Le nostre case hanno uno spazio limitato, quindi gli oggetti che conserviamo dovrebbero contribuire alla qualità della nostra vita. Sfortunatamente, le case diventano spesso luoghi di deposito per una varietà di oggetti precedentemente preziosi o essenziali che sono lì solo per occupare spazio e non hanno alcuno scopo nella nostra vita quotidiana. Questi oggetti inutili non solo occupano spazio prezioso, ma contribuiscono anche a creare un ambiente disorganizzato e disordinato in casa.
Mettere in ordine e rimuovere questi oggetti può migliorare l'aspetto estetico e la serenità del nostro spazio abitativo. Lasciare andare questi oggetti può essere difficile, poiché alcuni hanno un valore sentimentale o monetario, ma così facendo si otterrà una famiglia più snella e armoniosa, permettendoci di concentrarci su ciò che conta veramente.
Oggetti inutili da ripulire dalla tua casa
Nella maggior parte delle case si accumulano oggetti obsoleti e inutili. Anche se l'elenco specifico per ogni casa varia a seconda del contesto e della situazione, ecco un elenco di oggetti comunemente inutili che si trovano nella maggior parte delle famiglie.
Vestiario
Armadi della California Los Angeles
Secondo studi e sondaggi professionali, la maggior parte delle persone indossa solo una piccola parte del proprio guardaroba. Gli abiti che non ti vanno più o che sono fuori moda occupano spazio prezioso nel tuo armadio, affollandolo e rendendo più difficile trovare gli articoli che ti piace indossare.
Frugare nel tuo armadio con l'obiettivo di conservare solo i vestiti che ti stanno bene e ti fanno sentire bene è un processo prezioso. Donando o vendendo questi articoli libererai spazio in modo da poter vedere e indossare i vestiti che già possiedi. Ti permette anche di dare una nuova vita a questi vestiti lasciando che qualcun altro li usi e li indossi.
Articoli da bagno scaduti
Articoli da toeletta vecchi e inutilizzati, come profumi, trucchi, lozioni e persino farmaci, possono accumularsi nei cassetti e negli armadietti del nostro bagno. Questi non solo inibiscono il loro potenziale di stoccaggio, ma possono anche causare rischi per la salute. Alcuni articoli scaduti possono causare irritazioni alla pelle e reazioni avverse, mentre altri, come le creme solari scadute, possono perdere la loro efficacia, esponendoti ai dannosi raggi UV.
Inizia esaminando i cassetti e gli armadietti, cercando gli oggetti che vengono usati raramente. Controlla le date di scadenza. Per i farmaci, questa data verrà visualizzata in modo ben visibile. Se gli articoli da toilette non hanno una data di scadenza, considera la durata di conservazione media degli articoli di uso quotidiano. Shampoo e lozioni durano in genere 1-2 anni, i filtri solari un anno e i profumi 3-5 anni. Il trucco dura dai tre mesi ai due anni, a seconda del prodotto.
Giocattoli
Nanette Wong
I giocattoli che i bambini di casa sono diventati troppo grandi o con cui non giocano più spesso rimangono accanto a giocattoli che vengono ancora utilizzati. Questi giocattoli inutilizzati occupano spazio e rendono più difficile l’uso efficace dei giocattoli ancora in uso. Ripulire l'area giochi la renderà un luogo più produttivo in cui giocare e imparare. Farà spazio anche a giocattoli nuovi, adatti all’età o a giocattoli che suscitino un nuovo interesse.
Se i giocattoli sono ancora in buone condizioni, donateli affinché altri bambini possano goderseli; in caso contrario, riciclarli o smaltirli. I giocattoli che non vengono utilizzati possono essere messi da parte per i bambini più piccoli o tirati fuori più tardi quando un bambino mostra di nuovo interesse per loro.
Oggetti decorativi obsoleti senza valore sentimentale
Gli stili degli interni si evolvono e cambiano, ma molti di noi mantengono il nostro vecchio arredamento anche quando acquistano nuovi oggetti da esporre. Questo arredamento extra ingombra le superfici degli scaffali, dei tavoli e delle scrivanie della nostra casa, senza aggiungere né valore sentimentale né estetico. A volte esitiamo a separarci dagli oggetti perché crediamo che un giorno li “useremo di nuovo”, ma raramente è così.
Razionalizzare e semplificare il tuo stile interno rimuovendo e donando questi oggetti inutilizzati ti darà un aspetto più pulito e coeso e consentirà ad altri di usarli e goderseli. Questa pratica ti renderà anche più attento a quali articoli acquisterai in futuro, portando a uno stile di interni più curato e ponderato.
Utensili da cucina extra
Metodo NEAT Santa Barbara
Gli utensili da cucina extra, come fruste, cucchiai di legno e misurini, possono accumularsi nel tempo, occupando spazio nei cassetti e sui ripiani. Sebbene avere alcuni backup degli oggetti usati di frequente sia vantaggioso, averne troppi può ostacolare l'efficienza della tua cucina, rendendo difficile trovare gli utensili di cui hai bisogno.
Ordinare regolarmente il cassetto degli utensili aiuterà a semplificare le funzioni e lo stoccaggio della tua cucina. Inizia classificando gli articoli che usi quotidianamente o settimanalmente in quelli che sono ancora utili ma compaiono solo quando prepari cibi speciali. Scarta gli utensili extra che sono oggetti speciali che non usi mai o quelli di cui hai un eccesso.
Contenitori per bevande portatili
I recipienti per bere portatili, come bottiglie d'acqua o thermos, sono articoli popolari che le persone acquistano d'impulso, regalano o ricevono come gadget promozionale. Sebbene alcuni di questi contenitori siano utili e contribuiscano a ridurre la plastica monouso, possono accumularsi negli armadietti e causare disordine, rendendo più difficile trovare i contenitori che preferisci.
Prenditi il tempo necessario per valutare i tuoi recipienti per bere in base alla loro condizione, utilità, preferenze sulle bevande e alle attività in cui li utilizzi. Conserva quelli che ti piacciono e dona quelli che sono ancora in buone condizioni. Scarta quelli che hanno esaurito la loro utilità e ricicla i materiali che puoi.
Elettrodomestici e gadget monouso
Mobili personalizzati di qualità
Elettrodomestici e gadget monouso, come affettatrici per avocado o gelatiere, possono sembrare aggiunte necessarie a determinate cucine. Tuttavia, una volta svanito il fattore novità, questi articoli vengono utilizzati raramente. Molti elettrodomestici monouso sono ingombranti e dalla forma scomoda e richiedono un ampio spazio di stoccaggio. Questo potrebbe non essere un problema nelle cucine con molto spazio per riporre gli oggetti e sul pavimento, ma nelle cucine con metratura limitata, questi elementi spesso ostacolano uno spazio ben organizzato e funzionante.
Rimuovere questi elementi può migliorare sia l’efficienza che lo stile della tua cucina. Donarli o venderli consente ad altri di beneficiare di un prodotto specializzato che potrebbero utilizzare più frequentemente a causa delle loro esigenze o del loro stile di vita unici.
Attrezzatura per esercizi inutilizzata
Design Moriarty del riso
Le attrezzature per esercizi domestici sono un grande business. Alcune persone acquistano attrezzature come tapis roulant, cyclette ed ellittiche e ciò cambia in meglio la loro routine di fitness. Altri li acquistano e perdono rapidamente interesse. I tuoi obiettivi di salute possono differire dalla tua pratica o dal tuo stile di vita effettivo, quindi queste apparecchiature ingombranti occupano molto spazio nella tua stanza rimanendo inutilizzate. Se non li usi per lo scopo previsto, diventano un costoso posto aggiuntivo dove stendere i vestiti o raccogliere la polvere.
Invece di fissare attrezzi ginnici inutilizzati e sentirti sempre in colpa, donali o vendili e libera il tuo spazio per qualcosa che ti dia gioia. Considera nuovi modi in cui puoi fare esercizio e integrarlo più facilmente nel tuo stile di vita.
Biancheria
La maggior parte delle persone rimarrebbe sorpresa se iniziasse a frugare nell'armadio della biancheria per vedere quanti oggetti sono strappati, sporchi o inutilizzabili a causa di un cambiamento nello stile di vita o nei mobili. Altri accumulano più oggetti come coperte, lenzuola, tovaglie e federe, così che molti di essi rimangono inutilizzati. Questa biancheria obsoleta o extra rende più difficile l'organizzazione del tuo armadio e inibisce l'accesso alla biancheria che usi regolarmente.
Ordina la tua biancheria e classificala in base alla sua utilità e condizione. Conserva la biancheria che ti piace e che usi e rimuovi il resto, donando gli articoli buoni e scartando quelli irreparabili.
Articoli duplicati
Nathan Potratz Falegnameria personalizzata
Oggetti duplicati di tutto, dalle forbici e nastro adesivo agli utensili da cucina e alle spezie, possono accumularsi nel tempo e occupare spazio prezioso nell'armadio e nei cassetti. Questi elementi extra possono essere utili a volte, ma di solito rendono la tua casa meno efficiente. Gli oggetti duplicati ingombrano il tuo spazio e rendono difficile trovare ciò che stai cercando quando ne hai bisogno. Conservare semplicemente i singoli oggetti in una posizione specifica e restituirli quando hai finito aiuterà a creare una casa più organizzata ed efficiente.
Elettronica obsoleta
I dispositivi elettronici obsoleti si accumulano rapidamente nelle nostre case perché si rompono e la tecnologia avanza così rapidamente. Liberartene può aiutarti a liberare spazio di archiviazione e ad alleviare il peso mentale che causano. Assicurati di smaltire correttamente questi articoli, poiché in caso contrario possono avere conseguenze ambientali negative.
Prima di donarli o riciclarli, esegui il backup e cancella tutti i dati importanti sui dispositivi. Rimuovi accessori come caricabatterie, custodie e dispositivi di archiviazione esterni. Per alcuni articoli potrebbe essere necessario rimuovere le batterie e riciclarle separatamente. Trova un programma di riciclaggio affidabile o cerca programmi di ritiro da parte dei produttori. Inoltre, valuta la possibilità di donarli a programmi di riciclaggio della comunità che si svolgono in periodi diversi durante l'anno.
Forniture per l'artigianato
Controllo del muro
Molti di noi sono attratti da nuovi entusiasmanti progetti e investono in nuove forniture artigianali per ogni impresa. Anche se possiamo utilizzare alcuni materiali, spesso ci sono forniture extra che restano inutilizzate nei nostri armadi e cassetti. Dalle pile di carta per album ai filati di lana e alla vernice inutilizzata, questi oggetti si accumulano e si aggiungono al disordine, soffocando anziché stimolare la creatività.
È difficile scartare le forniture artigianali per ragioni sentimentali o perché desideriamo lavorare di nuovo su questi mestieri. Inizia facendo una valutazione onesta delle tue forniture. Realisticamente, considera se i tuoi oggetti possono essere riutilizzati per altri lavori artigianali o se non li riutilizzerai mai. Prendi in considerazione la possibilità di donare oggetti utili a scuole, centri comunitari o gruppi di artigianato locale per sfruttare al meglio le tue forniture scartate.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook