L'idea di vivere in una casa di cemento non sembra così allettante a causa della natura fredda del materiale. Il calcestruzzo non è morbido o piacevole al tatto come il legno, il che in un certo senso gli conferisce una cattiva reputazione.
Ma ciò che non prendiamo in considerazione è la versatilità, la durabilità e la bellezza del calcestruzzo. Architetti e designer sfruttano le caratteristiche del cemento con queste case da sogno in cemento.
Come costruire una casa in cemento
Ci vuole precisione e pazienza per costruire una casa di cemento. L'intero processo può richiedere settimane o mesi per essere completato. Il tempo necessario dipende anche dal tipo di cemento che utilizzi per la tua casa.
Ci sono molti vantaggi nell’usare il cemento per la tua casa, tra cui efficienza energetica, bassa manutenzione e durabilità. Le case in cemento creano un recinto sicuro e confortevole contribuendo positivamente all’ambiente.
Esistono due tipi principali di forme concrete tra cui scegliere per costruire la tua casa.
Blocchi di cemento contro forme di cemento isolate
Questi sono i due sistemi di pareti standard utilizzati per costruire case in cemento. Entrambi i sistemi apportano benefici alla casa. Tuttavia, le forme di calcestruzzo isolate sono veloci da costruire e dispongono già di isolamento, mentre i blocchi di cemento avranno bisogno di isolamento. Pertanto, rende più preferibili le forme di calcestruzzo isolate.
Come costruire una casa in cemento passo dopo passo
Innanzitutto, scava e prepara il sito. Formare e rinforzare il basamento con le istruzioni dell'ingegnere. Posizionare le forme di fondazione in cemento, quindi rifinire e livellare il cemento per impilare i blocchi ICF. Iniziare ad impilare per bloccare i moduli. Successivamente, installa il rinforzo di allineamento verticale per mantenere le pareti diritte e stabili. Quindi, ispeziona tutti i controventi e i rinforzi prima di aggiungere cemento ai blocchi. Versare il calcestruzzo nei blocchi utilizzando una pompa a braccio o in linea. Vibrare il muro con un vibratore meccanico per rimuovere le sacche d'aria nel muro. Livellare il cemento con la parte superiore del blocco e posizionare i bulloni di ancoraggio. Rimuovere e pulire il rinforzo.
Come versare una lastra di cemento
Le lastre di cemento sono multiuso per la tua casa. Puoi usarli per passerelle, scale, cortili e pavimenti. Versare la tua lastra di cemento ti fa risparmiare denaro e si adatta a molte delle tue idee di design per esterni.
Utilizzare i seguenti passaggi per versare la lastra di cemento:
Scegli una posizione per delineare la tua lastra. Quindi, utilizza un metro a nastro e una corda per delineare l'area e creare linee perpendicolari. Usa un martello per piantare i picchetti nel terreno agli angoli della lastra. Successivamente, dovrai rimuovere l'erba con una pala o uno strumento per tagliare l'erba. Quindi, poserai la sottobase con ghiaia. Versatelo sul cantiere e compattatelo per compattare e appiattire la ghiaia. Successivamente, costruisci e posiziona la forma della lastra con 2 x 4 pezzi di legno avvitati insieme e posizionala sulla sottobase. Rivestire l'interno della forma con olio vegetale o un agente distaccante per calcestruzzo. Bagnare quindi il sottofondo con l'acqua del tubo. Mescolare il cemento in una carriola e versarlo nella forma. Puoi stendere il cemento usando una zappa. Successivamente, massetterai il cemento utilizzando un pezzo di legno 2 x 4, livellando e raschiando via il cemento in eccesso. Infine, lasciare indurire il calcestruzzo per 48 ore. Il calcestruzzo sarà completamente sicuro dopo 28 giorni.
Come costruire le fondamenta di una casa in cemento
Costruire le fondamenta di una casa è un lavoro da professionisti. È fondamentale garantire l'ambiente giusto in modo che le fondamenta rimangano dove dovrebbero essere.
Per costruire una fondazione concreta, è necessario:
Per prima cosa, ottieni tutti i permessi necessari per costruire la fondazione. Disporre l'area per la fondazione e segnare il perimetro. Assicurarsi che non siano presenti utenze sotterranee. Quindi, seguire le norme di costruzione e di sicurezza per rimuovere lo sporco dai basamenti e dalla soletta. Successivamente, costruisci le forme per la soletta e le fondazioni e installa l'armatura. Quindi, versare le basi di cemento. E infine, versare il cemento nella posizione predisposta per la lastra.
Di quanto calcestruzzo ho bisogno?
Per prima cosa è necessario determinare la misura dello spazio. Una volta trovate le dimensioni di cui hai bisogno, puoi utilizzare uno dei numerosi calcolatori di calcestruzzo online.
Se invece preferisci fare i conti da solo, misura la lunghezza, la larghezza e l'altezza e moltiplicali insieme. Quindi dividi il numero risultante per 27 per trovare le iarde cubi.
Casa in cemento a basso costo
Le case in cemento a prezzi accessibili stanno guadagnando interesse da diversi anni. E questa attenzione viene dai proprietari di case che cercano sostenibilità, resistenza ai disastri naturali, risparmio energetico e sicurezza.
Le case in cemento a prezzi accessibili sono più convenienti perché sono realizzate con materiali poco costosi, tra cui:
Pannelli prefabbricati Lastre di cemento Rivestimento in pietra Calcestruzzo isolante Calcestruzzo prefabbricato
Molti metodi e materiali utilizzati per le case in cemento a basso costo sono rispettosi dell’ambiente, di alta qualità, sicuri e offrono una costruzione a basso impatto.
Come macchiare il cemento
La superficie del pavimento in cemento può usurarsi e opacizzarsi nel tempo. Per conferire all'area un nuovo aspetto elegante, colora il cemento con un colore che si adatti alla tua casa e protegga l'integrità della superficie.
Per colorare il cemento è necessario:
Per prima cosa, scegli una macchia di cemento adatta alle tue esigenze. Quindi preparare la superficie del calcestruzzo pulendo, rimuovendo la polvere e sigillando le crepe. Applicare la macchia con uno spruzzatore di vernice e liberare completamente il cemento dai residui. Infine, applicare un sigillante di finitura per proteggere il cemento colorato.
Come pulire il calcestruzzo
Anche se stai attento, è probabile che si formino macchie e schizzi sul cemento. Per fortuna, ci sono alcuni modi per pulire queste macchie e far sembrare fresco il tuo cemento.
Soda: potrebbe sembrare controproducente, ma la soda ha gli ingredienti principali per rimuovere le macchie di grasso ostinate. Detergente – Per piccole fuoriuscite di grasso, mescolare un po' di detersivo con acqua e strofinare con una spugna. Aceto e bicarbonato di sodio – Se stai cercando un detergente naturale, questa è una buona opzione. Riempi una bottiglia spray con parti uguali di aceto e acqua. Versa il bicarbonato di sodio sulla zona macchiata, spruzza la soluzione e strofina con una spugna. Detergente o sgrassatore per calcestruzzo: scioglieranno l'olio per una facile pulizia. Ma non decomporranno il petrolio. Funzionano meglio su cemento poroso. Candeggina: mescola acqua calda e candeggina per ottenere una soluzione efficace per il lavaggio del pavimento in cemento.
Piani di case in cemento
Architetti e imprenditori utilizzano il cemento per costruire case in tutto il mondo. Oltre ad essere un materiale familiare, è durevole e può resistere a varie condizioni atmosferiche. Puoi utilizzare in modo creativo il cemento per creare una casa diversa e sostenibile.
L'Arca di Konieczny
Una casa di cemento sembrerebbe fuori posto in una radura della foresta? Ebbene sì e no. Guarda l'Arca di Konieczny, un progetto sviluppato da KWK Promes a Cracovia, in Polonia.
È una casa modellata dal sito su cui sorge. Data la lontananza del luogo, la sicurezza era un problema. Pertanto, gli architetti hanno progettato la casa in modo che solo un angolo tocchi il suolo mentre il resto dell'edificio penda sul bordo della collina.
Questa soluzione riduceva anche il rischio di frane poiché l’acqua piovana scorreva sotto casa. Quindi, anche se all'inizio questa scatola di cemento non sembra mimetizzarsi, in realtà si è adattata molto bene alla sua posizione.
Anako Architecture Concrete House in Svizzera
L'idea di vivere in una fortezza può sembrare davvero fantastica. Avresti molta privacy e sicurezza. Ma come dovrebbe essere una struttura del genere per potersi adattare più o meno al normale contesto urbano o rurale? La risposta è la casa progettata da Anako Architecture lungo il Rodano in Svizzera.
Il progetto utilizza il cemento come materiale primario. E la casa assomiglia molto a quella che sarebbe una versione moderna e stilizzata di una fortezza. Ha una forma insolita che imita le sagome delle Alpi visibili in lontananza. Muri di cemento grezzo definiscono la facciata. E stabiliscono un confine tra gli spazi interni e l'ambiente circostante.
Moderna casa in cemento a Città del Messico
Ma non tutte le case in cemento sembrano scatole compatte o fortezze. Questa casa a Città del Messico dimostra che una casa concreta può anche essere aperta all'ambiente circostante. Questo era un progetto di JJRR/Arquitectura.
Gli architetti si sono assicurati che la casa sfruttasse appieno la sua posizione. E soprattutto le viste elevando l'edificio a 1,3 metri dal suolo. Finestre a tutta altezza e una terrazza verde sul tetto permettono alla casa di mimetizzarsi e aprirsi ai vasti spazi aperti.
Casa in vetro e cemento in Argentina
Questa casa che cerca di chiudersi il più possibile rispetto alla strada e ai vicini. Ma questa casa familiare ha spazi e facciate sorprendentemente aperti. Moarqs OTTOLENGHI unisce cemento e vetro per ottenere questa combinazione contrastante.
La strategia progettuale è stata quella di avere un piano terra più aperto e chiudere il primo piano rendendolo privato. Entrambi i piani hanno pareti vetrate a tutta altezza. Ma la differenza è che c'è un guscio di cemento che avvolge il piano superiore. Ciò incornicia gli spazi e blocca le viste consentendo loro di essere aperti sul cortile.
La casa delle meduse
Questa è la Jellyfish House, costruita da Wiel Arets Architects a Málaga, in Spagna. È una casa attraente per diversi motivi. Innanzitutto, è fonte di ispirazione per altri progetti per il modo in cui supera i vicini che bloccano la vista sul mare.
Hanno progettato la casa su quattro livelli con una piscina sul tetto che sporge di nove metri a sud-ovest. L'hanno progettato in questo modo affinché possiate ammirare la vista sul mare mentre vi rilassate sulla terrazza o nuotate nella piscina, che, tra l'altro, ha il fondo di vetro.
Il ritiro degli U in Corea del Sud
Penseresti che una casa in cemento non abbia molto in comune con la natura, ma ti sbaglieresti. Guarda questo splendido rifugio in Corea del Sud. con il suo design unico; le formazioni rocciose e gli alberi sono stati fonte di ispirazione per le forme e la disposizione della struttura in cemento.
Casa in cemento per alberi
Cemento e verde sono un'ottima combinazione. E quale modo migliore per dimostrartelo se non con un progetto chiamato House for Trees? È una serie di Vo Trong Nghia Architects sviluppata a Ho Chi Minh City.
L’idea principale alla base del progetto era quella di riconnettere la città e la natura portando più verde nell’area. Questa è la Binh House, una delle strutture della serie. Ha diverse terrazze che fungono da piccoli giardini. E puoi anche vedere la vegetazione farsi strada all'interno della casa.
Casa di blocchi di cemento a Città del Messico
Far sembrare naturale una casa nel suo ambiente, come se fosse cresciuta sul terreno, non è un compito facile. Eppure l'architetto Tatiana Bilbao ha fatto un ottimo lavoro progettando questa casa familiare a Città del Messico. Il progetto è un blocco di cemento a cinque lati che emerge naturalmente dal fianco della collina. Ci sono viste panoramiche verso Monterrey. Ogni blocco è strategicamente orientato per catturare e inquadrare diverse parti del paesaggio.
Casa in cemento di ispirazione belga
Quando si ha a che fare con molto cemento, spesso è bello bilanciare la sua freddezza con alcuni caldi elementi in legno. Studios Clauwers
E l'ha creato come omaggio all'architetto belga Juliann Lampens. È nota per l'uso estensivo del cemento all'interno e all'esterno degli edifici progettati negli anni '60. Il legno e la vista sull'ampio giardino attenuano in questo caso l'impatto del cemento.
Casa in cemento a forma di cristallo
A volte vogliamo che la nostra casa si mimetizzi e si coordini con quelle vicine, ma altre volte è bello distinguersi. Questa casa unifamiliare a tre piani a Pliezhausen, vicino a Stoccarda, è uno di questi casi.
Steimle Architekten ha progettato la casa e le ha dato un'insolita forma simile al cristallo. Le facciate in cemento ad angolo offrono un vantaggio inaspettato: splendide viste sui dintorni. È un progetto che apre la casa all'esterno in modo insolito ma significativo.
Questa casa a Brissago, in Svizzera, sembra semplice, come un monolite di cemento con finestre ritagliate da un posto all'altro. Sembra che sia sempre stato su quel pendio e solo di recente sia stato trasformato in una casa. È un look fantastico gestito da Wespi de Meuron Romeo Architects. Poiché si trova su un pendio ripido, le case hanno l'ingresso all'ultimo piano e il parcheggio al livello del tetto. E gli interni si abbinano a questo look.
La villa cittadina in Sud Africa
La geometria della Villa Comunale è affascinante. È la caratteristica distintiva del design che ARRCC ha creato appositamente per questo progetto. Questa è una moderna casa familiare situata in Sud Africa. Il suo design è una raccolta di volumi rettangolari posti uno sopra l'altro.
Alcuni di questi volumi sono a sbalzo lateralmente, formando terrazze. Un muro di pietra contrasta con il cemento, aggiungendo consistenza e diversità al design. Altri elementi di contrasto sono la porta d'ingresso in ottone, progettata su misura, e tutte le superfici in vetro.
La casa di cemento nella foresta
Questa casa nella foresta si trova a Mar Azul, in Argentina. BAK Architects si trova in un cantiere pieno di sfide. I proprietari volevano che fosse lontano dal mare e dalle zone popolate e fungesse da rifugio privato, intimo e remoto. Allo stesso tempo, hanno cercato di connettersi con la natura e il paesaggio.
Gli architetti hanno risposto con un progetto a livello unico per una struttura con un involucro di cemento e ampie aperture. Si trova su una sezione pianeggiante del sito e offre viste ininterrotte del paesaggio circostante.
La Casa delle Dune a Buenos Aires
Questa casa sulle dune si trova vicino a Buenos Aires ed è stata costruita da Luciano Kruk Arquitectos. Si tratta di una struttura in cemento progettata per essere una casa estiva e godibile durante i mesi più caldi.
Il sito su cui sorge presenta un fondo accidentato, digradante verso una pineta. La casa segue la topografia naturale del terreno e si incastona nel pendio. Questo lo aiuta a comunicare meglio e a fondersi con la duna che attraversa.
Casa in legno e cemento nel sud della Francia
Un altro progetto affascinante sulla nostra lista è una splendida casa in cemento e legno situata nel sud della Francia. Lo studio Pascual Architecte lo ha progettato con grandi porte in vetro che aprono gli spazi abitativi verso il giardino. E hanno previsto un grande lucernario circolare ricavato nel tetto della terrazza.
Il lucernario è un dettaglio inaspettato e insolito. Apre gli spazi esterni alla vista del cielo e lascia entrare più luce in cucina, il che è ottimo, soprattutto in inverno. Ciò che è particolarmente bello di questa casa è il cemento e il legno, due materiali che si completano a vicenda.
Casa in cemento ispirata alla fantascienza
Situata in Brasile, questa bellissima casa ha un design emozionante. Lo studio lo ha modellato non sull'ambiente circostante, ma su un altro luogo in una location per le riprese di un film di fantascienza. Lo Studio Costaveras Arquitetos ha utilizzato il luogo come riferimento per ideare un progetto originale.
Nasce così questa fantastica casa in cemento a due piani con un collegamento organico con l'esterno. E ha interni spaziosi, luminosi e invitanti. Ha il suo home theater e un bellissimo balcone che incornicia una splendida vista dei dintorni.
Casa spagnola in cemento con campo da golf vicino
L'ispirazione per questa casa in cemento in Spagna è stata il sito stesso, affacciato su un campo da golf. Lo Studio Eneseis Arquitectura ha ideato un progetto sfruttando gran parte della vista. E ha anche superato le sfide presentate dalla location.
Il terreno è accidentato e presenta terreni confinanti su tutti i lati tranne quello rivolto verso il campo da golf. In quanto tale, questo è diventato il punto focale dell’intera costruzione. La casa ha una disposizione a forma di U, che le consente di mantenere la privacy della struttura vicina e rimanere aperta verso la vista. La tavolozza dei materiali utilizzati in tutto il progetto enfatizza il paesaggio e lo scenario.
Spazio e architettura Concrete House a San Francisco
I proprietari hanno scelto un bellissimo sito a San Pancho, San Francisco, per la nuova casa. I proprietari hanno collaborato con RVO Studio per trasformare la loro visione in realtà. Volevano una casa spaziosa e grande che sembrasse una casa per le vacanze e confortevole per un uso a lungo termine.
Gli architetti hanno creato una bellissima struttura su tre livelli con due aree principali. Uno era per le attività quotidiane e l'altro per gli ospiti. Hanno utilizzato cemento e mattoni per conferire all'esterno della casa un aspetto accogliente.
CL76 Casa in Argentina
Questa è la CL76 House, una moderna e bellissima casa sul lago a Buenos Aires, in Argentina. È il risultato di una collaborazione tra El Aleph Arquitectura e Fritz e Fritz Arquitectos.
Questi due studi hanno ideato un design che si adatta allo stile e alle esigenze del cliente. La casa ha un esterno semplice, che sembra quasi incompiuto a causa delle superfici in cemento a vista. Importanti finestre a tutta altezza puntano verso il lago, fondendo perfettamente interno ed esterno. Il piano terra ha un facile accesso al giardino, alla piscina e alla terrazza che lo incornicia.
La Razor House a La Jolla, California
Dovresti sempre approfittare di un'ottima vista. E la Razor House offre viste mozzafiato poiché si trova sul bordo di una scogliera, con vista sull'Oceano Pacifico. L'architetto Wallace E. Cunningham ha costruito la Razor House a La Jolla, in California, nel 2007.
Ha linee molto eleganti e decise. E il lato rivolto verso l'oceano è in vetro, un'ampia finestra panoramica che offre una vista mozzafiato. L'interno è spazioso, moderno e invitante. E presenta una zona giorno a due piani al centro con una scala curva che conduce ad un salotto.
Domande frequenti sulla casa di cemento
Quanto costa una casa in cemento?
Se stai pensando di optare per una casa in cemento, non è una cattiva idea. Le case in cemento sono efficienti dal punto di vista energetico e, sebbene possano costare di più in anticipo, ti faranno risparmiare dal 20 al 30% sul riscaldamento e sul raffreddamento.
Se la tua casa è di circa 2.000 piedi quadrati, stai cercando di spendere tra $ 200.000 e $ 400.000 per il cemento. Ma il prezzo dipende molto dalla tua posizione, dal costo del calcestruzzo e dalle dimensioni della tua casa. Quindi potresti pagare più o meno a causa di questi fattori.
Le case in cemento sono più economiche?
Le case in cemento ti faranno risparmiare sulla bolletta energetica e sono più durevoli nel tempo rispetto alle case convenzionali. Sono più resistenti ai disastri, agli insetti e alle muffe. Tuttavia, sono in genere più costosi da costruire rispetto alle case convenzionali.
Cos’è una casa in cemento stampata in 3D?
Una casa stampata in 3D sta stampando materiali per le case utilizzando un’enorme stampante 3D di dimensioni industriali. Queste stampanti sono in grado di estrudere cemento, plastica, fibre di canapa e altro ancora. Queste stampanti sono dotate di ugelli specializzati che possono muoversi su più piani e sono molto robuste e difficili da utilizzare all'aperto su vari terreni.
Puoi costruire una casa su una lastra di cemento?
Sì, puoi costruire una casa su una lastra di cemento. Esistono due percorsi principali per innalzare una casa su una lastra. Se stai costruendo una casa da zero, non devi preoccuparti di smontare le utenze e gli articoli per la casa. Dovrai costruire in modo sicuro i muri, fissare il tetto e quindi aggiungere i servizi.
Tuttavia, se la tua casa è già intatta e hai deciso di ricostruirla con il cemento, questo può richiedere più lavoro. Dovrai assumere professionisti per scollegare l'impianto idraulico, l'acqua e le utenze. E dovrai rimuovere tutti i mobili dalle pareti e altro ancora solo per iniziare il processo di costruzione in cemento.
Quanto costa un metro di cemento?
In termini di misurazione, un metro di cemento copre circa 3 piedi. E per fare i conti, scopri quanti piedi devi coprire e moltiplicalo per tre.
In termini di costo, se desideri un metro di cemento, puoi aspettarti di pagare circa $ 125 per metro. E per metro quadrato, puoi aspettarti di pagare da $ 4 a $ 6.
Quanto tempo impiega il calcestruzzo ad asciugarsi?
Ci vogliono solo due o tre giorni perché il calcestruzzo si asciughi. Tuttavia, l'essiccazione del calcestruzzo è un evento continuo e possono essere necessari fino a 28 giorni per raggiungere la sua piena resistenza adeguata.
Casa di cemento per la vittoria
Il calcestruzzo è un materiale da costruzione intelligente, versatile, durevole ed efficiente dal punto di vista energetico per qualsiasi progetto. Può resistere alle intemperie, alla muffa, agli insetti e farti risparmiare denaro sulle bollette energetiche. Non perderai se utilizzi questo materiale a bassa manutenzione per la tua casa.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook