Identificare i migliori tipi di lavelli da cucina per il tuo spazio è uno dei compiti più ardui quando si costruisce o si rinnova una cucina. Trovare i migliori tipi di lavelli da cucina è fondamentale perché il lavello è uno dei punti più frequentati della cucina. Anche i lavelli da cucina sono un punto focale importante e danno il tono alla cucina.
Le opzioni del lavello da cucina variano in modi distinti in base allo stile di montaggio, all'aspetto, alla configurazione del lavabo e al materiale utilizzato nella loro costruzione. Esamineremo le varie opzioni per aiutarti a decidere quale lavello si adatta meglio alle tue esigenze.
Tipi di lavelli da cucina in base allo stile di montaggio
Lo stile di montaggio si riferisce al modo in cui installi il lavello della cucina. Dovresti deciderlo in base al tipo di controsoffitti che hai, all'aspetto del lavello e al tuo stile di manutenzione.
Lavello da cucina sottopiano
Un lavello da cucina sottopiano è installato sotto il livello del piano di lavoro. Questo stile di montaggio riduce al minimo la distrazione visibile e funziona bene per stili di cucina semplici e moderni. Questo stile di montaggio richiede un supporto significativo sotto i banconi e funziona meglio con banconi resistenti come quarzo, superficie solida o pietra naturale.
Professionisti
Pulito ed elegante – Poiché non vi è alcun bordo visibile, i controsoffitti possono creare una linea continua. Facile manutenzione: è più facile mantenere puliti i piani di lavoro poiché puoi pulire i detriti dai piani di lavoro direttamente nel lavandino. Valore di rivendita: conferisce alla tua cucina un aspetto personalizzato che attira gli acquirenti di case. Contro Installazione: è necessaria l'installazione professionale. Costo – Con il prezzo di installazione e il costo del lavello, questo è uno dei metodi di installazione del lavello più costosi. Sostituzione – Il foro nel ripiano è misurato secondo le specifiche esatte di un particolare lavello, quindi sostituirlo può essere difficile.
Lavello da cucina a incasso
I lavelli da cucina da incasso, chiamati anche lavelli con bordino automatico o lavelli con montaggio su piano, presentano un bordo visibile sopra il bancone. I lavelli da incasso vengono installati praticando un foro grezzo nel bancone e facendo cadere il lavandino in questo foro. Il peso di questo tipo di lavello è sostenuto dal bordo che si trova sul piano di lavoro, quindi non è necessario un supporto così basso.
Professionisti
Installazione – Questo tipo di lavello è facile da installare per chiunque. Costo: puoi contenere i costi acquistando e installando tu stesso questo lavello.
Contro
Contro spazio – Il bordo lungo il bordo del lavandino occupa spazio sul bancone. Flusso Continuo – Il bordo visibile interrompe il flusso dei contatori.
Lavello da cucina della fattoria
Un lavello da cucina in stile rustico ha sia un aspetto unico che uno stile di montaggio. Questo lavello, chiamato anche lavello frontale a grembiule, ha un ampio lato anteriore piatto o arrotondato visibile dalla parte anteriore dei mobili. Questi tipi di lavelli sono pesanti e richiedono un supporto aggiuntivo sotto il mobile. I lavelli Farmhouse possono essere sottopiano o ad incasso lungo i lati e sul retro, ma saranno sempre esposti nella parte anteriore. Richiedono mobili personalizzati per esporre il lato anteriore.
Professionisti
Dimensioni: questi lavelli sono grandi con vasche grandi per ospitare pentole e padelle di grandi dimensioni. Aspetto: i lavelli da cucina della fattoria hanno uno stile trendy e senza tempo che funziona bene con molti stili di cucina.
Contro
Costo: i lavelli delle fattorie sono più costosi dei lavelli da cucina standard. Installazione: i lavelli delle fattorie sono più difficili da installare e potrebbe richiedere l'intervento di un professionista, aumentando il costo complessivo. Spazio: si tratta di lavelli di grandi dimensioni che occupano spazio prezioso sul bancone e potrebbero non funzionare in cucine più piccole.
Lavello da cucina integrato
I lavelli da cucina integrati, detti anche lavelli integrali, sono montati insieme ai piani di lavoro poiché sono un pezzo unico. I lavelli e i controsoffitti integrati sono realizzati con vari materiali, ma i più comuni sono l'acciaio inossidabile, il quarzo, la pietra naturale, l'acrilico e le superfici solide come il Corian.
Professionisti
Aspetto senza soluzione di continuità – Non c'è interruzione tra il lavello e il piano di lavoro, quindi presenta uno stile pulito. Facile manutenzione: è facile pulire i lavelli e i piani di lavoro perché non ci sono cuciture in cui lo sporco possa rimanere intrappolato. Personalizzabile – Spesso i produttori possono creare lo stile esatto di lavello desiderato in base alle vostre specifiche.
Contro
Costoso – Questo tipo di lavello è più costoso dei lavelli da cucina standard. Sostituzione – Se il lavello o il piano di lavoro si danneggiano, non è possibile sostituirne solo uno.
Lavello da cucina della nave
Un lavello a vasca è quello che si trova sopra i controsoffitti. Alcuni lavelli per vasi si trovano sopra il bancone mentre altri sono incassati.
Professionisti
Aspetto: questo tipo di lavello conferisce alla tua cucina un aspetto unico. Installazione: questa installazione non richiede il taglio dei controsoffitti, quindi l'installazione è più semplice.
Contro
Stabilità – Questi lavelli sono fissati in un solo punto, quindi non sono stabili come altri tipi di installazione. Durabilità: questi lavelli presentano bordi esposti su ciascun lato, quindi sono soggetti a scheggiature e rotture.
Tipi di lavello da cucina per configurazione del bacino
Esistono diversi tipi di opzioni per il lavabo. I tipi di lavello singolo e doppio sono i più popolari, anche se le cucine affollate potrebbero richiedere più vasche.
Lavello da cucina a vasca singola
I tipi di lavello da cucina a vasca singola hanno un'ampia gamma di dimensioni e stili. Sono dotati di una vasca piccola o grande senza separazione per altre attività in cucina come l'essiccazione o la preparazione del cibo.
Professionisti
Lavori di grandi dimensioni – È più facile lavare piatti, pentole e padelle di grandi dimensioni con un'unica vasca grande. Aspetto: i lavelli a vasca singola hanno un aspetto classico e senza tempo che si adatta bene agli stili di cucina tradizionali.
Contro
Risciacquo: non esiste un'area designata per sciacquare i piatti o preparare il cibo.
Lavello da cucina a doppia vasca
I lavelli a doppia vasca sono i tipi di lavello più popolari. Possono avere due vasche separate da un colmo all'altezza dei bordi del lavello. Possono anche essere dotati di divisori più bassi, che si alzano solo a metà dei lati della vasca.
Professionisti
Scomparto separato: due vasche consentono la separazione di compiti come lavaggio, asciugatura e preparazione del cibo. Look a vasca singola: gli stili di lavello da cucina a divisione bassa sembrano essere un'unica vasca ma consentono la separazione tra i lavabi.
Contro
Dimensioni – La maggior parte dei lavelli a doppia vasca sono grandi e occupano più spazio in cucina.
Lavelli da cucina a vasca multipla
I lavelli a vasca multipla presentano tre o più vasche. Spesso presentano vasche di diverse dimensioni, la più piccola al centro. Questi sono stili di lavello di grandi dimensioni che funzionano meglio nelle cucine con ampie superfici del piano di lavoro.
Professionisti
Flessibilità: i bacini multipli consentono flessibilità nei compiti.
Contro
Dimensioni: i lavelli a tripla vasca sono grandi e occupano ampio spazio sul piano di lavoro.
Tipi di lavello da cucina per materiale
Uno dei fattori più importanti nella scelta di un lavello da cucina è il materiale utilizzato dai fabbricanti per fabbricare il lavello. Ciò avrà un impatto sulla longevità, sul costo del lavandino e sullo stile che riflette.
Lavello da cucina in acciaio inossidabile
L'acciaio inossidabile è uno dei tipi più popolari di lavelli da cucina. Questo materiale è pratico perché è durevole, di facile manutenzione e attraente. I pratici lavelli in acciaio inox comprendono i lavelli con gocciolatoio dotati di zona per asciugare le stoviglie. Acquista un lavello in acciaio inossidabile calibro 16-18 perché sarà il più durevole nel tempo.
Professionisti
Durabilità – L’acciaio inossidabile può resistere a livelli elevati di abusi e rimanere comunque solido. Facile manutenzione: l'acciaio inossidabile si pulisce bene con pochi detergenti di base. Pulito: l'acciaio inossidabile è antibatterico. Costo – I lavelli in acciaio inossidabile sono uno dei migliori stili di lavello per le persone con un budget limitato.
Contro
Rumoroso: lavare i piatti sulla superficie dura dell'acciaio inossidabile è rumoroso. Macchie di acqua dura – I lavelli in acciaio inossidabile mostrano macchie di acqua dura più dei lavelli bianchi.
Lavello da cucina in ghisa
Gli stili di lavello da cucina in ghisa presentano una base in ghisa pesante ricoperta da un rivestimento in smalto. Questo è uno dei migliori tipi di lavello da cucina se desideri creare un design di cucina storico o tradizionale.
Professionisti
Resistente alle macchie e alle ammaccature: la base dura e il rivestimento in smalto sono resistenti all'usura. Facile manutenzione: la ghisa è uno dei tipi di lavello più facili da mantenere. Durevole: i lavelli da cucina in ghisa dureranno 20-30 anni.
Contro
Peso: i lavelli da cucina in ghisa sono tra i più pesanti disponibili. La maggior parte degli armadietti richiederà un supporto aggiuntivo. Costosi – Questi lavelli sono alcune delle opzioni più costose disponibili.
Lavello da cucina al quarzo
I lavelli in quarzo e compositi in quarzo sono popolari perché sono durevoli, belli ed economici. Si tratta di una miscela di quarzo mescolato con resine per legare insieme le particelle.
Professionisti
Durevole: i lavelli in quarzo e composito di quarzo sono alcune delle opzioni di lavello da cucina più durevoli che durano 40-50 anni. Facile manutenzione: questi lavelli sono facili da pulire e mantenere nel tempo e sono resistenti a graffi, macchie e ammaccature. Fonoassorbente: il quarzo è un buon fonoassorbente, quindi riduce il rumore durante il lavaggio dei piatti.
Contro
Rottura – Il quarzo è un materiale duro, quindi bicchieri e piatti si romperanno se lasciati cadere nel lavandino.
Lavello da cucina in composito di granito
I lavelli in composito di granito ti offrono la qualità e la durata dei lavelli in granito senza il prezzo elevato. Il composito di granito presenta particelle di granito macinate mescolate con resina per legarle insieme.
Professionisti
Durevole: i lavelli in composito di granito sono alcune delle opzioni di lavello da cucina più durevoli che durano 40-50 anni. Facile da pulire: i lavelli in composito di granito sono facili da pulire e sono resistenti a graffi, macchie e ammaccature. Fonoassorbente: la parte composita dei lavelli in granito conferisce una qualità fonoassorbente al lavello in granito.
Contro
Peso: i lavelli in composito di granito sono pesanti e potrebbero richiedere un supporto strutturale aggiuntivo.
Lavello da cucina in argilla refrattaria
I lavelli da cucina in argilla refrattaria sono realizzati riscaldando l'argilla in misura elevata. Questo crea un tipo di lavandino durevole e bello. Questi sono uno dei tipi più popolari di materiali disponibili per i lavelli delle fattorie.
Professionisti
Durevole: le alte temperature utilizzate per creare i lavelli in argilla refrattaria creano un lavello di lunga durata in grado di resistere a macchie, graffi e calore. Realizzato a mano: i lavelli in argilla refrattaria sono realizzati a mano, quindi ognuno è unico.
Contro
Peso: i lavelli in argilla refrattaria, simili alla ghisa, sono pesanti e richiedono un ulteriore supporto strutturale del mobile. Costo: i lavelli in argilla refrattaria sono uno dei tipi più costosi di lavelli da cucina. Ammaccature: i lavelli in argilla refrattaria sono durevoli, ma possono scheggiarsi o ammaccarsi se si lasciano cadere oggetti pesanti su di essi.
Lavello da cucina in acrilico
I lavelli acrilici sono realizzati in plastica dura che i produttori modellano in vari design.
Professionisti
Costo – I lavelli da cucina in acrilico sono una delle varietà meno costose di lavelli da cucina disponibili. Peso – I lavelli da cucina in acrilico sono leggeri e facili da installare fai da te.
Contro
Durabilità – I lavelli in acrilico non sono durevoli rispetto ai lavelli più pesanti come l’argilla refrattaria e la ghisa. Non sono resistenti a macchie, graffi, ammaccature o calore.
Lavello da cucina in porcellana
La porcellana è uno dei materiali più antichi per i lavelli. Questi lavelli sono realizzati riscaldando elementi ad alta temperatura per creare una struttura non porosa e liscia. Un modo per aumentare la durata della porcellana è acquistare un lavandino in porcellana con rivestimento in porcellana vitrea. I produttori utilizzano la porcellana anche come smalto, ad esempio su un lavello da cucina in acciaio rivestito in porcellana.
Professionisti
Bellezza: la porcellana ha una finitura liscia e setosa che ha un aspetto classico. Durevole: i lavelli in porcellana sono durevoli e resistenti alle macchie, ai graffi e al calore. Facile manutenzione: i lavelli in porcellana sono facili da pulire con detergenti domestici.
Contro
Peso: i lavelli in porcellana sono pesanti e potrebbero richiedere un supporto strutturale aggiuntivo. Ammaccature – I lavelli in porcellana possono ammaccarsi e scheggiarsi se vi cadono sopra oggetti pesanti.
Lavello da cucina in pietra naturale
È difficile battere la bellezza e il fascino senza tempo di un lavello da cucina in pietra naturale. Questi includono materiali come marmo, pietra ollare e granito.
Professionisti
Stile: i lavelli da cucina in pietra naturale hanno un aspetto unico che crea un punto focale naturale per la tua cucina. Durevole – I lavelli in pietra naturale hanno la durata di vita più lunga che dura fino a 100 anni. Resistente: la pietra naturale è resistente ai graffi, alle macchie e al calore. Varietà – Esistono molti tipi diversi di lavelli realizzati in pietra naturale, quindi puoi scegliere una pietra che si adatta al tuo stile.
Contro
Costo – I lavelli da cucina in pietra naturale sono alcuni dei tipi più costosi di lavelli da cucina disponibili. Peso: i lavelli in pietra naturale sono pesanti e richiedono un supporto strutturale aggiuntivo. Manutenzione – La pietra naturale è porosa, quindi i lavelli dovranno essere sigillati regolarmente per mantenere la loro resistenza all'acqua e alle macchie.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook