La cucina moderna si è allontanata dal suo ruolo puramente funzionale per diventare sempre più un'area sociale, un hub dove le persone interagiscono, trascorrono del tempo insieme e godono della reciproca compagnia. Ciò ha molto senso nel caso di una casa a pianta aperta in cui la cucina è perfettamente collegata alla sala da pranzo e alla zona giorno, ma può essere vero anche per le cucine che sono spazi separati. C'è una caratteristica che si adatta perfettamente a uno spazio del genere: l'angolo cottura.
Un angolo cucina ha la capacità di trasformare lo spazio circostante e di farlo sembrare più accogliente, più confortevole e più simile a un'area sociale che a uno spazio puramente funzionale. Questo è molto accogliente perché ha finestre a bovindo e non interferisce realmente con la pianta del piano principale ma piuttosto si estende oltre, una specie di piccolo balcone. Fa parte di una casa estiva progettata da Wade Weissmann Architecture in collaborazione con Robert Alt Design.
In un angolo è possibile allestire un angolo cottura. Nella maggior parte dei casi è costituito da un tavolo che può ospitare circa 4 persone e da comode sedie, spesso sotto forma di panca o separé e da una o due sedie sul lato opposto. Una tavola rotonda come quella qui presentata è davvero un'ottima scelta. Dai un'occhiata al resto di questo posto su architecturedigest.
Una finestra è lo sfondo perfetto per un angolo cucina. Lascia entrare la luce solare naturale e se incornicia anche una bella vista è ancora meglio. Un soffitto abbastanza alto rende questo particolare angolo cucina ancora più sorprendente, donandogli un'atmosfera ariosa e fresca. Dai un'occhiata a studio-mcgee per maggiori dettagli su questo adorabile progetto.
Un comodo divanetto si adatterebbe perfettamente all'angolo della cucina, come dimostrato qui dallo studio di design Hendy Curzon. Ancora una volta, si sfrutta uno spazio angolare che è molto pratico in molti modi diversi. Un tavolino dal piano circolare e un paio di poltroncine chic con strutture vintage creano un'atmosfera molto piacevole e conferiscono all'angolo un aspetto sofisticato.
Naturalmente, il piccolo angolo cottura angolare non sempre si adatta alla disposizione dello spazio, quindi è importante guardare il quadro generale e prendere in considerazione come l'angolo interagisce con il resto della stanza e quale sarà il suo ruolo. . Questo approccio aperto e lineare presentato qui da Mustard Architects è una scelta perfetta per questa particolare cucina, quindi forse andrebbe bene anche per la tua.
L'architetto Jesse Bennett e l'interior designer Anne-Marie Campagnolo hanno lavorato insieme per creare una casa tropicale che si collega con la natura in modo bello e senza soluzione di continuità. La casa dispone di ampi spazi aperti con enormi finestre e arredi moderno-industriali. Tutte queste caratteristiche si applicano anche a questo piccolo ed elegante angolo cucina che si trova in un angolo ma è incorniciato da finestre e spazi aperti anziché da mobili.
Un angolo cucina può anche sembrare un séparé, con panche integrate una di fronte all'altra e un tavolo in mezzo. Puoi anche inserire degli scaffali su una parete, solo per sfruttare al meglio ogni piccolo spazio. Dai un'occhiata a questo progetto realizzato da Thielsen Architects come esempio di funzionalità massimizzata in una quantità limitata di spazio e lasciati ispirare.
Un tipico angolo cucina è piccolo e può ospitare due, forse quattro persone. Tuttavia, se c'è abbastanza spazio, l'angolo può diventare più grande. L'esempio perfetto in questo caso sarebbe un progetto creato dall'architetto Greg Lynn per una casa contemporanea e molto originale che hanno costruito a Los Angeles.
La seduta integrata è davvero molto pratica e poco ingombrante, soprattutto quando puoi renderla multifunzionale. in questa casa ristrutturata da Altius Architecture il bancone della cucina si estende nella cornice di un angolo salotto a forma di L con ripiani e vani portaoggetti integrati al suo interno. La transizione è fluida e conferisce all’intera cucina un aspetto molto pulito e organizzato.
Un angolo cucina può anche assomigliare molto a una normale sala da pranzo, ma in un ambiente più informale. Per risparmiare spazio puoi posizionare una panca su un lato del tavolo e delle sedie tutt'intorno agli altri lati. Le grandi finestre sono un grande vantaggio in questo caso. Si tratta di una casa progettata dallo studio OMA e A SL Studios.
Adoriamo l'aspetto pulito ed elegante di questo angolo cucina e anche il design simmetrico è sicuramente un bel tocco. Il caldo legno sta benissimo in combinazione con i sedili bianchi, il pavimento in cemento, le pareti nere e quelle grandi finestre che lasciano entrare tutta la bellezza verde dall'esterno. Questa è solo una parte della meravigliosa residenza progettata da Marmol Radziner.
Non è necessaria una bella vista, ma rende sicuramente l'angolo cucina molto più sorprendente, soprattutto quando è incorniciato da enormi finestre e inondato di luce naturale. Troviamo che questo particolare design creato dall'architetto William Hefner sia l'esempio perfetto in questo caso perché massimizza tutte le migliori caratteristiche di un angolo cucina in un modo davvero spettacolare e piacevole.
Penseresti che raramente in un appartamento ci sia abbastanza spazio per un angolo cucina, ma in realtà è raramente così. Puoi integrare abbastanza facilmente questa funzionalità in una cucina open space dove può essere una sorta di spazio di transizione tra la zona cottura vera e propria e lo spazio abitativo o dove può aggiungere un tocco accogliente alla cucina stessa. Questo qui è un design davvero interessante creato da Lookofsky Architecture.
Non hai bisogno di molto spazio per allestire un angolo cucina ma hai bisogno di un layout che ti permetta di farlo. Di solito va bene qualsiasi angolo. Una panca a L integrata e un tavolino fanno già sembrare lo spazio un angolo accogliente. Aggiungi una lampada a sospensione, qualche opera d'arte alle pareti e qualche altro piccolo dettaglio e potrai davvero goderti questo spazio. Dai un'occhiata alla scenaterapia per ulteriori idee.
Come hai visto, le panche possono essere molto pratiche in cucina perché sfruttano bene lo spazio ad angolo. Approfittane se hai una cucina piccola o se preferisci semplicemente un look pulito e minimalista per il tuo angolo cucina. Puoi trovare qualche ispirazione su sfgirlbybay in questo senso.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook