Il mondo è pieno di menti creative che trasformano il modo in cui percepiamo anche le cose più semplici, come le case. Alcune case insolite sembrano sfidare la gravità, mentre altre sembrano provenire da un altro pianeta o fatte di vetro. Se hai bisogno di informazioni sul design, dai un'occhiata a queste quindici case strane da tutto il mondo.
1. La Pole House (Australia)
Progettata e realizzata da F2 Architecture, la Pole House si affaccia sulla Great Ocean Road in Australia, sfruttando la sua posizione in un modo davvero insolito.
Il terreno con una ripida collina rappresentava una sfida. Ma gli architetti che hanno progettato questa casa hanno trovato una soluzione creativa: hanno costruito una piattaforma di cemento su un pilone alto 13 metri e hanno messo la casa in cima.
La rivelazione ha portato a splendide viste e a una seconda sfida: non c’era modo di accedere comodamente alla casa. Per risolvere questo problema, gli architetti hanno costruito anche uno stretto ponte in cemento, che collega la casa alla collina.
2. La Casa d'Acciaio (Texas)
Situata a 20 minuti da Labbock, in Texas, la Steel House non assomiglia per niente a una casa convenzionale. Nel 1973 lo scultore non convenzionale Robert Bruno iniziò questo progetto. Ci ha lavorato fino al 2008, realizzando tutto artigianalmente senza assistenza esterna.
La casa (che non fu mai completata) ha una forma molto insolita. Alcuni pensano che assomigli a un UFO, altri pensano che assomigli più a un enorme insetto, e c'è anche chi lo paragona a un AT-AT Walker di Star Wars. Ad ogni modo, è in cima alla nostra lista di case strane.
3. La casa delle diapositive (Giappone)
La Slide House è divertente e giocosa. Ha un design moderno ad eccezione dello scivolo gigante, che si estende su tre piani ed è parte integrante dell'edificio.
Lo scivolo percorre tutto il perimetro interno dell'edificio, che presenta angoli arrotondati. Level Architects ha progettato e completato questa insolita casa nel 2009.
4. La Casa PAS (California)
La PAS House, situata a Malibu, in California, è una collaborazione tra Francois Perrin, Gil Lebon Delapointe e il loro cliente, lo skater professionista ed ex campione del mondo Pierre Andre Senizerques.
L'interno è organizzato in tre aree principali, una delle quali è una zona pratica per lo skateboard. Naturalmente è possibile pattinare praticamente su tutto, compresi i muri, il soffitto e persino i mobili. Niente è vietato qui.
5. La Casa delle Conchiglie (Città del Messico)
Ti sei mai chiesto come sarebbe vivere sotto il mare? Ci piace pensare che sarebbe come vivere in questa gigantesca casa di conchiglie di Città del Messico.
Javier Senosiain si è ispirato al Nautilus per questo insolito design della casa. Il progetto è stato completato nel 2016 e uno degli elementi più notevoli, oltre alla forma della casa, è il muro di mosaici colorati che creano un effetto arcobaleno.
6. La casa in stile Flintstone (California)
Da Malibu, in California, troviamo questa casa contemporanea ispirata ai Flinstones. Tutto in questa casa sembra fatto di pietra, con le sue superfici organiche e irregolari.
Sebbene sia dotato di cucina, bagno e camera da letto, tutto è combinato in un unico piano aperto.
7. La Casa Keret (Polonia)
La casa Keret è la casa più magra del mondo, misurando solo 122 centimetri nel punto più largo. Puoi trovare questa insolita struttura a Varsavia, in Polonia, incastrata tra due edifici esistenti.
Jakub Szczesny ha presentato per la prima volta la sua idea per questa casa al festival WolaArt nel 2009. Tre anni dopo, ha materializzato quell'idea in questa installazione. La casa non ha finestre ma è semitrasparente con l'interno bianco. Ora funge da casa temporanea per gli scrittori itineranti.
8. La casa del bruco (Cile)
La casa Caterpillar è una casa familiare situata in Cile. È composto da 12 container, uno dei quali ha la parte superiore aperta e funge da piscina.
Il materiale da costruzione unico non è l'unica cosa che qualifica questa struttura come una casa insolita. La caratteristica più interessante è la distribuzione degli spazi interni e il modo in cui le zone interagiscono tra loro pur mantenendo la loro individualità.
9. Chiesa residente XL (Paesi Bassi)
Da Utrecht, questa chiesa ha subito una conversione residenziale nel 2009. La chiesa di San Giacomo risale al 1870 ma ha cessato di funzionare come chiesa nel 1991. Successivamente è stata utilizzata come showroom per eventi ed esposizione di mobili prima di essere trasformata in un'abitazione.
10. Conversione di un cementificio (Spagna)
Se pensavi che convertire una chiesa in una casa di famiglia fosse sorprendente, aspetta di vedere questa residenza. Si trova a Barcellona, in Spagna, ed era una fabbrica di cemento.
Ricardo Bofill scoprì la fabbrica nel 1973 e decise di darle un nuovo significato. La fabbrica era abbandonata e parzialmente in rovina. Aveva oltre 30 silos, una serie di gallerie sotterranee e enormi sale macchine. Alcune parti furono demolite e si conservarono solo otto silos. Questi silos sono diventati uffici, archivi, una biblioteca, un laboratorio, una sala di proiezione e uno spazio soprannominato “La Cattedrale”, che funge da luogo per eventi.
Dopo due anni di duro lavoro, gli architetti sono riusciti a trasformare la struttura grezza in uno straordinario complesso che funge sia da casa che da ufficio.
11. Conversione della torre idrica (Belgio)
Gli architetti hanno trasformato numerose torri d'acqua in tutto il mondo in case accoglienti. Uno di questi si trova a Steenokkerzeel, un villaggio in Belgio.
La torre dell'acqua fu costruita tra il 1938 e il 1941 e rimase in servizio fino agli anni '90. Ad un certo punto servì da torre di guardia. Nel 2007 è stata sottoposta ad una completa ristrutturazione quando Bham Design Studio l'ha trasformata in una casa unifamiliare.
12. Casa NA (Giappone)
Non c'è nessun posto dove nascondersi in questa casa. House NA si trova a Tokyo, in Giappone, ed è progettata da Sou Fujimoto Architects utilizzando 21 piastre singole posizionate a varie altezze. L'intera casa è trasparente, senza privacy in nessuno degli spazi (eccetto il bagno, ovviamente).
I proprietari di casa volevano sperimentare la vita da nomadi e sono stati ispirati dall'idea di vivere su un albero. In un certo senso, tutta la casa è una stanza gigante divisa in diverse stanze più piccole.
13. La Casa delle Meduse (Spagna)
Situata a Marbella, in Spagna, la Jellyfish House si distingue dalle vicine per la sua piscina a sbalzo dal tetto.
Questa insolita soluzione progettuale è stata scelta da Wiel Arets Architects in risposta alle proprietà vicine che bloccano la vista sul mare. Per consentire ai propri clienti di sfruttare questa vista, hanno dotato questa casa di una piscina panoramica a sfioro con fondo in vetro trasparente.
14. The Tree Hotel (Svezia)
Le case sugli alberi non sono più quelle di una volta, almeno non quelle moderne e sofisticate come il Tree Hotel di Harads, in Svezia. La struttura è un volume a forma di cubo avvolto attorno al tronco di un albero ad alto fusto. È leggero e realizzato in alluminio. Il suo esterno è rivestito in vetro a specchio, che gli permette di mimetizzarsi con l'ambiente circostante.
L'interno è realizzato in compensato e offre una vista a 360 gradi del paesaggio. Le funzioni interne comprendono una zona giorno con altana, una camera da letto e un piccolo bagno. Per raggiungere l'ingresso è necessario attraversare un ponte di corda collegato all'albero successivo. Questo era un progetto di Tham
15. Hotel Costa Verde (Costa Rica)
Che tu ci creda o no, questo hotel era un aereo Boeing 727 del 1965. È uno degli hotel più unici e pazzi al mondo. La cellula recuperata è stata trasportata sul posto pezzo per pezzo. È stato poi rimontato su un piedistallo di 50 piedi ai margini del Parco Nazionale in Costa Rica.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook