Sapete tutti che amiamo i progetti fai da te e cerchiamo sempre di far emergere l'originalità e l'unicità di ognuno. Ma ci sono alcune cose che non dovresti mai provare a fare da solo. Alcuni progetti è meglio lasciarli a un professionista. All'inizio non tutti potrebbero essere d'accordo, ma tutti cambiano idea dopo aver fallito una o due volte. Non essere uno di loro e ascolta i nostri consigli. Ecco i progetti di cui parlavamo:
Lavori elettrici fai da te.
Solo perché sai come cambiare un fusibile non significa che puoi riparare qualsiasi altro problema elettrico della tua casa. Come sai, qualsiasi errore può essere mortale e non impressionerai mai nessuno come un morto. Ammetti che alcune cose è meglio lasciarle ai professionisti. Dopotutto sarebbe molto difficile vivere nell'oscurità, anche per un giorno.
Tagliare alberi.
Tutti sanno che rimuovere un albero non è un lavoro facile. Allora perché tentare di fare qualcosa di così pericoloso da soli quando ci sono persone appositamente addestrate per questo? Sanno come utilizzare tutti gli strumenti pericolosi e come evitare i disastri. Non è un progetto molto sofisticato ma sicuramente non è per tutti.
Impianto idraulico domestico.
Una questione simile è quella relativa agli impianti idraulici. Alcune persone sembrano semplicemente pensare di poter fare qualsiasi cosa. Beh, non possono. Fare confusione con l'impianto idraulico non è una buona idea. Potresti pensare di poterlo gestire, ma non sai mai cosa succederà. Chiedi almeno a un professionista di supervisionarti mentre lavori.
Rimozione della fauna selvatica.
SE hai problemi con uno scoiattolo o un procione, la prima cosa che vuoi fare è prendertene cura tu stesso. Ma non lasciarti ingannare dal loro aspetto carino. Gli animali sono imprevedibili ed è meglio prevenire che curare. Quindi chiedi aiuto a qualcuno che conosce queste cose prima di iniziare a lottare con quella poveretta.
Riparazioni del tetto.
Torniamo all'argomento principale: miglioramenti e progetti domestici. Immagina di avere problemi con il tetto. Cosa fai? Prendi una scala e provi a ripararla da solo anche se potresti finire in ospedale o chiedi aiuto a un professionista? La risposta dovrebbe essere ovvia.
Pavimentazione vialetto.
Probabilmente hai già visto persone installare pietre per pavimentazione e sembra tutto così semplice. Beh, non lo è. Quindi non provare nemmeno a farlo da solo se non sai cosa stai facendo. È un processo che richiede un posizionamento e una misurazione perfetti e anche il più piccolo errore può rovinare il tutto. Naturalmente, se vuoi davvero essere coinvolto, potresti aiutare il professionista e magari anche imparare una o due cose.
Sostituisci le finestre.
Non penso sia nemmeno necessario menzionarlo, ma non dovresti mai provare a installare o rimuovere Windows da solo. Innanzitutto servono strumenti e metodi specializzati e non si può improvvisare, altrimenti i risultati non saranno soddisfacenti. Inoltre, le finestre sono molto importanti, quindi perché rischiare di rovinarle? Non è così costoso ottenere un aiuto professionale e finiranno il progetto molto più velocemente di te.
Isolamento.
Isolare una soffitta potrebbe non sembrare una cosa così complicata da fare ma in realtà è un progetto molto difficile. Devi prima sigillare lo spazio e poi tutte le perdite devono essere riparate. Non puoi contare solo sui tuoi occhi. Per avere successo sono necessari anche strumenti e conoscenze specializzati.
Demolizioni.
Abbiamo parlato e parlato di come non sia giusto costruire cose da soli, ma che ne dici di demolire le cose? Non dovrebbe essere un problema, giusto? Non esattamente. Le demolizioni sono rischiose, pericolose e richiedono più di una mazza. È necessario sapere dove colpire ed evitare di danneggiare tubi e cavi.
Impermeabilizzazione.
Cosa potrebbe esserci di più inquietante che realizzare un giorno che il tuo seminterrato è pieno d'acqua? Naturalmente, è meglio evitare queste situazioni impermeabilizzando lo spazio prima che succeda qualcosa. E non pensare nemmeno di farlo da solo. Non è mai una buona idea.
Costruire un mazzo.
Costruire un mazzo non è così difficile quindi, in teoria, potresti farlo da solo. Ma prima di iniziare il progetto è necessario verificare con il regolamento comunale, ottenere un permesso, effettuare tutte le misurazioni, scavare e impegnarsi molto. Quando tutto torna, è meglio lasciare che lo faccia qualcun altro. Inoltre, è molto probabile che riceverai uno sconto per l'installazione quando acquisti i materiali.
Progetti HVAC.
I progetti HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria) richiedono sempre l'aiuto di un professionista semplicemente perché il tuo livello di conoscenza sulla ventilazione e circolazione dell'aria non è sufficiente. Inoltre, la sicurezza della tua famiglia è a rischio se qualcosa va storto ed è meglio chiedere a qualcuno che fa questo per vivere di aiutarti.
Funzionalità personalizzate.
Se ci pensi, aggiungere funzionalità personalizzate alla tua casa è un lavoro che ti si addice bene perché chi meglio di te può sapere cosa vuoi? Ma una cosa è apprezzare qualcosa, un'altra cosa è farlo funzionare per la tua casa. Non sei l'unico che può aggiungere un tocco personale alla tua casa. Qualcun altro può farlo se fornisci informazioni sufficienti.
Finiture finte.
Può essere divertente e bello imitare determinati effetti e finiture e far sembrare che le pareti siano fatte di pietra o legno quando non lo sono. Ma anche questo è qualcosa con cui non vuoi scherzare perché può andare storto molto facilmente. È meglio lasciarlo a un professionista. Hanno un occhio allenato e, a differenza di te, non è la prima volta che ci provano.
Cambiamenti strutturali.
È molto divertente pianificare una ristrutturazione importante in cui i muri devono scomparire e il layout deve cambiare. Ma è una cosa molto difficile da fare da solo. Devi sapere cosa si può demolire e cosa deve restare e poi devi anche sapere come fare tutto ciò che hai progettato senza danneggiare i cavi e le tubature nei muri.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook