato il cielo. Questo è stato un progetto completato da Abin Design Studio.
La facciata di questo edificio è assolutamente spettacolare. Questa è una scuola a Ejea de los Caballeros, a Saragozza, in Spagna. È stato progettato e costruito dagli studi Cruz Diez García in collaborazione con Santiago Carroquino Larraz. La facciata è rivestita in due strati: quello esterno è un guscio di policarbonato e quello interno è una tenda di vetro colorato. I pannelli in vetro creano un bellissimo motivo con strisce verticali in diverse tonalità di colore.
Si tratta di un complesso residenziale situato ad Amsterdam. È stato progettato da Heren 5 Architecten e personalizzato dall'artista locale Stefan Glerum che ha utilizzato questa straordinaria facciata in vetro colorato per raccontare storie ispirate alla storia di questa regione. La facciata anteriore e quella posteriore fanno riferimento al laboratorio di ricerca del professor Ernst Laqueur, alla sinagoga, alla fabbrica del gas, alle scene della Prima Guerra Mondiale e ad altri simboli locali. Ogni sezione della facciata racconta una storia e passa senza soluzione di continuità a quella successiva.
Lo showroom residenziale di lusso ONS İNCEK di Ankara, in Turchia, può essere facilmente individuato da lontano grazie al suo esterno accattivante. Le facciate degli edifici sono avvolte da pannelli di vetro colorati posizionati verticalmente ad angolo. I pannelli di vetro presentano diverse tonalità di arancione, verde e colla e le strutture stesse imitano il paesaggio e la topografia del sito, presentando superfici curve che seguono senza soluzione di continuità i pendii e conferiscono all'edificio un aspetto organico. Questo è un fantastico progetto completato dallo studio Yazgan Design Architecture.
La Reece School di New York, negli Stati Uniti, è un progetto pluripremiato completato da Platt Byard Dovell White Architects nel 2006. Ha una bellissima facciata anteriore con ampie superfici in vetro e inserti in vetro colorato che creano un bellissimo motivo e le conferiscono un aspetto giovane e allegro. aspetto. Il design moderno aiuta l'edificio a risaltare e a contrastare con le strutture vicine e con lo stile architettonico generale della regione. Non è solo la facciata colorata a rendere questo progetto insolito, ma anche il design complessivo degli interni e il fatto che si tratta di una scuola progettata per rispondere ai bisogni speciali dei bambini.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook