I tetti verdi, spesso definiti tetti viventi, sono tetti parzialmente o completamente ricoperti da vegetazione piantata su una membrana impermeabilizzante. Ci sono molti vantaggi sia dal punto di vista ambientale che finanziario che derivano dall'avere un tetto verde. Servono a diversi scopi come assorbire l'acqua piovana, fornire isolamento e abbassare la temperatura dell'aria.
Ci sono molti progetti stimolanti che presentano edifici con tetti verdi e ne abbiamo selezionati alcuni che potrebbero suscitare il tuo interesse sull'argomento.
La Casa OUTrial in Polonia.
Il primo progetto che ha attirato la nostra attenzione è questa residenza contemporanea situata a Ksiazenice, in Polonia. Si chiama OUTrial house ed è un progetto dello studio KWK Promes di Katowice. La costruzione della casa fu completata nel 2007 e l'intera residenza arrivò a misurare 1.937 piedi quadrati. La posizione è molto bella. Prima di iniziare il progetto questo luogo era una splendida radura circondata dal bosco.
L'idea principale alla base di questo progetto era quella di creare una residenza contemporanea con un design che consentisse al cliente di godere appieno dei panorami circostanti e dello splendido ambiente. Il cliente desiderava inoltre che la casa diventasse in qualche modo parte del paesaggio e stabilisse una sorta di connessione con l'ambiente circostante. L'architetto ha cercato di raggiungere questo obiettivo optando per un tetto verde. Per quanto riguarda la struttura e la disposizione della casa, ha giocato un ruolo importante la richiesta del cliente di uno studio di registrazione e di un conservatorio.
È stato creato un atrio che è diventato parte integrante sia degli spazi interni che di quelli esterni. È uno spazio tranquillo, parzialmente indipendente dal resto dell'edificio ma accessibile solo dall'interno della casa.
La Casa Meera a Singapore.
La Meera House è un'altra imponente residenza che potrebbe facilmente essere considerata una casa da sogno. Si trova sull'isola di Sentosa adiacente a Singapore ed è stato progettato e costruito da Guz Architects. Situata in un nuovo complesso residenziale, la residenza è circondata da numerosi altri edifici. Le strutture sono costruite strettamente insieme e formano una comunità nuova e stimolante.
Poiché i lotti non sono grandi e le case sono costruite a ridosso dei lati delle proprietà vicine, gli architetti hanno deciso di tenere in considerazione questo aspetto nel progettare la Meera House. Ecco perché la loro strategia è stata quella di costruire un solido muro su ciascun lato della proprietà per garantire la privacy quando possibile. Altro dettaglio importante da segnalare è il fatto che ogni livello è coperto da un tetto verde.
In questo modo, gli spazi superiori hanno accesso alla terrazza verde e offrono splendide viste. L'idea principale era quella di consentire a ciascun giardino pensile di fornire una base per il piano superiore. In questo modo è stata creata una struttura a strati. Ogni livello è delimitato dal resto. Il risultato è la sensazione di trovarsi seduti in una struttura ad un solo piano con un bellissimo giardino esterno.
La casa di pietra in Vietnam.
Situata a Dong Trieu, nella provincia di Quang Ninh, in Vietnam, questa residenza colpisce per il suo design e la sua forma insoliti. La casa era un progetto sviluppato dallo studio di architettura vietnamita Vo Trong Nghia ed è stata recentemente completata. Tuttavia, il design della struttura la fa sembrare molto più antica. Situato in una tranquilla zona residenziale, questo spettacolare edificio si distingue per la sua struttura a forma di toro.
Ma non è solo la forma a rendere unica questa casa. La Casa di Pietra, come viene chiamata molto bene, presenta un tetto verde rialzato e pareti costruite in pietra blu scuro. Questi dettagli di design attentamente studiati consentono alla casa di integrarsi perfettamente nel paesaggio naturale. Inoltre, il tetto verde lo fa sembrare una parte naturale dell'ambiente.
Internamente gli ambienti sono organizzati attorno ad un cortile ovale. Tutte le aree della casa sono interconnesse e la circolazione continua anche fino al tetto verde. Il tetto è in realtà un giardino che collega sostanzialmente tutte le stanze. È anche un elemento che stabilisce una forte connessione tra interno ed esterno. L'enorme muro ovale è stato costruito utilizzando pietra cubica e svolge un ruolo importante nel filtrare tutta la luce naturale che entra nella proprietà. Inoltre conferisce alla casa un aspetto un po' primitivo, anche se in realtà è una residenza moderna.
La casa di Caledon.
The House in Caledon è stato un progetto unico sviluppato dallo studio Ian MacDonald Architect con sede a Toronto. La residenza si trova nel comune regionale di Peel nella Greater Toronto Area dell'Ontario, Canada. Si trova su una proprietà di 90 acri definita da splendide viste panoramiche. La casa era stata progettata per una famiglia di quattro persone e le circostanze erano piuttosto interessanti.
La proprietà agricola era costituita da un fienile esistente e da un casale in pietra che costituivano una cornice insolita per la nuova costruzione. Nonostante la forte atmosfera e l'ambiente rurale, gli architetti hanno cercato di incorporare tutto in un design moderno. Il fienile e la casa colonica sono rimasti intatti e sono separati dalla casa di recente costruzione.
Nel progettare questa residenza sono stati presi in considerazione diversi aspetti. Ad esempio, il paesaggio e la storia agricola dovevano essere rispettati e integrati nel concept. Quindi, per integrarsi meglio con l'ambiente circostante, la casa è stata parzialmente nascosta nel sottosuolo e coperta da un tetto verde. In questo modo non risalta più di tanto e l'attenzione si sposta sul paesaggio e su tutta la bellezza storica che circonda la casa. Il tetto presenta lo stesso tipo di vegetazione del prato e in questo modo si collega facilmente con il paesaggio.
La 2 Bar House in California.
Situata a Menlo Park, città nella zona della Baia di San Francisco in California, la 2 Bar House è una residenza moderna dal design molto interessante. Non è la forma o l'aspetto reale della casa a impressionare di più, ma le tecniche e i concetti utilizzati durante la progettazione. La casa è stata un progetto dello studio Feldman Architecture con sede a San Francisco ed è stata completata nel settembre 2010.
È una casa contemporanea a due piani che misura 2.120 piedi quadrati ed è stata costruita con un design molto attento ai costi. Gli architetti hanno anche cercato di incorporare materiali e tecnologie ecologiche nel progetto per creare la casa perfetta per i clienti e i loro due bambini piccoli. Originariamente il sito era occupato da una struttura diversa. Ma quella era una vecchia casa dal design inefficiente che non rispondeva realmente alle esigenze dei clienti.
È stata sostituita con una struttura nuova e moderna caratterizzata da un design aperto che risponde perfettamente allo stile di vita indoor/outdoor dei clienti. Si chiama 2 Bar House per via della sua struttura interna. C'è un bar della camera da letto posizionato perpendicolarmente sopra un bar della zona giorno e in questo modo vengono create due aree o volumi separati. Il livello inferiore ha porte scorrevoli che possono essere aperte per far entrare la luce naturale e ha anche un tetto verde con terrazza.
La residenza della North Bay sull'isola di San Juan.
La North Bay Residence è una casa contemporanea completata nel 2009 e che misura 2.800 piedi quadrati. Situata sull'isola di San Juan, nello stato di Washington, negli Stati Uniti, la casa gode di viste meravigliose. Si trova in un sito molto bello ma anche un po' ristretto che si affaccia sulla Griffin Bay e che offre viste spettacolari sul paesaggio circostante.
Trovare il posto giusto per costruire la casa si è rivelata una sfida. Il luogo perfetto per la casa era già occupato da tre maestosi alberi. Erano belli, quindi abbatterli non era qualcosa che i clienti erano disposti a fare senza esplorare altre opzioni. Gli architetti che hanno progettato la casa hanno trovato una soluzione. Consideravano gli alberi una parte importante della storia e del fascino del sito e della casa, quindi hanno deciso di preservarli.
Sono riusciti a spremere la casa nello spazio libero disponibile. Ma c’era un altro problema che richiedeva la loro attenzione. Dato che la casa era ormai vicina alla strada, era necessario garantire la privacy visiva e acustica. È stato costruito un muro in pietra che è diventato la barriera tra la zona pubblica e quella privata. Per il tetto gli architetti hanno scelto una versione green con piante resistenti alla siccità.
La residenza Malbaie V in Quebec.
Il progetto Malbaie V “Le Phare” è stato sviluppato dal progetto Malbaie V “Le Phare” e ha portato alla costruzione di una splendida casa contemporanea nella regione di Cap-à-l'Aigle, nel centro di Charlevoix, Quebec, Canada. Completata nel novembre 2010, la casa misura 2.400 piedi quadrati. È una splendida residenza a due piani dal design semplice ma dinamico.
La casa è strutturata in diversi volumi geometrici che interferiscono tra loro. La casa stessa sembra emergere dal terreno e questo le consente di stabilire un forte legame con l'esterno. Un altro elemento che contribuisce a questo è il tetto verde e l'uso di materiali naturali ovunque che permettono alla residenza di fondersi e di diventare parte del paesaggio.
La residenza è coperta da un tetto verde che funge anche da strato isolante. Il piano terra è un open space continuo che contiene le principali zone giorno e gli spazi pubblici. Integra inoltre quattro camere da letto e due bagni completi disposti in modo lineare. Sia l'esterno che alcune porzioni degli interni sono rivestiti con pannelli di legno e si creano forti contrasti tra le diverse tipologie di materiali utilizzati ovunque. Tuttavia, questi materiali aiutano anche la residenza ad integrarsi armoniosamente nell'ambiente circostante.
Villa Ronde sulla costa giapponese.
Villa Ronde è una struttura unica per diversi motivi. Ma prima impariamo alcune informazioni generali a riguardo. È stata progettata e costruita dallo studio di architettura franco-giapponese Ciel Rouge ed è una residenza di lusso situata sulla costa giapponese. Ha un design straordinario e unico e comprende un museo privato, una guest house e un resort.
Come suggerisce il nome, Villa Ronde è una struttura rotonda ed è organizzata attorno ad un cortile centrale. Il suo design non è puramente decorativo in quanto aiuta anche a proteggere l'edificio dai forti venti deviandoli. Inoltre, è un dettaglio che aiuta la ventilazione naturale dell'interno. Il concetto principale alla base della progettazione di questa imponente struttura era quello di creare uno spazio organico. Le stanze possono essere chiuse per motivi di privacy oppure possono formare uno spazio continuo attorno al patio.
L'edificio è nascosto dietro la vegetazione costiera. Ha lo stesso colore della roccia e il suo tetto verde la mimetizza ulteriormente aiutandola a integrarsi perfettamente nel paesaggio. All'interno tutte le stanze sono collegate tra loro e creano un'ampia galleria. Le finestre sono ovali e creano punti focali mentre il resto dello spazio è mantenuto privato.
La Villa Black Beauty Mariposa in Costa Rica.
La Black Beauty Mariposa Villa è una vacanza situata nel Black Beauty Village di Ostional da cui prende anche il nome. Il villaggio si trova nella provincia di Guanacaste, Costa Rica. La casa misura complessivamente 4.424 piedi quadrati e dispone di tre camere da letto e due bagni e mezzo. È una struttura contemporanea molto bella ed è stata progettata e costruita da Kalia.
La posizione di questa casa vacanza è straordinaria. Offre viste sia sull'Oceano Pacifico che sulle bellissime montagne e la combinazione è mozzafiato. La casa può essere affittata tutto l'anno. In termini di architettura, è una struttura semplice con dettagli minimalisti e ha un design basato sulla funzionalità. Gli interni rivelano un lussuoso eco-design.
La casa si sviluppa su due livelli ed è strutturata in volumi. E' interamente ricoperto da un bellissimo tetto verde. La proprietà dispone anche di uno splendido giardino esterno ed è presente una struttura a ponte di vetro che separa le zone giorno e intrattenimento dagli spazi privati. Alla camera da letto principale si accede attraverso un corridoio ed è situata sopra la camera familiare e le suite per gli ospiti. Tutte le camere condividono viste meravigliose e panoramiche.
La residenza McLeod nel Vermont.
La residenza McLeod è una struttura molto interessante. Si trova a Middlebury, nel Vermont ed è stato costruito nel 2008. Ma anche se è una struttura moderna, sembra che sia lì da molto tempo. Questo perché si integra perfettamente nel paesaggio e nel territorio circostante. Progettata e costruita da John McLeon Architect, la residenza ha un esterno neutro che le permette di mimetizzarsi.
Durante la progettazione della casa sono stati presi in considerazione diversi aspetti. Includono il sole, il clima, la topografia e anche la comunità. Tutto doveva essere sincronizzato e i risultati dovevano essere ben bilanciati. Gli architetti hanno quindi creato questo edificio di 1500 piedi quadrati. Si tratta di una struttura piuttosto modesta che è stata costruita su un pezzo di terreno circondato da alberi e vegetazione.
È situato ai margini di una riserva naturale. La casa a un piano si affaccia sulla strada e il suo design e le sue dimensioni sono stati dettati anche dalla scala del quartiere. Una porzione della struttura raggiunge i tre piani e questa è il volume privato. La residenza presenta un tetto spiovente ricoperto di vegetazione. Ciò gli consente inoltre di integrarsi perfettamente nel paesaggio e di diventare parte dell'ambiente circostante.
Villa Bio a Barcellona.
Situata a Barcellona, in Spagna, Villa Bio è una residenza contemporanea progettata dall'architetto Enric Ruiz-Geli. L'architetto ha lavorato con l'interior designer Manel Soler Caralps e la paesaggista Joan Madorell e la collaborazione ha portato alla creazione di una bellissima struttura che è stata completata nel 2005.
L'obiettivo era quello di creare una residenza che diventasse una parte naturale del sito e che replicasse le linee organiche del paesaggio circostante. La casa si trova su una piattaforma di cemento a forma di C. Per integrarla meglio, è stata ricoperta di vegetazione naturale. Il tetto verde presentava anche altri vantaggi come un migliore isolamento e la possibilità di creare una bellissima terrazza con una vista meravigliosa.
I materiali utilizzati per questo progetto includono principalmente pietra e vetro. La combinazione è semplice e contrastante e il risultato è un design sorprendente. Il tetto verde aggiunge ulteriore drammaticità. Anche la sua forma e il suo design contribuiscono a questa immagine. L'intero progetto è insolito. Le linee sembrano seguire forme organiche e sembra esserci un disegno complessivo continuo che si concentra sull'integrazione dell'edificio in un ambiente naturale che in realtà non esiste in quella zona.
Pensione per container a San Antonio.
Le case lussuose e imponenti non sono le uniche che possono beneficiare di un tetto verde. Anche qualcosa di piccolo e semplice come una casa container può sfruttare alcuni dei suoi vantaggi. È il caso di questa deliziosa guest house per container di San Antonio.
Il cliente si è rivolto all'architetto texano Jim Poteet per un progetto che prevedeva la trasformazione di un container in un teatro e una guest house. Anche se l'architetto non aveva mai lavorato prima con un container, il progetto si è rivelato un successo spettacolare e una sfida meravigliosa. La casa che è stata creata è costituita da un container standard da 40 piedi e misura 320 piedi quadrati. È piccolo ma è l'aggiunta perfetta al cortile del cliente.
Il container è dipinto di blu ed è stato dotato di impianti di riscaldamento e condizionamento dell'aria. È stata una trasformazione spettacolare e il risultato è stato una guest house e un teatro perfettamente funzionali. Ma poiché l'isolamento rappresentava ancora un problema, l'architetto ha deciso di aggiungere un tetto verde. Il tetto è pieno di piante che aiutano a regolare la temperatura e che conferiscono alla casa un aspetto più organico e la aiutano a integrarsi meglio nell'area del cortile.
Casa a Leon.
House at Leon è una residenza contemporanea dall'aspetto straordinario e costruita con un budget basso e il minimo sforzo. Si trova a Leon, in Spagna ed è stato progettato e costruito da Alarcón Asociados / Alberto Alarcón insieme ai collaboratori Sara Rojo, Carlos Tomás, Clara García e Heloise. Ultimata nel 2009, la casa si estende su una superficie di 310 mq.
Il design della casa e della struttura sono stati ispirati all'architettura tradizionale cinese. Si compone di tre diversi volumi tutti collegati tra loro. Ciò consente loro di funzionare come spazi separati pur essendo connessi. Ma i volumi non sono delimitati dallo skyline finale quindi la struttura visiva non rappresenta necessariamente la struttura interna. L'edificio risultante ha un design contemporaneo con un layout e una struttura semplici ma allo stesso tempo insoliti.
Ma non è l’unica cosa interessante di questo progetto. La residenza è anche un edificio a basso consumo energetico. Il suo interno è caldo d'inverno e fresco d'estate, quindi l'isolamento è eccellente. Il design aiuta in questo, ma un grande vantaggio deriva anche dal tetto verde utilizzato per l'intera casa. Questo è un eccellente esempio di un progetto realizzato con un budget limitato con risultati meravigliosi.
Villa Am See nelle Alpi svizzere.
La maggior parte delle residenze contemporanee ha un design semplice e focalizzato maggiormente sulla funzionalità. Ma è anche comune per gli architetti e per i clienti desiderare qualcosa di unico. È il caso di questa insolita residenza situata sopra il Lago dei Quattro Cantoni in Svizzera. Impressiona per il suo design e disposizione e, per rendere le cose ancora migliori, beneficia di viste incredibilmente belle sulle Alpi svizzere.
La casa è una struttura massiccia e presenta un'architettura sorprendente da diversi punti di vista. È stato progettato da Ungertreina e presenta una struttura scultorea dal design dinamico. La casa è composta da tre volumi ed è difficile vederli nel loro insieme quando sono tutti così diversi l'uno dall'altro. Non è solo l'aspetto ma il posizionamento e il design effettivi. Ogni volume ha un layout diverso.
Ma pur essendo unici, hanno comunque degli elementi in comune. Ad esempio, tutti e tre i volumi hanno spesse pareti di vetro e ciascuno si concentra su una sezione diversa del panorama. Al piano terra, una massiccia porta da garage in acciaio conduce ad un corridoio e poi ai tre box di cemento impilati uno sopra l'altro. Il corridoio ha un arredamento drammatico poiché le pareti di cemento a vista e l'illuminazione creano l'impressione di un tunnel. Le zone sommitali beneficiano, oltre che della vista panoramica sul lago e sulle montagne, della bellezza del tetto verde esposto al di sotto.
Casa S in Germania.
Continuiamo l'esposizione con un progetto che, a differenza di quelli presentati finora, non ha a che fare con una casa contemporanea costruita ex novo. Si tratta di un progetto di ristrutturazione recentemente completato a Wiesbaden, una città nel sud-ovest della Germania. La casa di cui parliamo è stata originariamente costruita negli anni '60.
È un bungalow su un unico livello originariamente costruito dall'architetto Wilfried Hilger. Ora è stato recentemente ristrutturato come parte di un progetto sviluppato dallo studio tedesco CHIRST.CHRIST. È stata trasformata in una casa contemporanea a due piani con uno splendido tetto verde. L'area del tetto è stata infatti concepita come uno spazio edificabile che potesse essere utilizzato per la creazione di altre strutture indipendenti. È un'idea interessante che risponde al nostro costante bisogno di espansione nonostante la mancanza di terreno.
La Casa S è stata ristrutturata per una famiglia di quattro persone che voleva rinnovare anche lo spazio. Gli architetti che hanno lavorato a questo progetto hanno cercato di mantenere il fascino originale dell'edificio apportando allo stesso tempo importanti modifiche. Nel tentativo di mantenere intatto il bungalow esistente, hanno aggiunto tre strutture scatolari sul tetto piano. Sono collegati tra loro da un corridoio di vetro. Il tetto verde fornisce una base molto bella per la casa contemporanea.
La Villa Luna della Bellezza Nera.
Il Black Beauty Village di Ostional ha anche molte altre bellissime residenze che si possono ammirare. Qui, nella provincia di Guanacaste, in Costa Rica, c'è un'altra casa elegante e contemporanea conosciuta come Black Beauty Luna Villa. Si tratta di un edificio di 4.618 piedi quadrati che contiene un totale di tre camere da letto e due bagni e mezzo.
La casa è stata progettata e costruita da Kalia e offre splendide viste sull'Oceano Pacifico e sulle splendide montagne in lontananza. La villa, come le altre situate nella stessa zona che vi abbiamo presentato, è prenotabile tutto l'anno. È situato su un sito leggermente in pendenza e offre ampie viste che rivelano splendide viste panoramiche sulla foresta, sull'oceano e sulle montagne.
L'ingresso è visibile una volta entrati nel cortile esterno. È dominato da terrazze, stagni e cascate. L'ingresso rivela poi un'area di intrattenimento molto ampia che contiene la cucina, la sala da pranzo e gli spazi abitativi. Le principali aree soggiorno e lounge si aprono anche sulla zona pranzo esterna e sugli spazi a bordo piscina. La suite principale presenta un arredamento lussuoso e le camere sopra condividono le stesse caratteristiche. Inoltre, il tetto verde non fa altro che aggiungere ulteriore fascino alla villa.
Residenza madrilena contemporanea.
Situata nella bellissima città di Madrid, questa residenza contemporanea colpisce per la sua apertura e semplicità organica. La casa è stata progettata e costruita dall'architetto Miguel Barahona in collaborazione con PYF Arquitectura. Si tratta di una casa unifamiliare che occupa una superficie di 4.000 metri quadrati. Completata nel 2010, la casa presenta un bellissimo tetto verde e un'imponente piscina a forma di U.
La casa è situata nel punto più alto del terreno e questo le permette di offrire una vista spettacolare sulla valle e sulla montagna in lontananza. La proprietà comprende anche un bellissimo giardino naturale decorato con rocce e querce. Il design attuale della casa è ben bilanciato e questo le fa sembrare molto leggero e aperto. Presenta vetrate a tutta altezza e una struttura interna semplice con ampi spazi aperti.
Il tetto inclinato è ricoperto di piante resistenti alla siccità e sembra quasi scomparire nel paesaggio. La casa è stata organizzata attorno a tre cortili. Due di essi sono piuttosto piccoli, mentre quello più grande ospita la piscina coperta e le aree lounge adiacenti. La zona giorno e la camera da letto principale offrono una vista sulla piscina che si estende nel giardino. Il soggiorno è circondato dall'acqua su tre lati.
La Casa del Pesce a Singapore.
The Fish House è una casa di lusso che si trova a Singapore. È stato progettato e costruito da Guz Architects e ha un aspetto contemporaneo. Dato che Singapore è una regione in cui il clima è caldo e umido, alcuni elementi di design erano obbligatori. Ad esempio, la ventilazione naturale era un dettaglio che gli architetti dovevano tenere presente durante la progettazione della casa. Anche le grandi finestre e il tetto verde sono stati elementi introdotti nel progetto con scopi simili.
La casa ha una superficie di 5.800 metri quadrati. Ha un design contemporaneo impressionante con dettagli di lusso e, inoltre, offre anche splendide viste sull'oceano. Per quanto riguarda l'interno, è suddiviso in diverse aree. Il seminterrato comprende una spettacolare sala multimediale mentre il resto dello spazio ospita tutto il resto. L'idea alla base della progettazione di questa casa era quella di creare una sorta di rapporto organico tra la casa e la natura circostante.
La piscina collega parzialmente la casa al paesaggio. Crea una connessione visiva con il mare. La sala multimediale ha una finestra a forma di U che offre vista sulla piscina e fornisce luce naturale diffusa. È una caratteristica interessante e accattivante. I tetti curvi sono stati progettati per simboleggiare le onde. Sono parzialmente coperti con pannelli solari e il resto è un tetto verde.
Le cabine della Mill Valley.
Spostiamo ora la nostra attenzione verso qualcosa di leggermente diverso. Diamo un'occhiata a questa bellissima proprietà trovata a Mill Valley in California. Qui c'è una bella casa arroccata su una collina. Ma non è la casa vera e propria che ci interessa. Ciò che ha attirato la nostra attenzione sono le due cabine situate nella stessa proprietà.
Le cabine sono state realizzate come accessori per la casa già esistente e hanno un aspetto molto semplice e accattivante. Sono stati progettati e costruiti da Feldman Architecture. Le cabine sono accessori che completano la casa e aggiungono robustezza strutturale alla proprietà. I clienti immaginavano queste cabine come una coppia di spazi tranquilli e privati. Uno funge da studio per artisti mentre l'altro è uno spazio yoga/cabina per gli ospiti.
Le due cabine sono poste tra gli alberi. La loro posizione è strategica sotto diversi punti di vista. Ad esempio, ognuna di esse cattura scorci unici e diversi che si possono ammirare attraverso le grandi finestre. I tetti delle cabine sono ricoperti di piante verdi. In questo modo offrono una bella vista su un piccolo giardino se visti dall'alto, dalla casa principale. Inoltre, i clienti e i progettisti hanno convenuto che sarebbe stato anche un elemento che avrebbe consentito alle cabine di integrarsi più facilmente nel fianco della collina.
La ventunesima casa ovest a Vancouver.
L'ultima proprietà che abbiamo incluso qui per ora è una bellissima casa contemporanea trovata a Vancouver, in Canada. La residenza è stata progettata e costruita da Frits de Vries ed è stata chiamata West 21th House. Ha una superficie totale di 3070 piedi quadrati e si trova su un terreno largo 42 piedi. La posizione è molto bella in quanto offre viste sul Pacific Spirit Park e viste sul lontano centro città.
La residenza ha un design complessivamente semplice e flessibile. L'idea principale alla base del progetto era quella di creare uno spazio che consentisse versatilità e che fosse in grado di adattarsi ai cambiamenti e alle modifiche quotidiane. Il cliente aveva anche un'altra richiesta. Voleva che la casa presentasse anche una forte connessione tra interno ed esterno. Per realizzarlo, gli architetti hanno progettato patii e giardini esterni a tutti i livelli della casa. Inoltre, il tetto verde aiuta ulteriormente la casa a stabilire un legame più stretto con la natura.
La casa utilizza anche l'energia solare passiva e dispone di finestre ad alta efficienza, sistemi solari di riscaldamento dell'acqua e ogni sorta di altre misure progettate per mantenere il consumo energetico al minimo consentendo allo stesso tempo un'esperienza di vita lussuosa. Anche la scelta degli elettrodomestici e degli infissi è stata molto accurata e, per gli interni, sono stati utilizzati materiali di riciclo per la pavimentazione. Il tetto verde aiuta anche a regolare la temperatura e ad assorbire l’acqua piovana.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook