Una cassettiera non è esattamente un mobile molto interessante, ma rimarrai sorpreso da quanti modi ci sono per farlo risaltare e persino trasformarlo in un punto focale per la stanza. Ci sono due strade principali che puoi intraprendere: costruire una nuova cassettiera da zero o rinnovare quella vecchia per farla risaltare.
Se preferisci che mantenga un profilo basso, anche questo è meraviglioso perché semmai rende più semplice l'intero processo di trasformazione. Oggi siamo estremamente entusiasti di condividere con te dieci idee interessanti pensate per dare alla tua cassettiera un aspetto fresco ed elegante. Seleziona il tuo preferito e inizia a pianificare il tuo prossimo progetto di restyling.
18 idee di design per comò fai da te per rinfrescare la tua camera da letto
Comò colorato con diverse tipologie di cassetti
L'intero comò è stato costruito da zero, il che di per sé è piuttosto impressionante, ma il dettaglio che ci interessa di più in questo momento è il design colorato. Ogni frontale dei cassetti è dipinto in un colore emozionante e il fatto che anche i cassetti abbiano proporzioni diverse contribuisce a rendere questo design ancora più accattivante. Dai un'occhiata al tutorial completo se sei interessato a realizzare la tua cassettiera in legno arcobaleno retrò.
Comò in legno massello dal design classico
I mobili realizzati a mano sono unici, ognuno con un aspetto distinto e molto fascino, quindi, come puoi immaginare, costruire la tua cassettiera sarebbe un modo meraviglioso per aggiungere carattere alla camera da letto. Il design del comò può essere semplice in quanto in questo caso non sono necessari abbellimenti per far risaltare il pezzo. Se ti piace questo design proprio qui, dai un'occhiata ai piani su jenwoodhouse.
Comò dal design moderno e compatto
Uno dei maggiori vantaggi di realizzare da zero la tua cassettiera fai-da-te è che puoi realizzarla grande o piccola quanto vuoi e puoi scegliere le proporzioni esatte in modo che si adatti perfettamente allo spazio assegnato al progetto. Apprezziamo molto il design semplice e moderno di questa cassettiera extra ampia e il fatto che possa fungere anche da mobile porta TV per la camera da letto. Controlla i piani su ana-white.
Un design non corrispondente per una cassettiera su ruote
Questa elegante cassettiera ha un design patchwork che sembra sorprendente e, oltre a ciò, è dotata anche di rotelle che rendono semplicissimo spostarla se necessario. Se sei interessato a costruire una cassettiera simile per te, puoi controllare i progetti su ana-white e se preferisci rinnovare una cassettiera esistente, questo progetto può anche darti alcune idee riguardo al nuovo design.
Combinazione di cassettiera e fasciatoio per la cameretta dei bambini
Questo è sia un comò che un fasciatoio, una combinazione perfetta per la cameretta dei bambini. Puoi progettare e costruire l'intero pezzo da solo se segui le istruzioni presenti su hertoolbelt. Puoi apportare modifiche e modificare le proporzioni se lo desideri, anche se riteniamo che questo dovrebbe essere una buona soluzione nella maggior parte dei casi.
Una combinazione di opzioni di archiviazione aperte e chiuse
Se lo desideri, puoi sicuramente inventare tu stesso un design originale per la tua cassettiera fai-da-te, ma nella maggior parte dei casi tali progetti sono ispirati a mobili esistenti. Ad esempio, dai un'occhiata a questa bellissima cassettiera di shanty-2-chic che replica il design di Pottery Barn. Ha due strati di cassetti e un ripiano aperto nella parte inferiore e ha un aspetto squisito.
Tradizionale cassettiera a 6 cassetti dal design simmetrico
Supponendo che tu conosca le basi dei mobili fai-da-te, forse ti piacerebbe realizzare una cassettiera come questa presente su instructables. Ha un design semplice e simmetrico con un tocco classico e tradizionale ma nel complesso un'atmosfera moderna. Puoi colorare il legno o evidenziarne il colore naturale. Anche dipingere il comò è un'opzione.
Comò rustico con armadietti aperti e ripostiglio per casse
Anche questa cassettiera sembra molto carina. Ha molto fascino rustico ed è anche molto efficiente in termini di stoccaggio, con sei grandi scomparti per casse e un piano extra lungo che funge anche da ripiano e superficie espositiva. Ti suggeriamo di considerare il legno di recupero come materiale principale se decidi di intraprendere questo progetto. Dai un'occhiata a sawdust2stitches per maggiori dettagli.
Un modo fantastico per aggiungere carattere alla tua cassettiera usando la vernice
Oltre ad avere un aspetto elegante e ad avere una struttura forte e robusta, questa cassettiera si distingue anche per la sua estetica chic. Il motivo chevron sui cassetti superiori mette in risalto la bellezza del design e la tavolozza dei colori neutri, trasformando qualcosa di semplice in qualcosa di accattivante e vibrante. Dai un'occhiata alla sua cintura degli attrezzi per saperne di più su questo progetto nel caso tu stia cercando ispirazione.
Piccoli dettagli che aggiungono profondità e stile ad un semplice comò
L'ultimo progetto di cassettiera fai-da-te nell'elenco di oggi proviene da jenwoodhouse e mostra l'importanza dei piccoli dettagli nel design generale e nella struttura di un mobile. In questo caso la cassettiera è molto semplice e l'unica cosa che la distingue è il design dei frontali dei cassetti. Dai un'occhiata al tutorial completo per scoprire come realizzare qualcosa di altrettanto elegante. Puoi anche scegliere di aggiungere altre caratteristiche di stile alla tua cassettiera e persino di includere colori diversi nel tuo design.
Comò rustico in legno su ruote
Con i piani presenti sull'edificio bianco, questo bellissimo comò è quasi facile. Il design è semplice ma ciò che lo distingue sono i piccoli dettagli che gli conferiscono un tocco rustico senza essere eccessivamente accattivante. Le ruote sono sia pratiche che decorative e aiutano ad aggiungere carattere e coesione al design.
Comò in legno con ripiano centrale e cassetti ai lati
È abbastanza pratico avere una cassettiera che offra più di un singolo tipo di spazio di archiviazione. Quando costruisci la cassettiera da zero puoi scegliere esattamente cosa e come combinare questi elementi. Nel design presentato su Addicted2diy puoi vedere una combinazione di ripiani nascosti dietro l'anta al centro e due serie di tre cassetti incorniciati sui lati.
Piccola cassettiera a tre cassetti
Nei casi in cui non hai bisogno di molto spazio o quando hai a che fare con una quantità limitata di spazio per i mobili, una piccola cassettiera come questa sarebbe perfetta. Questo ha tre cassetti abbastanza generosi ed è come una versione più compatta di alcuni degli altri design che abbiamo visto finora. Controlla i piani e i dettagli su bitterrootdiy se desideri provare questo progetto.
Un cambio di colore
Uno dei modi più semplici per cambiare l'aspetto della tua vecchia cassettiera è dipingerla. Un cambio di colore si tradurrebbe anche in un cambio di stile se, ad esempio, si scegliesse di optare per un colore che si adatti meglio all'estetica della stanza o che ricordi uno stile particolare. Questa cassettiera è passata dall'avere un aspetto antiquato ad essere fresca e moderna e il segreto era la vernice bianca e le nuove maniglie dei cassetti. Dai un'occhiata alla trasformazione su musthavemom.
Piccole riparazioni e un nuovo colore
È probabile che se decidi di dipingere la tua cassettiera esistente dovresti prendere anche alcune altre cose. Ad esempio, questa cassettiera aveva la parte superiore piuttosto danneggiata, ma non c'era niente che non potesse essere riparato con un po' di carta vetrata e mordente per legno. Il resto del comò è stato dipinto di bianco e le maniglie dei cassetti sono state effettivamente conservate e si adattano molto bene alla nuova tavolozza di colori. Inoltre, il cassetto inferiore è stato eliminato e lo spazio è stato trasformato in uno scaffale aperto. Dai un'occhiata a thriftdiving per maggiori dettagli su questo progetto.
Una finitura attenuata per un look senza tempo
Un altro modo per migliorare l'estetica di un vecchio cassetto è semplicemente semplificarlo un po'. Questo ad esempio aveva una macchia arancione che gli dava un aspetto datato ed economico e dopo averlo attenuato un po' sembra molto più elegante. La nuova finitura ha anche un aspetto più intramontabile, il che la rende una scelta sicura se vuoi conservare la cassettiera per gli anni a venire. Per maggiori dettagli controlla la trasformazione su sweetteal.
Il potere drammatico o i colori ricchi
Questa cassettiera è passata dall'avere una finitura invecchiata bella ma danneggiata a una ricca tonalità di verde scuro e non è tutto ciò che è cambiato. Il restyling di lilyardor si è concentrato anche sulla sostituzione delle vecchie maniglie dei cassetti con altre nuove, eleganti e alla moda, e sulla sostituzione della base in legno massello con piccole gambe a forcina in metallo. L'hardware ha un bellissimo colore bronzo che si sposa benissimo con il verde.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook