La pelle italiana è associata a qualità e stile, soprattutto quando si parla di arredamento. Quando acquisti mobili in pelle di qualità devi sapere cosa cercare.
Esistono modi per determinare se si tratta o meno di vera pelle e per testarne la qualità e la durata. Ma non devi preoccuparti di tutto questo se acquisti uno di questi divani di design eleganti e versatili.
Come scegliere un divano in pelle per il tuo stile
Che tu sia interessato alla durabilità, alla lavorazione artigianale, all'aspetto o alla facilità di pulizia, ci sono diverse cose che devi considerare prima di investire denaro in un prodotto che non è esattamente dei più economici. Quando sei sul mercato alla ricerca di un nuovo divano in pelle, ecco alcuni consigli, informazioni utili e suggerimenti da tenere a mente:
Considera i tipi di pelle utilizzati per realizzare il divano. La maggior parte dei divani in vera pelle sono solitamente realizzati in pelle bovina, ma il modo in cui viene lavorata la pelle influenzerà la sensazione e l'aspetto del divano. La pelle primo fiore riceve un trattamento di tintura vegetale all'anilina per rendere la pelle più morbida e donarle un aspetto naturale. La pelle pieno fiore è la pelle primo fiore con meno imperfezioni, ad eccezione della tintura all'anilina, che è l'unica cosa "lavorata". La pelle a grana corretta è in realtà pelle a grana superiore che è stata trattata per rimuovere la grana superficiale in modo da rendere i segni meno visibili. Quando la grana corretta è rivestita con una superficie polimerica, si chiama grana pigmentata. Questo tipo di pelle è resistente alle macchie e facile da pulire. La pelle è in genere un materiale molto resistente, soprattutto se si sceglie la pelle naturale. Ciò significa che è necessario prestare maggiore attenzione alla struttura del divano per essere sicuri di sceglierne uno di alta qualità. Uno dei divani in pelle più resistenti è quello realizzato con una struttura in legno duro e pelle anilina a grana superiore. Se trovi prodotti con "sedute in pelle" nella descrizione, sappi che significa che solo la seduta è realizzata al 100% in pelle (ovvero vera pelle). Devi considerare anche il resto dell'arredamento della tua stanza quando scegli un divano in pelle. Le tonalità neutre sono perfette per la flessibilità del design. La grana naturale di un divano in pelle può farlo fondere molto bene con molteplici tipi di arredamento, dal tradizionale al contemporaneo, indipendentemente dal fatto che tu voglia che sia il punto focale della stanza o che sia un mobile che desideri può costruire intorno.
Finta pelle contro vera pelle
La differenza di costo tra la pelle naturale e quella finta è il primo indizio che hai a che fare con il prodotto sintetico o con il "vero affare". Tuttavia, esistono diversi modi per distinguere questi due tipi di pelle, come ad esempio:
A proposito, sembra
La finta pelle è generalmente disponibile in una gamma più ampia di colori, essendo un materiale più versatile rispetto alla vera pelle. D'altra parte, la vera pelle ha un effetto visivo unico e, col tempo, acquisisce un odore molto caratteristico. Entrambi questi tipi di pelle, se adeguatamente curati, manterranno un bellissimo aspetto visivo per gli anni a venire.
Dal livello di comfort
Ok, ma cosa significa esattamente? Indipendentemente dal fatto che tu stia acquistando vera pelle trattata o meno, è pur sempre vera pelle e le sue qualità naturali la fanno comportare come tale. Mantiene proprietà come malleabilità, flessibilità e traspirabilità. Se guardi e tocchi l'ecopelle, noterai che ha una superficie più rigida perché non ha la stessa elasticità naturale. Inoltre, tieni presente che la vera pelle diventa più morbida nel tempo, mentre la finta pelle no.
Esaminando la trama
Questo è uno dei modi più comuni per distinguere la vera pelle da quella sintetica perché non esiste finta pelle che possa imitare perfettamente la trama della vera pelle. Tuttavia, la vera pelle rivestita con un pigmento protettivo imiterà molto la trama della pelle sintetica.
Dall'odore
Come probabilmente puoi immaginare, la pelle artificiale avrà un odore chimico o simile alla plastica che di solito non incontrerai nei prodotti realizzati in vera pelle (a meno che non abbiano una sorta di rivestimento protettivo).
Divani moderni in pelle italiana disponibili sul mercato
Divano con braccioli svasati da 78″ in vera pelle Mercury Row® Apperson
Realizzato in vera pelle, questo divano è progettato con linee audaci e un profilo elegante che lo rende perfetto per chi desidera divani che possano fare una dichiarazione. Misura complessivamente 34" di altezza x 78" di larghezza x 34" di profondità e ha un'area salotto di 20" di altezza x 65,5" di larghezza x 22" di profondità, quindi circa 3 persone dovrebbero essere in grado di sedersi comodamente su di esso. Il sedile è imbottito con una combinazione composta al 90% di schiuma e al 10% di fibra di poliestere con bobine sinuose calibro 8 per offrire sospensione, mentre il rivestimento è realizzato interamente in pelle primo fiore e le gambe sono in legno massello. Questo divano ha una capacità di peso totale di 750 libbre e i cuscini sono rimovibili.
Professionisti:
Facile da pulire. Può ospitare fino a 3 persone. Cuscini comodi e sfoderabili.
Contro:
Le braccia potrebbero utilizzare più ammortizzazione.
Corrigan Studio® Divano con braccioli quadrati da 73 pollici in vera pelle Outen
Successivamente, abbiamo un altro divano a 3 posti realizzato in vera pelle di qualità e che offre un elevato livello di comfort ma un design piuttosto semplice, rendendolo un'ottima scelta sia per ambienti moderni che tradizionali. L'intero divano misura 33" A x 73" L x 33" P, con un'area salotto di 19" A x 66" L x 21" P e ha una capacità di peso di 500 libbre, che può essere considerata piuttosto bassa se si confrontalo con il precedente divano a 3 posti che supportava fino a 750 libbre. La struttura di questo divano è realizzata in legno di eucalipto, mentre le sedute e l'imbottitura sono realizzate con molle sinuose, espanso e fibre sintetiche.
Professionisti:
Facile da pulire. Realizzato con pelle primo fiore di prima qualità. Può ospitare fino a 3 persone.
Contro:
Non molta capacità di peso.
Divanetto Chesterfield con braccioli arrotolati Birch Lane Eufaula 66″
Se sei interessato a uno splendido divanetto rivestito in pelle, adorerai il design di Eufaula. È dotato di gambe in legno massello e di un design tradizionale che risalta attraverso lo schienale capitonnè, rendendo questo divano meno ideale per gli spazi moderni e più adatto a una stanza dall'estetica senza tempo. Questo splendido divanetto misura 30" A x 66" L x 37" P, con il sedile stesso che misura 18" A x 42" L x 23" P. È realizzato in vera pelle se scegli la versione marrone del divano, mentre il gli altri due colori sono rivestiti in velluto di poliestere. L'area salotto è piena di bobine, schiuma e fibra sintetica e il divano ha una capacità di peso totale di 500 libbre.
Professionisti:
3 opzioni di colore. Elegante design dello schienale capitonnè. Bellissime gambe in legno massello.
Contro:
Reclami sui chiodini della tappezzeria che cadono dopo un po'.
Divanetto a due posti in pelle Baird di Andrew Home Studio
Se stai mirando all'estetica vintage del soggiorno, il divano Baird si adatterà perfettamente. Certo, è notevolmente più costoso rispetto agli altri modelli che abbiamo visto oggi, ma la sua costruzione giustifica il prezzo. Misura complessivamente 29,52 pollici di altezza x 70,82 pollici di larghezza x 33,85 pollici di profondità e ha una capienza di 2 persone. Il telaio è costituito da una combinazione di legno massiccio e lavorato, con il sedile realizzato con imbottitura in schiuma. La pelle pieno fiore è di alta qualità e ha quell'aspetto usurato che la rende perfetta per diversi tipi di allestimento della stanza. I proprietari di case audaci hanno spesso scelto di integrare questo divano nel design degli interni contemporanei, creando un abbinamento perfetto con appartamenti tipo monolocale.
Professionisti:
Pelle pieno fiore di alta qualità. I cuscini si adattano al corpo nel tempo. Capacità di peso totale di 750 libbre.
Contro:
Molto costoso.
Divano con braccioli smoking da 94 pollici in vera pelle Carmagrim a 17 piani
Poi abbiamo il divano Carmagrim, che sfoggia probabilmente uno dei design più basilari e semplici che abbiate mai visto in un divano in pelle, ma che lo rende ancora più facile da abbinare a tutti i tipi di arredamento della stanza, soprattutto con mobili minimalisti e moderni. configurazioni. Questo moderno divano in pelle della metà del secolo misura 26,5" di altezza x 94" di larghezza x 40" di profondità, con la sola area salotto che misura 15" di altezza x 72" di larghezza x 25" di profondità. Può ospitare fino a 3 persone con un peso massimo combinato di 750 libbre. La struttura è realizzata in legno di eucalipto, mentre il rivestimento è in pelle primo fiore con imbottitura in schiuma per un comfort extra.
Professionisti:
Capacità di peso totale di 750 libbre. Ammortizzazione confortevole. Facile da abbinare a più stili di stanza.
Contro:
Cuscini non sfoderabili.
Hooker Furniture Exton Divano con braccioli arrotolati in vera pelle da 83″
Il divano Exton è un altro esempio di come semplici mobili in pelle possano aggiungere tanto stile alla stanza in cui sono collocati. Misura complessivamente 36,5" di altezza x 83" di larghezza x 41,5" di profondità, con un'area salotto di 18" di altezza x 70" di larghezza. x 23 pollici di profondità. È realizzato con una struttura in legno della gomma e ha un'area salotto imbottita con molle sinuose, poliestere e imbottitura in schiuma, che è piuttosto standard per la maggior parte dei divani in pelle di qualità. Il rivestimento è realizzato in vera pelle all'anilina, ma siamo un po' scettici riguardo alla capacità di peso di sole 250 libbre per un divano a 3 posti.
Professionisti:
Consistenza media, perfetta per la maggior parte delle persone. Costruzione in pelle anilina di qualità. Facile da pulire.
Contro:
Portata di peso molto limitata. I cuscini non sono reversibili come sostiene il produttore.
Divano Greyleigh Kenisha da 95 pollici con braccioli quadrati
Quando vedi per la prima volta il divano Kenisha, noterai che condivide molte somiglianze di design con il Carmagrim, soprattutto in termini di linee semplici e capacità di abbinare il divano a molti tipi di arredamento, ma soprattutto a stanze contemporanee. Il divano misura complessivamente 29" di altezza x 94,5" di larghezza x 36,5" di profondità, mentre la sola area salotto misura 17,5" di altezza x 74" di larghezza x 24" di profondità. Ciò significa che puoi ospitare comodamente fino a 3 persone su questo divano, a condizione che il loro peso combinato non supera i 750 libbre. La costruzione di questo divano combina pelle PU sui lati e sullo schienale e pelle pieno fiore nelle aree di seduta, il che significa che abbiamo a che fare con un tipo di divano con “sedute in pelle”.
Professionisti:
Capacità di carico elevata. Facile da abbinare all'arredamento della stanza. Cuscini comodi.
Contro:
Solo l'area salotto è realizzata in vera pelle.
Divano in pelle Birch Lane Adda da 83,5″ con braccioli quadrati larghi
Se dovessi immaginare come sarebbe un divano in pelle semplice ma elegante, l'Adda sarebbe il modello che ti verrebbe in mente. È disponibile in 4 diverse opzioni di colore del rivestimento, con la pelle cammello e marrone che sono le due più popolari. Misurando 35" di altezza x 83,5" di larghezza x 37" di profondità, il divano Adda offre un'area salotto di 20" di altezza x 72" di larghezza x 22" di profondità, che dovrebbe essere sufficiente per ospitare comodamente 3 persone o un peso combinato di 750 libbre. È realizzato in autentica pelle bovina e ha una struttura in legno di pino. Come altri divani simili, anche questo è dotato di sinuose molle all'interno della seduta, ma anche di imbottitura in espanso e poliestere.
Professionisti:
Costruzione in pelle di qualità. 4 opzioni di colore del rivestimento. Ammortizzazione di supporto ed elastica.
Contro:
Reclami sulle pieghe sul lato.
Altre fantastiche idee per divani di design in pelle
Portfolio è un divano disegnato da Ferruccio Laviani. Ha un design altamente flessibile e versatile, che consente di utilizzarlo sia come sistema modulare che fisso. Questo gli permette di essere adatto anche a piccoli spazi. La versatilità del design, tuttavia, non rende il comfort meno importante.
Carlo Colombo ha progettato un sistema di divani denominato Park, con telai in alluminio e strutture dello schienale e imbottitura in poliuretano espanso a quote differenziate. I cuscini del sedile e dello schienale sono rivestiti in pelle italiana. L'intero sistema di divani è estremamente resistente e allo stesso tempo leggero.
Il divano Borderline di Mauro Lipparini colpisce per il suo design armonioso e la combinazione di materiali e texture. Il suo design lineare è semplice e presenta una struttura di supporto in acciaio lucido. I cuscini del sedile, dello schienale e dei braccioli sono rivestiti in pelle e completati da un set di cuscini in tessuto.
Questo è il divano Jelly 1700. È stato disegnato da Gianluigi Landoni e il nome in effetti lo descrive abbastanza bene. È un complemento d'arredo casual, morbido e accogliente, senza cornici o strutture visibili. Presenta bordi a taglio vivo e cuciture in filo colorato che ne enfatizzano il look casual e naturale.
Al contrario, il divano Patmos disegnato da Terry Dwan ha un aspetto davvero leggero e fresco. Si tratta di un divano modulare che comprende una serie di sedute in pelle e blocchi di legno che possono essere organizzati in vari modi. Ciò rende il design altamente versatile.
Il divano Slab ha un design con sottili influenze architettoniche e che unisce la linearità delle forme semplici alla morbidezza dei materiali utilizzati nella sua costruzione per ottenere un aspetto complessivamente armonioso. È stato progettato da Mauro Lipparini.
Caratterizzato da una robusta struttura interna realizzata in massello di pino e multistrato di pioppo e da un telaio in metallo, il divano a 2 posti Caresse Fly disegnato da Alessandro Dalla Pozza è ideale per piccoli spazi e interni eleganti. È un mobile che starebbe molto bene in un ufficio di casa. Il rivestimento è disponibile sia in tessuto che in pelle italiana con rivestimento completamente sfoderabile.
Yang è un elegante divano in pelle disegnato da Rodolfo Dordoni che colpisce per la sua semplicità e la struttura altamente confortevole. Offre un sistema di sedute dinamico in cui le linee geometriche incontrano curve delicate e volumi morbidi per creare un design ed un'esperienza unici nel loro genere. Il dettaglio più interessante è la serie di elementi sfalsati che possono essere combinati in vari modi e che comprendono pouf e tavolini.
Questo è Fly, un divano semplice dal design moderno creato da John Hope. Si trova su una piattaforma metallica galleggiante che gli conferisce un aspetto classico e senza tempo. Se lo si desidera, i morbidi cuscini possono essere utilizzati come pouf o sedili aggiuntivi.
Ti presentiamo Alison, un divano disponibile in tre diverse dimensioni e in grado di adattarsi a una varietà di design e decori grazie al suo design semplice e senza pretese. È rivestito in pelle italiana marrone scuro ed è un pezzo senza tempo.
FAQ
Qual è la differenza tra pelle e pelle italiana?
La pelle italiana è considerata di qualità superiore rispetto ad altri tipi di pelle per diversi motivi. Viene maneggiato dai migliori artigiani del settore, in genere dura più a lungo della normale pelle, ha un aspetto unico grazie alla sua abbronzatura vegetale e prendersene cura è facile, soprattutto perché sembra che ottenga di più bello mentre invecchia.
Da dove viene la pelle italiana?
La pelle italiana è ricavata dalla pelle bovina ed è spesso un sottoprodotto dell'industria alimentare, quindi gli animali non vengono sacrificati appositamente per la loro pelle.
Perché la pelle italiana è costosa?
Si ritiene che gli italiani siano i migliori artigiani della pelle del mondo, persone che non sono solo abili, ma utilizzano anche pellami di qualità nella loro lavorazione artigianale. La pelle italiana è spesso di qualità superiore rispetto alla pelle prodotta in altri angoli del mondo perché è realizzata con articoli naturali e tinta con estratti vegetali. Il risultato è una pelle più duratura e resistente.
Quali sono i 5 tipi di pelle?
Sebbene esistano diversi modi per classificare la pelle, quando senti parlare dei 5 tipi, sappi che si riferisce agli strati e al volume della pelle originale che può essere visto nel prodotto finale. I 5 tipi di pelle sono primo fiore, pieno fiore, grana divisa, vera e rigenerata.
Conclusione
Che tu stia cercando di acquistare un divano in finta pelle o in vera pelle, è un buon investimento a lungo termine che batte molte altre opzioni di materiali di rivestimento. Tieni presente che la vera pelle porterà sempre ulteriori vantaggi grazie alla qualità di questo materiale naturale, quindi è principalmente una questione di scegliere la grana che preferisci e lo stile che ritieni si adatti meglio alla tua casa.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook