Le sedie raffinate, a volte sobrie e sempre eleganti, di fascia alta migliorano immediatamente l'arredamento di una stanza. Aggiungere una seduta distintiva al soggiorno o ad un altro spazio crea interesse e cambia la percezione del tuo arredamento. Questi tipi di sedie sono realizzati con materiali di qualità con una lavorazione artigianale precisa, spesso da noti designer. Più che un semplice mobile, una sedia di fascia alta è un investimento. Basta guardare i prezzi delle versioni vintage delle sedie iconiche di decenni fa ed è chiaro che mantengono il loro valore, se non aumentano!
Abbiamo trovato due dozzine di sedie di tutti i tipi al Salon Art Design che migliorerebbero l'arredamento di ogni casa. Scopri quali ti piacciono e pensa a investire in un pezzo di qualità quando è il momento di ridecorare.
La sedia di Stephenson è esposta alla Maria Wettergren Gallery.
Sarebbe un crimine nascondere la sedia Bloom di Hannes Stephensen sotto un tavolo da pranzo. La sedia in legno finemente realizzata ha uno straordinario design della seduta in legno intarsiato. È la terza seduta che Stephenson progetta in collaborazione con il laboratorio Egeværk a Hundested, Danimarca, un'antica cittadina di pescatori sulla costa settentrionale della Zelanda. Si dice che incarni una serie di contrasti: luce e ombra, caratteristiche floreali femminili e maschili e sperimentazione.
Questa sedia è realizzata in legno di frassino.
Questa seconda sedia di Stephensen si chiama A Touch of Mac. Anch'esso è stato progettato da Stephensen nel laboratorio di Egeværk. Si ispira all'architetto scozzese Charles Rennie Mackintosh, rappresentante dell'Art Nouveau in Gran Bretagna nel 1900. Era noto per i mobili belli ma sui quali era impossibile sedersi. La sedia di Stephensen è un tentativo di sedia formale per ambienti museali su cui ci si può effettivamente sedere.
La forma e il colore di questa sedia Eddie Harlis si aggiungono alla sua natura divertente.
Una sedia molto moderna del designer tedesco Eddie Harlis degli anni '50 è stata presentata dalla Galerie Hervouet di Parigi e sembra attuale oggi come allora. Il rivestimento viola peloso combinato con le gambe moderne bianche della metà del secolo è uno stile meraviglioso che funzionerà in tante case di oggi. È abbastanza eccentrico da essere speciale senza essere travolgente. Ci piacerebbe aggiungerlo a un soggiorno moderno.
La scintillante finitura a mosaico aggiunge un tocco regale a questa sedia.
Questa lucida seduta simile a un trono è la poltrona Poltrona White Gold disegnata da Alessandro Mendini. La superficie è un vasto rivestimento di mosaico Bisazza dorato con foglia d'oro bianco. Prodotto e presentato da Galerie kreo, è stata prodotta solo un'edizione limitata di otto insieme a due prototipi e due prove d'artista. Un pezzo così abbagliante attirerà davvero l'attenzione come nessun altro in una stanza.
L'ampio design in legno è molto drammatico.
Un pezzo ampio che domina l'area, la sedia L'Infini di Gildas Berthelot è un capolavoro intagliato a mano. Le splendide venature e un'incredibile piega del legno formano il sedile, che presenta una drammatica caduta su un lato. Il sedile è scolpito in acero sbiancato ed è disponibile anche in acero ebanizzato o noce sbiancato. Per coloro che hanno considerazioni di spazio, è disponibile in tre dimensioni, tutte in edizioni limitate di tre. Sono stati mostrati dalla Galerie BSL.
Le forme arrotondate di Bonetti sono comode e visivamente accattivanti.
Queste poltrone fluide della David Gill Gallery sono di Mattia Bonetti. L'artista e designer parigino ha creato queste poltrone Ball nel 2012. Realizzate con una struttura in fibra di vetro, sono rivestite sia in tessuto che in pelle. La forma è adorabile, soprattutto con i bracci opposti. In coppia, il design incoraggia una sensazione di connessione tra coloro che sono seduti e sono ideali per la conversazione.
I braccioli in legno danno un bell'accento a questa poltrona.
Sempre della Galerie Hervouet di Parigi, questa comoda poltrona ha una sensibilità della metà del secolo ma è ancora molto fresca per gli spazi contemporanei di oggi. Il rivestimento versatile e neutro è accentuato da accenti di legno lucido sui braccioli. Questo sofisticato tipo di sedia sarebbe un'aggiunta perfetta al soggiorno, allo studio o alla camera da letto.
Alcune sedie vintage sono reperti rari.
I tipi di sedie vintage in ottime condizioni come questa di Demisch Danant sono un ottimo modo per aggiungere stile al tuo soggiorno. La sedia bassa è stata creata da Jacques Dumond nel 1954. Dumond era considerato un designer molto influente del movimento modernista francese. Questo stile – e le sue opere – sono caratterizzati da funzionalismo, minimalismo e una prospettiva riduttiva sull’ornamento. La sedia ha una struttura in legno, sedile imbottito in schiuma e gambe in ciliegio.
Questo design del XX secolo non passerà mai di moda.
Allo stesso modo, questa sedia della Galerie Chastal-Marechal, specializzata in importanti designer francesi del XX secolo, è un design raffinato. Progettata da Eugène Printz (1879-1948), fa parte di una coppia creata intorno al 1930. Realizzato in palissandro massiccio, lo schienale dritto e angolare della sedia è in contrasto con i braccioli arcuati sostenuti da gambe angolari. Sia le gambe che il legno ai lati dello schienale sono intagliati alla moda. Il rivestimento è un misto lino e lana avorio di Pierre Frey.
Un elemento asimmetrico in metallo aggiunge carattere distintivo a questa sedia.
Un'altra bellezza rotonda di Mattia Bonetti è la poltrona Ontario alla Twenty-First Gallery. Prodotta nel 2015, la sedia è caratterizzata da un rivestimento in velluto di lana di seta che ricopre una struttura in legno stampato. L'accento metallico nella parte inferiore è un trio di forme lisce e arrotondate rifinite in foglia d'oro. La sedia è stata realizzata in edizione limitata di 24 pezzi. Ancora una volta, il colore neutro e lo stile morbido e sofisticato sono ideali per elevare l'arredamento di ogni stanza.
Il leggero stile alato di queste sedie è molto attraente.
Quando il design e la struttura sono buoni, le sedie vintage possono avere una lunga vita. Queste poltrone e poggiapiedi sono stati creati da un anonimo designer svedese intorno al 1940. Sono realizzati in legno di betulla e presentano un nuovo rivestimento. Disponibile nella galleria Hostler Burrows, la sedia ha un design senza tempo, comodo e fresco per qualsiasi spazio. Il poggiapiedi a forma di emisfero allungato è un'aggiunta particolarmente bella, trasformandolo essenzialmente in una meravigliosa seduta relax.
I pezzi vintage Art Déco aggiungono fascino immediato a una stanza.
I pezzi vintage Art Déco sono arredi davvero spettacolari, così come questa poltrona glamour di René Drouet. Parte di un set che include un divano, è stato progettato dall'artista visivo francese la cui carriera iniziale includeva il lavoro come apprendista presso il maestro designer delle Galeries Lafayette Maurice Dufrene. Realizzato nel 1938, la forma paffuta e le linee curve sono classiche art déco e la forma dei braccioli è sorprendentemente attraente. Proposta da Karl Kemp Antiques, è un tipo di sedia davvero speciale.
I pezzi moderni italiani sono versatili e sempre alla moda.
Anche questa coppia di sedie è di Karl Kemp Antiques ma con uno stile decisamente diverso. Le sedie moderniste italiane presentano una silhouette pulita e minimale. I sedili moderni della metà del secolo presentano gambe in metallo scuro e un sedile arrotondato rivestito in tessuto grigio maschile. Queste meravigliose sedie funzionerebbero davvero praticamente in qualsiasi spazio.
I design scandinavi vecchi di decenni come questi sono piuttosto speciali e ancora eleganti.
L'ambiente del soggiorno di Modernity Gallery presenta diverse sedie meravigliose. A sinistra ci sono due sedili con un poggiapiedi abbinato disegnato da Kaare Klint per Rud Rasmussen. Realizzati nel 1933, sono realizzati in mogano cubano e pelle originale del Niger. Klint è considerato il padre del moderno design danese e per creare queste sedute si è ispirato al divano rococò francese. Questo design è in realtà considerato un componibile moderno, ma nel mondo di oggi pensiamo che assomiglino più a generose sedie senza braccioli.
Queste sedie brasiliane hanno uno stile modernista europeo.
Sulla destra c'è una serie di poltrone e poggiapiedi che originariamente erano chiamati U-56, ma furono ribattezzati Elizabeth dopo che la regina Elisabetta II ne acquistò un paio nel 1958. Le sedie in teak e pelle furono disegnate da Ib Kofod Larsen per Christensen
Lo schienale della sedia ha uno stile di schienale molto diverso.
Una coppia unica di rare poltrone di Joaquim Tenreiro, uno dei principali designer di mobili brasiliani della metà del XX secolo. È un design molto diverso che ha le classiche linee moderne della metà del secolo ma presenta anche un retro intrigante. Le linee in ferro nero non solo costituiscono il supporto per il rivestimento, ma aggiungono anche un elemento di design insolito. Tenreiro è stato tra i primi designer in Brasile a lavorare nello stile modernista europeo.
Le caratteristiche animalesche rendono queste sedie stravaganti.
Chi dice che le sedie da pranzo non possano essere divertenti? Queste sedie da pranzo Chicken degli anni '70 sono state scolpite in acero dall'artista Tim Mackaness dell'Oregon. Sono abbinati al tavolo da pranzo Frog, anch'esso creato da Mackaness. È realizzato con un piano intarsiato in legno di quercia intagliata, noce nera e koa, con una stravagante base a zampa di rana. Anche solo una di queste tipologie di sedie ravviverebbe una zona pranzo grazie ai piedini ispirati al pollame!
Il classico design scandinavo e il rivestimento in pelle di pecora si aggiungono a una sedia molto accattivante.
Dagli anni '40, la sedia Clam di Philip Arctander è un meraviglioso pezzo di design moderno scandinavo. La struttura in betulla è rivestita in nuova pelle di pecora, rifinita con bottoni in pelle marrone nella trapuntatura. È un altro pezzo vintage con una struttura favolosa e un design senza tempo che è diventato un vero pezzo da collezione.
Sebbene sia un pezzo completamente nuovo, questa sedia ha un'atmosfera vintage.
Con alcune delle stesse sensibilità scandinave in un design moderno, la sedia Mad di Pierre Yovanovitch è un nuovo pezzo che diventerà sicuramente un classico. La sedia e il poggiapiedi intagliati a mano sono in rovere e il rivestimento è dell'Ateliers Jouffre di Lione. Yovanovitch ha avuto una precedente carriera come designer di abbigliamento maschile per Pierre Cardin prima di aprire il proprio atelier di design di mobili. Il suo stile haute couture è noto per la fusione di alta arte, elementi architettonici e mobili vintage. È disponibile tramite R and Company.
Angolare e moderna, questa sedia utilizza parti di vecchi telefoni cellulari.
Sicuramente un pezzo per l'era moderna, questa sedia combina una silhouette minimalista con materiali disponibili solo nella società attuale: componenti di telefoni cellulari. La sedia Ore Streams di Formafantasma è rigida e spigolosa ed è realizzata in alluminio rifinito con vernice metallizzata per auto e alluminio placcato oro. La sedia in edizione limitata è stata ideata e creata dai designer italiani Andrea Trimarchi e Simone Farresin dello Studio Formafantasma con sede ad Amsterdam.
I fratelli Campana del Brasile creano sedie dalle caratteristiche inaspettate.
Un'adorabile ciotola di lanugine, questa sedia ti invita semplicemente a sederti e coccolarti. Progettata dai leggendari fratelli Campana, la poltrona Abbraccio è realizzata in lana mohair e perspex. Il design in edizione limitata è disponibile da Giustini/Staggeti in sei diversi colori di mohair. Tra i più importanti designer contemporanei brasiliani, Humberto e Fernando Campana sono noti per la loro vasta gamma di design intriganti.
Le sedie di Sanguino sono piccole nelle dimensioni ma grandi nello stile astratto.
Questa serie di sedie in ceramica dai colori vivaci e astratti è del designer venezuelano Reinaldo Sanguino, che ora vive a New York. Sanguino è noto per i suoi pezzi riccamente modellati, ciascuno unico e liberamente formato. Il suo uso dell'argilla è nuovo e funge sia da struttura della seduta che da superficie per l'abbellimento. Sono sedute versatili e altamente decorative che diventeranno un pezzo di conversazione istantaneo in ogni stanza.
Anche la sedia di Roskin ha caratteristiche animalesche.
Alluminio lucido e noce si fondono in questa sedia leggermente animalesca di Alex Roskin offerta dal Todd Merrill Studio. Chiamata Tusk Chair III, riflette la sua predilezione per questo tipo di forma. La sua forma scolpita a mano ha un'atmosfera organica, da mammifero, insolita. Le gambe anteriori sono in fusione di alluminio, ma le gambe posteriori sono in legno intagliato a mano. Il sedile e lo schienale sono rivestiti in cavallino bianco. Sia attorno a un tavolo da pranzo come set o singolarmente come sedia d'accento, la Tusk finisce per essere un tipo di sedia piuttosto versatile.
Queste sedie Rorschach sono troppo speciali per nasconderle sotto un tavolo da pranzo.
Queste sedie Rorschach della Wexler Gallery hanno un nome appropriato perché gli schienali e i sedili ricordano pozzanghere o chiazze. Gregory Nangle, metalmeccanico e artista del vetro, ha progettato questi sedili che presentano anche turbinii che sembrano la sezione trasversale di un albero. Nangle è noto per utilizzare spesso elementi naturali come legno, rocce e foglie. Anche se queste hanno le dimensioni giuste per essere usate come sedie da pranzo, detesteremo vederle nascoste sotto un tavolo, con le loro forme irregolari e le gambe a forma di ramo d'albero.
Dagli speciali reperti vintage ai design moderni che rompono gli schemi di quella che a volte viene considerata una sedia, le sedute di fascia alta possono trasformare totalmente uno spazio. Che si tratti di un set completo di sedie da pranzo o semplicemente di un pezzo vintage per mettere in risalto il soggiorno, questi tipi di design possono dare nuova vita a uno spazio.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook