19 diversi tipi di legno per progetti domestici

19 Different Types of Wood for Home Projects

Esistono molti tipi diversi di legno, ma non tutti sono uguali quando si tratta di progetti di costruzione o di lavorazione del legno. I legni duri sono più resistenti e meno soggetti ai graffi, mentre i legni teneri sono più flessibili e più facili da lavorare. Prima di andare al negozio di bricolage, impara il miglior tipo di legname per il tuo progetto.

Principali tipi di legno duro per progetti di costruzione e lavorazione del legno

19 Different Types of Wood for Home Projects

Gli alberi di latifoglie crescono molto più lentamente di quelli di conifere, rendendo il legno più denso e pesante. Provengono da alberi decidui con foglie che cambiano colore in autunno.

Le varietà di legno duro sono comuni per pavimenti e mobili poiché sono durevoli, possono resistere a graffi e ammaccature e hanno una certa resistenza al fuoco. Sebbene più costosi dei legni teneri, i legni duri sono adatti anche per l'ebanisteria e la lavorazione del legno.

Quercia

La quercia è uno dei tipi di legno duro più popolari al mondo, utilizzato per pavimenti, mobili, mobili, pannelli murali, costruzione di imbarcazioni e falegnameria. È naturalmente imputrescibile e resistente all'acqua.

Oak

Esistono due tipi di quercia: quercia rossa e bianca: entrambe sono di colore chiaro, ma la quercia rossa ha una tinta rossastra. Il rovere presenta una venatura diritta e accetta bene le macchie. Uno dei suoi inconvenienti più rilevanti è la verniciabilità: la grana tende a trasparire anche dopo diverse mani.

Noce

Il noce è un legno duro di fascia alta noto per il suo ricco colore marrone e la grana dritta e grossolana. Può durare decenni nelle applicazioni interne ed è la scelta migliore per pavimenti e mobili. Anche se non trattato ed esposto alle intemperie, il legno di noce può durare fino a vent'anni.

Walnut

Il noce è naturalmente scuro, ma puoi colorarlo più scuro se lo desideri. Tuttavia, non è possibile colorare il legno di noce con un colore più chiaro. Inoltre non accetta bene la vernice a causa dei suoi nodi e delle sue venature.

Teak

Il teak è un legno a fibra dritta che si presenta in tonalità che vanno dal giallo chiaro al marrone dorato scuro. Il suo alto contenuto di olio naturale lo rende resistente all'umidità, alla putrefazione e ai parassiti. Molti costruttori utilizzano il teak per pavimentazioni, costruzioni di imbarcazioni e falegnameria, ma è anche la scelta migliore per mobili da esterno e terrazze, grazie alla sua naturale resistenza agli agenti atmosferici.

Il teak ha tre gradi: A, B e C. Il teak di grado A è la migliore qualità, proveniente dal centro dell'albero, che ha la più alta concentrazione di olio.

Noce americano

L'hickory è un legno duro denso e rigido, resistente agli urti. È la scelta standard per colpire manici di utensili come martelli, asce e mazze. È anche un materiale da costruzione comune nelle scale, nelle ruote dei carri e nei pannelli.

Hickory

L'hickory ha una grana ad incastro ed è color crema con striature viola o rosse. Il suo aspetto sorprendente lo rende adatto per pavimenti e mobili in legno, soprattutto nelle case rustiche. Uno degli svantaggi è che l'hickory è così denso che è difficile da tagliare e modellare.

acero

Esistono due varietà di acero: l'acero duro, che proviene dagli alberi di acero da zucchero o acero nero, e l'acero tenero, che proviene da alberi di acero rosso, acero argentato, boxelder e acero a foglia larga. Le varietà di acero duro sono ideali per mobili, pavimenti e mobili, mentre l'acero tenero è standard per le impiallacciature in legno.

Maple

L'acero duro è molto resistente e presenta una grana fine e un colore chiaro. A seconda della varietà, solitamente è color crema ma può presentare una tinta rossastra o striature scure.

Ontano

L'ontano è un legno duro facile da lavorare che non si spacca quando viene avvitato o inchiodato. È una buona scelta per mobili, lavori di falegnameria, porte e mobili. Sebbene sia di alta qualità, l’ontano è meno costoso di molti tipi di legno duro.

Alder

La maggior parte del legno di ontano è color miele ma talvolta presenta una sfumatura rossa. Ha una grana fine ed uniforme e accetta bene le macchie.

Betulla

La betulla è un tipo di legno versatile per progetti domestici. È pesante, forte e resistente agli urti. I produttori lo utilizzano in molte applicazioni, inclusi giocattoli per bambini, manici di scope, mobili, lavorazioni di fresatura, persiane, pavimenti e pezzi decorativi.

Birch

La betulla è un legno chiuso, con venature diritte che talvolta presentano un disegno ondulato. Può essere bianco pallido, giallo o bruno-rossastro.

Ciliegia

Il ciliegio è un legno duro di fascia alta con resistenza media, flessibilità e resistenza naturale agli urti. È un tipo comune di legname per pavimenti, mobili, mobili e lavori di fresatura. Un aspetto che lo rende così popolare è la sua lavorabilità: sia utilizzando utensili manuali che macchinari, è facile da modellare.

Cherry

Il legno di ciliegio ha una tonalità naturale rosso caldo sulla porzione di durame e una tonalità giallo pallido sull'alburno. Non sopporta bene le macchie, quindi è meglio lasciare trasparire le tonalità naturali.

Cenere

Il frassino è un legno duro denso, lavorabile e resistente agli urti. I produttori lo utilizzano come maniglie per colpire strumenti, pavimenti, mobili, mobili, mazze da baseball e contenitori per alimenti. Sebbene sia un tipo di legname facile da lavorare, c'è una carenza a causa della diffusione di Emerald Ash Borer, un parassita invasivo, nel Nord America.

Ash

Il frassino va dal beige al marrone chiaro con un aspetto simile alla quercia. Ha una fibra dritta e aperta. A differenza della quercia, il frassino non è imputrescibile né resistente agli insetti, il che lo rende ideale solo per uso interno.

Mogano

Il mogano è un legno duro di fascia alta e costoso. Alcuni dei suoi usi includono la produzione di mobili, pavimenti, imbarcazioni, lavorazione del legno e strumenti musicali. È un tipo di legno resistente e pesante che può durare una vita con la cura adeguata.

Mahogany

Il mogano ha una venatura dritta con pochi nodi. Inizia con una tinta rossastra o rosa e con il tempo si scurisce fino a diventare rosso-marrone.

Principali tipi di legno tenero per progetti di costruzione e lavorazione del legno

I legni teneri provengono da conifere, che producono coni con aghi o foglie appuntite che rimangono intatte tutto l'anno. Gli alberi di conifere crescono molto più velocemente di quelli di latifoglie e, pertanto, il legname che producono è meno costoso.

In generale, i legni teneri sono meno densi dei legni duri, il che li rende più suscettibili a buche, graffi e danni causati dall'acqua. Ma sono anche molto più leggeri, un vantaggio in molte applicazioni. Gli usi tipici del legno tenero includono compensato, terrazze, pannelli murali, mobili e scaffalature.

Pino

Il pino è uno dei tipi di legname più utilizzati nell'edilizia e nei prodotti cartacei. Le applicazioni tipiche includono pavimenti, mobili, cornici, terrazze e compensato.

Pine

Esistono tre tipi di pino: bianco, giallo e rosso. Il colore varia dal giallo pallido al giallo caldo con una caratteristica grana ondulata. A volte sfuma in marrone con l'età e accetta bene macchie e vernici.

Cedro

Il cedro è naturalmente resistente alla putrefazione, agli insetti e all'umidità, rendendolo un legno di prima scelta per progetti esterni. I produttori utilizzano il cedro come scandole e coperture, per barche, canoe, mobili da esterno e rivestimenti. È adatto anche per pavimenti interni, rivestimenti murali e mobili.

Il cedro ha una tinta naturale dal rosa al rosso o viola che sfuma in un grigio argenteo quando non è sigillato. Ha una fibra dritta, spesso con nodi ovunque.

Abete

L'abete, noto anche come abete Douglas, è un legno tenero durevole con alcune proprietà resistenti agli insetti e alla putrefazione, sebbene non nella stessa misura del cedro. È un legno di alta qualità, meno costoso di molte specie comparabili. Le applicazioni tipiche includono pavimenti, porte, finiture, armadi, costruzioni navali e mobili. Ha il miglior rapporto peso-resistenza tra qualsiasi altro legname.

L'abete è marrone chiaro ma può avere sfumature gialle o rosse. La venatura può apparire diritta e uniforme o ondulata, a seconda del taglio e dell'albero.

Abete rosso

L'abete rosso è un legno di peso medio che condivide caratteristiche comuni con il pino. I produttori lo utilizzano per costruire barche, aerei, strutture e strumenti musicali. È facile da lavorare ma è soggetto a ammaccature e graffi, motivo per cui non è un materiale standard per mobili o pavimenti.

L'abete rosso è un legno chiaro ma può essere color crema, giallo o rosso. Ha una grana diritta e uniforme, che lo rende facile da lavorare.

Pioppo

Il pioppo è un legno leggero ma resistente. Ha una buona lavorabilità ed è poco costoso, prestandosi bene a mobili, compensato, giocattoli in legno e applicazioni di lavorazione. È adatto per utensili manuali o meccanici e assorbe bene la vernice. Uno dei suoi svantaggi più significativi è che si ammacca e si graffia facilmente.

Poplar

Il pioppo va dal bianco al giallo pallido e può presentare striature verdi o viola. Ha una grana diritta, scarsa lucentezza ed è setosa al tatto.

Sequoia

Il legname di sequoia proviene da sequoie o alberi di sequoia gigante. È un tipo di legno leggero ma resistente, il che lo rende versatile. Gli usi comuni includono lavori di rifinitura, pannellatura e finestre. Poiché è naturalmente imputrescibile e resistente agli insetti, ha varie applicazioni esterne come recinzioni, terrazze, pali, pilastri e mobili o decorazioni per esterni.

Come suggerisce il nome, la sequoia ha una sfumatura dal rosa pallido al rosso ed è grossolana con venature diritte. Dato che è un legno più scuro, non potrai tingerlo di un colore chiaro, ma accetta bene la vernice.

Altri tipi di legno

A volte, il materiale di cui hai bisogno per un progetto domestico non rientra nella categoria del legno tenero o del legno duro, come bambù, legno ingegnerizzato o legname trattato a pressione.

Bambù

Il bambù è un tipo di erba con una struttura simile al legno. Poiché continua a crescere anche dopo che i raccoglitori lo hanno tagliato, è uno dei materiali da costruzione più ecologici. Ha molti usi, tra cui pavimenti, mobili, pannelli a parete e impalcature. È disponibile in pali, impiallacciature e assi con cui puoi costruire.

Il bambù è di colore chiaro, che va dall'ambrato al biondo. Ha tre diversi tipi di grana, inclusa quella intrecciata, orizzontale o verticale.

Legno ingegnerizzato

Il legno ingegnerizzato è un prodotto fabbricato che combina materiali tramite calore o pressione. I materiali in legno ingegnerizzato possono includere fibre di legno, scarti di legno, adesivi o segatura. Il prodotto finale sembra legno ma è più robusto e durevole.

Poiché esistono così tanti tipi di legno ingegnerizzato, gli usi variano e possono includere la costruzione di mobili, pannelli murali, travi, porte interne, rivestimenti, pavimenti e altro ancora.

Ecco uno sguardo ai tipi di legno ingegnerizzato:

Pannelli di fibra ad alta densità (HDF) – I produttori producono HDF comprimendo le fibre di legno, a volte aggiungendo cera e resina. L'HDF è disponibile in fogli come il compensato ed è più resistente dell'MDF. Le applicazioni includono pavimenti, mobili, mobili e controsoffitti. Pannello di fibra a media densità (MDF) – MDF è la versione meno densa dell'HDF, costituita da fibre di legno, cera e resina. Puoi usarlo per mobili, mobili, scaffali e battiscopa. Oriented Strand Board (OSB) – L'OSB è un'alternativa artificiale al compensato. I fili di legno sono mescolati con resina impermeabile e trattati con calore e pressione. Puoi utilizzare l'OSB per il rivestimento del tetto e della casa e per molti degli stessi progetti per cui utilizzeresti il compensato. Legno a strati incrociati (CLT) – Il CLT è un legno ingegnerizzato resistente che i costruttori utilizzano per coperture, rivestimenti e pavimenti. Il processo di fabbricazione consiste nell'incollare insieme il legno secco in direzioni alternate.

Legno trattato a pressione

Il legno trattato a pressione è legno normale a cui i produttori iniettano un conservante chimico per proteggerlo da insetti e umidità. Dovresti utilizzare legname trattato a pressione su progetti esterni in cui l'umidità è un problema. La maggior parte dei costruttori non lo consiglia per uso interno a causa del contenuto di pesticidi.

I tre tipi più comuni di legname trattato a pressione sono pino, cedro e abete.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook