Un'idea molto trendy oggigiorno è quella di costruire la propria testiera piuttosto che comprarne una già pronta o avere un letto con testiera incorporata. È un ottimo modo per aggiungere carattere alla camera da letto e personalizzare la tua casa.
Molte idee per la testiera fai-da-te sono abbastanza semplici da poter essere provate da qualsiasi principiante e i design possono variare e essere adattati in base alle preferenze e ai requisiti di ogni persona. Dai un'occhiata a 10 dei nostri tutorial preferiti sul progetto della testiera fai-da-te.
Idee per costruire la tua testiera
Testiera decorativa in corda artistica
Cominciamo con un design della testiera fai-da-te che è decorativo più di ogni altra cosa. È una testiera in corda che ti dà molta libertà nella scelta del motivo o della tavolozza dei colori. Per realizzare qualcosa del genere hai bisogno di legno per il telaio, un trapano, viti, tanto filo e un filo da ricamo. Questa testiera è una specie di opera d'arte personalizzata che realizzi e mostri tu stesso. Tutti i dettagli sul progetto li trovate su therrythinked.
Testiera in legno realizzata con filato super grosso
Un'altra idea per la testiera fai-da-te perfetta per i principianti può essere trovata sul blog Etsy e prevede una tela per tappeti con griglia e ganci, strisce di tessuto (larghe 2 pollici), filato di lana super grosso, chiodi e un martello. L'idea è quella di realizzare una testiera intrecciata con una struttura in legno. Puoi combinare filati e strisce di tessuto di diversi colori e puoi mescolarli e abbinarli come preferisci. Ciò influenzerà il modello finale.
Testiera con doppio cuscino pensile
Per alcuni, avere una testiera comoda è una priorità assoluta. Questo è importante soprattutto se sei il tipo di persona a cui piace leggere a letto o guardare la TV. Vuoi che la testiera sia morbida e confortevole, quindi cosa c'è di meglio di una testiera fatta di cuscini? Esatto, questo tutorial di sarahshermansamuel ti mostra come realizzare una testiera utilizzando due cuscini sul pavimento, un tubo di rame, strisce di cuoio e alcuni strumenti di base come un martello, chiodi, un ago e del filo.
Testiera classica in legno con lavorazione a spina di pesce
La testiera a spina di pesce fai-da-te presente su sewmuchado è forse la più simile finora a ciò che ci aspettiamo da un simile accessorio di arredamento. Il design in questo caso è più tradizionale. Naturalmente, c'è la possibilità di tingere o dipingere la testiera una volta terminata, per adattarla all'arredamento della camera da letto e anche questo può influenzarne lo stile.
Testiera con doghe in legno dal disegno accattivante
Il semplice design della testiera a doghe fai-da-te presente su vintagerevivals è fantastico perché sembra chic ed elegante, è facile da costruire anche se sei un principiante fai-da-te, non costa una fortuna ed è abbastanza forte da trattenerti anche se sei senza appoggiarsi al muro. Adoriamo l'aspetto del legno colorato qui presentato, ma possiamo altrettanto facilmente immaginare una testiera dipinta che abbia un bell'aspetto nel giusto contesto.
Correlati: puoi avere una testiera con un letto regolabile?
Una testiera realizzata con blocchi quadrati di compensato
Rispetto ad altre idee per la testiera fai-da-te, quella presentata su flippingtheflip è piuttosto complessa e complicata. Tuttavia, anche questo sembra un progetto divertente e piacevole. Le forniture e i materiali necessari includono un foglio di compensato, due pali di legno, carta vetrata, mordente e balsamo per legno. Tagliare il compensato in blocchi di forma quadrata richiederà un po' di tempo, quindi sii paziente e cerca di non affrettare il processo.
Una classica testiera capitonné in tessuto dal colore intenso
Anche la classica testiera capitonnè non è da escludere. Puoi effettivamente creare qualcosa di simile da zero e non sarebbe molto difficile. C'è un tutorial dettagliato su placeofmytaste che può aiutarti a identificare i materiali e gli strumenti di cui avrai bisogno e guidarti lungo tutte le fasi del progetto. Scegli un tipo di tessuto che si adatta al tuo stile e che sta bene nel contesto della tua camera da letto.
Testiera rustica realizzata con tranciati di legno
Se desideri aggiungere un po' di rusticità alla tua camera da letto, che ne dici di una testiera rotonda in legno come quella presentata su thewhitebuffalostylingco? Il progetto inizia con un foglio di compensato che tagli nella dimensione desiderata. Lo attacchi al telaio della testiera e poi inizi a incollarci sopra i tondi di legno fino a coprire tutta la superficie. Puoi mescolare e abbinare fette di diverse dimensioni e utilizzare la tintura per legno per riempire visivamente gli spazi vuoti.
Una combinazione di tovagliette e tappetini
Alcune idee per la testiera fai-da-te possono essere piuttosto folli, come questa di sarahshermansamuel. Che tu ci creda o no, questa è una testiera fatta di tovagliette e piccoli tappeti. È un design interessante e insolito con molto carattere e molto spazio per la personalizzazione. Forma e struttura giocano un ruolo importante in questo caso e il design è per lo più decorativo. Questo non è il tipo di testiera a cui puoi appoggiarti senza fare affidamento sul muro dietro di essa.
Combinazione di testiera trapuntata extra ampia e davanzale della finestra
L'ultima idea per la testiera fai-da-te che vogliamo mostrarti oggi viene da stylebyemilyhenderson. È una testiera capitonné che copre l'intera larghezza del muro e che funge anche da una sorta di accogliente davanzale o mensola su cui esporre foto incorniciate e altre piccole cose. Il tutorial ti mostra anche come personalizzare la struttura del letto in modo che si abbini alla tua nuova testiera.
Testiera imbottita con bordo a puntina da disegno
Se non te ne sei già reso conto, rivestire una testiera non è così difficile o complicato come potrebbe sembrare. È importante però avere una buona base per il progetto. Se stai costruendo tutto da zero, prendi la forma e le proporzioni giuste della testiera e fallo con una visione del progetto finale in mente. Questa testiera, ad esempio, ha un bordo a puntina da disegno tutto intorno al contorno e per ottenere questo effetto la schiuma doveva essere tagliata con cura in questa forma prima di aggiungere il tessuto. Dai un'occhiata a theraggedwren per il tutorial completo.
Una testiera in legno ispirata alla porta di un fienile
C'è qualcosa di molto affascinante e unico nella tipica porta da fienile in legno, qualcosa che ci fa venir voglia di applicare la stessa atmosfera ad altri elementi dell'arredamento della nostra casa. Progetti come quello presentato suletsdiyitall si basano proprio su questa idea. Questa è una testiera progettata per assomigliare alla porta di un fienile. Ha una bellissima finitura rustica e le applique in metallo si adattano davvero a questo stile.
Combo testiera e mensola sospesa
Questo è un caso in cui inizialmente tutto quello che c'era era uno scaffale galleggiante e il muro stesso fungeva da testiera. Tuttavia, poiché sembrava fuori posto e incompleto, lo spazio tra la mensola e la struttura del letto è stato riempito e ora sembra una vera testiera. C'è sicuramente qualche ispirazione che puoi trarre da questo progetto su robin-happyathome, soprattutto se ti piace l'idea di avere un posto dove esporre le decorazioni sopra il tuo letto.
Mensola in legno per pallet dal design carino
Usare legno di pallet di recupero per costruire una testiera è un ottimo modo per risparmiare denaro sulle risorse e per ottenere quell'aspetto unico e affascinante del legno vecchio e invecchiato che può rendere la tua camera da letto ancora più accogliente. La struttura vera e propria della testiera può essere semplicissima e per renderla un po' più interessante potresti decorarla in un modo creativo come questo. Puoi ottenere questo aspetto in due modi: con adesivi in vinile, che sono più semplici e temporanei, oppure dipingendo il legno. Vai su catheywithane se vuoi maggiori dettagli.
Una testiera fatta di persiane riproposte
Un'altra idea interessante è quella di utilizzare persiane in legno vintage per creare una testiera del letto super affascinante e dall'aspetto accogliente. Per un letto matrimoniale basterebbero due coppie di persiane e puoi scegliere di averle tutte della stessa misura o di dimensioni diverse se vuoi ricreare il design presentato su samanthaelizabethblog. Come puoi immaginare, questo è un progetto semplicissimo.
Testiera in listelli di legno non corrispondenti
Basato sulla stessa idea di utilizzare legno di recupero per conferire alla tua testiera un'atmosfera accogliente e unica, questo design di Pearlspinstripes e burro di arachidi aggiunge una nuova svolta combinando tutti i tipi di pezzi con diversi colori e finiture. Ciò finisce per conferire alla testiera un motivo non corrispondente, enfatizzato dalle dimensioni reali di questa cosa.
Design della testiera con stencil
Se non hai intenzione di rivestire la testiera, una buona idea potrebbe essere quella di darle comunque un po' di carattere applicandovi un motivo. L'uso di uno stencil rende il progetto piuttosto semplice, ma questo è tutto ciò che possiamo imparare dal design presentato su theidearoom. Anche la cornice della testiera è bellissima e si adatta molto bene a questo modello.
Testiera imbottita con tessuto stampato
Allo stesso modo, puoi anche utilizzare uno stencil e della vernice per personalizzare una testiera imbottita. Il modo più semplice per farlo è creare uno stencil sul tessuto prima di installarlo e il tutorial di Treasuredrubbish ti guida attraverso l'intero processo di costruzione di una testiera del genere da zero. Un ulteriore piccolo dettaglio qui è il fatto che il rivestimento della testata è stato verniciato in argento per adattarsi meglio al motivo e alla combinazione di colori della testiera.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook