Quando le temperature si abbassano e le foglie inondano il prato, potresti voler pulire l'esterno e dedicarti a qualche lavoro in giardino. Mentre l'autunno rappresenta un momento eccellente per potare alcune piante, come il flox e le hosta, altre varietà soffriranno (e potenzialmente non fioriranno) solo se le poti in autunno.
La potatura prima di una stagione fredda può causare vari problemi, tra cui la perdita di fiori nella stagione successiva, la predisposizione alle malattie e la moria. Ecco uno sguardo a 14 piante che non dovresti potare in autunno e il momento migliore per tagliarle.
1. Ortensie a foglia di quercia
Il momento giusto per potare le ortensie dipende dalla varietà. Ad esempio, puoi potare le ortensie a pannocchia e le ortensie a foglia grande in autunno, ma le varietà Oak Leaf dovrebbero essere lasciate stare. I fiori delle ortensie Oak Leaf si sviluppano sul legno vecchio cresciuto l'anno precedente. Se poti il legno vecchio, non avrai molti fiori l'anno successivo.
Le ortensie a foglia di quercia andrebbero potate a fine estate, subito dopo la appassimento dei fiori.
2. Rose
Potare le rose in autunno aumenta il rischio di moria durante i freddi mesi invernali. Riserva la potatura delle rose all'inizio della primavera, quando le temperature sono costantemente sopra lo zero.
3. Azalee
Le azalee appartengono alla famiglia dei rododendri, una varietà che produce le gemme per l'anno successivo durante i mesi autunnali. Per mantenere le tue piante in buone condizioni, togli le cime appassite ogni volta che vedi fiori o gemme marroni. Se vuoi potare, fallo un paio di settimane dopo che i fiori sono appassiti, in modo che le piante possano produrre nuove fioriture prima che arrivi l'inverno.
4. Campanelle di corallo
Le campanelle di corallo sono una pianta sempreverde che può dare un colore vibrante al tuo paesaggio. Poiché il loro fogliame le protegge durante gli inverni freddi, evita di potarle in autunno. Invece, puliscile o tagliale leggermente in primavera per ottenere una pianta sana.
5. Alberi di acero
Se vuoi alberi di acero più folti e sani, tagliali in primavera o all'inizio dell'estate. Ciò favorisce la crescita e crea una chioma più folta. Evita di potare in autunno, però. Quando le condizioni sono umide, la potatura può portare a malattie.
6. Lavanda
Puoi potare la tua lavanda due volte all'anno: in primavera, dopo che i primi fiori sono spuntati, e a fine estate, dopo che i fiori sono appassiti. Evita di potare in autunno, soprattutto tagliando il legno vecchio, altrimenti la tua pianta di lavanda crescerà meno l'anno successivo.
7. Alberi da frutto in fiore
Gli alberi da frutto in fiore, come peschi, susini o ciliegi, dovrebbero essere potati prima che si verifichi una nuova crescita all'inizio della primavera o alla fine dell'inverno. La potatura può aiutarti a dare forma ai tuoi alberi e a incoraggiare una nuova crescita.
8. Alberi di pere Bradford
Un Bardford Pear Tree, chiamato anche Callery Pear Tree, è un albero da fiore che fiorisce in primavera. Taglia i peri Bradford durante la loro stagione dormiente, che va dalla fine dell'inverno all'inizio della primavera. Anche se una potatura eccessiva potrebbe mettere a rischio la crescita dell'albero, prenditi il tempo di tagliare via eventuali rami danneggiati o malati.
9. Arbusti di forsizia
La forsizia fiorisce all'inizio della primavera e il momento migliore per potare questa varietà è subito dopo la caduta dei fiori, solitamente a fine primavera. Se poti in autunno, ridurrai il numero di fiori che i tuoi cespugli di forsizia produrranno la primavera successiva.
10. Girasoli
Il momento esatto per potare il girasole dipende dalla varietà. I girasoli devono essere potati durante la loro stagione dormiente, che può essere la fine dell'inverno o l'inizio della primavera. Non tagliare mai i girasoli in autunno, specialmente durante il caldo estremo, o causerai troppo stress alla pianta.
11. Lillà
I lillà producono fiori all'inizio della primavera. Il momento migliore per potarli è subito dopo che i fiori sono appassiti, a fine primavera o all'inizio dell'estate.
12. Arbusti sempreverdi
Aspetta a potare e modellare i tuoi arbusti sempreverdi fino a circa metà primavera o quando sei sicuro che l'ultima gelata sia passata. Potare troppo presto può bloccare la nuova crescita.
13. Echinacea
Anche se puoi decapitare i tuoi echinacea in qualsiasi momento, aspetta a tagliarli prima della prima crescita di una nuova stagione. Potarli all'inizio della primavera o alla fine dell'inverno è una scommessa sicura.
14. Erbe ornamentali di stagione fredda
Le erbe ornamentali della stagione fredda, come la pampas grass, la festuca alta o la canna comune, dovrebbero essere potate all'inizio della primavera o alla fine dell'inverno. Se hai erbe ornamentali della stagione calda, puoi potare in autunno.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Fai clic su Mi Piace