La combinazione di colori del tuo bagno determina il tono della tua stanza. I colori scuri, ad esempio, possono creare un’atmosfera rilassante e lunatica, mentre il bianco brillante può far sembrare la stanza più pulita.
Se sei pronto per un cambiamento, dipingere le pareti e cambiare gli accessori darà nuova vita al tuo bagno. Tratteremo i migliori progetti per il bagno del 2023, oltre a come i diversi colori influenzano il tuo spazio.
Scienza delle combinazioni di colori del bagno: psicologia dei colori
La psicologia del colore studia come i colori specifici influenzano l’umore e il comportamento umano. Se c'è una certa sensazione che vorresti evocare nel tuo bagno (magari relax o energia, per esempio), puoi incorporare il colore rappresentativo.
Giallo: felicità e ottimismo Blu: effetto calmante e rappresenta saggezza, pace e lealtà Verde: equilibrio, natura e tranquillità Arancione: creatività ed energia Rosso: alta energia, simboleggia anche prosperità, pericolo, romanticismo o coraggio Viola: lusso e regalità
Le migliori combinazioni di colori per il bagno del 2023
Usa questi 23 esempi di combinazioni di colori per il bagno come ispirazione per il tuo prossimo lavoro di ristrutturazione o verniciatura.
1. Pareti bianche e semplici con armadi colorati
Una combinazione di colori per il bagno che è qui per restare sono le pareti bianche con armadietti colorati. In questo esempio, Christen Ales Interior Design ha utilizzato un mobile grigio-blu con hardware in oro spazzolato. Le pareti bianche, le finiture e il bancone conferiscono a questo spazio un aspetto fresco e pulito, mentre le piastrelle a motivi aggiungono interesse.
2. Combinazioni di colori per il bagno in bianco e nero
Progettata da Lee Edwards, questa disposizione della doccia presenta piastrelle in gres porcellanato bianco e nero a piccole forme esagonali. Controsoffitti in quarzo e armadi a schermo piatto completano il layout generale. Le tessere esagonali e metropolitane sono classiche, così come la combinazione di colori in bianco e nero. Se temi che il tuo bagno possa passare di moda, prova qualcosa del genere.
3. Stucco e nero
Il mastice, come visto su questo muro, è uno dei colori neutri più caldi dell'anno. È terroso e si coordina con tutto. In questo bagno in stile Zen giapponese, il legno chiaro e gli accenti neri si intrecciano con la parete in stucco per un'atmosfera rilassante. Anche il bagno incorpora il Feng Shui.
4. Verde intenso e beige
L’ascesa del verde intenso è iniziata alcuni anni fa ed è ancora forte. Se vuoi utilizzare un colore che sia alla moda ma che abbia un bell'aspetto negli anni a venire, considera una tonalità come questa. Le pareti beige riscaldano l'aspetto e le finiture in marmo conferiscono al bagno un'atmosfera esclusiva.
5. Crema e Beige
Una combinazione di colori crema e bianco per il bagno offre un'atmosfera da fattoria di campagna. Se il tuo bagno è tradizionale, potresti preferire una combinazione di colori neutri su neutri. Un bagno neutro offre un’ottima base per accessori colorati.
6. Rosso ciliegia e bianco brillante
I rivestimenti rossi lucidi e i tappetini da bagno rossi possono aggiungere coraggio a un bagno altrimenti bianco. La combinazione di colori richiama un'estetica pulita e priva di germi senza essere noiosa.
7. Amaranto e bianco
È un colore caldo in questo momento, e per una buona ragione: l'amaranto è un incrocio tra rosso e rosa che si coordina bene con l'arancione, il bianco e il rosa più chiaro. La combinazione di colori amaranto e bianco sprigiona energia femminile, creando un luogo divertente in cui prepararsi al mattino.
8. Blu pallido e bianco
Il blu pallido e il bianco sono combinazioni di colori popolari per le case tradizionali. L’azzurro promuove sensazioni di relax, mentre il bianco porta un equilibrio pulito. Usa questa combinazione nei bagni piccoli per far sembrare lo spazio più grande.
9. Blu notte e bianco
Il blu notte è un colore ideale per chi ama le atmosfere lunatiche e i contrasti netti. I proprietari di casa hanno scelto un classico sottopassaggio bianco e un pavimento in piastrelle per questa stanza. Dipingendo le pareti e modellando un blu scuro intenso, possono rendere lo spazio attuale senza dover rinnovare.
10. Grigio su grigio
È vero, il grigio non è così popolare come dieci anni fa. Tuttavia, non è passato di moda, soprattutto per gli spazi contemporanei o maschili. Se desideri un aspetto simile, utilizza tonalità di grigio scure, chiare e medie nel design del tuo bagno.
11. Bianco e nero tradizionale
Una combinazione di colori in bianco e nero più tradizionale come questa non passa mai di moda. Le finiture, dalla vasca con piedini al lavabo su colonna, sono senza tempo. Se vivi in una casa storica o non vuoi ristrutturarla due volte, considera una soluzione simile.
12. Blu rustico e bianco
Un blu rustico dipinto su una perlina conferisce a questo bagno un'estetica accogliente. La struttura in legno aggiunge consistenza, mentre le finiture e gli armadi bianchi conferiscono allo spazio un aspetto tradizionale e pulito. Installare il listello prima di dipingere è un modo economico per dare al tuo bagno una consistenza extra.
13. Bianco su bianco
Da Simonkennedy, questo bagno tutto bianco è minimale ma non noioso. La piastrella geometrica aggiunge interesse e la cornice unica sul muro fa sembrare la stanza finita.
14. Combinazione di colori per il bagno bianco e legno
Un bianco caldo abbinato ad accenti di legno è una combinazione di colori per il bagno classica e accogliente. Per aggiungere ulteriore consistenza, questo bagno presenta un mix di materiali, tra cui una piccola piastrella sul pavimento, una piastrella a mosaico nella doccia, uno sgabello in legno, ripiani rivestiti in legno e vegetazione.
15. Bianco sporco e verde
I bianchi cremosi sono il fondamento di questo bagno tradizionale. Un verde di medio tono aggiunge colore sopra il bordo del tallone. Gli accessori antichi e i semplici trattamenti per finestre aggiungono un'aria di raffinatezza.
16. Turchese, rosa e oro
Le combinazioni di colori neutri per il bagno sono la tendenza dominante dell'anno, ma ciò non significa che non puoi divertirti. Prova i tocchi dei tuoi colori preferiti mescolati con sfumature inaspettate, come ad esempio questo bagno rosa, verde e oro.
17. Brillanti sprazzi di verde
Il verde e il legno sono una combinazione di colori ispirata alla natura. Smithandvansant ha dato a questo bagno una base neutra e ha utilizzato una piastrella verde simile ad un albero sopra i mobili in legno. I piccoli tocchi di rosso aggiungono ancora più interesse.
18. Nero monocromatico
Il nero è tornato alla grande: dai colori esterni delle case alle pareti delle camere da letto. Se vuoi seguire la tendenza del nero, considera un bagno monocromatico come questo. Se non sei pronto per dare il massimo, dipingi invece un muro d'accento nero.
19. Cemento e bianco
Insieme ai colori neutri, i materiali naturali sono di moda in questo momento. Se vuoi un aspetto industriale ma naturale, cemento e mattoni sono una coppia vincente.
20. Verde vibrante
Progettata da Cobalto Studio, questa nuova interpretazione della combinazione di colori del bagno in stile spa imita la natura. La piastrella verde lucida attira l'attenzione donando allo spazio un'atmosfera rilassante. Il resto del bagno è neutro e minimale.
21. Marmo bianco con accenti neri
Il marmo funziona in qualsiasi bagno: è versatile e senza tempo. In questo bagno dello studio SJB, il marmo bianco riveste il pavimento, la cabina doccia, il piano di lavoro e la metà inferiore delle pareti. Per un maggiore interesse visivo, i designer hanno scelto il nero come colore secondario.
22. Avorio morbido
Se non ti piace il bianco brillante, considera l'avorio. L’avorio funziona bene con pavimenti in legno chiaro e tocchi di verde. È ancora un colore pulito ma non sembra freddo come il bianco brillante. Lo Studio Gorman ha progettato questo bagno.
23. Grigio robusto con accenti di legno caldo
La robustezza di queste pareti in piastrelle di cemento si abbina ai banconi in legno rustico e al lavandino di grandi dimensioni. Anche se ha un’atmosfera un po’ boho, questo bagno è l’ideale per gli amanti della natura.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook