Gli edifici più famosi di New York presentano alcune delle migliori caratteristiche architettoniche del mondo. Le strade esclusive di New York ospitano torri incombenti e strutture famose che sono affascinanti da vedere.
Alcuni monumenti non sono apprezzati dai turisti ma contribuiscono alla storia della città. La maggior parte degli edifici storici di New York City consentono l'accesso ai visitatori.
Ecco i 25 migliori edifici iconici di New York.
1. Edificio Chrysler
Il Chrysler Building è uno dei grattacieli iconici di New York. Come la maggior parte degli altri prolifici grattacieli di New York, presenta lo stile Art Déco. La guglia in acciaio alta 125 piedi dell'edificio lo rende piuttosto notevole. A 1.050 piedi di altezza, il punto di riferimento storico attira l'attenzione sullo skyline di Manhattan.
Il suo disegno architettonico presenta alcune aquile ornamentali e una corona a sette archi. Puoi scorgere la sua facciata a strisce nere e grigie da varie angolazioni della città. Gli uccelli e i doccioni scolpiti dell'edificio rispecchiano l'era Chrysler degli anni '20.
Curiosità: il Chrysler Building è stato l'edificio più alto per circa 11 mesi prima di essere spodestato dall'Empire State Building. Indirizzo: 405 Lexington Ave, New York, NY 10174 Google Maps
2. Un solo World Trade Center
Il One World Trade Center ha altri nomi, tra cui One WTC, 1WTC e Freedom Tower. Il suo design architettonico incarna varie forme. Il grattacielo di New York ha una base cubica, i cui spigoli formano otto triangoli isosceli.
Finora è il più alto dell'emisfero occidentale e il sesto più alto del mondo. The One WTC ha una robusta struttura in cemento rinforzato con barre d'acciaio. Come altri edifici degni di nota, ha una piattaforma di osservazione lanciata per commemorare le Torri Gemelle.
Curiosità: il One World Trade Center dispone di 71 ascensori che possono viaggiare a una velocità di 23 miglia all'ora. Indirizzo: 285 Fulton St, New York, NY 10007 Sito web di Google Maps
3. L'Unione Cooper
Peter Cooper ha progettato l'edificio del college. La Cooper Union fu costruita tra il 1853 e il 1859. È un edificio in pietra arenaria all'italiana rinforzato con travi in acciaio. 41 Cooper Square è ora il nuovo blocco accademico della Cooper Union.
La Sala Grande dell'edificio ha ospitato i presidenti Lincoln, Obama, Roosevelt, Wilson, Cleveland e Clinton. 41 Cooper Square è cresciuta fino a diventare un importante centro accademico e culturale. L'iconico edificio riflette l'obiettivo di promuovere un'istruzione innovativa.
Punto saliente: Cooper ha aggiunto la predisposizione per un ascensore al progetto dell'edificio in previsione della tecnologia moderna. Indirizzo: 30 Cooper Sq, New York, NY 10003 Sito web di Google Maps Ulteriori letture: Cooper Union: un prestigioso college pieno di splendida architettura
4. L'Empire State Building
L'Empire State Building un tempo era il più alto del mondo. Con i suoi 1.250 piedi di altezza, l'edificio è ora al settimo posto. Ha il ponte di osservazione più iconico e un grandioso design architettonico.
Il grattacielo presenta lo stile architettonico Art Déco, che la maggior parte dei turisti trova affascinante. Ogni anno l'edificio ospita più di quattro milioni di visitatori.
C'è una galleria chiusa e un binocolo fisso per catturare la vista spettacolare di New York. Il grattacielo è apparso in molti programmi televisivi, incluso il film "King Kong" del 1933. Dovrai effettuare una prenotazione prima di visitare l'edificio.
Curiosità: il grattacielo dell'Empire State è stato costruito durante la corsa per costruire l'edificio più alto del mondo. Il progetto originale della torre superiore doveva funzionare come porto di attracco per i dirigibili. Indirizzo: 20 W 34th St., New York, NY 10001 Sito web di Google Maps
5. Torre della vita metropolitana
Il grattacielo di New York è anche conosciuto come The Metlife Tower. Alla sua apertura, l'edificio è stato definito lo spazio per uffici commerciali più grande del mondo in termini di metratura. Il design della torre doveva assomigliare a un punto di riferimento iconico di Venezia chiamato Campanile di San Marco.
Oltre al suo design distintivo, la torre si trova in un quartiere privilegiato appena a sud di Manhattan. La Metlife Tower si trova nel famoso "Flatiron District di Manhattan". Il suo quartiere prende il nome dal famoso Flatiron Building.
Punto saliente: la torre dispone di 2,4 milioni di piedi quadrati di spazi per uffici utilizzabili. Indirizzo: 200 Park Ave, New York, NY 10166 Google Maps
6. Edificio Woolworth
Il grattacielo di 60 piani presenta uno stile architettonico neogotico. Ha una delle lobby più eleganti del mondo. La lobby ha un tema in marmo ed elementi come il mosaico di vetro e un ampio soffitto a volta.
Con i suoi 792 piedi, l'edificio era una volta il più alto quando fu costruito nel 1913. L'edificio Woolworth aveva gli ascensori più veloci quando fu aperto. L'architetto dell'edificio, Cass Gilbert, progettò anche l'edificio della Corte Suprema degli Stati Uniti a Washington, DC
Curiosità: durante la seconda guerra mondiale, la Kellex Corporation, una società che contribuì a sviluppare la bomba atomica, aveva i suoi uffici nell'edificio. Indirizzo: Woolworth Bldg, New York, NY 10007 Google Maps
7. 56 Via Leonardo
Wikipedia
Il design architettonico in stile Jenga dell'edificio gli ha permesso di conquistare una quota significativa del mercato condominiale di New York. È un grattacielo di 60 piani con 135 appartamenti e dieci suite penthouse.
Le finiture interne rappresentano l'epitome di uno stile di vita di lusso. 56 Leonard Street ha altre zone, tra cui la hall, le case a schiera, i servizi e gli attici. C'è anche una vista libera di New York dagli attici.
Punti salienti: 56 Leonard Street ha il vantaggio di essere situato nel centro di Tribeca. Tribeca è la posizione privilegiata di New York con ristoranti, negozi e servizi di intrattenimento. Indirizzo: 56 Leonard St, New York, NY 10013 Google Maps
8. Il Centro Rockefeller
Il grattacielo è il famoso centro culturale di New York che prende il nome da John D. Rockefeller. Il suo sogno era creare “una città nella città”. L’edificio fu il più grande progetto privato mai realizzato in epoca contemporanea. Aveva più di 40.000 dipendenti durante la costruzione e oltre 125.000 visitatori giornalieri nella stagione autunnale del 1939.
Fino agli anni '70, il Rockefeller Center è stato continuamente sottoposto a gentrificazione. Il Rockefeller Center ospita più di 100 murales e opere d'arte distintive. Ha anche alcuni dei grandi monumenti di New York City.
Curiosità: il terreno su cui si trova l'edificio Rockefeller è stato acquistato per meno di $ 5.000. Indirizzo: 45 Rockefeller Plaza, New York, NY 10111 Sito Web di Google Maps
9. Oculo
Architettura parametrica
Conosciuto anche come World Trade Center, l'Oculus funge da stazione terminale. Ha iniziato la sua attività nel 2016 per sostituire la stazione temporanea dopo l'11 settembre.
Il suo interno è attraente e ha quasi 800.000 piedi quadrati di spazio. La struttura è di manifattura italiana. Fu costruito dalla società di Pordenone e poi spedito a New York. L'azienda ha progettato gli stadi di Cardiff e Atene.
Alcuni la chiamano la “gemella” della stazione ferroviaria di Calatrava. Gli stessi architetti lo costruirono, da qui la somiglianza.
Curiosità: si dice che l'Oculus sia una delle stazioni ferroviarie più costose del mondo. Indirizzo: 185 Greenwich St LL3110, New York, NY 10006 Google Maps
10. Cattedrale di San Patrizio
Cattedrale di San Patrizio
L'arcivescovo John Hughes aveva intenzione di costruire la chiesa più di 150 anni fa. È sulla Fifth Avenue a New York. La chiesa è la più grande cattedrale gotica cattolica romana negli Stati Uniti.
La Cattedrale di San Patrizio può contenere circa 2.400 persone. Ha 21 altari e 19 campane, ciascuna intitolata a un santo particolare. Circa otto arcivescovi di New York furono sepolti in una camera di pietra sotto l'altare maggiore. Nell'ambito di un programma regolare si celebrano circa 15 messe giornaliere e 150 matrimoni annuali.
Curiosità: ogni anno vengono accese più di un milione di candele da preghiera. Inoltre, ogni anno oltre cinque milioni di persone visitano la cattedrale di San Patrizio. Indirizzo: 5th Ave, New York, NY 10022 Google Maps
11. Il Flatiron Building
Il Flatiron Building era originariamente il Fuller Building. È un grattacielo di 22 piani rinforzato con strutture in acciaio. L'edificio fu costruito nel 1902 all'incrocio tra la Fifth Avenue e Broadway.
Il Flatiron Building una volta era tra i monumenti architettonici più importanti. Resta da essere un punto culminante delle strade di New York. L'architetto di Chicago Daniel Burnham ha progettato l'esclusiva struttura triangolare.
È dotato di un robusto guscio in acciaio con una base in pietra calcarea. Alcune delle opere d'arte esterne hanno un'influenza rinascimentale francese e italiana. C'è una mostra triangolare gratuita al piano terra conosciuta come Spring Flatiron Prow Artspace.
Punti salienti: oggi l'edificio è presente in spot televisivi e documentari. È un punto di riferimento notevole di New York City. Il Flatiron Building è stato visto durante le transizioni di scena in programmi TV come Spin City, Veronica's Closet e Friends. Indirizzo: 175 5th Ave, New York, NY 10010 Google Maps
12. Teatro Apollo
Wikipedia
L'Apollo Theatre è la sede dell'intrattenimento di New York dal 1913. Non è sempre stato chiamato Apollo Theatre, poiché la proprietà è passata di mano più volte.
Durante i suoi primi anni, il teatro non aprì le sue porte al pubblico afroamericano. Tuttavia, l'Apollo è tra i primi teatri di Harlem ad accogliere artisti neri e un pubblico di razza mista.
I suoi camerini originali sono ancora intatti. Sono molti gli artisti la cui carriera è iniziata all'Apollo. Alcune star includono Stevie Wonder, Machine Gun Kelly, Ne-Yo, Bobby Short e altri.
Curiosità: il 24 aprile 2002, Micheal Jackson fece la sua ultima esibizione sul palco dell'Apollo Theatre. Indirizzo: 253 W 125th St, New York, NY 10027 Sito web di Google Maps
13. La giostra di Jane
Jane e David Walentas acquistarono il Carousel ad un'asta nel 1984. Jane's Carousel è un classico parco dove puoi portare i bambini a fare un giro. L'intero parco è accessibile dall'ADA e offre molti eventi gratuiti.
Si trova tra il ponte di Brooklyn e il ponte di Manhattan nell'Empire-Fulton Ferry Park. La giostra è un luogo adatto per scattare foto di Lower Manhattan. Avrai anche una vista spettacolare dei vecchi magazzini DUMBO in mattoni e del Brooklyn Bridge Park.
Curiosità: il Brooklyn Bridge Park non prevede alcun costo d'ingresso poiché Jane's Carousel non lo gestisce. Indirizzo: New Dock St, Brooklyn, NY 11201 Sito web di Google Maps
14. Borsa di New York
Ken Lund
L'iconico edificio di New York è tra i famosi punti di riferimento lungo Wall Street. NYSE è la più grande borsa valori del mondo. È anche la borsa più antica e risale al 1972.
Quando è stato aperto, è diventato lo spazio coperto più grande degli Stati Uniti. Tuttavia, l’edificio del NYSE non è più accessibile al pubblico. È stato chiuso al pubblico dopo l'attacco terroristico dell'11 settembre.
Curiosità: fino al 1862 si chiamava New York Stock
15. Terminale Grande Centrale
Grand Central Terminal è conosciuto anche con altri nomi, tra cui Terminal GCT e Grand Central. Il suo orologio opale a quattro ritmi è una delle principali attrazioni del terminal.
Oltre ai treni, il terminal è un luogo eccellente per lo shopping, i ristoranti, l'intrattenimento e il lusso. Il soffitto della stazione ha 12 costellazioni zodiacali dipinte al contrario. Si stima che l'iconico orologio della cabina d'informazione Grand Central valga circa 20 milioni di dollari.
All'ingresso i visitatori vengono accolti anche dall'orologio Tiffany, circondato dalla statua del Trasporto. La statua imita tre divinità romane che vegliano sui residenti di New York.
Punti salienti: il quarto piano, che si affaccia su Park Avenue, ospita Vanderbilt Tennis. Puoi giocare a tennis mentre aspetti il treno. Indirizzo: 89 E 42nd St, New York, NY 10017 Sito web di Google Maps
16. Sala da concerto della Radio City
Il Radio City Music Hall fu inaugurato nel dicembre 1932 durante la Grande Depressione. Il suo design architettonico all'avanguardia ha infuso nuova vita e speranza nella città. John D. Rockefeller acquistò il pezzo di Manhattan, che ora ospita Radio City e il Rockefeller Center.
Radio City doveva essere un teatro economico. Donald Deskey, un designer d'interni, ha messo insieme Art Déco, eleganza e splendore. Sono stati restaurati anche tutti gli arredi della sala risalenti al 1932.
Ha più di 25.000 luci, ascensori idraulici e illuminazione scenica a quattro colori. In questi giorni, il teatro proietta film selezionati e film classici.
Curiosità: il Radio City Music Hall un tempo ospitava la più grande orchestra del mondo. Indirizzo: 1260 6th Ave, New York, NY 10020 Sito web di Google Maps
17. Una Times Square
Wikipedia
Prima che il New York Times trasferisse la sua sede nell'edificio, si chiamava Longacre Square. L'edificio riceve circa 50 milioni di visitatori all'anno. Times Square non è geometricamente quadrata.
Assomiglia a due triangoli che intersecano la griglia stradale orizzontale e verticale di Manhattan. L'edificio è così illuminato che può essere visto dallo spazio. One Times Square ospita il NASDAQ, l'insegna LED più grande del mondo. Acquistare un’insegna LED a Times Square costa circa 1,1 milioni di dollari.
Curiosità: circa 2 milioni di persone si sono riunite a Times Square per celebrare la fine della seconda guerra mondiale. Indirizzo: 1 Times Sq, New York, NY 10036 Sito web di Google Maps
18. Edificio della vita di New York
L'edificio del New York Life si trova al 51 di Madison Avenue a Manhattan. Confina anche con il Madison Square Park. La terza compagnia più grande, la New York Life Insurance Company, commissionò l'edificio.
Il famoso architetto Cass Gilbert ha progettato il New York Life Building. È noto anche per molti altri edifici iconici come 90 West Street e il Woolworth Building. Il design Art Deco dell'edificio completa l'iconico skyline di New York. Il suo design fonde anche alcuni elementi gotici.
Curiosità: l'atrio dell'edificio è enorme e ricorda una cattedrale. Alcuni degli elementi di design sono ispirati alla cattedrale di Salisbury, una chiesa inglese. Indirizzo: 51 Madison Ave, New York, NY 10010 Google Maps
19. Torre Hearst
BLESSed_OSSERVAZIONI
La Hearst Tower si trova all'estremità sud-ovest della 57th Street e dell'Ottava Avenue. È vicino al Columbus Circle a Midtown Manhattan. La sua posizione centrale rende il suo design a griglia in vetro e acciaio abbastanza visibile.
Oltre alla sua facciata in vetro frastagliato, l'edificio è considerato il grattacielo più verde del mondo. Alcuni degli aspetti ecologici dell'edificio includono telai in acciaio riciclato all'85%, sistemi di raffreddamento radianti e riciclaggio dell'acqua piovana.
Curiosità: la Hearst Tower iniziò come un edificio in pietra calcarea a sei piani. Successivamente fu completato nel 1928. Indirizzo: 300 W 57th St, New York, NY 10019 Sito web di Google Maps
20.Madison Square Garden
Wikipedia
Abbreviato anche come MSG, il Madison Square Garden è un'arena multifunzionale a Midtown Manhattan. Il soffitto dell'arena è una delle caratteristiche iconiche di MSG.
Il soffitto a cupola inversa è stato progettato dall'architetto dell'arena Charles Luckman. Il Madison Square Garden ospita più eventi e spettacoli nello stesso giorno. L'arena è stata sottoposta a importanti lavori di ristrutturazione nel 2011, ma conserva ancora alcuni elementi retrò.
Curiosità: strati di ghiaccio vengono messi sotto il campo da basket per mantenere l'arena fresca durante una partita pomeridiana. Indirizzo: 4 Pennsylvania Plaza, New York, NY 10001 Sito web di Google Maps
21. Torre dei radiatori americana
Wikimedia
La facciata nera e dorata dell'edificio gli conferisce un po' di risalto a Midtown Manhattan. Si trova a Bryant Park, dietro la principale Biblioteca pubblica di New York. I suoi architetti, John Howell e Raymond Hood, hanno progettato l'edificio per assomigliare al prodotto distintivo dell'azienda.
I mattoni neri dell'American Radiator Building rappresentano il carbone. Di notte ha dei riflettori che sembrano un “gigantesco carbone ardente”. L'effetto simbolico divenne una pubblicità per l'American Radiator Company.
Curiosità: i suoi pinnacoli in stile gotico all'ingresso creano una suggestiva vista sul marciapiede dalla West 40th Street. Indirizzo: 40 W 40th St, New York, NY 10018 Google Maps
22. Albergo Ansonia
Il leggendario edificio di New York è forse uno degli edifici più famigerati dell'Upper West Side. Fu costruito da William Earle Dodge Stokes, che iniziò una piccola fattoria sul tetto dell'edificio.
Si dice anche che l'Ansonia avesse un sontuoso stabilimento balneare gay. C'erano tubi installati all'interno delle pareti per facilitare la comunicazione. Nonostante la sua pessima reputazione, l'Ansonia Hotel è ancora un edificio iconico di New York che vale la pena visitare.
Key Highlight: The Ansonia opened in 1904, and the total construction cost was $3 million.
Street Address: 2109 Broadway #101, New York, NY 10023
Google Maps
23. Edificio Seagram
Steven Zucker
Il Seagram Building è vicino ad altri importanti punti di riferimento di New York, tra cui Times Square, il Rockefeller Center e il Grand Central Terminal. Si trova al 375 Park Avenue a Midtown Manhattan.
Anche se è un grattacielo alto 516 piedi, a New York ci sono oltre 150 edifici più alti. Sebbene presenti un design architettonico moderno, il Seagram Building fu completato nel 1958.
Curiosità: il suo design strutturale in acciaio ha influenzato molti edifici esistenti. Le pareti di vetro sono semplicemente appese al telaio in acciaio. Indirizzo: 375 Park Ave, New York, NY 10152 Google Maps
24.432 Park Avenue
432 Park Avenue è un grattacielo residenziale situato sulla sedicente Billionaires' Row a Midtown Manhattan. La zona prende questo nome poiché ospita diverse torri ultra lussuose.
L'edificio è anche il terzo grattacielo residenziale più alto del mondo al momento in cui scriviamo. Dispone di dieci ascensori e frangivento a 2 piani ogni 12 piani per ridurre il carico del vento. I pavimenti frangivento sono illuminati anche di notte per conferire alla torre un aspetto avvincente.
Curiosità: il grattacielo fu costruito nel 1926 sul sito di un edificio deteriorato poiché c'era poco spazio rimasto sulla Billionaires' Row. Indirizzo: 432 Park Ave, New York, NY 10022 Sito web di Google Maps
25. Herald Square di Macy
Rivista di architetti
I 2,2 milioni di piedi quadrati dell'edificio lo hanno reso il più grande magazzino del mondo fino al 2009. È stato superato da una catena di negozi sudcoreana, Shinsegae, che ha circa 3,16 milioni di piedi quadrati.
Macy's esiste dal 1912. L'edificio ha un valore stimato di 3,3 miliardi di dollari. Ogni anno, circa 20 milioni di acquirenti visitano Macy's Herald Square. Nel 1932, la catena di negozi introdusse in America i primi asciugamani da bagno colorati.
Curiosità: il New York Center ufficiale si trova a Macy's Herald Square. Indirizzo: 151 W 34th St., New York, NY 10001 Sito web di Google Maps
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook