Hai mai notato che cinque delle sette meraviglie del mondo antico sono edifici? Perché? Beh, se dovessi indovinare, direi che è perché le persone sono state affascinate dall'architettura fin dall'inizio dei tempi. Cerchiamo sempre di sperimentare e di costruire cose straordinarie, di oltrepassare i limiti e di impressionare il mondo. L’architettura è sempre in progresso. Quali sono allora le strutture che ci colpiscono oggi? È difficile scegliere, ma siamo riusciti a trovare un top.
1. Il Teatro dell'Opera di Sydney.
Situata nel porto di Sydney, questa meravigliosa struttura è stata progettata dall'architetto danese Jørn Utzon. È uno degli edifici più caratteristici del XX secolo e uno dei centri per le arti dello spettacolo più famosi al mondo ed è diventato patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2007. La costruzione iniziò nel 1958 e la struttura fu ufficialmente inaugurata il 20 ottobre 1973.
2. Burj Al Arab.
Questo hotel di lusso si trova a Dubai ed è il quarto hotel più alto del mondo, misurando 321 metri. È conosciuto come l'unico hotel a 7 stelle al mondo ed è stato progettato dall'architetto Tom Wright di Atkins. La costruzione iniziò nel 1994 e l'edificio doveva assomigliare alla vela di un dhow, un tipo di nave araba. L'iconico edificio è stato inaugurato nel dicembre 1999.
3. Burj Khalifa.
Con i suoi 829,8 metri, questo grattacielo è attualmente la struttura artificiale più alta del mondo. La sua costruzione è iniziata nel 2004 e l'esterno è stato completato nel 2009. L'inaugurazione ufficiale è avvenuta nel 2010. La torre è stata progettata da Skidmore, Owings e Merrill. Il design è stato ispirato dal sistema di modelli incorporato nell'architettura islamica e si è dovuto sviluppare un nuovo sistema strutturale per supportare l'altezza.
4. La Sagrada Familia.
Basílica i Temple Expiatori de la Sagrada Família conosciuta anche semplicemente come Sagrada Familia si trova a Barcellona, in Spagna ed è una grande chiesa cattolica romana progettata dall'architetto catalano Antoni Gaudi. È un'opera incompleta ma, nonostante ciò, è diventata patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2010. La costruzione iniziò nel 1882 e Gaudi prese in mano il progetto nel 1883. La data di completamento prevista è il 2026.
5. Sala concerti Walt Disney.
Situata a Los Angeles, in California, questa straordinaria struttura è la quarta sala del Los Angeles Music Center. È stato progettato da Frank Gehry e inaugurato nel 2003. Il progetto è stato effettivamente lanciato nel 1987 quando la vedova di Walt Disney ha donato 50 milioni di dollari, un dono destinato a contribuire a costruire un luogo per spettacoli. Il costo finale dell'intero progetto è stimato a 274 milioni di dollari.
6. Il frammento.
The Shard, noto anche come Shard of Glass, Shard London Bridge o London Bridge Tower, può essere visto a Londra ed è un grattacielo di 87 piani, parte dello sviluppo del London Bridge Quarter. La costruzione dello Shard è iniziata nel 2009 ed è stata completata nel 2012. Al momento è l'edificio più alto dell'Unione Europea, con i suoi 306 metri. La struttura è stata progettata dall'architetto Renzo Piano.
7. Il Big Ben.
Popolarmente conosciuta come Big Ben, questa famosa torre è in realtà chiamata Elizabeth Tower in omaggio alla regina Elisabetta II. Big Ben è il soprannome dato alla grande campana dell'orologio ed è spesso usato anche come riferimento alla torre dell'orologio. Fu costruito come parte del progetto di Charles Barry per un nuovo palazzo in sostituzione del vecchio Palazzo di Westminster che era stato distrutto da un incendio nel 1834.
8. Il Taj Mahal.
Taj Mahal è un capolavoro costruito dall'imperatore Mughal Shah Jahan in memoria della sua terza moglie, Mumtaz Mahal. Combina elementi dell'architettura persiana e indiana e la sua parte più famosa è un mausoleo in marmo a cupola bianca. La costruzione del Taj Mahal iniziò nel 1632 e fu completata nel 1653. Nel 1983 divenne patrimonio mondiale dell'UNESCO.
9. Il Colosseo.
Il Colosseo o Colosseo è anche conosciuto come Anfiteatro Flavio e si trova a Roma, in Italia. Rappresenta un grande anfiteatro ellittico, il più grande del mondo. La costruzione iniziò nel 70 d.C. sotto l'imperatore Vespasiano e fu completata nell'80 d.C. sotto Tito. Veniva utilizzato per gare di gladiatori, battaglie, cacce ed esecuzioni e può contenere dai 50.000 agli 80.000 spettatori.
10. Il Chrysler Building.
Il Chrysler Building è un grattacielo di New York ed era l'edificio più alto del mondo fino al 1931. Fu costruito in stile art déco e servì come quartier generale della Chrysler Corporation dal 1930 fino alla metà degli anni '50. La costruzione iniziò nel 1928 e fu completata nel 1930 e, a quel tempo, l'edificio fu la prima struttura artificiale a superare i 1.000 piedi di altezza.
11. Cattedrale di San Basilio.
Conosciuta con il nome ufficiale di Cattedrale della Protezione della Santissima Theotokos sul Fossato o Cattedrale Pokrovsky, questa famosa chiesa ortodossa russa si trova nel centro geometrico di Mosca. L'edificio originale (la "Cattedrale della Trinità"), era composto da 8 chiese disposte intorno alla 9a e la 10a chiesa fu costruita nel 1588. Ha la forma di una fiamma di falò che si alza verso il cielo, l'unica con questo tipo di design nell'architettura russa .
12. La Torre Eiffel.
La Torre Eiffel è uno degli edifici più famosi al mondo. Prende il nome dall'ingegnere Gustav Eiffel, la torre fu costruita nel 1889 ed è l'edificio più alto di Parigi. La torre è alta 324 metri e ha tre livelli per i visitatori. La struttura in ferro battuto pesa 7.300 tonnellate e l'intera struttura raggiunge un peso di 10.000 tonnellate. Originariamente il primo livello conteneva due ristoranti e un teatro.
13. La Torre Pendente di Pisa.
La torre è famosa per la sua inclinazione involontaria su un lato. Tutto è iniziato in fase di costruzione e il ribaltamento è causato da una fondazione inadeguata su un terreno troppo molle da un lato per sostenere il peso della struttura. L'inclinazione è aumentata nel tempo fino a quando la struttura non si è stabilizzata tra la fine del XX secolo e l'inizio del XXI secolo.
14. Casa Milà.
Conosciuto anche come La Pedrera, l'edificio è stato progettato dall'architetto catalano Antoni Gaudi e si trova a Barcellona, in Spagna. Fu costruito tra il 1906 e il 1912 e, all'epoca, il suo design era considerato audace per via della facciata ondulata in pietra e delle decorazioni in ferro battuto. La struttura è composta da due corpi di fabbrica organizzati attorno a due cortili e presenta un tetto coronato da lucernari, ventilatori e camini.
15. La Moschea del Sultano Ahmed.
Popolarmente conosciuta come la Moschea Blu, questa struttura iconica è una moschea storica di Istanbul. Fu costruito tra il 1609 e il 1616 durante il regno di Ahmed I e contiene una tomba del fondatore. Ha una cupola principale, 6 minareti e 8 cupole secondarie. Il nome della Moschea Blu deriva dalle piastrelle blu trovate sulle pareti dell'interno.
16. La Casa Bianca.
La Casa Bianca o residenza ufficiale e luogo di lavoro del Presidente degli Stati Uniti si trova a Washington ed è stata la residenza di ogni presidente degli Stati Uniti a partire da John Adams (1800). È stato progettato dall'architetto irlandese James Hoban e costruito tra il 1792 e il 1800 in stile neoclassico. Oggi il complesso comprende la residenza esecutiva, l'ala ovest, l'ala est, l'edificio per uffici esecutivi Eisenhower e la Blair House.
17. La Torre Jin Mao.
La Jin Mao Tower è un grattacielo situato a Shanghai ed è stato l'edificio più alto della Repubblica Popolare Cinese fino al 2007. È stato progettato dall'ufficio di Chicago di Skidmore, Owings
18. La Piramide del Louvre.
La piramide può essere vista nel cortile principale del Palazzo del Louvre a Parigi. È una grande piramide di vetro e metallo circondata da tre piramidi più piccole e funge da ingresso principale al museo del Louvre. È stato completato nel 1989 ed è stato progettato dall'architetto IM Pei. Raggiunge un'altezza di 20,6 metri ed è stata costruita interamente con segmenti di vetro.
19. Il Palazzo del Parlamento.
Il Palazzo del Parlamento si trova a Bucarest, in Romania ed è l'edificio civile più grande del mondo, nonché l'edificio più pesante. La sua costruzione iniziò durante il regime di Ceaucescu ed è un edificio polifunzionale che contiene entrambe le camere del Parlamento rumeno. Dispone di 1.100 stanze ed ha una superficie totale di 340.000 mq.
20. La Torre CN.
La torre di comunicazione e osservazione conosciuta come CN Tower si trova a Toronto, in Canada, ed è stata completata nel 1976. A quel tempo, era la torre più alta del mondo e mantenne quel record fino al completamento del Burj Khalifa nel 2010. CN originariamente si riferiva a Canadian National (la compagnia ferroviaria che ha costruito la torre). Nel 1995 è stata dichiarata una delle sette meraviglie moderne del mondo.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook