15 consigli e attività per le pulizie di primavera per il 2023

15 Spring Cleaning Tips and Tasks for 2023

Le pulizie di primavera sono la tradizione della pulizia profonda all'inizio della primavera. È un modo per accogliere il cambio di stagione e affrontare faccende spesso trascurate.

Mentre negli Stati Uniti la “Settimana nazionale delle pulizie” si svolge durante la quarta settimana di marzo, molti iniziano le pulizie di primavera quando il clima si riscalda. Quindi, se sei pronto a sfruttare al massimo questa stagione delle pulizie di primavera, segui i suggerimenti di seguito per massimizzare i tuoi sforzi.

I più importanti consigli per le pulizie di primavera da seguire

15 Spring Cleaning Tips and Tasks for 2023

Le attività di pulizia variano a seconda della famiglia, ma indipendentemente dai progetti che devi affrontare, questi suggerimenti per le pulizie di primavera ti aiuteranno.

Stanza di lavoro per stanza

Se stai lavorando a un grande progetto di pulizia, non esagerare. È meglio iniziare e completare solo alcune faccende piuttosto che avere diversi progetti finiti a metà. Lavorare stanza per stanza e completare un piccolo progetto alla volta può aiutare.

Ad esempio, se stai pulendo le finestre, pulisci tutte le finestre di una stanza prima di passare a quella successiva. Se stai riordinando, esamina gli oggetti in una stanza e gestiscili prima di passare a un'altra attività o a un'altra stanza.

Suddividi i grandi compiti in piccole parti

I lavori più grandi, come lavare ogni muro della casa, possono sembrare così travolgenti che non vuoi iniziare. Quindi, suddividi questi grandi compiti in parti più piccole. In questo esempio puoi valutare la tua casa e decidere quali pareti devono essere lavate e quali spolverate. Quindi suddividi tali attività e completale in giorni diversi.

Non iniziare progetti che non hai tempo di completare

Se c'è un consiglio per le pulizie di primavera di cui dovresti approfittare, è questo: inizia solo i progetti che hai tempo di completare. Se hai solo cinque minuti, scegli un'attività di cinque minuti. I progetti di pulizia incompiuti portano alla sopraffazione. Cerca di evitarli.

Concentrarsi sull'organizzazione pratica

L'organizzazione è un compito prevalente delle pulizie di primavera e, per una buona ragione, un'organizzazione corretta può avvantaggiare la tua famiglia, facendoti risparmiare tempo e denaro. Ma il tuo focus dovrebbe essere sull’organizzazione pratica. La base dell'organizzazione funzionale è che l'oggetto che stai organizzando dovrebbe essere altrettanto facile da riporre quanto da lasciare fuori.

Sebbene tu possa rendere bella la tua organizzazione, dovrebbe essere secondario rispetto a renderla semplice. Altrimenti, sarà difficile tenere il passo con i tuoi sistemi.

Le migliori attività di pulizia di primavera da completare quest'anno

Per sfruttare al massimo le pulizie di primavera, concentrati su due aree: 1) attività che ti semplificheranno la vita tutto l'anno e 2) pulizia profonda delle aree spesso dimenticate.

Ecco le principali attività di pulizia di primavera da completare quest'anno.

Riordina e riduci al minimo l'inventario domestico

Inizia con un accurato decluttering in ogni stanza della tua casa. Se completi solo un'attività di pulizie di primavera, fallo così. I suoi benefici dureranno per i mesi a venire.

Se hai bisogno di un elenco da seguire, gira per casa ed elimina quanto segue:

Articoli scaduti (cibo, trucco, articoli da toeletta, farmaci) Indumenti macchiati, strappati o della taglia sbagliata Scarpe logore o troppo piccole Giocattoli con pezzi mancanti Giocattoli con cui non si può giocare Carta in disordine Caricatori casuali, cavi e componenti elettronici rotti Trucco che non usi Articoli da toeletta che non usi

Una volta che ti sei sbarazzato degli oggetti facili, esamina le tue cose con un occhio più attento.

Inizia dalle aree di maggior impatto, come giocattoli, abbigliamento e articoli da cucina.

Se inizi con i giocattoli, collabora con i tuoi figli per determinare quali oggetti puoi donare e quali vorrebbero conservare. Per le altre aree, esamina ogni oggetto, mettendo in una pila gli ovvi "custodi" (i tuoi pantaloni preferiti, la pentola che usi sempre, ecc.) e poi valuta il resto. Dona cose che non aggiungono più valore alla tua vita.

Lavora sempre in piccole sezioni, in modo da non creare un pasticcio troppo difficile da ripulire.

Soffitti di polvere

Ricordi l'ultima volta che hai spolverato i soffitti? Se è passato un po' di tempo, ora è il momento di affrontare questo rapido compito di pulizie di primavera.

Usa una scopa o uno spolverino a manico lungo per rimuovere polvere e ragnatele dal soffitto. E già che ci sei, ricordati di spolverare i tuoi lampadari. Infine, usa un aspirapolvere o una scopa per spazzare via la polvere che hai buttato sul pavimento.

Lavare pareti e battiscopa

Lavare pareti e battiscopa non è un compito di pulizia frequente nella maggior parte delle famiglie, motivo per cui è sulla nostra lista. Ma ecco la buona notizia: se pensi che questo significhi dover pulire ogni muro della tua casa con acqua e sapone, ti sbagli. Molte pareti hanno solo bisogno di essere spolverate.

Inizia determinando quali pareti necessitano di un lavaggio completo e quali richiedono solo spolverate. Come regola generale, dovrai lavare le pareti della cucina, del soggiorno e del bagno. Potrebbe essere necessario solo spolverare le camere da letto, gli uffici e le stanze con meno traffico.

Per spolverare i muri, passaci sopra una scopa o uno spolverino a mano, lavorando dall'alto verso il basso. Quindi, aspira la polvere e le ragnatele che hai buttato a terra.

Per lavare le pareti, iniziate con lo spolverarle. Quindi mescolare l'acqua con una goccia o due di detersivo per i piatti. Immergere una spugna morbida nel composto e pulire le pareti dall'alto verso il basso. Lavora in piccole sezioni, asciugando con un asciugamano mentre procedi.

Lavare finestre e persiane

Lavorando da una stanza all'altra, pulisci le finestre con un detergente per vetri e un panno in microfibra. Successivamente, spolvera le persiane con uno spolverino portatile o un accessorio per aspirapolvere.

Lava le tende da doccia e i tappetini da bagno

Le tende da doccia svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere asciutto il pavimento del bagno. Ma per quanto siano utili, non ricevono la pulizia che meritano. Lo stesso vale per i tappetini da bagno.

La maggior parte dei tappetini da bagno e delle tende da doccia sono lavabili in lavatrice, ma controlla l'etichetta di cura per conferma. In tal caso, lavarli in acqua fredda con un detersivo delicato e asciugarli nell'asciugatrice a temperatura bassa o lasciarli asciugare all'aria.

Mobili e tende sottovuoto

È noto che i divani e le poltrone reclinabili raccolgono briciole e polvere tra le fessure e sotto i cuscini. Riportateli alla pulizia aspirandoli.

Inizia rimuovendo i cuscini e pulendo la parte sottostante. Quindi passa l'aspirapolvere su tutti i mobili, concentrandoti sulle fessure. Infine staccare il mobile dalla parete e pulire la parte sottostante.

Con l'aspirapolvere spento, passa un accessorio piatto su tutte le tende della casa per aspirare l'accumulo di polvere.

Pulire la malta

Quando la malta non è sigillata, può assorbire lo sporco, trasformandolo da brillante a sporco. Se questo è il tuo caso, puoi riportarlo come nuovo con il detergente giusto.

All'inizio di quest'anno, abbiamo testato i detergenti per fughe più popolari e abbiamo scoperto che Black Diamond Ultimate Grout Cleaner era il migliore e il più semplice per rimuovere macchie e scolorimento. Lo spruzzi sulle fughe, lo lasci riposare per qualche minuto e poi lo strofini con una spazzola. Rimuove anche le macchie più difficili.

Puoi richiudere la malta dopo averla pulita per proteggerla da future macchie.

Lavare la biancheria da letto e pulire i materassi

Anche se potresti lavare la biancheria da letto una volta al mese, è probabile che il tuo materasso rimanga sporco. Quindi le pulizie di primavera sono l’occasione perfetta per un letto pulito.

Inizia rimuovendo tutta la biancheria da letto e il bucato secondo le istruzioni per la cura. Quindi cospargere il materasso con bicarbonato di sodio e lasciarlo riposare per un paio d'ore. Il bicarbonato assorbirà l'umidità e gli odori. Successivamente, utilizza un accessorio per aspirare il bicarbonato di sodio dal materasso. Passa l'aspirapolvere sul letto più volte per raccogliere le cellule morte della pelle e i peli.

Trattare le macchie localmente a seconda del tipo. Con il materasso pulito e asciutto, rimetti a posto la biancheria da letto.

Sostituire o pulire i filtri HVAC

L'inizio delle pulizie di primavera è il momento ideale per sostituire o pulire i filtri HVAC. Se disponi di condizionatori da finestra senza filtri sostituibili, utilizza uno ShopVac per rimuovere lo sporco o lavali con acqua tiepida.

Pulire i mobili da esterno

Se ti piacciono gli spazi esterni all'inizio della primavera, questo è il momento ideale per lavare i tuoi mobili. Hai un paio di opzioni per farlo.

Per prima cosa puoi usare un’idropulitrice. Il lavaggio elettrico è il modo più semplice per pulire sedie, tavoli e panche da esterno durevoli.

Se non disponi di un'idropulitrice o i tuoi mobili sono troppo delicati, lavali con acqua e sapone. Inizia bagnando i mobili con un tubo. Quindi, puliscilo con una spugna o un panno in microfibra e detersivo per i piatti. Successivamente risciacquare con un tubo flessibile.

Pulisci a fondo il frigorifero e il congelatore

Un compito temuto, ma gratificante, delle pulizie di primavera è pulire il frigorifero. Anche se può sembrare una seccatura, avere un frigorifero pulito e organizzato può aiutarti a prepararti meglio per la spesa e permetterti di vedere quali cibi hai a portata di mano.

Inizia tirando fuori tutto dal frigorifero e lanciando tutti gli articoli scaduti. Successivamente, aspira tutte le briciole. Quindi pulire l'interno con una miscela di metà aceto distillato bianco e metà acqua. L'acidità dell'aceto eliminerà il cibo attaccato e lascerà il frigorifero deodorato.

Una volta pulito rimettete il tutto in frigorifero.

Anche se il tuo congelatore potrebbe non aver bisogno di una pulizia profonda, puoi organizzarla. Tira fuori tutto, getta gli alimenti scaduti o bruciati nel congelatore e poi organizzali in modo che abbiano senso per la tua famiglia.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook