Potrebbe sembrare che tutto il duro lavoro sia finito: hai deciso di voler acquistare una casa, hai i fondi e sei preparato e pronto per richiedere un mutuo. Ora arriva la parte divertente del visitare le case in vendita e scegliere la tua preferita.
Ma prima di innamorarti troppo di quella vecchia casa maestosa con il portico avvolgente, ci sono alcune domande chiave da porsi quando acquisti una casa che non devi trascurare. Praticamente ogni casa avrà qualcosa che emergerà durante l'ispezione, da un piccolo aggiustamento necessario a un importante problema strutturale. È fondamentale conoscere queste cose prima di chiudere la proprietà. Non riuscire a esaminare questi problemi può lasciarti infelice e a corto di soldi nella tua nuova casa.
Quali sono le domande da porsi quando si acquista una casa
Quanti anni hanno i principali elettrodomestici della casa, come i sistemi di riscaldamento e condizionamento, lo scaldabagno, gli elettrodomestici da cucina, ecc.
Potresti volere un riparatore a causa del tuo budget o perché ti piace fare progetti del fine settimana, ma puoi permetterti di sostituire i principali elettrodomestici? Prima di fare un'offerta per una casa, scopri l'età di ogni pezzo dell'attrezzatura principale. Le case più vecchie spesso hanno attrezzature più vecchie, a volte originali, come il forno, il condizionatore d’aria o lo scaldabagno. Tali sostituzioni possono essere molto costose e ti consigliamo di tenerne conto. Inoltre, controlla l’età dei principali elettrodomestici da cucina per lo stesso motivo. A proposito, anche se lo scaldabagno non è vecchio, assicurati di controllarne le dimensioni: non avere abbastanza acqua calda per fare la doccia alla famiglia può essere un brusco risveglio.
Quanti anni hanno i principali elettrodomestici della casa, come i sistemi di riscaldamento e condizionamento, lo scaldabagno, gli elettrodomestici da cucina, ecc.
Sono stati effettuati lavori di ristrutturazione importanti e quando sono stati completati?
Una delle domande chiave da porsi quando si acquista una casa è che tipo di lavoro è stato fatto alla casa e se è stato fatto legalmente. Guarda abbastanza scarpe per ristrutturare la casa e vedrai che i nuovi proprietari di casa spesso scoprono che le modifiche non sono state apportate legalmente o non sono conformi al codice e in seguito sopportano l'onere finanziario degli aggiornamenti o addirittura della rimozione. Non vorrai scoprire che la nuova camera familiare aggiunta dovrà essere demolita dopo il tuo trasloco!
Sono disponibili garanzie e ricevute per ristrutturazioni e nuovi elettrodomestici?
Richiedi la documentazione relativa alle recenti ristrutturazioni e agli elettrodomestici appena installati. Questi saranno preziosi se qualcosa dovesse andare storto. In molti casi, le garanzie possono coprire chiamate di servizio impreviste anche dopo che si subentra come nuovo proprietario.
La casa ha mai avuto un tubo rotto, un'alluvione o altri danni causati dall'acqua?
Ti consigliamo di sapere se il seminterrato è soggetto ad allagamenti o se si sono verificati problemi con la rottura dei tubi o altri tipi di danni causati dall'acqua. Secondo il settore assicurativo, infatti, la rottura dei tubi è una delle tipologie di sinistri più comuni. Questi possono indicare un problema strutturale di fondo o la mancanza di un isolamento adeguato che il tuo ispettore dovrà verificare. Inoltre, precedenti danni causati dall'acqua possono identificare aree che dovrebbero essere controllate per la presenza di muffa.
La casa ha mai avuto un tubo rotto, un'alluvione o altri danni causati dall'acqua?
Quanti anni ha il tetto?
Anche se questo è qualcosa che un ispettore domestico controllerà sicuramente, è sicuramente una delle domande principali da porsi quando si acquista una casa prima di fare un'offerta sulla proprietà. Un tipico tetto in scandole di asfalto dura dai 15 ai 20 anni. La sostituzione di un tetto è una delle cose più costose da fare in una casa e, a seconda delle dimensioni della casa, può facilmente superare i 10.000 dollari. Inoltre, quale materiale viene utilizzato sul tetto? Un tetto in scandole o tegole di cemento dura più a lungo ma è molto più costoso da sostituire.
Quanti anni ha il tetto?
Che tipo di fondamenta ha la casa?
Se la casa non ha un seminterrato, ha le fondamenta rialzate? Entrambi consentono un facile accesso ai condotti idraulici ed elettrici. In alcune zone del paese, nelle nuove costruzioni si trovano spesso fondazioni in lastre. Se è così, vorrai sapere cosa c'era sul terreno prima che la casa fosse costruita. Se il terreno è molto umido o in precedenza era una zona umida, l'umidità potrebbe diventare un problema e il tuo ispettore dovrebbe saperlo.
La casa ha una fossa settica?
Se la casa che desideri acquistare non si trova in un'area urbana, potrebbe avere una fossa settica invece di essere collegata ai servizi comunali. Se ne ha uno, allora devi sapere quando è stato pompato l'ultima volta. Idealmente, questo è qualcosa che dovrebbe essere fatto ogni tre-cinque anni. La frequenza dell'estrazione dipende anche dal numero di persone che vivono nella casa: una famiglia più numerosa significa un'estrazione più frequente. Un tipico servizio di pompaggio costerà circa $ 300.
La casa ha una fossa settica?
Cosa è incluso – o non incluso – nella vendita della casa?
Questa è spesso una delle domande trascurate da porsi quando si acquista una casa. Ciò che sembra uno scaffale da incasso potrebbe non esserlo e quello splendido lampadario sopra il tavolo della sala da pranzo che ami potrebbe essere un pezzo che se ne andrà con gli attuali proprietari. Ti consigliamo di avere tutto spiegato nel contratto per quanto riguarda gli articoli inclusi nella vendita della casa e quelli che non lo sono. Questo aiuta a evitare sorprese il giorno del trasloco, come arrivare e scoprire che tutte le persiane e le tende sono state rimosse.
Quanti proprietari diversi ci sono stati?
Vorrai sapere perché gli attuali proprietari di casa si stanno trasferendo e quante persone diverse hanno posseduto la casa. Le vecchie case possono avere una lunga lista di proprietari, ma se una casa nuova è passata di mano molte volte, potrebbe potenzialmente segnalare un problema con la casa o il vicinato.
Quanto sono grandi le zone critiche della casa come il garage?
Quanto sono grandi le zone critiche della casa come il garage?
Hai un tavolo da biliardo? Andrà bene dietro l'angolo scendere nella caverna dell'uomo nel seminterrato che hai pianificato? Che ne dici di quel grande divano che vuoi mettere nella camera da letto principale al piano di sopra? Ancora più importante, il tuo grande SUV, pick-up o furgone entrerà nel garage? Queste sono alcune delle sorprese più comuni che le persone trovano quando si trasferiscono in una nuova casa. Evitateli aggiungendolo alla tua lista di domande da porre quando acquisti una casa misurando gli spazi prima di acquistare.
È successo qualcosa di negativo in casa?
Questa è una delle domande più importanti da porsi quando si acquista una casa – e una delle domande che nessuno vuole veramente porre: qualcuno è stato assassinato qui? La casa è stata usata come spaccio di droga? C'è mai stato un incendio o danni causati da un forte temporale? Alcuni stati richiedono ai venditori di case di rivelare queste cose mentre altri no. Assicurati di chiedere. È anche una buona idea chiedere all'agente se c'è qualcosa riguardo alla casa che vorrebbe sapere prima di trasferirla.
Cos'altro c'è nel quartiere?
Dai un'occhiata in giro per il quartiere. Cosa c'è alla porta accanto e in fondo alla strada? C'è un negozio dietro la recinzione o c'è un grande complesso di appartamenti in una strada confinante? Andate in giro e controllate la zona. È particolarmente affollato o rumoroso? Assicurati di visitarlo in diversi orari della giornata per avere un'idea del rumore e dei livelli di attività nel quartiere. Inoltre, tieni presente che alcuni tipi di attività possono influire sul valore della tua proprietà: attività industriali, tintorie, ristoranti: tutte queste attività possono emettere odori fastidiosi o utilizzare sostanze chimiche che possono essere tossiche.
Chi sono i vicini?
Chi sono i vicini?
A proposito di quartiere, vorrai sapere chi saranno i tuoi vicini quando comprerai una nuova casa. Questa è un'altra cosa da controllare quando visiti il quartiere. Gli immobili vicini sono ben curati? Ci sono molti giocattoli nel cortile? Questo probabilmente segnala i bambini più piccoli. Numerose auto nel vialetto? Forse ci sono adolescenti più grandi che vivono lì. I vicini hanno cani? Abbaiano frequentemente o rumorosamente? Questi fattori possono influenzare il livello di rumore e forse il tuo livello di felicità nella nuova casa.
Com’è il sistema scolastico locale?
Le scuole sono un elemento estremamente importante da considerare quando si acquista una casa, anche se non si hanno figli. Quando sarà il momento della rivendita, tutti i potenziali acquirenti con bambini vorranno conoscere le scuole locali. La qualità del sistema scolastico è una delle domande chiave da porsi quando si acquista una casa ovunque.
Posso permettermi eventuali modifiche da apportare per essere felice a casa?
Posso permettermi eventuali modifiche da apportare per essere felice a casa?
Guarda oltre il grazioso portico anteriore e la planimetria che ami e considera l'intero pacchetto. Se la casa ha bisogno di riparazioni o se ci sono cose che vorresti cambiare, puoi permetterti di farle in tempi ragionevoli? Puoi convivere con le cose che non ti interessano? Se ti sentirai infelice nel nuovo posto finché non verranno apportate le modifiche e non hai i fondi per farlo subito, cerca un'altra proprietà.
Il nostro elenco di domande da porre quando si acquista una casa potrebbe non essere esaustivo, ma copre le principali questioni che spesso sorgono durante la vendita di una casa. Potrebbe darsi che uno di questi argomenti ti conduca lungo un percorso verso più domande. La cosa più importante da ricordare è non esitare mai a chiedere. Stai facendo uno degli acquisti più grandi della tua vita e meriti le risposte.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook