Il colore gioca un ruolo estremamente importante nella nostra vita. Spesso è ciò che definisce il carattere di una persona o di uno spazio, ciò che ci fa trovare una casa accogliente e confortevole o divertente ed emozionante e ciò che rende speciale la nostra vita. Nel mondo dell'interior design, ogni colore ha un significato diverso e determina il modo in cui percepiamo uno spazio e tutto ciò che contiene.
Ciò rende anche un compito semplice come scegliere la combinazione di colori del bagno una vera sfida. Per semplificarvi le cose, vi mostriamo immagini di bagni bianchi che non solo sono facili da progettare e progettare, ma sono anche super versatili e offrono moltissimi vantaggi.
Il bianco è in assoluto la scelta cromatica migliore per i piccoli spazi e anche se questo bagno progettato da Paula Santos Arquitectura non è esattamente piccolo, adoriamo il fatto che sembri così luminoso e arioso. Anche il grande specchio a parete e l’alta finestra verticale giocano un ruolo in questo.
Come dimostrato da questo progetto completato dallo studio Edward Szewczyk Architects, i bagni bianchi non sono noiosi o tradizionali. Il marmo bianco con venature sottili e delicate conferisce a questo bagno un aspetto elegante e sofisticato, mentre il legno chiaro integrato nel lavabo sospeso sottolinea il design e dona un tocco caldo.
I bagni bianchi sono fantastici perché sembrano molto puliti e ariosi e ci sono vari modi in cui puoi enfatizzarlo. Ad esempio, lo studio Ong
Un'intera parete di specchi modifica l'intera percezione, creando un effetto visivo interessante e insolito e facendo apparire questo bagno più grande di quanto non sia in realtà. Il fatto che il bianco sia l’unico colore utilizzato in tutta la stanza è un dettaglio importante. Questo è un progetto creato da Ian Moore Architects.
Una tavolozza di colori minimalista basata sul bianco e sul grigio chiaro contribuisce a conferire a questo bagno un’atmosfera molto spaziosa e aperta. DIG Architects si sono assicurati di utilizzare l'illuminazione d'accento per conferirgli un aspetto caldo e confortevole e di creare anche un layout pratico in cui una parete di vetro trasparente separa la stanza in due zone.
Una grande finestra del bagno è sempre un’ottima caratteristica, di cui dovresti approfittare. Adoriamo assolutamente questo bagno bianco progettato da NKS Architects. La vasca ha una propria zona separata che condivide con una cabina doccia, con una bella vista sul giardino. Gli specchietti riflettono la luce e la vista nell'altra sezione del bagno.
Quella splendida vista è l'unico punto focale dell'intero bagno e tutto il resto è progettato per massimizzarne l'impatto e trarne il massimo. Il bagno è tutto bianco e sembra quasi vuoto, con tutti i mobili e i sanitari addossati alle pareti e la vasca al centro, davanti alla finestra. Questo fantastico design è stato creato da XTEN Architecture.
Ecco un altro esempio di bagno semplice e allo stesso tempo molto elegante e raffinato. Questa volta ci sono lunghe tende bianche che coprono le finestre e sembrano così delicate, conferendo alla stanza un aspetto intimo e accogliente. La vasca ovale e quei lampadari a forma di goccia appesi al soffitto hanno un effetto simile nella stanza. Questo è un progetto di Architecton.
Le classiche piastrelle bianche della metropolitana non sono mai passate di moda, quindi puoi sempre contare su questa opzione di design se vuoi mantenere un aspetto semplice ed elegante nella tua cucina o nel tuo bagno. Questa è stata anche la strategia scelta dallo studio Grzywinski Pons in questo caso particolare ed i risultati parlano da soli.
Ecco un altro esempio di come il bianco può rendere squisito il tuo bagno. Come prima, il design è semplice e la tavolozza di materiali e finiture è limitata a poche scelte. Un grande specchio e pareti divisorie in vetro mantengono un'atmosfera aperta e ariosa all'interno di questo spazio.
Poiché un bagno completamente bianco rischia di risultare troppo freddo e austero, spesso è una buona idea introdurre motivi, texture e, se possibile, accenti in legno come un modo per bilanciare il design e creare un ambiente più invitante e confortevole. Questa ristrutturazione del bagno realizzata da Iñigo Beguiristain mostra uno dei modi in cui è possibile raggiungere questo obiettivo.
Questo è un piccolo bagno dal design carino e pratico. Ha una vasca da bagno a immersione totale davanti a una grande finestra e tutto è bianco tranne il pavimento che aggiunge un contrasto piacevole ma comunque discreto. Il design è stato realizzato da Brian Mac.
Aggiungere un po’ di colore ad un bagno bianco non è una brutta cosa. In effetti, può aiutare a far emergere la bellezza di tutto il resto contrastando con tutte le superfici bianche. Un bell'esempio è questo progetto di La SHED Architecture. Le tessere di mosaico celesti installate sul pavimento formano anche un delicato contorno attorno alle pareti, creando un aspetto elegante.
Questo bagno è stato progettato più come un soggiorno. Il mobiletto e gli scaffali sono l'equivalente di un media center, la vasca è l'equivalente del divano e la sezione del pavimento appena sotto la vasca sembra un tappeto. È una strategia molto interessante e stimolante utilizzata qui dal Gruppo 41.
Questo è il bagno di lusso progettato da SHH per una residenza a Londra. Ha un pavimento in marmo bianco, una vasca ovale freestanding, un lampadario e due grandi specchi con cornici dorate e finemente intagliate. Questi sono solo alcuni degli elementi che completano la palette di colori minimalista.
Naturalmente, il bianco non deve essere l'unico colore utilizzato in una stanza. Uno o più colori accentati possono creare un aspetto più sano e il bianco può comunque rimanere il colore primario e dominante. Una buona fonte di ispirazione in questo senso può essere questo spazioso bagno progettato da Parasite Studio.
Le piastrelle abbinate per pareti e pavimenti conferiscono a questo design moderno del bagno un aspetto uniforme che spesso è una buona strategia, soprattutto nel caso di bagni piccoli dove troppo colore può sopraffare lo spazio. Anche in questo caso la nicchia incassata nel muro è un piccolo dettaglio carino.
Ecco un esempio di bagno bianco che sfrutta al massimo le sue grandi finestre e anche la parete di vetro che lo separa dalla camera da letto adiacente. Il WC sospeso e il mobiletto mantengono pulito il pavimento e insieme allo specchio a parete contribuiscono a creare un arredamento molto fresco. Questo è uno spazio progettato da W
Una combinazione di superfici bianche pure e avorio/beige conferisce a questo bagno un fascino sofisticato senza complicarne in alcun modo il design. Semmai, questo è uno degli approcci progettuali più semplici possibili. La cabina doccia occupa il lato sinistro della stanza, caratterizzata da porte in vetro trasparente. Lungo la parete corre un doppio lavabo, accompagnato da un lungo specchio orizzontale pensato per far sembrare il bagno più spazioso. Questo era un progetto di Pitsou Kedem Architects.
Un enorme specchio dal pavimento al soffitto copre quasi un’intera parete di questo bagno e ha un enorme impatto sull’aspetto dello spazio e sull’atmosfera interna. Il pavimento in legno a spina di pesce è un bel tocco in quanto contrasta con le pareti bianche e crea un senso di calore e comfort. Questo è stato un progetto portato a termine da Bartoli Design.
La cornice della vista accanto alla grande finestra sembra un bellissimo dipinto, conferendo molto carattere a questo bagno bianco. La mancanza di colore all'interno della stanza mantiene l'attenzione sulla magnifica vista della campagna svizzera. Questo progetto è opera dello studio Bonnard Woeffray Architects.
Adoriamo l'idea di altezze e materiali separati del pavimento per sezioni distinte del bagno. In questo progetto realizzato da Alterstudio la vasca e la cabina doccia sono costituite da una piattaforma piastrellata mentre il resto della piattaforma ha una calda pavimentazione in legno. Ci piace anche il fatto che tutto, tranne questa superficie, sia bianco.
La simmetria gioca un ruolo importante nel caso di questo bagno bianco. La parete di marmo dietro la vasca è incorniciata da porte in vetro su entrambi i lati, aggiungendo un'atmosfera artistica ed elegante allo spazio. Notare le pareti bicolore e la transizione graduale tra le due sfumature. Guarda altre immagini di questa meravigliosa casa su wishtoinspire.
Una combinazione di bianco e oro conferisce a questo bagno progettato da Kirsten Maltas un aspetto molto elegante e raffinato. La bellezza in questo caso sta nei dettagli e questo include non solo tutta la ferramenta e gli accenti metallici abbinati, ma anche i modelli delle piastrelle e la tavolozza di materiali e finiture utilizzati in tutta la stanza.
A proposito di dettagli, dai un'occhiata a quest'altro splendido bagno bianco. È piccolo con spazio appena sufficiente per una combinazione vasca e doccia, un lavabo e un WC. Tuttavia, c'è molto da amare nel design, in particolare nell'impatto visivo di quel tavolino a baule. Scopri maggiori dettagli su wishtoinspire.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook