17 trucchi per pulire il succo di limone: sorprendenti usi domestici?

17 Lemon Juice Cleaning Hacks: Surprising Household Uses?

L'acidità del succo di limone lo rende un potente detergente, capace di rimuovere macchie e far brillare le pentole. Il succo di limone ha anche proprietà antisettiche, uccidendo alcuni batteri e muffe lasciando dietro di sé un profumo edificante.

17 Lemon Juice Cleaning Hacks: Surprising Household Uses?

Usi per la pulizia del succo di limone

Lasciare una ciotola di limoni sul tavolo della cucina funziona come decorazione pratica e allegra, ma questo potente frutto ha molto altro da offrire. Ecco uno sguardo ai modi migliori per pulire la casa con il succo di limone.

1. Prepara un detergente fatto in casa con alba e succo di limone

Aggiungi ½ tazza di succo di limone, 1 tazza di aceto bianco distillato, ¼ di tazza di detersivo per piatti Dawn e 1 tazza e ¼ di acqua in un flacone spray per creare un detergente multiuso non tossico. Usa questo spray per pulire l'interno di forni, docce, vasche, lavandini e servizi igienici.

2. Cuoci a vapore il succo di limone per eliminare la sporcizia nel microonde

L'acidità del succo di limone è ideale per scomporre il cibo cotto e la sporcizia all'interno del microonde. Aggiungi una tazza d'acqua e tre cucchiai di succo di limone in una piccola ciotola per microonde e fai funzionare il microonde per cinque minuti. Una volta terminato, attendere altri cinque minuti e rimuovere la ciotola. Usa una spugna o un panno in microfibra per rimuovere tutti gli accumuli all'interno del microonde.

3. Decalcificare la caffettiera

Eliminare i depositi minerali nella caffettiera riempiendo il serbatoio dell'acqua con metà succo di limone e metà acqua. Svuotare eventuali fondi di caffè esistenti e assicurarsi che la caraffa sia vuota prima di avviare la macchina. Dopo aver decalcificato la caffettiera, fai scorrere l'acqua nella macchina altre 2-3 volte per risciacquarla.

4. Pentole e padelle in rame lucidato

Il succo di limone è la scelta migliore per lucidare le pentole di rame. Crea una pasta unendo il succo di limone con il bicarbonato di sodio fino a formare una consistenza densa. Immergi un panno in microfibra umido in questa pasta e lucida le pentole e le padelle in rame con movimenti circolari. Risciacquare e asciugare successivamente.

5. Pulisci la porta della doccia in vetro

Pulisci la porta della doccia in vetro riempiendo un flacone spray con una tazza d'acqua e tre cucchiai di succo di limone. Spruzzare il vetro e lasciare agire la soluzione per cinque minuti. Pulisci con un panno pulito. La miscela eliminerà i residui di sapone e i depositi di acqua dura, lasciando il bagno con un odore fresco.

6. Crea il tuo detersivo per lavastoviglie

Il succo di limone è un potente ingrediente nel detersivo per lavastoviglie fatto in casa. Prova questa ricetta se hai esaurito le normali pastiglie per lavastoviglie o desideri passare a un prodotto ecologico.

Mescola una tazza di bicarbonato di sodio, una tazza di detersivo e 1 tazza di sale kosher in una grande ciotola. Aggiungi ¾ tazze di succo di limone e unisci. Una volta che la miscela smette di frizzare, versare porzioni della grandezza di un cucchiaio in una vaschetta per cubetti di ghiaccio vuota, compattando bene la miscela. Lasciare asciugare i cubetti durante la notte. Tira fuori i cubetti e conservali in un contenitore ermetico

7. Pulisci i taglieri di legno

Poiché il succo di limone ha proprietà disinfettanti naturali, è un ottimo detergente per taglieri in legno. Iniziate spargendo del sale grosso sul tagliere, massaggiandolo con il dito. Lascia riposare per dieci minuti, quindi taglia un limone a metà e strofinalo sul tagliere mentre spremi il succo del limone sul sale. Sciacquare il tagliere con acqua e asciugarlo con un asciugamano.

8. Rimuovere le macchie Tupperware

Elimina le macchie di sugo per la pasta dal tuo Tupperware tagliando un limone a metà e strofinandolo sulla macchia. Spremi il succo di limone direttamente sulla macchia mentre strofini. Posizionare il contenitore in una zona soleggiata finché il succo del limone non si sarà asciugato. Quindi, lavalo come al solito.

9. Rubinetti in acciaio inossidabile lucido

Il succo di limone lucida la maggior parte dei tipi di metallo, compresi i rubinetti in acciaio inossidabile. Mescola metà succo di limone e metà acqua, immergi uno straccio nella soluzione e usalo per pulire il rubinetto. Un’altra opzione è tagliare un limone a metà, strofinarlo sul rubinetto e poi pulirlo con un panno in microfibra umido.

10. Rinfrescare lo smaltimento dei rifiuti

L'acidità del succo di limone può sciogliere il grasso e lo sporco dalle lame del tritarifiuti e deodorare l'odore di muffa. Taglia un limone a spicchi piccoli, apri l'acqua fredda e avvia lo smaltimento dei rifiuti. Metti gli spicchi di limone nel tritarifiuti, uno per uno, fino a ridurli in polvere.

11. Rimuovere la ruggine dall'acciaio inossidabile

Rimuovi la ruggine dalla maggior parte dei tipi di metallo con sale e succo di limone. Per prima cosa, cospargi il sale sulla zona arrugginita, poi taglia un limone a metà e strofinalo contro il sale, spremendo il succo sulla macchia. Lasciare riposare per due ore, quindi utilizzare uno straccio in microfibra umido per rimuovere la ruggine.

12. Prepara un pot-pourri sul fornello

Rinfresca la tua casa con un pot-pourri sul fornello con limone, vaniglia e rosmarino. Riempi una pentola con otto tazze d'acqua. Quindi aggiungi due limoni a fette o tre cucchiai di succo di limone, due cucchiai di vaniglia e rosmarino fresco. Portare ad ebollizione. Una volta raggiunta l'ebollizione rapida, accendere il fuoco per cuocere a fuoco lento. Il pot-pourri durerà qualche ora prima che tutta l'acqua evapori. Tieni d'occhio i livelli dell'acqua.

13. Sciogliere gli anelli della tazza del WC

Elimina gli accumuli di anelli del WC con il potere del sale e del succo di limone. Spremi il succo di limone sull'anello del WC (se non hai i limoni, versalo dalla bottiglia) e poi cospargi il sale. Usa la spazzola del WC per strofinare via l'anello.

14. Deodorare il frigorifero

Tagliare un limone a fette medie. Mettete le fette in una ciotola e mettetela sul ripiano del frigorifero. Il tuo frigorifero si riempirà del profumo dei limoni freschi.

15. Lavare le finestre

Il succo di limone funziona come l'aceto in una soluzione lavavetri fatta in casa. Taglia lo sporco, lasciando il vetro privo di aloni. Per prepararlo, aggiungi una tazza di acqua calda e due cucchiai di succo di limone in una bottiglia spray.

16. Prepara un lucidante per mobili in legno

Mescola una tazza di olio d'oliva e ¼ di tazza di succo di limone per creare un lucidante per mobili in legno. Utilizzare un panno morbido per pulire lo smalto nella direzione delle venature del legno.

17. Pulisci una padella in ghisa

Rimuovere le macchie di ruggine su una padella di ghisa cospargendo di sale l'area arrugginita. Quindi, taglia un limone a metà e strofinalo sul sale con movimenti circolari. Lascia riposare la soluzione di sale e limone per almeno due ore, quindi strofina con una spazzola a setole morbide.

Pulire con succo di limone o aceto: quale è meglio?

Il succo di limone contiene acido citrico e ascorbico, mentre l'aceto contiene acido acetico. In media, il succo di limone è più acido, con un pH di 2,3, e l’aceto bianco distillato ha un pH di 2,4. Puoi utilizzarli entrambi per molte delle stesse attività di pulizia, come rompere i depositi minerali, rimuovere la ruggine sul metallo, lucidare lavelli e deodorare. Chi non ama l'odore dell'aceto può optare invece per il profumo fresco del succo di limone.

Cosa non dovresti pulire con il succo di limone

A causa dell'alto contenuto di acido nel succo di limone, non è sicuro per tutte le superfici. Non utilizzarlo per pulire quanto segue:

Controsoffitti in pietra naturale Legno grezzo Ottone Pavimenti in legno duro o laminato Tessili (il limone è un agente sbiancante)

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook