24 idee per arredare il soggiorno tradizionale, calde e invitanti

24 Warm And Inviting Traditional Living Room Décor Ideas

Gli interni tradizionali sono facili da individuare poiché hanno un aspetto molto specifico. Tendono a concentrarsi sull'eleganza e su un arredamento complessivo continuo in cui tutto si abbina a tutto il resto. I colori più comunemente usati sono il beige e il marrone con leggere variazioni. Un elemento specifico dell'arredamento tradizionale, più esattamente del soggiorno, è il tappeto. I tappeti tradizionali hanno un motivo facilmente distinguibile e presentano un mix di colori caldi e motivi intricati.

24 Warm And Inviting Traditional Living Room Décor IdeasUn soggiorno sorprendentemente colorato con opere d'arte audaci

I tappeti, indipendentemente dal loro stile, sono un dettaglio diventato superfluo nella maggior parte degli arredi moderni. Tuttavia, hanno una morbidezza che permette loro di portare calore in una stanza e di creare un'atmosfera accogliente e più intima. Anche i soggiorni tradizionali hanno spesso dei caminetti. È un dettaglio molto bello che fa risaltare l'intera stanza.

Traditional living room1Una tavolozza di colori rilassanti ma scuri con accenti neutri
Traditional living room2Mobili classici e linee curve insieme a dettagli intagliati
Traditional living room3Accenti floreali si vedono anche nei mobili tradizionali
Traditional living room4Un soggiorno pulito, elegante e classico con accenti turchesi
Traditional living room5Una tavolozza di colori terrosi accentuata da un tappeto tradizionale
Traditional living room6L'equilibrio del colore è importante nel caso di qualsiasi arredamento
Traditional living room7C'è un certo tipo di motivi e trame che si trovano nei decori tradizionali
Traditional living room8I soggiorni tradizionali sono solitamente completati da eleganti mobili in legno
Traditional living room9Molto spesso i colori accentati non colpiscono e l'accento ricade sul design

Sono spesso definiti anche dall'uso di mobili robusti come divani e poltrone imbottite. Si tratta di mobili particolarmente confortevoli e di un altro elemento che contribuisce a creare un'atmosfera generale intima e invitante. Oltre ai tipici dettagli architettonici come le modanature e i rosoni che alcune case tradizionali conservano ancora, i loro interni sono caratterizzati anche da eleganti decorazioni e accessori, tra cui lampade a sospensione o addirittura lampadari, opere d'arte alle pareti e fiori decorativi sul tavolo. Naturalmente ci sono variazioni in questi decori e influenze diverse.

Stacked stone walls for living room

L'uso della pietra nel soggiorno è davvero un ottimo modo per creare un design ispirato alla natura e introdurre trame forti nell'arredamento. In questa stanza progettata da Virginia Tupker Interiors le pareti in pietra sono completate da una varietà di trame e finiture diverse in colori tenui e terrosi. Ciò ha creato diversità senza complicare eccessivamente lo spazio.

Family room with fireplace

Un soggiorno tradizionale è spesso definito da un particolare tipo di disposizione. Prima di tutto, è una stanza separata e non fa parte di un open space. Inoltre, puoi aspettarti di vedere uno o due divani e un paio di poltrone abbinate disposte attorno a un tavolino da caffè. Qui l'allestimento realizzato da Duet Design Group è incorniciato anche da un tradizionale camino.

Family room wood beams ceiling

Anche se i pavimenti in legno e le travi del soffitto a vista non sono caratteristiche solo degli interni tradizionali, conferiscono a questo soggiorno un aspetto molto autentico ed equilibrato. Anche il camino tradizionale con TV montata a parete direttamente sopra è una combinazione spesso vista in ambienti simili. Il team di progettisti di Markalunas Architecture Group si è assicurato di creare una transizione senza soluzione di continuità tra tutti questi elementi.

Modern family room decor

Studio Historical Concepts ha dato a questo soggiorno tradizionale una tavolozza di colori molto tenui e terrosi che a loro volta creano un ambiente molto rilassante e confortevole. Le finestre non sono grandi come quelle viste in molti spazi moderni e contemporanei e invece di risaltare sono dotate di tende e tende eleganti che permettono loro di fondersi con i mobili e le decorazioni circostanti.

Cool living room interior

L'interno di questo soggiorno è molto luminoso e arioso come dovrebbe essere una casa al mare. Ha pareti in mattoni imbiancati e un soffitto in legno chiaro con travi di sostegno bianche. Il pavimento in parquet a spina di pesce aggiunge una sottile atmosfera retrò allo spazio, caratterizzato da un design piuttosto colorato specifico per le superfici in legno di recupero. Le finestre sono grandi per massimizzare la vista ventilata e i mobili e le decorazioni hanno un forte carattere tradizionale con un'atmosfera chic di metà secolo.

Masterclass living room family decor

Qui puoi vedere molte texture diverse combinate e sovrapposte per dare a questo soggiorno un aspetto ancora più accogliente e invitante. È una meravigliosa strategia adottata dallo studio BDHM design che può essere adattata anche ad interni moderni o di ispirazione nordica. Elementi come il tappeto, i cuscini e il rivestimento dei mobili sono completati da freschi accenti verdi, un colore tenue delle pareti e una tavolozza di materiali calda e naturale.

Green furniture for family room

Ogni casa è diversa e unica e questo deve riflettersi nel modo in cui gli spazi sono progettati e arredati. Reinventare uno spazio e allo stesso tempo farlo sembrare vissuto e senza tempo è spesso una sfida. L'interior designer Alison Kist mostra qui come potrebbe apparire un soggiorno di questo tipo in una casa tradizionale. La tavolozza di colori si basa su colori neutri caldi integrati da accenti verdi e ci sono molte trame e finiture diverse qui che si completano a vicenda e si uniscono per dare a questo soggiorno un sacco di carattere e per far sentire questa casa come una casa per sempre .

Family room decor

La semplicità può anche rendere sorprendente un soggiorno, soprattutto in un ambiente prevalentemente moderno o contemporaneo. Mescola alcuni dettagli rustici o tradizionali nell'arredamento e l'intero spazio si trasforma in un'area meravigliosamente invitante e piacevole, molto simile a questo elegante soggiorno creato dallo studio AP Design House. La chiave qui era bilanciare gli accenti di bianco e colore chiaro con trame morbide e occasionali dettagli accattivanti.

Kind of family living room we love

Naturalmente può funzionare anche il contrario. Aggiungere molti dettagli e infonderlo con vari piccoli accenti, colori, texture e finiture diversi può aggiungere più carattere al suo design e farlo sentire più come a casa. In uno spazio di questo tipo il colore delle pareti è solitamente una tonalità neutra e chiara di beige o un tono simile che aggiunge calore alla stanza senza risaltare o essere in alcun modo audace. Ciò a sua volta fa sì che tutta l'attenzione ricada sui mobili e sulle decorazioni. Questo spazio progettato dallo studio Ambiance Interior Design ne è un bell'esempio.

Nothing hill family room decor

Ci sono anche molti dettagli distinti che fanno risaltare questo particolare soggiorno e quando messi insieme fanno davvero sembrare una casa molto calda e invitante. Per semplificare, la stanza è la tipica collezione di divani coordinati, sedie d'accento, moduli portaoggetti e varie decorazioni come lampade, un tappeto e quadri da parete, ma ognuno di questi elementi ha una storia da raccontare e tanti piccoli dettagli da raccontare. esibire. Questo è un progetto dello studio Harding

Traditional living room decor

I trattamenti delle finestre raccontano molto di uno spazio. Ci sono molti dettagli presenti in un soggiorno tradizionale che sono stati del tutto rimossi negli interni moderni e contemporanei. Sebbene siano puramente decorativi, svolgono un ruolo importante nello schema generale delle cose, essendo in definitiva i dettagli che danno vita alla stanza. Le lampade, i mobili e i tappeti hanno un effetto simile.

Family roomde cor with fireplace and hardwood floore

Sebbene i soggiorni tradizionali non abbiano in genere grandi finestre, ciò non rende lo spazio come questo meno autentico. Questo interno domestico progettato da Mary Cook mostra una bella fusione di elementi moderni e tradizionali con un'enfasi su questi ultimi, mettendo in mostra tanti piccoli dettagli eleganti ma anche sfruttando al meglio lo splendido panorama che si può ammirare attraverso le enormi finestre.

Small family room with tv above fireplace

I soggiorni piccoli sono spesso quelli più affascinanti, come mostrato magnificamente qui dallo studio di interior design Pinney Designs. Questo splendido piccolo spazio è incentrato attorno a un camino e riesce a incorporare due piccoli divani uno di fronte all'altro e due comode poltrone. Il design dello spazio è abbastanza simmetrico, con tavolini, lampade e scaffali aperti su ciascun lato, un morbido tappeto al centro e una TV proprio sopra il camino.

Family room with iconic chairs

Non sempre il camino è posizionato al centro della stanza e anche se la sua posizione a volte non è ottimale ci sono comunque molti modi in cui si può sfruttare al meglio la sua presenza. Posizionando semplicemente un paio di comode sedie davanti o di lato è possibile creare un'accogliente area salotto e un luogo perfetto per la lettura. Nel caso di questa casa progettata dallo studio Period Architecture Ltd, l'angolo del camino passa senza soluzione di continuità alla zona soggiorno principale.

{fonti immagine: 1,2,3,4,5,6,7,8,9 e 10}.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook