Una volta che inizi a costruire e creare oggetti in legno (o qualsiasi altra cosa) ti rendi conto di quanto sia divertente e gratificante il processo e diventa avvincente. Iniziare è in realtà la parte più difficile. È meglio trovare un progetto semplice con cui iniziare solo per avere un'idea di cosa significhi realmente lavorare con il legno. Tutti gli altri lavoretti fai-da-te che seguono possono poi diventare gradualmente più complessi e nel tempo puoi provare ogni sorta di cose e idee diverse. Di seguito puoi trovare 20 progetti che possono essere realizzati utilizzando il legno e che sarebbero davvero un ottimo punto di partenza per chiunque ami il fai da te.
Come accennato prima, potresti iniziare con qualcosa di molto semplice. Ad esempio, considera di realizzare un tagliere per formaggi con un pezzo di legno duro. È un ottimo progetto per i principianti del fai-da-te perché richiede pochissime forniture: la tavola, la carta vetrata, un pennello e una sorta di finitura adatta agli alimenti. Non preoccuparti se la tavola ha una forma strana o asimmetrica. In effetti, tali imperfezioni lo renderebbero solo più interessante.
Le fette di legno sono eccellenti per realizzare ogni sorta di cose utili e belle. Ad esempio, potresti creare una ghirlanda di fette di legno da esporre sulla porta d'ingresso. Potrebbe essere una bella idea di progetto per l'autunno, Halloween, il Ringraziamento o qualsiasi altro periodo dell'anno dato che le possibilità di personalizzazione sono infinite. Basta incollare tra loro le fette per creare la forma della ghirlanda e poi divertitevi a decorarla.
Il prossimo passo potrebbe essere quello di realizzare un tavolino con lastre di legno. Il pensiero di costruire qualsiasi tipo di mobile da zero può intimidire molte persone, ma se inizi in piccolo e in modo semplice e gradualmente ti fai strada verso progetti più grandi, il progresso sarà naturale e organico. Questa tabella è un punto di partenza perfetto. Tutto ciò di cui hai bisogno per realizzarlo è una fetta di legno di un lungo ceppo di albero, tre gambe a forcina e alcuni strumenti di base.
Il legno è un materiale molto versatile che puoi utilizzare anche per realizzare una serie di oggetti e accessori più oscuri o specifici, come ad esempio un'alzatina per torta. Questo ha un bell'aspetto rustico ed è stato realizzato utilizzando un tondo di legno spesso per la base e un mucchio di sottili fette di legno per tutte le piccole piattaforme. Non è affascinante? Pensa a tutti i diversi modi in cui potresti personalizzare la tua versione di questo supporto.
Naturalmente, non tutti i lavori o i progetti devono essere realizzati da zero. Puoi anche iniziare con una serie di elementi esistenti e procedere da lì. Ad esempio, potresti decorare alcune ciotole di legno e dare loro un aspetto personalizzato e molto carino. Un po' di nastro adesivo e un po' di vernice spray possono fare molto.
Allo stesso modo, un'altra idea interessante può essere quella di realizzare una bacheca di sughero incorniciata per una delle pareti del tuo ufficio di casa o per il tuo ingresso, stanza artigianale, ecc. Una cornice di legno e una bacheca di sughero e i principali materiali di base necessari per questo progetto, insieme ad alcuni oggetti extra che puoi utilizzare per decorare la cornice: carta velina, bottoni, puntine da disegno e così via.
Se hai già esperienza nella lavorazione del legno, potresti avere anche qualche pezzo avanzato da progetti precedenti. Puoi usare il legno di scarto per creare qualcosa di bello da vedere, come ad esempio questo moderno pezzo d'arte di montagna. È incredibilmente facile da realizzare e ha un aspetto davvero bello e astratto che si adatterebbe molto bene a un arredamento moderno o contemporaneo.
Questo vassoio da portata in lastra di legno è stato decorato con foglie autunnali colorate e sta benissimo sulla tavola del Ringraziamento. Naturalmente, ci sono molte altre possibilità di design e puoi creare il tuo design ispirato a questo semplice progetto. Se decidi di utilizzare la stessa tecnica, una lastra di legno, un pennello, uno stencil, una matita e un po' di vernice sono tutto ciò di cui avrai bisogno.
A proposito di decorazioni per il Ringraziamento, dai un'occhiata a questo adorabile cartello in legno divorato. È semplicissimo da realizzare e puoi creare il tuo stencil utilizzando carta e una stampante. L'insegna vera e propria è stata realizzata con due assi di legno che sono state pulite, levigate e colorate per ottenere quella bella finitura rustica. Puoi esporre il cartello su uno scaffale, sulla mensola del camino o appenderlo al muro una volta completato.
Alcuni blocchi di legno non finiti o pezzi di legno di scarto di progetti precedenti possono essere messi insieme per creare queste deliziose zucche rustiche che puoi esporre come decorazioni. È un bel progettino per l'autunno e anche per una volta che puoi completare in pochi minuti. Per far sì che questi blocchi assomiglino davvero a delle zucche devi dipingerli di arancione e poi creare gli steli e le foglie con bobine di legno, filo di sisal e tela.
Qualcos'altro che potresti realizzare facilmente nel tuo tempo libero e senza bisogno di molte risorse è un vassoio di legno. Un pezzo di compensato andrebbe benissimo e puoi tagliarlo a pezzi tu stesso se hai gli strumenti necessari o chiedere al negozio di farlo per te se questa è un'opzione. In ogni caso, una volta che tutti i pezzi sono colorati e incollati insieme, tutto ciò che resta è aggiungere le maniglie e queste possono essere praticamente qualsiasi cosa, quindi sii creativo.
Anche se gli orologi non sono così utili come lo erano prima che tutti avessero un telefono o un orologio su cui fare affidamento, sono comunque carini come decorazioni in casa. Questo ci porta ad un altro semplice progetto che potresti realizzare, un orologio da parete in legno dal design minimalista e artistico. Questo non ha numeri, il che significa che non è molto preciso o pratico, ma ha un aspetto piuttosto interessante.
Un'altra idea da considerare è creare una scatola personalizzata o un cestino in legno che puoi utilizzare come contenitore o come decorazione. Questo, ad esempio, è un cestino di zucca perfetto per conservare tutte le prelibatezze di Halloween. È iniziato con due pezzi separati: una fioriera in legno non finita e un ritaglio di zucca. Questi furono uniti, dipinti e decorati e la trasformazione fu completa.
Se visiti un negozio di arti e mestieri o fai acquisti online, puoi trovare tutti i tipi di accessori interessanti che possono essere utilizzati in progetti futuri, come ad esempio un cuore di legno in stile pallet non finito. Questo è ciò che è stato utilizzato qui per realizzare questa deliziosa decorazione. Vernice, carta decorativa per album e ritagli di legno a forma di lettere e un simpatico uccellino hanno reso tutto ciò possibile.
Queste etichette in legno a tema costiero sono un altro buon esempio di quanto si possa diventare creativi utilizzando materiali semplici. Per far sì che questi disegni siano così belli, sono necessari alcuni materiali, tra cui tintura in diversi colori, stencil a tema spiaggia, vernice a gesso bianco e un lanciatore di schiuma oltre, ovviamente, alle etichette di legno che puoi acquistare o realizzare da zero.
Anche due piccoli pezzi di legno possono essere usati per creare qualcosa di carino, quindi pensaci due volte prima di buttare via i materiali avanzati. L'esempio migliore qui è questo supporto fai-da-te alla moda che puoi trasformare in un accessorio carino per una delle tue fioriere, ad esempio. Non c'è nemmeno bisogno di macchiare o dipingere il legno. Il colore grezzo e la trama sembrano davvero belli per impostazione predefinita.
Che ne dici di aggiornare uno specchio semplice con una nuova cornice? Sembra sicuramente un'ottima idea per un progetto del fine settimana. Puoi rendere la cornice molto più grande dello specchio e optare per un posizionamento asimmetrico per farla risaltare maggiormente. Questo specchio con cornice in legno ha sicuramente un design stimolante. Il bordo colorato realizzato con nastro decorativo è un piccolo dettaglio adorabile.
Rendi la tua scrivania o la tua stanza di lavoro un po' più stimolante con un cartello personalizzato come questo. Puoi personalizzarlo come vuoi in base a ciò che realmente ispira te e i tuoi hobby. Questo disegno è davvero fantastico se ti piace dipingerlo. Usa i pennelli come decorazioni ed è anche abbastanza divertente da realizzare.
Mostrare foto stampate in giro per casa è comunque piacevole e soddisfacente, anche se le foto digitali sono sempre facilmente accessibili. C'è qualcosa che rende le stanze davvero accoglienti e accoglienti. Ciò è particolarmente vero per queste cornici in legno perché hanno un'atmosfera davvero rustica e fatta a mano. Meglio ancora, puoi realizzarli da zero utilizzando pezzi di legno di scarto.
All'inizio era una semplice scatola di legno, ma si è rapidamente trasformata in un bellissimo espositore. La trasformazione ha richiesto solo pochi elementi super semplici come un pezzo di carta spessa blu, adesivo se necessario, forbici e l'hardware di montaggio appropriato in base al tipo di pareti che hai in casa. Anche usare la vernice al posto della carta può essere un'opzione.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook