Per definizione, una dispensa è “una piccola stanza o armadio in cui vengono conservati cibo, piatti e utensili”. Anche se la definizione (o, francamente, l'idea stessa) di dispensa potrebbe non essere la parte più glamour del design della tua casa, la dispensa funzionale può comunque essere uno spazio elegante.
Che la dispensa della tua cucina sia una stanza spaziosa di per sé o un minuscolo armadio stretto in qualche centimetro di spazio vicino alla cucina, puoi farla sembrare una parte estetica e piacevole della casa con alcuni semplici trucchi e un po' di organizzazione.
Tipi di dispense da cucina
Esistono diversi tipi di dispense da cucina che differiscono in base alla struttura e alle dimensioni, quindi diamo un'occhiata a quali sono i tipi più comuni che potresti incontrare.
Dispensa della cucina walk-in
Immagine da keystonemillworks
Una dispensa della cucina walk-in offre ampio spazio di archiviazione; normalmente, l'area è abbastanza grande da consentire l'ingresso di una persona e il recupero confortevole degli ingredienti. Mobili e scaffali possono adornare le pareti e alcune di queste dispense hanno anche dei banconi. Queste dispense sono progettate per ospitare padelle e pentole di grandi dimensioni, nonché piccoli elettrodomestici, oltre ai normali alimenti essenziali della dispensa.
Quando costruisci una dispensa, tieni presente che dovrebbero essere sistemate le cose più ingombranti come i materiali riciclabili, il cibo per animali o i piccoli elettrodomestici. Altrimenti rischi di rimanere senza spazio. Se intendi conservare materiali per la pulizia come detersivi o prodotti per la pulizia, ti consigliamo di allocare uno spazio per questi beni che sia a distanza di sicurezza da cibo ed elettrodomestici, quindi pianifica in anticipo.
Dispensa da cucina a muro
Immagine tratta da Don Foote Contracting
Una dispensa da cucina a muro è un metodo eccellente per aggiungere spazio in cucina utilizzando uno spazio altrimenti inutilizzato. Le dispense a muro sono proprio quello che sembrano: dispense integrate in una parete della tua cucina. Certo, lo spazio occupato da una dispensa a muro non può essere utilizzato per armadi o altro.
Tuttavia, quando il piano della cucina consente l'aggiunta di una dispensa a muro, può essere un eccellente utilizzo dello spazio e offrire enormi quantità di capacità di stoccaggio nascoste dietro una serie di ante. Puoi anche avere ante della dispensa a muro su misura che si fondono con il resto del muro.
Dispensa da cucina indipendente
Immagine da Bill Fry Construction – Wm. H. Fry Cost. Co.
Una dispensa da cucina indipendente è un'ottima alternativa se desideri ulteriore spazio di archiviazione nella tua cucina ma non hai lo spazio per un elemento integrato o un'area dispensa dedicata. Le dispense indipendenti possono essere utilizzate come punto focale in cucina. Sono ottimi nell’offrire spazio di archiviazione, ma offrono anche una certa versatilità in termini di posizione della dispensa.
Le dispense indipendenti possono essere progettate per abbinarsi ai mobili della cucina o per fornire un tocco di colore alla stanza. Inoltre, le configurazioni della dispensa indipendente possono essere modificate per soddisfare le vostre esigenze individuali. Ante, ripiani e cassetti, tra gli altri, possono essere modificati per aggiungere ulteriore spazio di archiviazione.
Dispensa da cucina estraibile
Le dispense estraibili sono un modo ingegnoso per risparmiare spazio in cucina. Sono particolarmente importanti e vantaggiosi quando si tratta di massimizzare l’utilizzo di spazi limitati. Hai la possibilità di installare e incorporare dispense nei mobili della cucina.
Si integrano quindi piuttosto bene nella disposizione generale della cucina. Forniscono molto più spazio di archiviazione del previsto. I ripiani scorrevoli e le ante girevoli possono fornire abbondante spazio di archiviazione semplificando al tempo stesso il processo di conservazione, accesso e visualizzazione dei prodotti da cucina.
Dispensa da cucina accessibile
Immagine dal blog ShineYourLight.
Una dispensa accessibile restringe gli scaffali a uno spazio più piccolo, in genere un armadio o un piccolo armadio, con gli scaffali che occupano l'intera area. Questa è una fantastica alternativa per le case con spazio limitato o per le persone che non desiderano molto spazio di archiviazione aggiuntivo. Il vantaggio di questo tipo di dispense è che le tue cose sono più organizzate e accessibili.
Numerose dispense a portata di mano possono essere integrate nei mobili esistenti; alcuni hanno cassetti portaoggetti; mentre altri sono completamente privi di porte e sono costituiti da una fila di scaffali montati su un'unica parete. Esistono un numero infinito di possibilità per le dispense accessibili e queste sono quasi sempre l'opzione migliore quando si lavora con una quantità limitata di spazio.
Dispensa della cucina di Butler
La dispensa del maggiordomo è un'altra forma di dispensa che offre una serie di vantaggi. Storicamente, le dispense del maggiordomo fornivano un luogo per la conservazione del cibo e delle attrezzature da cucina, nonché per la preparazione dei pasti lontano dalla vista degli ospiti. Ora, se incorpori la dispensa di un maggiordomo nel design della tua casa personalizzata, puoi godere di alcuni di questi stessi vantaggi.
La dispensa di un maggiordomo funge da spazio aggiuntivo nell'armadio e da spazio aggiuntivo sul controsoffitto. Potrebbe essere un'ottima aggiunta alla cucina se ti intratteni spesso e ti ritrovi spesso ad aver bisogno di spazio aggiuntivo per preparare i pasti per gruppi più numerosi di persone. Anche se non è così, la dispensa del maggiordomo aggiunge ulteriore spazio alla cucina e funge da elemento d'accento unico ed elegante all'interno della casa.
Le dispense della cucina hanno bisogno di porte?
Naturalmente no, ma perché dovresti ometterli? Ecco alcuni fatti sulle porte della dispensa che potrebbero aiutarti a prendere una decisione:
Considera l'idea di aggiungere scaffali con o senza porte a una parete senza finestre in cucina, in un corridoio adiacente o in un ripostiglio. Sebbene gli scaffali aperti offrano la comodità di afferrare rapidamente ciò di cui hai bisogno, possono anche fungere da calamita per d8st e disordine. Raggruppa oggetti simili insieme per evitare di dover scansionare l'intera parete o spostare le porte alla ricerca dei pretzel. Prima di rivestire le ante dell'armadio con ripiani aggiuntivi, assicurarsi che all'interno ci sia spazio sufficiente per la chiusura delle ante. Le porte finestrate hanno uno scopo funzionale, migliorando allo stesso tempo l'aspetto della dispensa e fondendola con lo spazio circostante.
Ecco 15 idee per la dispensa della cucina per iniziare a creare il tuo spazio per la cucina con forma e funzione.
Essere creativi con gli organizzatori della dispensa migliorerà sempre le capacità di archiviazione della dispensa e l'intrinseco fascino visivo di uno spazio organizzato.
Gli scaffali integrati personalizzati in base agli oggetti che devi riporre (ad esempio vassoi da portata, bevande, snack, ecc.) combattono più della metà della battaglia contro la disorganizzazione della dispensa.
Una semplice porta della dispensa con una finestra in vetro smerigliato crea una bella immagine con la porta aperta o chiusa. {Trovato su Crisarchitects}.
L'acquisto di contenitori coordinati per conservare gli alimenti nella dispensa non solo ha un aspetto attraente, ma rende anche l'ottimizzazione degli scaffali molto, molto più semplice.
I cassetti estraibili massimizzano lo spazio dell'armadio tradizionale perché consentono un facile accesso a tutti gli oggetti all'interno, sia nella parte anteriore che in quella posteriore. {Trovato su kitchensbyemanuel}.
Continuare il tuo stile di arredamento nella dispensa (ad esempio, scatole di legno imbiancato, contenitori di alluminio, ecc.) la farà sembrare meno un armadio e più un aspetto importante della tua casa, che alla fine ti aiuterà a mantenerne meglio l'ordine .
Le porte scorrevoli a scomparsa forniscono un facile accesso alla dispensa ampliata pur consentendo all'intera cosa di "scomparire" quando le porte si chiudono.
Le scaffalature metalliche regolabili sembrano coerenti e organizzate (e, quindi, esteticamente gradevoli) ma offrono anche infinite opportunità organizzative grazie alle sue caratteristiche regolabili.
La graziosa carta da parati fornisce lo sfondo perfetto dietro gli articoli per la conservazione degli alimenti nella dispensa dai colori vivaci: un aspetto unificato tra oggetti altrimenti non collegati.
Una dispensa di successo non deve essere una stanza a sé stante. L'uso intelligente e strategico di scaffalature metalliche e contenitori coordinati rendono questa dispensa a parete estetica e indiscutibilmente funzionale.
Una dispensa mimetizzata dietro finte ante frontali rende la dispensa piacevolmente accessibile e nascosta. Una stanza segreta per i cereali per la colazione non è mai una brutta cosa, giusto?
Le etichette alimentari alla lavagna hanno un aspetto fantastico, sono riutilizzabili e ti fanno sapere esattamente cosa stai cercando. È una tripla vittoria.
Gli spazi più piccoli creano slot di archiviazione intuitivi per oggetti usati spesso senza affollare gli oggetti o accumularli in cumuli scomodi da recuperare. {Trovato su jamesyochum}.
Aggiungi facilmente un componente lavagna alle ante della dispensa della cucina per aiutarti a tenere traccia di ciò che deve essere rifornito o per messaggi e note divertenti tra i membri della famiglia.
Quando tutto il resto fallisce, organizza la tua dispensa per colore in uno schema arcobaleno. Immediatamente attraente, inoltre troverai tutte le lattine di cibo scadute che devono essere gettate nel processo.
FAQ
Dispensa e cucina sono la stessa cosa?
Dispense e cucine sono progettate come due stanze completamente diverse che servono a scopi diversi. La cucina è una stanza speciale progettata principalmente per la preparazione del cibo, mentre la dispensa è una stanza più piccola, solitamente collegata alla cucina, che serve principalmente allo scopo di conservare il cibo.
A differenza dei frigoriferi, le dispense non hanno la capacità di controllare la temperatura e utilizzano principalmente scaffali per conservare diversi tipi di ingredienti che non richiedono basse temperature. Le dispense spesso non hanno finestre e di solito creano buone condizioni per tenere il cibo lontano dalla luce e dal calore.
Qual è lo scopo di una dispensa?
Una dispensa viene utilizzata per riporre oggetti asciutti. Più spazio di archiviazione hai, più spazio risparmierai altrove nella tua cucina. Come opzione pratica, potresti conservare tutto il cibo in un unico frigorifero/congelatore e in una dispensa.
Anche se non tutti possono permettersi di installare una cabina dispensa, una dispensa ben progettata sfrutta in modo efficiente lo spazio disponibile, sia che si tratti di una dispensa estraibile, ad angolo o ad armadio. Le dispense possono modificare in modo significativo le dimensioni e la disposizione della tua zona, nonché il modo in cui vivi e utilizzi la tua cucina.
Qual è la dimensione standard di una dispensa?
La solita dispensa misura 5 x 5 piedi, anche se potrebbe variare in base alle dimensioni della tua casa e alla quantità di spazio di archiviazione che desideri. Dovrebbe essere prevista una larghezza minima del corridoio di 44 pollici per consentire un facile spostamento all'interno della dispensa.
Naturalmente, diversi tipi di dispense avranno dimensioni standard diverse, perché non puoi aspettarti che una dispensa estraibile abbia le stesse dimensioni di una dispensa. Le dispense accessibili di solito misurano circa 5 x 2 piedi, mentre le dispense del maggiordomo sono più grandi e misurano 5 x 6,5 piedi.
Le dispense possono essere nascoste nei luoghi più scomodi. Se la tua cucina ha una parete senza finestre, potresti riuscire a montare una dispensa rimuovendo il muro a secco o i pannelli e utilizzando i montanti nella parete interna.
Una dispensa di qualche tipo si adatta a quasi tutte le aree disponibili. Se opti per una dispensa stretta, potresti non essere in grado di riporre beni più ingombranti come scatole di cereali, sacchi di patate o elettrodomestici che desideri nascondere.
Qual è l'altezza standard per una dispensa?
Se parliamo di una dispensa, in genere ha la stessa altezza della stanza a cui è annessa, che di solito è la cucina. Tuttavia, alcune delle misure di altezza che potrebbero interessarti potrebbero essere gli scaffali e gli armadietti della dispensa.
Gli armadietti della dispensa sono in genere alti 84, 90 o 96 pollici. Piccoli spazi tra la parte superiore dell'armadio e i soffitti sono spesso riempiti con modanature decorative, mentre le sezioni più grandi possono essere riempite con un intradosso o lasciate aperte. A volte due armadi più bassi vengono posizionati uno sopra l'altro per creare una dispensa alta.
In genere, il ripiano inferiore si trova a una distanza compresa tra 20 e 24 pollici dal pavimento. Aumentatelo ulteriormente se necessario. Ciò ti fornirà spazio aggiuntivo per riporre oggetti sfusi.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook