Migliorare la tua casa è facile con idee artistiche da parete che aggiungono personalità e interesse a uno spazio. La regola fondamentale per scegliere l'arte – e l'unica regola per quanto ci riguarda – è che l'arte che scegli sia qualcosa che ti dia gioia o ti parli in qualche modo. Scegli un'opera d'arte perché "si abbina ai tuoi colori" e hai un accessorio superfluo invece di un'espressione del tuo gusto. Sta a te e al tuo budget decidere il tipo e le dimensioni delle opere d'arte che scegli. Anche se non tutti i pezzi piacciono a tutti, la bellezza dell'arte è che è appesa a casa tua e tu sei l'unica persona a cui deve piacere!
Ecco una selezione di pezzi delle recenti edizioni della Miami Art Week per alimentare la tua immaginazione per idee di wall art per la tua casa.
Se stai cercando idee per l'arte delle pareti che diano drammaticità e un fattore wow a una stanza, dai un'occhiata alle opere d'arte su larga scala. Sebbene richiedano uno spazio ampio per essere apprezzati adeguatamente, se hai la parete giusta, un'opera imponente ancorerà la stanza e fungerà da punto focale. Questo pezzo dell'artista Summer Wheat si chiama "Keeping Bees". L'imponente lavoro è realizzato con vernice acrilica su rete di alluminio. Sebbene il tono generale del pezzo sia neutro, dominato dal bianco e nero, è tutt’altro che noioso.
Il grano chiama il proprio lavoro. “Sensuale, inquietante, brutta ma bella.” La trama del pezzo deriva dall'impasto, un metodo di pittura che fa risaltare la vernice dalla tela. Si dice che usi siringhe, spazzoloni e scope, tutto ciò che le permette di ottenere trame diverse.
Le opere di grandi dimensioni devono stare da sole su una parete per ottenere il miglior impatto.
Le opere d'arte grandi e colorate non devono essere dipinte. Questo di Nelson Leirner si chiama “Omaggio a Fontana” ed è realizzato in tessuto e cerniere. L'artista brasiliano è considerato controverso e le sue opere intendono mettere in discussione le strategie comportamentali in modo sperimentale. Questo è un pezzo piuttosto minimalista che sarebbe una buona idea di decorazione murale in uno spazio moderno o contemporaneo. I colori sono vibranti senza essere opprimenti.
Pezzi come questo aggiungono più del colore: apportano consistenza e dimensione a una stanza.
Gli appassionati di opere d'arte più tradizionali e più piccole troveranno tantissime idee per decorazioni murali di tutti i tipi di stili e generi. Quest'opera di dimensioni modeste è di Bridget Tichenor, nata a Parigi. Era una pittrice surrealista messicana della scuola del realismo magico, nonché modella per Coco Chanel nei suoi primi anni di vita.
Anche le piccole opere possono aggiungere colore a uno spazio e stimolare il pensiero e la conversazione.
Un'opera d'arte più eclettica e moderna, come questa Untitled (eggs 14) di David Adamo, è un'idea insolita di arte murale. Il pezzo è composto da acrilico e smalto su tela e probabilmente piacerà a chi ha uno spazio moderno. L'artista potrebbe essere meglio conosciuto per le sue installazioni minimaliste in legno, ma le sue opere includono vari studi sul cibo, come le uova.
L'artista di origine americana lavora a Berlino, in Germania.
Anche se molti lavori minimalisti sono grandi, come quello sopra, non è necessario che lo siano. Le idee per le piccole decorazioni murali possono essere altrettanto drammatiche o, dal punto di vista del collezionista, importanti. Questo piccolo pezzo è di Lucio Fontana, noto artista italo-argentino considerato il fondatore dello Spazialismo. Parte della sua serie di pezzi creati negli anni '60 chiamata Concetto Spaziale, le opere di pittura su tela sono drammatiche in un modo moderno e minimalista.
La teoria di Fontana postulava che "la materia dovrebbe essere infiltrata dall'energia per generare forme artistiche dimensionali e dinamiche".
Le opere astratte che presentano molta trama sono ottime idee di arte murale per spazi moderni e contemporanei che necessitano di maggiore interesse. Anche se questo particolare lavoro è neutro sul colore, gli strati, la pittura e l'assemblaggio creano profondità e drammaticità. Pezzi come questi forniscono molto spazio per contemplare il significato e promuovere la discussione con gli ospiti.
I collage materici sono tipi popolari di arte murale moderna e astratta.
Le interpretazioni eccentriche di oggetti banali sono buone idee per l'arte murale e opere come quelle di Peter Cain sono molto adatte per uno spazio maschile. Cain – morto a 30 anni per un'emorragia cerebrale – era noto per aver realizzato meticolosamente dipinti e disegni surreali e versioni di automobili. Il suo metodo prevedeva il collage di una versione atipica dell'auto e poi l'utilizzo di quella come è la casa per dipingere la creazione.
Sebbene provengano da foto, le opere di Cain non sono quelle che vedresti normalmente.
Adoriamo questa idea di arte murale per il modo in cui riproduce un noto capolavoro, aggiungendo elementi che aggiornano ed espandono il significato nella cultura di oggi. Creato dal brasiliano Rodrigo Bueno, il dipinto classico viene trasformato con elementi aggiunti realizzati con altri materiali, compresi quelli naturali. Questi tipi di opere d'arte stimolano sicuramente la conversazione e talvolta le controversie.
Bueno ha ricevuto molta attenzione per la sua fusione tra vegetazione e mobili.
Le opere grafiche sono un modo favoloso per aggiungere verve al tuo spazio. Questo tipo di idee per l'arte della parete funziona in tutti i tipi di spazi e può includere un grande tocco di colore o meno. Alcune opere si basano sul contrasto, come questa di Francisco Sobrino. Relacion NB 4 è realizzato in plexiglas bianco e nero. Il defunto artista spagnolo ha creato tutti i tipi di opere geometriche e basate su griglie, molte delle quali incorporavano illusioni ottiche come questa.
Un semplice abbinamento di colori contrastanti può creare un pezzo accattivante in mani talentuose come quelle di Sobrino.
Molte persone preferiscono l'arte e i dipinti realistici. Quest'opera è di Wayne Thiebaud, noto soprattutto per i suoi dipinti di torte, crostate, pasticcini e giocattoli. Questo tipo di idea di arte murale è un'aggiunta divertente e stravagante a uno spazio. Thiebaud ha iniziato come fumettista per la Disney, per poi dedicarsi alle belle arti. Le sue opere sono un po' pop art, ma generalmente includono rappresentazioni realistiche di nature morte di cibo e altri oggetti.
Il cibo è sempre stato presente nei dipinti di nature morte, ma ultimamente sta emergendo in pezzi più pop art e moderni.
All'estremità opposta dello spettro c'è quest'opera colorata e astratta dell'artista sudafricano Zander Blom. È una combinazione selvaggia di colori che è un'idea di arte murale decisamente drammatica. Blom usa l’astrazione modernista in modo giocoso e le sezioni modulari di pittura e linee creano “diverse relazioni formali”, scrive Artsy. Il lavoro di Unititled è vibrante ed eclettico, con i suoi turbinii, sbavature e striature apparentemente erranti attorno ai bordi.
Opere di medie dimensioni come questa hanno un grande impatto quando sono così colorate e piene di movimento.
La ripetizione e l'uso creativo di materiali inaspettati spesso si uniscono in modi sorprendenti. Questa idea di arte murale della scultrice britannica Alice Channer è "Bivalvi lineari". Realizzato con gusci di cozze metallizzati sotto vuoto e laccati su maschere personalizzate, il lavoro è tipico di Channer, compone opere che rappresentano esseri animati e oggetti inanimati. Il colore caramellato e la finitura metallica sono inaspettati quando si tratta di bivalvi e la grafica ha un tocco di fantasia.
Elementi semplici diventano una forte espressione artistica nelle sculture murali.
Questi sono solo alcuni esempi delle idee di wall art che abbiamo visto nelle recenti mostre d'arte internazionali. Quando pensi all’arte, prova a pensare fuori dagli schemi. Esistono una miriade di tipi di stili artistici e ce ne saranno molti che ti attraggono e molti altri no. L'importante è esplorare le possibilità e decidere quale tipo ti piace e come puoi usarlo per arredare la tua casa ed esprimere la tua personalità.
A Baptistic Romance di Theaster Gates è un drammatico pezzo d'arte da parete che fa una grande affermazione. La raccolta di 83 volumi di riviste Jet rilegate in diversi formati crea un flusso lineare mentre i titoli sono una poesia narrativa dell'artista stampata sui dorsi. Gates è professore di arti visive all’Università di Chicago e crea un lavoro incentrato sulla possibilità della “vita all’interno delle cose”.
Come sontuosi gioielli appesi al muro, migliaia di perle d'acqua dolce infilate scendono a grappoli per creare Call Me Anything You Want. Mentre l'artista multimediale italiana Paola Pivi è nota soprattutto per il suo lavoro stravagante con gli orsi come sculture, la sua serie che utilizza perle ruota attorno al concetto di potere e accumulazione. Questo particolare lavoro è un insieme di 20 singole composizioni di perle.
Questi tre pannelli a mosaico sono realizzati con pezzi di vetro soffiato a mano argentato in una gamma di colori tenui. Hanno lo scopo di mostrare i complessi dischi sfaccettati come una successione di viste da tre diverse angolazioni. Creata dall'artista danese-islandese Olafur Eliasson, l'opera fa parte della sua continua esplorazione dei mosaici di vetro.
Un'installazione a parete è un'altra nuova idea di arte murale. Si tratta di Fire (United States of the Americas) 3, che consiste in una mappa degli Stati Uniti continentali ridotta a frammenti di carbone bruciacchiati e spezzati. Fuori dal contorno del paese, piccoli frammenti di grafite si spargono sul muro, formando costellazioni. L'opera d'arte grande e stimolante è di Teresita Fernández, un'artista nota soprattutto per sculture sensuali e opere d'arte pubbliche estremamente grandi. Gran parte del suo lavoro è ispirato da “un ripensamento del paesaggio e del luogo” ma anche da vari riferimenti alla cultura e alla storia.
Una moltitudine di dischi e un sacco di corde nelle mani dell'artista Jacob Hashimoto si trasformano in questo magnifico pezzo d'arte da parete. Hashimoto è meglio conosciuto per le sue opere che utilizzano metodi tradizionali giapponesi per prendere migliaia di aquiloni di carta e legno realizzati a mano per creare "arazzi" su larga scala. Questo pezzo si chiama Garden of Cosmic Violence ed è realizzato in legno, acrilico, carta, bambù e Dacron. È un'altra di quelle opere che si apprezza da diverse prospettive: da lontano per ammirare l'intera opera e da vicino per ammirare l'intricata costruzione.
Se pensi solo agli arazzi e alle trapunte quando menzioni l'arte tessile, devi vedere il lavoro dell'artista Sheila Hicks. Presentata dalla Galerie Frank Elbaz, l'opera è complessa e un'installazione artistica perfetta per un angolo che ha bisogno di ravvivare. È un pezzo davvero fuori dall'ordinario, piuttosto nuovo e sarà un pezzo di conversazione. Anche questo necessita di una distesa di muro più ampia per essere adeguatamente apprezzato.
L'arte che fa una dichiarazione politica o sociale è un'altra fantastica idea di arte murale per la tua casa, a patto che tu sia pronto a discutere con i tuoi ospiti! Intitolata I'm a Feminist, What's Your Superpower?, l'opera è realizzata con pennarello su cartoncino dall'artista Andrea Bowers. In effetti, Bowers concentra il suo lavoro sulla convergenza di arte e attivismo su una varietà di argomenti.
Probabilmente meglio conosciuta per alcune delle sue installazioni di alto profilo, la performance artist Marina Abramovic è un'artista prolifica che crea opere che sarebbero anche. Una nuova aggiunta al tuo soggiorno. Questo particolare lavoro si chiama The levitation of Saint Therese, una videoinstallazione a schermo piatto. Abramovic usa spesso il proprio corpo sia come soggetto che come mezzo nelle sue opere e performance, come ha fatto qui.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook