Il foyer è per definizione l'atrio di un edificio pubblico come un albergo o un teatro, ma il termine viene spesso utilizzato per descrivere anche gli ingressi residenziali. In questo caso potresti chiederti quale sia la differenza tra un foyer e un ingresso.
Beh, potrebbe esserci una differenza in termini di atmosfera generale tra i due, nel senso che in certi casi un foyer è più aperto e accogliente. Vediamo come puoi ottenere questo effetto a casa tua.
Bellissimi modi per decorare un foyer
Aggiungi un grande specchio
Un grande specchio può davvero aprire un atrio. Puoi posizionare strategicamente lo specchio sulla parete in modo che rifletta la zona giorno o gli spazi adiacenti. Lo specchio può effettivamente essere un accessorio grandioso e glamour per l'atrio e un fantastico punto focale, come mostrato in questo eclettico appartamento parigino.
Presenta una consolle
Una consolle è spesso un must, ma non tutti gli ingressi hanno layout e proporzioni in grado di accoglierla. Tuttavia, ci sono molti modi in cui improvvisare. Ad esempio, questa casa londinese ha questo grande radiatore nell'atrio e un'elegante mensola in marmo montata sul muro, appena sopra.
Rendilo accogliente con una panca
Una panca è un'ottima caratteristica per un atrio. Aiuta a creare un ambiente accogliente e confortevole e svolge anche un ruolo pratico. Dai un'occhiata a questa elegante panca che si abbina perfettamente a questo atrio alto e aperto.
Ravvivalo con i colori
Se l'atrio è piccolo e stretto come questo corridoio, usa colori chiari per mantenere un arredamento aperto e luminoso ed evitare mobili grandi e ingombranti. Questa consolle snella è una scelta adorabile. Ci piace anche il tappeto che mette in risalto la lunghezza dell'atrio.
Decoralo con la carta da parati
Puoi anche rendere l'atrio accogliente e glamour ponendo l'accento sulle pareti. Lo sfondo può renderlo piuttosto semplice. Questo è un foyer molto armonioso. I paralumi si abbinano alla carta da parati e gli accenti dorati uniscono il tutto in modo molto elegante.
Adornano le pareti
Questo è infatti più vicino ad un foyer che ad un tipico ingresso. Lo spazio è aperto e luminoso e sembra davvero parte di una casa accogliente, soprattutto con quel tappeto colorato e le decorazioni murali.
Aggiungi un'illuminazione d'atmosfera
Non tutti i foyer sono luminosi e aperti, ma ciò non significa che siano meno eleganti e accoglienti. In effetti, i neutri scuri e l'illuminazione d'atmosfera fanno davvero risaltare questo spazio. Adoriamo il modo in cui la luce mette in risalto il pavimento in legno e le scanalature sulle pareti e sulle porte.
Utilizza finiture e materiali adatti
Anche un piccolo atrio può sembrare davvero affascinante. Dovresti comunque evitare mobili di grandi dimensioni. Dai un'occhiata a questa console in acrilico trasparente. È appena percettibile. Il tappeto colorato è il vero punto focale dello spazio. Naturalmente, l'arredamento a motivi geometrici delle pareti non dovrebbe essere ignorato poiché anch'esso fa risaltare questo foyer.
Prova un colore vibrante per le pareti
I foyer con scale sono piuttosto grandiosi e di solito offrono molta flessibilità in termini di design degli interni e strategie di arredamento. Un colore delle pareti fresco e accattivante può davvero far risaltare lo spazio e una comoda panca può completare l'arredamento in modo molto affascinante. Anche alcune opere d'arte e altre decorazioni possono svolgere un ruolo importante e lo stesso si può dire delle ringhiere delle scale e della porta d'ingresso.
Prova un approccio creativo
La maggior parte dei foyer e degli ingressi sembrano simili a questo spazio. Sono piuttosto piccoli, un po' stretti e non molto luminosi. Tuttavia, se decorati e arredati in modo sensato, possono sembrare belli ed essere funzionali allo stesso tempo. Questo dell'atrio come riflesso del tuo stile, una versione compatta di tutta la tua casa.
Metti l'accento sul soffitto
Molto spesso sono le pareti su cui ci concentriamo quando decoriamo uno spazio. Il soffitto e il pavimento sono però altrettanto importanti. In effetti, rendere il soffitto il punto focale dell'atrio può davvero impressionare.
Fai colpo con le vetrate colorate
Un'idea bella e molto elegante di cui è facile innamorarsi è utilizzare le vetrate colorate nell'interior design. Possono aggiungere molto carattere a uno spazio semplice e altrimenti orientato alla funzione come l'atrio.
Aggiungi alcuni scaffali espositivi
È meraviglioso come qualcosa di semplice come uno scaffale possa cambiare l'aspetto e la sensazione di uno spazio. Gli scaffali sono un'opzione perfetta se vuoi rendere il tuo ingresso o foyer più invitante. Pensa a tutte le cose adorabili che potresti mostrare su di loro.
Unisci look e funzionalità
Non c'è motivo per cui un foyer non possa essere allo stesso tempo molto pratico ed efficiente in termini di spazio di archiviazione e anche molto bello e invitante. Esistono molti modi diversi per raggiungere questo equilibrio. Un'idea è quella di trovare un design interessante per qualcosa di semplice come l'appendiabiti.
Porta la natura nell'arredamento
La natura è la migliore fonte di ispirazione per quasi tutto. Un bel vaso pieno di fiori di stagione o una pianta in vaso possono far sembrare magnifico l'atrio in un istante. Questa strategia di progettazione può essere adattata a qualsiasi stile.
Trasforma un tavolo d'accento in un punto focale
Potrebbe anche sembrare molto elegante se dovessi trovare un punto centrale per un bellissimo tavolo d'accento, che gli permetta di risaltare e attirare l'attenzione senza essere d'intralcio. Forse un tavolo da cocktail potrebbe stare bene qui. Se non vuoi che l'area sembri troppo disordinata o piccola, considera un tavolo di vetro.
Aggiungi mistero all'arredamento
Non è bellissimo il modo in cui questo atrio attira e ti fa venir voglia di vedere cosa c'è dietro l'angolo? È pieno di mistero e allo stesso tempo è molto invitante. Un tale effetto può essere ottenuto attraverso il colore, un'illuminazione adeguata e, naturalmente, un layout adeguato.
Lascia spazio all'immaginazione
A volte le impressioni più durature vengono lasciate dalle cose astratte, quelle che ti permettono di usare la tua immaginazione. Prova a utilizzare questa strategia per decorare il tuo atrio. Invece di decorare con immagini incorniciate, prova invece qualcosa di meno personalizzato, come una cornice vuota o qualcos'altro che lasci spazio all'immaginazione.
Un approccio bohémien
Non è semplicemente meraviglioso questo atrio? La panca curva e i cuscini conferiscono un aspetto accogliente e invitante, mentre i cappelli di paglia utilizzati come decorazioni per il muro aggiungono un tocco molto bohémien e romantico all'arredamento. Che uso creativo di accessori così semplici e comuni.
Un'opera d'arte audace
Puoi anche far risaltare un foyer, o qualsiasi altra stanza, con un'opera d'arte audace e accattivante, come ad esempio un dipinto o una scultura. Un dipinto di grandi dimensioni con colori vivaci o forme interessanti risalterebbe sicuramente.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook