Gli scaffali sono il sale e il pepe dell'interior design. Completano gli spazi in modi unici e sono il perfetto connubio tra aspetto e funzionalità.
Di seguito troverai dieci tipologie di scaffalature che troviamo particolarmente interessanti. Ognuno di essi ha il proprio modo di aggiungere fascino a una stanza e alcuni sono anche super pratici e versatili.
Tutte le idee incluse qui oggi sono progetti fai-da-te, il che significa che non è necessario cercarle nei negozi, puoi costruire tutto da solo da zero.
Scaffali ingegnosi per una migliore organizzazione della casa
Mensola galleggiante sospesa dall'alto
Questo scaffale sospeso industriale è semplicissimo da costruire se hai una tavola, quattro viti, quattro ganci avvitati, otto morsetti per funi metalliche e un po' di corda/cavo/filo. Può essere appeso al soffitto per aggiungere un po' di spazio in più alla stanza oppure puoi fissarlo alla parte inferiore di un mobile.
Mensole in corda costiera
Questa mensola sospesa in corda è progettata anche per essere fissata al soffitto, ma in questo caso tutto ciò di cui hai bisogno è un unico gancio. Ciò elimina la necessità di praticare più fori e il design è super carino e davvero chic. Le forniture necessarie per questo progetto includono anche due pezzi rettangolari di compensato, corda, morsetti e vernice.
Scaffale per tubi industriali
Perfetto per il bagno o la cucina, questo portasciugamani industriale con ripiano in rovere non è solo facile da costruire da zero ma anche davvero versatile nonostante i suoi limiti. La cosa bella è che puoi renderlo grande o piccolo quanto vuoi e puoi personalizzarlo colorando il legno o dipingendo tubi e raccordi.
Scaffali a scatola intrecciati
Il sistema di scaffali a doppia scatola è piuttosto trendy in questo momento e ti offre l'opportunità perfetta di aggiornare il tuo arredamento interno con poco sforzo e denaro. Per costruirlo ti servono solo due scatole di legno, un po' di vernice artigianale, colla per legno, un martello, una sega e quattro piccoli chiodi. Puoi utilizzare scatole di diverse dimensioni e anche di forme diverse.
Un unico scaffale d'accento ispirato alla scatola
Anche uno scaffale a forma di cubo singolo può avere un bell'aspetto e invece di costruirlo in compensato potresti semplicemente riutilizzare una scatola di legno esistente.
Collega l'hardware di montaggio e successivamente puoi utilizzare carta colorata o cartoncino per nascondere tutti questi elementi e dare al tuo nuovo scaffale un aspetto chic ed elegante. Usalo come espositore in legno per decorazioni o piccoli oggetti da collezione.
Mensola sospesa in legno
Una mensola sospesa, a quanto pare, può essere un'ottima alternativa a un normale comodino/comodino. Il vantaggio qui è il basso costo che, combinato con il fatto che puoi costruire e personalizzare lo scaffale da solo, è un'ottima cosa di cui approfittare. Dai un'occhiata ai fai da te per scoprire come realizzare una mensola sospesa utilizzando una fetta di legno e della corda.
Scaffali galleggianti minimalisti
Gli scaffali sono utili in molti spazi, praticamente in ogni parte della casa, ma tendono ad essere più apprezzati in aree come il bagno o la cucina.
Questi scaffali da bagno sospesi sono interessanti per il loro aspetto robusto. Danno alla stanza un aspetto molto ordinato e semplicistico. Puoi realizzare qualcosa di simile con legno e compensato.
Mensole per finestre in acrilico
Di solito, gli scaffali vengono installati sulle pareti ed è abbastanza facile da fare. Tuttavia, questa non è l'unica opzione. Se, ad esempio, vuoi coltivare alcune piante in casa, ovviamente hanno bisogno di luce naturale.
Se sono tipi che resistono bene alla luce solare diretta, non c'è posto migliore per loro che proprio davanti alla finestra. Questi scaffali in acrilico fai-da-te mostrano come puoi realizzarlo senza bloccare la luce o alterare troppo la vista.
Mensola sopra la porta
Puoi aggiungere più spazio in una piccola cucina installando uno scaffale sopra la porta. Proprio così, quel piccolo spazio lassù che tutti ignorano può essere utile.
Questa semplice mensola da bagno sopra la porta ti consente di riporre asciugamani extra o rotoli di carta igienica, così non ti troverai mai in una situazione difficile. Naturalmente potete utilizzare questo scaffale anche come superficie espositiva.
Mensole per quadri
Se ritieni che una delle tue pareti possa avere un po' di colore e carattere, considera di trasformarla in una galleria a parete. Potresti costruire una semplice cornice per quadri (o più) e poi usarla per esporre tutte le tue foto preferite, magari alcuni dipinti, disegni dei bambini o qualsiasi altra cosa ti faccia sorridere.
Mensole sospese con staffe invisibili
Gli scaffali sospesi in generale sono super versatili e hanno un bell'aspetto anche quando sono vuoti. A volte, tuttavia, l'hardware di sospensione è d'intralcio, soprattutto se si desidera un aspetto pulito e moderno.
Questo design presente su Shanty-2-chic risolve il problema nascondendo le staffe all'interno degli scaffali stessi.
Ripiani extra spessi personalizzati
Questo stile di spessi scaffali galleggianti come quelli presenti nelle disavventure delle gru è piuttosto popolare ora.
Hanno un bel look di ispirazione scandinava ma sono anche super versatili e si adattano a qualsiasi stile. La cosa bella è che puoi personalizzarli come preferisci in base alle tue esigenze e al tuo stile specifici. Che modo carino e semplice per aggiornare un bagno.
Scaffali sospesi con cassetti segreti
Questi scaffali mobili che sono stati presentati in un tutorial su notjustahousewife sembrano davvero davvero carini. Sono realizzati in legno di recupero che conferisce loro molto carattere e hanno un design davvero semplice ed elegante senza staffe visibili. Hanno anche un segreto davvero interessante: dei cassettini nascosti al loro interno.
Uno scaffale pensile
Negli spazi in cui i singoli scaffali montati a parete sarebbero troppo permanenti o non si adatterebbero all'atmosfera della stanza, prendi in considerazione invece uno scaffale sospeso.
C'è un design adorabile su Shanty-2-chic che pensiamo ti piacerà. È perfetto per quel piccolo spazio scomodo sopra la toilette del bagno, ma può essere inserito anche in cucina e in varie altre aree.
Espositori per libri e riviste
Questi scaffali non sono pensati per contenere molti libri ma sono invece progettati per metterli in mostra. Sono molto bassi e hanno una piccola sporgenza davanti che tiene sotto controllo i libri e impedisce loro di cadere.
Sono perfetti anche per le stanze dei bambini e per le stanze dei bambini. Se vuoi vedere come sono fatti, vai su mekhart.blogspot per trovare un tutorial completo.
Ripiani angolari a zig-zag
A nessuno piacciono molto gli angoli perché sono piuttosto difficili da arredare o da decorare. Tuttavia, possono anche essere molto stimolanti e in realtà ci sono un sacco di idee di design davvero interessanti pensate appositamente per gli angoli, come questi scaffali a zig-zag presenti su imgur qualche tempo fa. Non sono solo accattivanti ma anche molto robusti.
Uno scaffale per pallet di recupero
Come forse già saprai, i pallet in legno sono perfetti per moltissimi progetti fai-da-te e artigianali. Un'idea particolarmente stimolante è quella di utilizzare alcune assi per creare uno scaffale sospeso come quello che abbiamo trovato su ana-white.
Ha un bel fascino rustico ed è multifunzionale. Usalo per conservare ed esporre libri, utensili da cucina e spezie, strumenti e così via o usarlo come portabottiglie.
Mensole per tubi per la dispensa
Sì, questi scaffali a tubo sono perfetti per la dispensa, ma non lasciare che ciò ti impedisca di considerare qualcosa di simile per uno spazio come il soggiorno, la cucina o la zona pranzo.
La cosa veramente bella di un design come questo è che è super versatile. Allo stesso tempo, gli scaffali per tubi sono un ottimo progetto fai-da-te con molto spazio per la personalizzazione. Dai un'occhiata a diyshowoff per maggiori dettagli.
Mensole da cucina rustiche
C'è molto che si può fare con pochi pezzi di legno di recupero. Una cosa che mi viene in mente è una mensola su misura per la cucina, qualcosa in più che aggiunge calore e carattere a questo spazio.
C'è un design adorabile con un tocco rustico che puoi controllare su keepitcozy.blogspot. Questi doppi ripiani sono abbastanza piccoli da adattarsi a qualsiasi cucina.
Supporto per piante a doppia scala
Se stai cercando un modo per organizzare le tue piante in vaso preferite, che sia pratico ed esteticamente gradevole, considera un supporto per piante a scala.
L'idea viene da funkyjunkinteriors e mostra quanto possa essere casual e facile un progetto come questo. Questa potrebbe anche essere l'ispirazione per uno scaffale personalizzato per qualcosa di più delle semplici piante.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook