Le caffetterie, indipendentemente da dove si trovino nel mondo, hanno sempre qualcosa in comune. È l'intimità e il calore portati dal concetto stesso. Le caffetterie sono concepite come uno spazio piccolo e invitante che profuma di caffè e sa di cioccolato. Naturalmente ogni caffetteria ha le proprie caratteristiche in termini di design. Diamo un'occhiata ad alcuni esempi.
Progettazione degli interni del Café della Società.
Il Society Café è stato progettato da Ben Rolls di Simple Simon Design. L'interno presenta arredi di recupero e recupero, pareti rivestite con pannelli e alcune decorazioni antiche. Sono stati combinati con alcuni elementi contemporanei e il contrasto creato è piacevole e bello. L'arredamento interno sembra piuttosto modesto e l'obiettivo era renderlo caldo e piacevole.
Bar/caffetteria diurna a Shizuoka, Giappone.
Questo è un progetto che si chiamava Café/Day. Progettata da Suppose Design Office, questa caffetteria si trova a Shizuoka, in Giappone. Ha un look audace che parte dall'esterno con le linee bianche sull'asfalto. L'idea alla base di questo luogo era quella di portare la vita all'aria aperta. L'impressione data dal progetto è che la caffetteria sia stata costruita su un parcheggio. È un dettaglio che riflette il tema generale del design.
Il concept store Starbucks "The Bank" ad Amsterdam.
Questo è The Bank, un concept store di Starbucks Coffee. Si trova ad Amsterdam e ha un design radicale. Il progetto si è avvalso di materiali sostenibili e del lavoro di 35 artisti e artigiani. Si possono anche distinguere una serie di tocchi di design locale, come le antiche piastrelle di Delft, le pareti rivestite con camere d'aria di biciclette, stampi in legno per biscotti di pan di zenzero e la tela della borsa del caffè.
Caffe Streets di Norsman Architects.
Situata a Chicago, nell'Illinois, questa caffetteria è stata progettata da Norsman Architects. È moderno ed elegante ma, cosa più importante, ha quel tipico interno caldo e accogliente che è, allo stesso tempo, unico e originale.
Caffetteria alla vaniglia.
Vanilla è una piccola caffetteria di Berlino. È stato progettato da Ariel Aguilera e Andrea Benyi. La caffetteria ha un'atmosfera molto retrò. È più luminoso della maggior parte dei design presenti in questo elenco e sembra l'angolo accogliente di una casa invitante. Il motivo e il colore del muro d'accento aggiungono prospettiva e la semplicità del resto lo rende solo più adorabile.
Caffetteria Tully -Remm Kagoshima.
Tully's Coffee fa parte di un bellissimo hotel di Kagoshima, in Giappone. E' situato al primo piano ed è stato ristrutturato insieme alla panetteria. È dotato di una serie di tavoli individuali con sedie eleganti che, anche se posizionati molto vicini tra loro, offrono comunque privacy. È un design che incoraggia il comportamento sociale ma che rispetta anche l'intimità dei suoi clienti.
Surf bar Cribbar di Absolute, Newquay – Regno Unito.
Questo è il surf bar Cribbar di Newquay, in Cornovaglia. Prende il nome dall'onda più impegnativa della città e presenta interni a tema surf. Anche se tutto è in qualche modo legato al surf, i designer e gli architetti che hanno lavorato a questo progetto hanno evitato di usare cliché. Il bar, ad esempio, non è uno spazio completamente chiuso. Il suo interno è semplice ma si distingue per l'uso di luci LED nei soffitti che cambiano completamente l'atmosfera
Caffè Starbucks Roy Street
Questa è un'altra caffetteria Starbucks. Come nel caso di tutte le altre sedi di Starbucks, il design di questo locale rende omaggio all'architettura locale. Presenta pavimenti in cemento e mobili e tendaggi in velluto personalizzati. L'interno è un mix di pareti in legno di recupero e mobili antichi e il risultato è un'atmosfera calda e confortevole.
Caffetteria Starbucks in prossimità di un santuario shintoista a Dazaifu, in Giappone.
Ed ecco ancora un'altra bellissima caffetteria Starbucks, questa volta a Dazaifu, in Giappone. La sua caratteristica più impressionante è rappresentata dal reticolo intrecciato diagonalmente creato da oltre 2000 bastoni di legno. Coprono le pareti e i soffitti della caffetteria e creano un'immagine molto interessante.
Caffè Starbucks 15th Avenue
Starbucks dimostra anche che è possibile tornare alle origini. Questo è il caffè della 15th Avenue
Café Coutume a Parigi.
Questa deliziosa caffetteria viene da Parigi, Francia. È stato progettato dallo studio parigino CUT architectures e si chiama Café Coutume. In realtà è una combinazione tra una torrefazione e una caffetteria e offre anche una selezione di prelibatezze fresche e organizzate. Presenta interni tipici parigini con soffitti alti, modanature, colonne e la porta di un vecchio negozio.
Caffè a Stoccolma.
Cafè Foam è stato progettato da Note Design Studio e si trova a Stoccolma. È una caffetteria sorprendentemente colorata, ma c'è un'ottima ragione per questo. Gli architetti e i designer hanno cercato di ricreare l'emozione della corrida spagnola. Per questo hanno usato tende rosse ed elementi accentati audaci.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook