Le tende romane sono un tipo di copertura per finestre che si distingue dalle altre tende più standard per il fatto che hanno una superficie liscia quando sono aperte.
Inoltre si impilano in modo uniforme e formano queste pieghe delicate che sembrano adorabili sulla maggior parte dei tipi di tessuto. Sorprendentemente, non esiste un unico tipo di design per tutte le tende romane, ma piuttosto una moltitudine di essi e la parte migliore è che puoi effettivamente creare le tue tende romane da zero.
Cos'è un'ombra romana?
Le tende a pacchetto (anche chiamate tende a pacchetto) sono un trattamento per finestre molto tradizionale composto da tessuto o fibre naturali come iuta o alghe.
Sebbene le tende a pacchetto siano disponibili in diverse forme, hanno tutte una cosa in comune: quando sono sollevate, si piegano su se stesse, in modo simile a come fa una veneziana.
Dato che il tessuto si ripiega continuamente su se stesso, queste tende possono generare una notevole pila di tessuto nella parte superiore della finestra quando è completamente sollevata. Pertanto, sebbene le tende romane abbiano un aspetto gradevole e senza tempo, riducono la quantità di spazio visivo nella finestra quando vengono sollevate.
Con quali stili comuni si abbina un'ombra romana?
Le tonalità romane sono compatibili con molti stili diversi, tra cui:
Moderni: sono fatti per essere ammirati e comprendono tagli sartoriali precisi, tessuti lussuosi e accenti scintillanti. Ciò ti consente di renderli artistici come preferisci, dando alla tradizionale tonalità romana un tocco più moderno. Molte persone amano lo stile aerodinamico quando desiderano portare un tocco moderno nella stanza. Tradizionale: le tende a pacchetto tradizionali sono ideali per i proprietari di case che hanno un tema ricorrente in tutta la casa. Sono disponibili in una varietà di stili e design che ricordano epoche passate. Nei negozi è possibile acquistare stili giapponesi dipinti a mano e varietà intrecciate persiane. Moderno di metà secolo: ci sono molte diverse tonalità romane che potrebbero adattarsi molto bene a un arredamento moderno di metà secolo, comprese le tonalità romane londinesi o le tonalità romane cellulari.
Quale materiale è migliore per un'ombra romana?
Quando si considera il materiale migliore per una tenda a pacchetto, è importante tenere a mente due caratteristiche: peso e struttura.
Le tende romane, a differenza dei drappeggi, non dovrebbero oscillare nella brezza. Sono realizzati su misura per le vostre finestre e quindi devono abbracciarle saldamente, impedendo al sole di entrare nella stanza.
Tuttavia, affinché le tende romane rimangano al loro posto, è necessario che il tessuto abbia un certo peso. Considera che probabilmente aprirai e chiuderai le tende ogni giorno. Sei sicuro di voler strattonare un grosso pezzo di velluto?
La struttura è una proprietà intrinseca di alcuni tessuti che manca ad altri. È il risultato dell'interazione tra rigidità e spessore. La maggior parte dei tessuti organici sono intrinsecamente abbastanza rigidi da creare ombre romane.
Detto questo, il rivestimento contribuisce alla struttura di un paralume romano. C'è sempre l'opzione di un rivestimento oscurante per l'oscurità completa o di un rivestimento per la privacy che è meno denso ma lascia comunque passare un po' di luce.
Se mettiamo insieme tutte queste informazioni, possiamo concludere che i misti lino sono i migliori in termini di materiale.
Cosa cercare in un'ombra romana
Materiale
Quando cerchi le tonalità romane, prendi nota delle opzioni del tessuto. Oltre al design del tessuto, tieni d'occhio la trama, poiché può avere un effetto significativo sull'estetica generale del paralume romano e influenzare l'aspetto generale della stanza.
Puoi optare per materiali leggeri e pesanti per le tue tende a pacchetto, ma tieni presente che i tessuti rigidi non sono consigliati a causa della loro incapacità di piegarsi correttamente.
Colori
Poiché molti produttori offrono possibilità di personalizzazione, le opzioni di modelli e colori per le tonalità romane sono piuttosto vaste. Quando decidi un colore o un motivo, cerca possibilità che completino lo spazio abitativo.
Inoltre, determina se verranno aggiunti ulteriori trattamenti per le finestre alla configurazione. In tal caso, considera se desideri che le tonalità romane si completino o contrastino con le altre coperture delle finestre della stanza.
Meccanismi
Una tenda romana utilizzerà diversi meccanismi di sollevamento in base al tipo che desideri installare.
Un lucchetto a corda è un tipo di ascensore e ti consente di alzare le tende con una semplice trazione della corda. Dopo aver regolato il parasole all'altezza corretta, tirare il cavo verso destra per fissarlo. Tirando la corda verso sinistra si sblocca la serratura e si permette di abbassare la tenda.
Le tende a pacchetto cordless funzionano senza l'uso di cavi o fili. Le tende possono essere alzate o abbassate manualmente spingendole o tirandole delicatamente verso l'alto o verso il basso. Sono abbastanza facili da usare.
Le tende a pacchetto motorizzate sono l'emblema della semplicità operativa. Queste tende sono alimentate da un motore e possono essere controllate da remoto o tramite un'app per smartphone.
Le tende romane a sollevamento continuo hanno una catena circolare con perline che sostanzialmente puoi tirare in due direzioni diverse per aprirle e chiuderle. Rappresentano un minor rischio di strangolamento per bambini e animali domestici.
Misurare
Per determinare la dimensione della tenda romana di cui hai bisogno, devi considerare due cose: la dimensione della finestra e se desideri un montaggio interno o esterno:
Per montaggio interno si intende che le tende sono montate all'interno del telaio della finestra. Per montaggio esterno si intende che le tende sono montate all'esterno del telaio della finestra.
Se vuoi installare le tue tende a pacchetto all'interno, devi misurare la larghezza e la lunghezza interne delle finestre con un'approssimazione di ⅛ pollice.
Per un montaggio all'aperto, determinare la larghezza dell'area che l'ombra coprirà attorno alla finestra. In genere si consiglia di aggiungere circa 1 pollice e mezzo su entrambi i lati della finestra per un totale di 3 pollici. Ciò eviterà che un'eccessiva luce entri nella stanza attraverso i lati della tenda a pacchetto.
Successivamente, determina la lunghezza della finestra e l'eventuale spazio aggiuntivo che la tenda dovrà coprire. Infine, determina la profondità della finestra. Come indicato in precedenza, alcuni tipi di piega sono più consistenti di altri.
Le migliori sfumature romane
CHICOLOGIA Tonalità romane magnetiche
Le tonalità romane di Chicology hanno un design magnetico unico nel suo genere. Invece di avere a che fare con cavi da tirare, gli utenti possono regolarli semplicemente sollevandoli a una delle altezze fisse e facendoli scattare in posizione utilizzando i robusti magneti integrati. Si tratta di una scelta adatta ai bambini e agli animali domestici grazie all'assenza di corde sospese.
Queste tonalità romane sono realizzate in poliestere e presentano manici in plastica. Puoi trovarli in sette diverse opzioni di colore, tutte neutre e adatte a una varietà di configurazioni di stanze diverse.
Tende romane cordless del negozio Windowsandgarden
Realizzate con materiali naturali, le tende a pacchetto Windowsandgarden sono un'opzione molto valida per chi cerca prodotti che bilanciano il prezzo con la qualità. L'aspetto naturale di questi paralumi in legno intrecciato si distingue dalla massa, offrendo una soluzione pratica grazie al sistema di controllo della puleggia progettato per resistere a un uso intenso.
Puoi personalizzare le tonalità e scegliere se desideri un montaggio interno o esterno. Puoi fornire al venditore le misure personalizzate necessarie per gli occhiali da sole, il che significa che non dovrai preoccuparti che gli occhiali da sole non si adattino correttamente.
Tonalità romane senza fili Madison Park Galen
Questo paralume romano avorio ha una struttura a trama intrecciata sul tessuto di base, che gli conferisce un aspetto e una sensazione naturali. Sul retro, un supporto in schiuma termica migliora l'efficienza energetica e la privacy.
Questa tenda a pacchetto è preinstallata e può essere posizionata all'interno o sopra il vetro della finestra. Inoltre, ogni tonalità è certificata OEKO-TEX, garantendo che non contenga elementi o sostanze chimiche pericolose, garantendo comfort e benessere superiori.
Tende Arlo
Le tende Arlo sono disponibili in quattro colori diversi e offrono una struttura decente, essendo realizzate in un tessuto di poliestere affidabile che è altrettanto buono delle tende in poliestere più costose che trovi attualmente sul mercato.
Puoi scegliere tra un montaggio interno o esterno, entrambe queste opzioni offrono un pacchetto che include l'hardware necessario per l'installazione. Poiché l'imballaggio fa stropicciare il tessuto, è importante eliminare i parasole per riacquistare il loro fascino originale. Tieni presente che l'uso della vaporiera a fuoco elevato può danneggiare il tessuto.
Tende romane senza fili Artdix
Volevamo aggiungere qualcosa di più colorato alla nostra lista di prodotti, ed è qui che entrano in gioco le tonalità romane Artdix. Puoi scegliere tra 24 colori e motivi diversi, così avrai l'opportunità di aggiungere un po' più di personalità al tuo arredamento con questi prodotti. .
Come per le altre opzioni che abbiamo elencato sopra, puoi scegliere se desideri un supporto interno o esterno. Una cosa che vogliamo menzionare sono i servizi offerti dal venditore. Se ottieni la misurazione o l'installazione sbagliata, ricevi un rifacimento gratuito, il che è una cosa abbastanza carina da avere.
Progetti fai-da-te divertenti e facili per creare le tue sfumature romane
1. Tonalità romane per la tua cucina
Le tonalità romane sono ottime per la cucina perché di solito vuoi che ci sia luce naturale ma non vuoi che lascino le finestre completamente nude. Puoi appendere queste tende e aprirle in modo che coprano metà della finestra o meno. Per scoprire tutti i dettagli del progetto potete dare un'occhiata a thediymommy.
2. Tonalità romane fai-da-te da zero
Come accennato in precedenza, puoi creare le tue tende romane da zero. In realtà è molto semplice. Hai bisogno di alcune cose come tessuto, forbici per tessuti, anelli per tendaggi, una tavola per il montaggio, tessuto per fodera, un ferro da stiro, una pinzatrice, un tassello e una macchina da cucire. Questo particolare tutorial può essere trovato su diydecormom.
3. Trasforma le tue vecchie mini tende in tende romane
Puoi anche trasformare le tue vecchie mini tende in tende romane. Utilizzerai solo alcuni pezzi, come il pezzo di montaggio nella parte superiore e alcuni dei singoli tipi di tende. Per scoprire tutto ciò che devi sapere su questa trasformazione, dai un'occhiata onestamentewtf.
4. Tonalità romane rilassate
Come accennato in precedenza, esistono molti tipi diversi di tonalità romane. Le differenze risiedono nel design complessivo e nella forma che assumono i paralumi quando sono solo parzialmente aperti. Queste sono rilassate sfumature romane. Formano una curva morbida nella parte inferiore e sembrano semplici e casual. Puoi scoprire di più su di loro su stagg-design.
5. Tonalità romane finte fai da te
Se vuoi l'aspetto delle tende romane senza la funzionalità, puoi crearne delle finte. Sono un'idea carina per la cucina perché di solito non è necessario metterli su e giù, anche se in questo caso non potresti. Dai un'occhiata al tutorial fai da te per scoprire come realizzare finte sfumature romane.
6. Finte tonalità romane per il tuo soggiorno
C'è anche un bel tutorial su homestoriesatoz a cui puoi dare un'occhiata se vuoi realizzare delle finte tende alla romana. Dal momento che questi rimarranno effettivamente fissi, sono abbastanza facili da mettere insieme. La parte più difficile sarà scegliere il tessuto per le tue nuove tonalità finte.
7. Tonalità romane reversibili
Queste tonalità romane presenti su bowerpowerblog sono reversibili. Ciò significa sostanzialmente che sono realizzati con due diversi tipi di tessuto in modo che tu possa sceglierne uno in base alle tue preferenze. Quando ti annoi di un tipo di tessuto, passa all'altro.
8. I migliori consigli per aggiungere il pannello di montaggio e il cordoncino alle tende a pacchetto
Continuiamo a dire che realizzare le ombre romane è molto semplice ed è vero, anche se il procedimento all'inizio può sembrare un po' complicato. Certo, c'è da cucire un po' e dovrai aggiungere una tavola di montaggio e il cordoncino in modo da poter effettivamente usare gli occhiali, ma tutto ha perfettamente senso quando segui questo tutorial offerto da atcharlotteshouse.
9. Tende oscuranti romane fai-da-te
La cosa veramente interessante delle tende romane fai-da-te è che puoi realizzarle in qualsiasi dimensione e forma desideri, il che è fantastico, soprattutto se non hai finestre standard. Puoi anche realizzare tonalità simili per le tue porte. Naturalmente hai anche il vantaggio di scegliere qualunque tipo di tessuto desideri per la massima personalizzazione. Se ti piace questo particolare design, assicurati di controllare che possiamo fare qualsiasi cosa per i dettagli.
10. Usa il nastro in tessuto permanente invece della macchina da cucire per creare sfumature romane
Non hai una macchina da cucire? Non preoccuparti, va bene perché puoi ancora realizzare bellissime sfumature romane. C'è un bellissimo tutorial condiviso su craftsbyyamanda che spiega esattamente come realizzare delle tende senza cuciture per la tua finestra. Spoiler: per questo avrai bisogno di nastro in tessuto permanente.
11. Semplici tonalità romane per cambiare l'aspetto di una stanza
Hai mai notato quanto i trattamenti per finestre possono cambiare una stanza? Prendi ad esempio queste bellissime tonalità romane presenti su ohohdeco. Certo, le finestre sono piccole, ma guarda quanto sembra più accogliente l'intero spazio adesso. Puoi realizzarlo a casa tua e non sarebbe così difficile.
12. False tonalità romane
Anche le finte tende romane sono piuttosto belle e sono un'ottima idea se non sei del tutto sicuro che le tende romane si adattino all'arredamento della tua casa in primo luogo. Puoi appendere velocemente degli occhiali finti per avere un'idea di come appaiono e lasciarli lì per un po' finché non prendi una decisione definitiva. Controlla one-o per le istruzioni.
13. Tonalità tessute naturali
È anche possibile trasformare altri tipi di tende per finestre in tende romane se ti piace l'aspetto. Un buon esempio è un progetto che abbiamo trovato su francoisetmoi. Implica alcune tonalità naturali intrecciate, una sega, alcuni elastici e un po' di corda. Il problema qui era che le tende originali non si adattavano alla finestra, quindi sono state tagliate a misura e adattate.
14. Dipingi il tuo disegno su tonalità romane
La personalizzazione è ciò che riguarda le tende romane fai-da-te. Puoi scegliere le proporzioni e le dimensioni, nonché il design e, naturalmente, il tipo di tessuto che desideri utilizzare. A proposito di tessuto, puoi scegliere un modello che trovi interessante oppure dipingere il tuo disegno. È un'idea bizzarra che viene da tutte le cose parsimoniose.
15. Un set floreale di sfumature romane
Sunny Side Design condivide queste istruzioni complete per aggiungere tonalità romane a una camera da letto. Adoriamo la scelta del grazioso motivo floreale, che sta benissimo in ogni stanza della nostra casa. Con la scrivania integrata in questa camera da letto, questo stile di tende funziona perfettamente ed è un'alternativa molto migliore alle tende. Le tende romane sono un'opzione davvero costosa da acquistare in un negozio, quindi risparmierai centinaia di dollari seguendo questo progetto fai-da-te per il tuo prossimo restyling della casa.
16. Tonalità romane piatte
Made 2 Style ci mostra come creare queste semplici tonalità romane fai-da-te perfette per un progetto per la prima volta. Questi sono uno degli stili più basilari di tonalità romane disponibili, ma starebbero benissimo in un bagno o in una camera degli ospiti. Pensiamo che il colore audace di queste tonalità romane crei un grande contrasto con le semplici pareti bianche di ogni stanza. Puoi piegare il tessuto degli occhiali da sole per dare loro un aspetto più strutturato, così staranno benissimo quando sono alzati o abbassati.
17. Un set più formale di sfumature romane
Le tonalità romane sono perfette per qualsiasi tipo di casa e staranno benissimo in ambienti formali e informali. Se stai cercando qualcosa di un po' più intelligente di alcune delle opzioni più colorate della nostra lista oggi, considera queste tonalità romane fai-da-te di Dwelling Cents. Questo progetto completo costa meno di $ 50, quindi risparmierai comunque molto sulle tonalità romane su misura. Il tessuto può essere personalizzato in base all'arredamento della tua stanza e scoprirai che questa è un'opzione molto migliore rispetto alle mini tende per qualsiasi stanza della tua casa.
18. Un set neutro di tonalità romane
Mentre le tonalità romane audaci e colorate possono essere divertenti nelle camerette dei bambini o nella camera degli ospiti, a volte hai bisogno di un aspetto più neutro o professionale per il tuo ufficio in casa. Cherry Street Cottage condivide queste tonalità romane semplici ma eleganti, che non alterano troppo l'aspetto di una stanza una volta aggiunte nello spazio. Un colore neutro abbinato a un design a tonalità piatta ti offre una soluzione pratica per qualsiasi stanza della tua casa. Ti consigliamo sempre di optare per il materiale e il colore giusti in modo che la luce possa comunque entrare nella tua stanza e non abbia la sensazione che la stanza sia troppo buia e sporca.
19. Tonalità romane in chiave greca
Selena Gomes Tattoo ci mostra come realizzare queste esclusive tonalità romane fai-da-te, che offrono un modello e un design sofisticati. Ispirati ai classici design greci, starebbero benissimo in qualsiasi camera da letto. Ci piace il fatto che l'aggiunta del motivo attorno al bordo delle tende sia piuttosto discreta, quindi non sminuisce troppo lo stile generale della stanza. Naturalmente, potresti optare per un colore più brillante e lo stesso motivo, ma pensiamo che questa tonalità più chiara aggiungerà un tocco di classe a qualsiasi stanza quest'anno.
20. Tonalità romane finte da spiaggia
Se desideri un progetto più semplice, quest'anno opta per le finte tonalità romane. Hamilton Beach condivide questo progetto luminoso e divertente che starebbe benissimo in ogni stanza. Costituirà il tocco finale perfetto per la finestra della tua cucina e, scegliendo un motivo moderno e divertente, potrai creare un elemento gradevole per la tua stanza. Realizzare un finto parasole romano non è troppo impegnativo e dovrai solo essere in grado di cucire linee rette. Completerai perfettamente una stanza con questo design e ti aiuterà a riempire gli spazi vuoti e scomodi.
21. Paralume romano fai-da-te facile
Cordiali saluti, Marie Designs ci offre questo semplice e facile progetto di tonalità romana fai-da-te. Se nella tua casa c'è una finestra vuota da molto tempo, questo è il progetto ideale per risolvere il problema. Sebbene possa essere difficile trovare il materiale perfetto per il tuo progetto, una volta trovata la tonalità e il modello giusti per le tue tende a pacchetto, sarai pronto per iniziare. Le istruzioni di questo progetto fai-da-te sono estremamente facili da seguire e anche i principianti troveranno questo progetto divertente da completare quest'anno.
22. Tonalità romane luminose e colorate
Aggiungi un tocco davvero luminoso e audace a qualsiasi stanza della tua casa con questi divertenti paralumi romani con motivi di The Gathered Home. La stampa tigrata su questi paralumi è probabilmente il motivo più singolare che abbiamo presentato oggi, ma sarà un'ottima caratteristica da esporre in qualsiasi cucina. Anche se sei un cucitore principiante, troverai le istruzioni su questo progetto super facili da seguire ed è un'opzione molto accessibile per gli artigiani alle prime armi.
23. Paralume romano facile senza cuciture
Solo perché non cuci, non dovresti lasciarti scoraggiare dalla creazione di tende romane per la tua casa. Invece di cucire, utilizzerai il legame artigianale di Elmer per questo progetto di Mom 4 Real, progettato specificamente per l'uso con tessuto e pelle. Oltre a ciò, avrai bisogno anche di colla per tessuti, forbici per tessuti e un ferro da stiro. Una volta selezionato il modello e il materiale per i tuoi occhiali da sole, sarai pronto per iniziare. Assicurati che il tessuto sia almeno due pollici più largo della finestra e raddoppia la lunghezza.
24. Raddoppiare con sfumature e tende
Quando aggiungi le tende romane alla tua finestra, puoi anche aggiungere tende alla tua stanza. La tecnica utilizzata per queste tende romane è molto semplice e sono molto leggere da applicare su qualsiasi finestra. Questo progetto prevede parecchio lavoro di cucito, quindi ti consigliamo di rispolverare le tue tecniche di cucito prima di iniziare. Dai un'occhiata a A Butterfly House per il tutorial completo e per iniziare.
25. Tonalità romane fasciate
Questi paralumi romani senza cuciture di Heart and Holm offrono un design moderno e molto alla moda, e i paralumi fasciati offrono più struttura rispetto ad altri paralumi romani. Questi offrono ancora un design abbastanza semplice e, scegliendo un bel tessuto per il progetto, trasformerai la tua cucina o il tuo bagno. Scegli un colore audace per la fascia e illuminerai qualsiasi stanza della tua casa con questa semplice aggiunta.
Conclusione
Indipendentemente dalla stanza della tua casa in cui devi aggiungere le tende a pacchetto, oggi troverai la soluzione perfetta nel nostro elenco di progetti. Tutte queste tonalità romane fai-da-te trasformeranno completamente qualsiasi spazio e sono ragionevolmente semplici da creare. Se non ti piace cucire, opta per uno dei cartamodelli senza cucitura, che ti farà risparmiare ancora più tempo e fatica quando aggiornerai l'arredamento della tua casa quest'anno.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook